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Consigli arresto moto [frenata a bassa velocità]
15889711
15889711 Inviato: 16 Ott 2017 13:23
Oggetto: Consigli arresto moto [frenata a bassa velocità]
 

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio sulla tecnica e le tempistiche per mettere il/i piede/i a terra quando ci si ferma.
Dividerei la questione in 2, frenata <10 km/h e frenata d'emergenza.

Nel primo caso (velocità inferiore a 10 km/h, come quando si è in coda ) mi trovo meglio a frenare con il posteriore (ho una moto con il cambio automatico, preferisco in questi casi avere il controllo dell'acceleratore, se necessario ripartire e non riesco a tenere le due dita sul freno anteriore e comandare il gas), a volte mi succede che, poiché premo sulla pedana destra per frenare con il posteriore, quando la moto è quasi ferma si sbilancia a destra costringendomi a mettere giù il piede destro e ad arrestare completamente la moto con il freno anteriore, ritardando di qualche decina di cm il punto di arresto rispetto a quanto previsto. Capita solo a me? sarebbe bene in questi casi sporgere la gamba sinistra staccandola dalla pedana e preparandosi ad appoggiare il piede a terra per bilanciare la pressione sulla pedana destra? o muoversi a sinistra con il corpo?

Secondo argomento (frenata di emergenza): appoggiate i piedi a moto quasi ferma o aspettate la decompressione della forcella anteriore per metterli giù?

Grazie mille

Filippo
 
15889728
15889728 Inviato: 16 Ott 2017 13:36
Oggetto: Re: Consigli arresto moto
 

fillogio ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio sulla tecnica e le tempistiche per mettere il/i piede/i a terra quando ci si ferma.
Dividerei la questione in 2, frenata <10 km/h e frenata d'emergenza.

Nel primo caso (velocità inferiore a 10 km/h, come quando si è in coda ) mi trovo meglio a frenare con il posteriore (ho una moto con il cambio automatico, preferisco in questi casi avere il controllo dell'acceleratore, se necessario ripartire e non riesco a tenere le due dita sul freno anteriore e comandare il gas), a volte mi succede che, poiché premo sulla pedana destra per frenare con il posteriore, quando la moto è quasi ferma si sbilancia a destra costringendomi a mettere giù il piede destro e ad arrestare completamente la moto con il freno anteriore, ritardando di qualche decina di cm il punto di arresto rispetto a quanto previsto. Capita solo a me? sarebbe bene in questi casi sporgere la gamba sinistra staccandola dalla pedana e preparandosi ad appoggiare il piede a terra per bilanciare la pressione sulla pedana destra? o muoversi a sinistra con il corpo?

Secondo argomento (frenata di emergenza): appoggiate i piedi a moto quasi ferma o aspettate la decompressione della forcella anteriore per metterli giù?

Grazie mille

Filippo


mi sembra strano sbilanciarsi col freno posteriore nell'arresto. icon_rolleyes.gif
Di solito preferisco anche io usare il posteriore per arrestarmi, ma solo perchè l'anteriore è troppo aggressivo e mi sbilancia leggermente.

se la frenata è d'emergenza per davvero, non ho tempo di aspettare un bel niente. Sfrutto tutto quello che ho a disposizione, anteriore + posteriore + freno motore e solo verso la fine della frenata tiro la frizione con entrambi i piedi a terra e prevenire gli sbilanciamenti non prevedibili.
 
15889750
15889750 Inviato: 16 Ott 2017 13:58
 

Se l'anteriore sbilancia la forcella è troppo scarica, credo.
 
15889762
15889762 Inviato: 16 Ott 2017 14:07
 

io mi trovo molto meglio a fermarmi con il freno anteriore, lo sento più "preciso". In casi di bassa velocità e spazi stretti, mi piace tenere il piede destro a sfiorare l'asfalto per avere un appoggio sempre pronto; il sinistro lo tengo sulla pedana per essere pronto a manovrare il cambio. Comunque se sul freno posteriore devi premere così forte da sbilanciare la moto, c'è qualcosa che non va eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15889771
15889771 Inviato: 16 Ott 2017 14:15
 

Caramon77 ha scritto:
Se l'anteriore sbilancia la forcella è troppo scarica, credo.


Possibile fosse quello il problema, aveva 14 anni e mai una revisionata o un cambio olio icon_rolleyes.gif
 
15889782
15889782 Inviato: 16 Ott 2017 14:20
Oggetto: Re: Consigli arresto moto
 

fillogio ha scritto:
Capita solo a me?

