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Che moto potrei scegliere per tornare in sella dopo 20 anni?
15895430
15895430 Inviato: 27 Ott 2017 21:03
Oggetto: Che moto potrei scegliere per tornare in sella dopo 20 anni?
 

Spero di non combinare guai ai miei primi post in questo forum, come ripetere domande già fatte e postare nelle sezioni sbagliate.
Vorrei decidermi per una moto con cui ritornare in sella dopo 20 anni di astinenza, ho scritto le mie perplessità nei miei post di presentazione ( Messaggio #15895371 ) e le ripropongo in questa sezione in attesa di vostri consigli.
Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi

Sto per acquistare la moto, mi sto informando, leggo forum e recensioni, vado dai concessionari ma non ho ancora fatto una scelta definitiva.

Ero partito pensando ad una Sportster 883, ho visto un bell'usato e poi ho visitato un concessionario per provarla su strada. A dire la verità sono rimasto molto impressionato dalla professionalità, disponibilità e cortesia del personale HD, ma non mi convince pienamente la Sportster per l'uso che ne farò.

Cerco una moto da guidare rilassato, posizione di guida comoda e sella bassa per arrivare con i piedi bene a terra (sono "alto" 1,73). Inoltre la moto la userei per gitarelle nel tempo libero (quindi stabile, protezione dal vento, comoda per un passeggero) ma anche (occasionalmente) per arrivare in centro città e dribblare il traffico (quindi la vorrei anche maneggevole).
Insomma un compromesso non facile e mi sono fatto l'idea che la 883 non sia adatta, in particolare perchè vibra molto e non andrebbe bene su strade un po' "scassate" dove mi piacerebbe arrivare. Detto questo, la 883 davvero mi piace molto per la seduta comoda e per la bella meccanica in vista.

Dovrei considerare moto del gruppo Versys 650, Tracer 700 etc... ma queste nel traffico cittadino le vedo ingombranti... e poi non è proprio amore a prima vista. Sarebbe una scelta fatta con la testa e non con il cuore.

Adesso sto considerando Yamaha XSR 700, Honda CB 500 X, Honda NC 750 X con il cambio automatico. Mi piace anche la Yamaha XV950 ma vedo gli stessi inconvenienti della 883 e forse anche meno maneggevole.

Se qualche anima paziente ha voglia di aiutarmi nella scelta, ne sarei ben contento 0510_five.gif
 
15895441
15895441 Inviato: 27 Ott 2017 21:39
 

Triumph Bonneville, Ducati Scrambler, Guzzi V9 mi parrebbero più attinenti alla scelta originale, in particolare le due Honda sono proprio un genere totalmente diverso...
A cosa punti realmente? Altrimenti si può dire tutto ed il suo contrario.
Secondo me Ducati è un buon compromesso tra stile, comodità ed una ciclistica sana. Poi de gustibus...
 
15895517
15895517 Inviato: 27 Ott 2017 23:20
Oggetto: Re: Che moto potrei scegliere per tornare in sella dopo 20 anni?
 

Superspazio ha scritto:

Cerco una moto da guidare rilassato, posizione di guida comoda e sella bassa per arrivare con i piedi bene a terra (sono "alto" 1,73). Inoltre la moto la userei per gitarelle nel tempo libero (quindi stabile, protezione dal vento, comoda per un passeggero) ma anche (occasionalmente) per arrivare in centro città e dribblare il traffico (quindi la vorrei anche maneggevole).


CB500X. Seconda scelta Nc750X, più pesante e meno maneggevole ma se la prendi automatica ha i suoi vantaggi. Bagagliaio e meno stress.
 
15895528
15895528 Inviato: 28 Ott 2017 4:45
 

A quanto vedo ti piace il genere custom.
Non sei convinto dalla 883, ci sono molte altre custom giapponesi e non perché dover cambiare e finire in moto completamente diverse tipo Honda NC? Non ha nemmeno il serbatoio vero dove ce lo hanno le altre moto.

Ha ragione Highside quando propone il Guzzi (anche V7 puoi cercare) oppure il Boneville, ma secondo me dato che ti piacciono le custom ma le vuoi più "educate" rispetto alle HD dovresti provare le custom Suzuki, Kawa, Yamaha, ecc ne hanno in catalogo.
Suzuki Intruder?
Kawasaki Vulcan?
Yamaha XV?
 
