paolo1983 ha scritto:
La domanda é: come diavolo é possibile che si sia ovalizzato dopo 15 mila km e 5 anni di vita?
Può succedere, ad esempio, quando si fanno raffreddare troppo velocemente e in modo non uniforme. Abitando in montagna l'ho visto succedere spesso: ti fai un lungo tratto in discesa dove sfrutti tanto i freni, arrivi in città e parcheggi col tamburo ancora rovente... dài e dài, si ovalizza. Capita anche ai dischi anteriori, sopratutto degli scooter 50cc e delle auto di poche pretese.
Altrimenti, onestamente non saprei... non conosco poi così bene i tamburi Forse le ganasce usurate in modo disomogeneo possono aver causato un riscaldamento altrettanto non omogeneo... ma la sto proprio sparando.
paolo1983 ha scritto:
Seconda domanda: devo cambiare tutto il cerchio? O il tamburo si smonta? Mi sembra sia un corpo unico
Si toglie, si toglie Ci vorrebbe un estrattore, ma puoi risolvere con un paio di martellate ben assestate (non scherzo!). Assicurati però di aver prima tolto il dado e l'eventuale coppiglia, sennò hai voglia a provare...
paolo1983 ha scritto:
Terza domanda: contestualmente ho cambiato le gomme , può averlo rovinato il gommista? Mi pare assurdo.
Nah, il tamburo è bello robusto, ci vorrebbe dell'impegno.
paolo1983 ha scritto:
Tra qualche centinaio di km la ganascia si assesterà un po' andando a migliorare la situazione o non ci sono santi e devo intervenire? Per me fermare lo scooter é un guaio, per andare a lavorare non ho altri mezzi a disposizione.
Sì, ma ti ritroverai il freno punto e a capo come prima: tanti fischi e, a lungo andare, sempre più fiacco.