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Accensione...anticipata o posticipata??
15891232
15891232 Inviato: 19 Ott 2017 9:11
Oggetto: Accensione...anticipata o posticipata??
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


KTM Sx 125 "11 ho trovato lo statore posizionato in questo modo, non capisco se è anticipata o posticipata rispetto al setting stock... praticamente è girato qualche grado in senso orario
 
15891390
15891390 Inviato: 19 Ott 2017 13:01
 

Sembrerebbe ritardata di qualche grado, ma non dare troppo peso alla mia opinione.
 
15891453
15891453 Inviato: 19 Ott 2017 14:45
 

Dipende dal senso di rotazione dell' albero
 
15891498
15891498 Inviato: 19 Ott 2017 16:33
 

Credo che sia antiorario (visto da quel lato), ma appunto non ne sono sicuro al 100%
 
15891530
15891530 Inviato: 19 Ott 2017 18:00
 

sarebbe anche da controllare con la pistola stroboscopica...
 
15891534
15891534 Inviato: 19 Ott 2017 18:10
 

Ma cosa dite........... icon_eek.gif
Basta far girare lentamente il volano con la pedalina d' accensione ,
se il volano gira in senso antiorario e' anticipata ,
se il volano gira in senso orario e' ritardata
 
15891536
15891536 Inviato: 19 Ott 2017 18:12
 

Io volano gira in senso antiorario...
 
15891538
15891538 Inviato: 19 Ott 2017 18:14
 

snowstorm ha scritto:

se il volano gira in senso antiorario e' anticipata ,
se il volano gira in senso orario e' ritardata
 
15891789
15891789 Inviato: 20 Ott 2017 9:18
 

snowstorm ha scritto:

se il volano gira in senso antiorario e' anticipata ,
se il volano gira in senso orario e' ritardata


Ah! Ma quindi il segno singolo e' sul piattello dello statore?
E i due segni sono invece solidali al carter, giusto?


Perche' subito credevo l'opposto, che con la rotazione antioraria in questo caso l'accensione fosse ritardata
 
15895663
15895663 Inviato: 28 Ott 2017 16:15
 

L'accensione è scoccata da quell'enorme parallelepipedo che si vede all'esterno del volano, sotto le tacche, per mezzo del pickup e regolata dalla centralina di accensione che, in base ai giri a alla curva di accensione in essa memorizzata, decide quando scoccare la scintilla. Quindi i segni possono indicare tutto e il contrario di tutto, se la centralina è programmata in modo diverso che in origine. Ne so qualcosa, visto che ne ho costruite già due, di centraline.

In pratica, sei quasi al momento del secondo impulso. Il primo impulso è all'inizio del parallelepipedo. Con una centralina ad anticipo variabile, decide lei se sei in anticipo, o ritardo.

Edit: avevo scritto altre considerazioni, ma erano legate a motori 4T, mentre questo è 2T.
 
15895904
15895904 Inviato: 29 Ott 2017 15:47
 

Canyon_500 ha scritto:


In pratica, sei quasi al momento del secondo impulso. Il primo impulso è all'inizio del parallelepipedo. Con una centralina ad anticipo variabile, decide lei se sei in anticipo, o ritardo.

Primo e secondo impulso ?
Di cosa stiamo parlando ?

Comunque anche se hai una centralina ad anticipo variabile,
devi sempre dare un riferimento iniziale del PMS
 
15897467
15897467 Inviato: 1 Nov 2017 22:09
 

snowstorm ha scritto:
Primo e secondo impulso ?
Di cosa stiamo parlando ?

Comunque anche se hai una centralina ad anticipo variabile,
devi sempre dare un riferimento iniziale del PMS


Il pickup genera due impulsi. Il riferimento del PMS chiaramente ti serve, ma il ritardo di accensione lo decide la centralina. Saranno 30 anni che non si usa più l'anticipo meccanico. Ma non fa niente, continuate pure a discutere tra voi. A me non cambia nulla se non sapete come funziona una accensione elettronica.
 
15897471
15897471 Inviato: 1 Nov 2017 22:18
 

Ok ,
ma se monti lo statore anticipato (o ritardato) , rispetto il PMS le centralina lavorera' anticipata (o ritardata) rispetto alla fasatura ottimale , anche se ha l' anticipo variabile.

N.B. Sei bello spocchioso con ti chi chiede un chiarimento,
se non ti va, basta non rispondere........
 
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