fillogio ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio sulla tecnica e le tempistiche per mettere il/i piede/i a terra quando ci si ferma.
Dividerei la questione in 2, frenata <10 km/h e frenata d'emergenza.
Nel primo caso (velocità inferiore a 10 km/h, come quando si è in coda ) mi trovo meglio a frenare con il posteriore (ho una moto con il cambio automatico, preferisco in questi casi avere il controllo dell'acceleratore, se necessario ripartire e non riesco a tenere le due dita sul freno anteriore e comandare il gas), a volte mi succede che, poiché premo sulla pedana destra per frenare con il posteriore, quando la moto è quasi ferma si sbilancia a destra costringendomi a mettere giù il piede destro e ad arrestare completamente la moto con il freno anteriore, ritardando di qualche decina di cm il punto di arresto rispetto a quanto previsto. Capita solo a me? sarebbe bene in questi casi sporgere la gamba sinistra staccandola dalla pedana e preparandosi ad appoggiare il piede a terra per bilanciare la pressione sulla pedana destra? o muoversi a sinistra con il corpo?
Secondo argomento (frenata di emergenza): appoggiate i piedi a moto quasi ferma o aspettate la decompressione della forcella anteriore per metterli giù?
Grazie mille
Filippo
mi sembra strano sbilanciarsi col freno posteriore nell'arresto.
Di solito preferisco anche io usare il posteriore per arrestarmi, ma solo perchè l'anteriore è troppo aggressivo e mi sbilancia leggermente.
se la frenata è d'emergenza per davvero, non ho tempo di aspettare un bel niente. Sfrutto tutto quello che ho a disposizione, anteriore + posteriore + freno motore e solo verso la fine della frenata tiro la frizione con entrambi i piedi a terra e prevenire gli sbilanciamenti non prevedibili.