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Consigli per un neofita
15891913
15891913 Inviato: 20 Ott 2017 13:26
Oggetto: Consigli per un neofita
 



Ciao a tutti,
Anno prossimo mi piacerebbe iniziare a praticare Enduro (Provincia di Reggio Emilia, se c'è qualcuno disposto ad accogliermi per qualche uscita accetterei molto volentieri XD), ma stavo già iniziando a guardare per la moto nella speranza di trovare qualche bella offerta dato il periodo invernale.
Ora... Mi ero già fatto un idea di prendere un 2t per via della manutenzione più semplice che con un po' di pratica potrei riuscire ad effettuare anche in casa. Il dubbio è sulla cilindrata ed ovviamente sul modello. Essendo la prima moto da Enduro e non avendo mai fatto offroad (a parte qualche strada bianca un po' sconnessa su una CB 500X) avevo inizialmente pensato ad un 125, ma ho paura che mi diventi stretto in breve tempo. Dite che iniziare con un 250/300 é fattibile?
Altra cosa, sulle moto da Cross so che la manutenzione è ad ore. Stessa cosa per le moto da Enduro? Quale parametro dovrei guardare per l'usato? Il kilometraggio o le ore?
Ovviamente l'ultima domanda è un consiglio sul modello vero e proprio. Su questo segmento sono abbastanza inesperto e non so veramente dove mettere le mani. Budget sui 3000/3500€ max anche perchè poi dovrei prendere a corredo tutto l'abbigliamento.

Grazie a tutti icon_wink.gif
 
15895588
15895588 Inviato: 28 Ott 2017 11:43
 

Alla fine mi sono orientato su 2 dual sport,
Yamaha WR250R
Suzuki DRZ 400

Qualche parere su queste due?
 
15896197
15896197 Inviato: 30 Ott 2017 10:43
 

Sicuramente il DRZ tra le due! Potenza leggermente maggiore e ciclistica migliore del WR! Sicuramente non ti annoia cosa che potrebbe succedere presto col WR essendo un 250 molto pacato. Come manutenzione sono praticamente identiche.. Basta fare cambi olio regolari e vai avanti una vita.. Un pistone lo porti anche a 35-40.000km! Prima solo cambi olio, distribuzione e un paio di registri valvole! Inoltre ormai il DRZ mantiene abbastanza bene il valore ed ha sempre un buon mercato non essendo più in commercio in Italia (mentre in altri paesi va ancora di moda). Ricambi se ne trovano senza problemi e a prezzi bassi!
 
15897912
15897912 Inviato: 2 Nov 2017 18:32
 

Vanno ambedue benissimo per un enduro di livello medio.

Il 125 2T è più limitativo per i lunghi tragitti, ma anche molto più leggero. La potenza del 125 non è tanta, ma volendo esistono i gruppi termici maggiorati... eusa_whistle.gif

Nelle moto a ore, guardi le ore. Ma comunque è meglio guardare i carter laterali, se sono consumati dagli stivali, la moto ha lavorato tanto. Se sono riverniciati, e se la moto non è riverniciata, allora, secondo me, hanno qualcosa da nascondere.
 
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