A naso, stai solo girando inavvertitamente il manubrio verso - fammici pensare - sinistra icon_smile.gif
 
15889811
15889811 Inviato: 16 Ott 2017 14:52
Oggetto: Re: Consigli arresto moto
 

fillogio ha scritto:
non riesco a tenere le due dita sul freno anteriore e comandare il gas
Questo è un problema da non trascurare. In caso di panic stop, quei pochi istanti che impieghi a mollare il gas e ad allungare la mano possono fare la differenza tra un grosso spavento e un ricovero in ospedale.

Prenditi delle leve regolabili, in modo da avvicinarle alla manopola. Ne gioverà anche il comfort icon_smile.gif

Ciò detto, non credo ci sia un modo "giusto", anche per via delle diverse tipologie di moto. Se sei su una sportiva e tiri la leva come si fa su una naked da passeggio, fai una doppia capriola in avanti perché i freni sono molto più efficaci e molto meno modulabili. Stessa cosa per le sospensioni, su una il trasferimento di carico sarà appena percettibile, sull'altra più marcato.

Nel tuo caso, penso anche io che ci sia un problema a livello di forcelle. Una bella revisione, ed eventualmente anche qualche modifichina (molle più dure? olio più viscoso?) faranno certamente una bella differenza. Poi, si vedrà icon_smile.gif
 
15889840
15889840 Inviato: 16 Ott 2017 15:12
Oggetto: Re: Consigli arresto moto [frenata a bassa velocità]
 

fillogio ha scritto:
non riesco a tenere le due dita sul freno anteriore e comandare il gas


Io a volte per riposare le dita uso il gas con l'indice e tengo medio ed anulare sul freno. All'inizio pare strano, ma poi si ha più precisione sul gas e più forza sul freno.
 
15889863
15889863 Inviato: 16 Ott 2017 15:34
Oggetto: Re: Consigli arresto moto [frenata a bassa velocità]
 

Caramon77 ha scritto:
Io a volte per riposare le dita uso il gas con l'indice e tengo medio ed anulare sul freno. All'inizio pare strano, ma poi si ha più precisione sul gas e più forza sul freno.


mi fa piacere leggere di qualcun'altro che usa il gas in questo modo 0509_up.gif
Io lo faccio quasi istintivamente, col medio sul freno anteriore. Ma lo scopo non è quello di riposarmi, è il modo più naturale con cui guido sui passi. icon_rolleyes.gif
 
15889873
15889873 Inviato: 16 Ott 2017 15:43
Oggetto: Re: Consigli arresto moto [frenata a bassa velocità]
 

threnino ha scritto:
mi fa piacere leggere di qualcun'altro che usa il gas in questo modo 0509_up.gif
Io lo faccio quasi istintivamente, col medio sul freno anteriore. Ma lo scopo non è quello di riposarmi, è il modo più naturale con cui guido sui passi. icon_rolleyes.gif


Io... dipende, diciamo che mi trovo, probabilmente, meglio così che con la posizione "canonica", però mi piace comunque passare dall'una all'altra. E, come detto, la posizione "nostra" mi da solo vantaggi.
 
15889933
15889933 Inviato: 16 Ott 2017 17:30
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Sulla tua moto non hai il "problema" di dover gestire la frizione , quindi puoi rivolgere tutta la tua attenzione/concentrazione nel modulare la leva destra .
La capacità di modulare al meglio la leva destra è fondamentale , soprattutto nelle frenate ( più o meno ) preventivate , perchè permette comunque spazi d' arresto inferiori , rispetto a quelli ottenibili col solo freno posteriore .
Nei cosiddetti panic-stop , l' istinto ti porterà a "strizzare lo strizzabile" .
E nello "strizzare" puoi ringraziare "San ABS" , oppure maledire il fatto di non averlo presente sulla moto .
Al termine della "strizzata" , se gli spazi ed i tempi relativi ti hanno permesso di non impattare , entrambi i piedi fuori , se riesce .
Diversamente , anche se non si ha la prontezza di appoggiare i piedi a terra , credo ci si possa accontentare di appoggiare a terra la moto da fermi , felici comunque di aver limitato i danni .
Quindi il mio consiglio spassionato è di prendere maggior confidenza/dimestichezza col freno anteriore , anche a velocità relativamente basse .
Lo sbilanciamento che avverti con l' uso del comando anteriore , è probabilmente dovuto anche all' affondamento dell' avantreno .
Affondamento a cui puoi far l' abitudine solo allenandoti a gestirlo .
Trovati un parcheggio isolato ed allenati a gestire il comando anteriore .
Da ciò che scrivi , ho la sensazione che tu non usi la parte alta degli arti inferiori per controllare/gestire la moto .
Serrando i fianchi ed il serbatoio durante l' azionamento dei freni ( con una o con entrambe le gambe ) , avrai maggior stabilità direzionale ed equilibrio anche a velocità molto basse e sarai meno "in balia" del suddetto affondamento .
Infine , se frenando col solo posteriore a moto quasi ferma , la pressione sul pedale ti porta a sbilanciarti da quel lato , significa che hai la gamba scollegata dal corpo moto .
Prima di utilizzare il comando a pedale , accertati di avere la coscia ben a contatto con il corpo moto .
Questo ti aiuterà a mantenere meglio l' equilibrio , ma anche a gestire in maniera più consapevole e precisa la pressione sul comando , evitando di forzare eccessivamente sulla pedana relativa .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15889995
15889995 Inviato: 16 Ott 2017 19:57
 