15895586
15895586 Inviato: 28 Ott 2017 11:35
 

Le moto ventennali sono bellissime, pero' per iniziare (e lo dico contro le mie convinzioni anti-elettronica)
meglio con l' ABS per una serie di motivi presenti oggi sulle nostre stade... eusa_shifty.gif
 
15895681
15895681 Inviato: 28 Ott 2017 16:53
 

Grazie per le risposte, mi hanno aiutato a focalizzare alcune riflessioni che avevo già fatto in modo più superficiale.
Premesso naturalmente che i gusti sono gusti e su questi non si può assolutamente discutere, la mia valutazione su alcuni modelli di moto è questa:
A me le Guzzi piacevano 25/30 anni fa, quando c'erano la LeMans e il California delle prime serie e ma adesso non mi dicono proprio nulla, sempre lo stesso - UNICO - tipo di motore, inserito con adattamenti cosmetici in moto vendute come custom, stradali, turismo, sportive o altro. Non sono un esperto, ma tecnicamente mi sembra una forzatura e in conclusione le Guzzi le trovo vecchie, pesanti e basta, no "vintage" e no "retro".
Per quanto riguarda le Triumph Bonneville o anche le Norton Commando, già non mi piacevano quando c'erano quelle vere negli anni '70/'80, adesso neanche.
Per gli scrambler discorso analogo.

In generale direi che trovo forzata l'associazione "cinquantenne -> moto retro". Un cinquantenne è già di suo un "modern classic", ma non per forza deve apparire anche mentalmente retrogrado icon_neutral.gif
Altrimenti inutile fingere che il tempo non sia passato, lo stile modern classic proprio non mi attira e se la posizione di guida fosse più comoda prenderei una Ninja o simili.

Per le custom invece ho sentimenti diversi. Le HD stimolano il mio istinto di bambino che ammira un bel pezzo di meccanica. Proprio la meccanica che trovo affascinante perchè in fin dei conti è ancora comprensibile ed alla mia portata (chi ha letto "Zen and the art of motorcycle maintenance" potrà capire).
Mi piacerebbe una Sportster comoda anche per il passeggero e maneggevole in città, ma non esiste (vero ?).
Le altre custom giapponesi: Le Virago purtroppo non le fanno più. Le Vulcan, le Rebel e l'Intruder le vedo troppo lontane dal mio personalissimo concetto di custom, molto moderne sia di meccanica/elettronica che esteticamente. L'unica che veramente mi piacerebbe è la Yamaha XV, bello stile, motore raffreddato ad aria MA da quel che ho letto sarebbe poco maneggevole e troppo pesante per girare in città.

In definitiva, vorrei:
1) che qualcuno mi dicesse:"Vai, che con una sportster ti troverai benissimo anche nel traffico e una sella comoda per il passeggero la puoi sempre trovare" oppure
2) un buon motivo per prendere la CB 500 X anche se il motore non ha una pulsazione bella e corposa (ma la Versys la escludo definitivamente?) o infine
3) scegliere una naked 2 o 4 cilindri da a cui aggiungere un bel cupolino o semicarena.

Chiedo troppo ? Sarebbe più facile se si potesse tenere una moto in prova per una settimana prima di scegliere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15895784
15895784 Inviato: 28 Ott 2017 23:29
 

Se ami la meccanica e le pulsazioni del motore ti dico Suzuki SV, telaio a traliccio e motore a V eccezionale e pulsante. Vai a provarla.
 
15895855
15895855 Inviato: 29 Ott 2017 11:51
 

Superspazio ha scritto:


Proprio la meccanica che trovo affascinante perchè in fin dei conti è ancora comprensibile ed alla mia portata (chi ha letto "Zen and the art of motorcycle maintenance" potrà capire).



Ciao.
Sto leggendo quel libro e mi è venuta voglia di comprare una Royal Enfield icon_mrgreen.gif di quelle attuali, il mio sivende di fiducia tiene il marchio, sono ad un passo dalla follia.

Hai valutato la Bullet 500? La colorazione "Desert Storm" mi fa impazzire 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Sono comode per pilota e passeggero, te le godi a velocità umane, hanno le ruote a raggi, su uno sterrato facile non soffrono tanto.
Non hanno lo stile "modern classic", perchè sono "classic" da tanti anni.

In alternativa io valuterei una Honda col DCT, poco piaciuta in Italia, con l'impostazione di guida tipo custom.

La CTX 700.

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' un compromesso, la troveresti troppo moderna di estetica e meccanica, come commenti un paio di post sopra, in compenso è bassa di sella, comoda e protettiva per pilota e passeggero, guidabile e divertente nell'extraurbano, comoda in città per via del DCT.
Ha tante frecce al suo arco.
 
15896503
15896503 Inviato: 30 Ott 2017 18:17
 

Superspazio ha scritto:

Altrimenti inutile fingere che il tempo non sia passato, lo stile modern classic proprio non mi attira e se la posizione di guida fosse più comoda prenderei una Ninja o simili.

Kawasaki Z 1000 SX o Suzuki GSX S 1000 F o Ducati Supersport
 
15896511
15896511 Inviato: 30 Ott 2017 18:35
 

Budget?
 