Ansetup sei sempre fonte di riflessioni interessanti per me ancora neofita, va a finire che scolletto dal monte magno e vengo a cercarti per diventare tuo discepolo! 😅
Anch’io mi sa che uso poco/male le gambe anche se pian piano mi sento più a mio agio e sto meno impalato. Idem devo imparare a modulare da quasi fermo il freno anteriore, mi sa che strizzo tropo e se a manubrio non perfettamente dritto sento la tendenza a chiudere mentre col posteriore controllo meglio l’equilibrio
 
15890009
15890009 Inviato: 16 Ott 2017 20:34
 

Macteo77 ha scritto:
Ansetup sei sempre fonte di riflessioni interessanti per me ancora neofita, va a finire che scolletto dal monte magno e vengo a cercarti per diventare tuo discepolo! 😅
Anch’io mi sa che uso poco/male le gambe anche se pian piano mi sento più a mio agio e sto meno impalato. Idem devo imparare a modulare da quasi fermo il freno anteriore, mi sa che strizzo tropo e se a manubrio non perfettamente dritto sento la tendenza a chiudere mentre col posteriore controllo meglio l’equilibrio



Non esageriamo...... eusa_shifty.gif
Ad ogni modo , se hai voglia di fare un pò di strada assieme , basta che fai un fischio ( scrivi pure in mp )... icon_wink.gif
Relativamente al problema di non riuscire ad avere buona confidenza nell' uso del freno anteriore a bassa velocità , come detto è solo questione di allenamento .
Con la pratica ed il tempo si impara a mantenere dritto il manubrio , a serrare il corpo moto durante le frenate con le gambe ( = miglior controllo direzionale , minor trasferimento di carico verso l' avantreno , minore sforzo per polsi ed avambracci ) , a "dialogare" con l' affondamento della forcella .
Affondamento che , non và mai dimenticato , è all' origine del livello di aderenza del pneumatico anteriore .
Quindi , entro certi limiti , 0509_welcome.gif affondamento , che ci regali un corposo grip !
Ma il trasferimento di carico all' avantreno , per essere nostro amico , và gestito "al bacio" con un corretto e consapevole uso del freno anteriore .
E questo richiede tanta pratica .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15890325
15890325 Inviato: 17 Ott 2017 12:30
 

Grazie a tutti per le risposte e i consigli che saranno per me spunto di riflessione e pratica icon_smile.gif
Guido una Honda NC750X con DCT da maggio e l'approccio non è stato facile, per mie insicurezze legate anche alla mia disabilità fisica (motivo per cui al momento non riesco a tenere indice e medio sul freno e per azionare il pedale del freno, che nella mia moto frena pochissimo di suo, devo spingere con il peso della gamba facendo leva sulla pedana (non ho molta forza nei polpacci)) e per inesperienza, ma con prudenza, umiltà e tanta passione cerco di far progressi ogni giorno.

Buon pomeriggio

Filippo
 
15890492
15890492 Inviato: 17 Ott 2017 16:55
 

Se hai qualche disabilità agli arti, impara a rallentare con tutti e due i freni contemporaneamente (con molta prevalenza all'anteriore).
E quando stai per fermarti, lascia perdere il posteriore e tira fuori entrambi i piedi per ottimizzare l'appoggio a terra quando sarai completamente fermo.
 
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