15896671
15896671 Inviato: 31 Ott 2017 7:47
 

Se ti piace il genere perchè non la CMX rebel dell'honda? Stesso motore della cb500x, prezzo accettabile, l'unica critica che ho letto nelle prove riguardava lo spazio gambe per i più alti, quindi tu dovresti starci comodo.
 
15896701
15896701 Inviato: 31 Ott 2017 9:14
 

pabag ha scritto:
Se ti piace il genere perchè non la CMX rebel dell'honda? Stesso motore della cb500x, prezzo accettabile, l'unica critica che ho letto nelle prove riguardava lo spazio gambe per i più alti, quindi tu dovresti starci comodo.


Lo spazio per il passeggero pare sia piuttosto scarso (il sellino posteriore mi pare addirittura optional) e da quel che leggo nel messaggio originale, mi sembra che sia un requisito importante.
Superspazio ha scritto:
[...]Inoltre la moto la userei per gitarelle nel tempo libero (quindi stabile, protezione dal vento, comoda per un passeggero)[...]
 
15896912
15896912 Inviato: 31 Ott 2017 14:43
 

Vero...dipende se sono gitarelle di qualche centinaio di km o poche uscite sporadiche...
 
15896915
15896915 Inviato: 31 Ott 2017 14:46
 

Diciamo che ultimamente le moto non è che strizzino troppo l'occhio al passeggero. Sono riusciti a far diventare scomodi mezzi come le Z650, nelle varie cafè racer accorciano la sella ai soli fini estetici e sulle custom c'è giusto uno strapuntino spesso optional. Anche la Vulcan S, che potrebbe essere una buona alternativa, ha una sella così così.
 
15897545
15897545 Inviato: 2 Nov 2017 1:28
 

Ho deciso. Dopo tante letture, dopo averne provate diverse, mi sono fatto un quadro generale dei modelli in produzione al momento. Nessuna mi ha entusiasmato veramente e la scelta sarebbe stata molto ragionata, razionale, ma questa sarebbe stata una contraddizione perchè la moto deve essere emozionante.
Così ho deciso di seguire la mia idea originale, perchè in fondo continuavo a girarci intorno, e di provare che significa girare su una Harley.
Sono stato dal concessionario Harley per la seconda volta, ho spiegato la mia indecisione tra i vari modelli e mi sono trovato seduto su una nuovissima Softail per un giro di prova. Ero intimorito, per la stazza della moto, per la enormità del motore da 1800 cc eppure mi ci sono trovato subito bene proprio girando nel traffico di Napoli. Questo mi ha convinto: se mi trovo bene con una Softail, allora una Sportster sarà sicuramente più maneggevole. Così ho trovato la mia prima Harley, una Sportster 1200 Custom, nera e cromata, con le ruote a raggi, del 2016. Tra poco sarà mia.
Grazie per tutti i consigli che mi avete voluto dare, ma sono sicuro che questo è solo l'inizio.
A prestissimo
Stefano
 
15897553
15897553 Inviato: 2 Nov 2017 6:32
 

Certo che provare una moto del 2018, completamente diversa come telaio, sospensioni e motore a quella che poi si va a compare è un rischio.

Detto ciò, buona moto! 0509_up.gif
 
15897690
15897690 Inviato: 2 Nov 2017 11:35
 

Sì, hai ragione.
Ma non ho aggiunto che precedentemente avevo già provato la Sportster piccola, la 883, e mi era piaciuta ma dalle varie recensioni prove e commenti nei forum mi ero fatto l'idea che il motore 883 fosse un po' scarso per questa moto. Per questo ho cercato una 1200.
E in ogni caso c'è l'aspetto economico: con 8500 euro posso fare la mia prima esperienza con una HD e capire se è il tipo di moto che fa per me. Se invece volessi iniziare direttamente con una Softail 2018, con supersconti e promozioni varie, dovrei spenderne almeno 15mila.
Insomma, mi sembra ragionevole tenermi (relativamente) basso all'inizio per eventualmente cambiare dopo: passare ad una nuova Softail oppure abbandonare le HD e passare ad un altro tipo di moto.
 
15897886
15897886 Inviato: 2 Nov 2017 17:16
 

Era una riflessione detta ad alta voce, non volevo risultare sgradevole, in ogni modo capisco il ragionamento ed hai fatto bene, ci mancherebbe! 0509_up.gif
 
15897924
15897924 Inviato: 2 Nov 2017 19:06
 

Assolutamente niente di sgradevole CBR_125R sei stato correttissimo nell'esprimere la tua riflessione, logica stringente. D'altra parte il forum serve ed è utile proprio per questo 0509_up.gif
 
15899165
15899165 Inviato: 6 Nov 2017 9:50
 

Curioso di sentire poi come ti trovi
 
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