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Frizione in bagno d'olio "incollata"
15889086
15889086 Inviato: 14 Ott 2017 22:54
Oggetto: Frizione in bagno d'olio "incollata"
 

Buonasera,

Ho lasciato la moto ferma circa 5 giorni e stasera l'ho riaccesa.
ma purtroppo appena inserisco la prima.... TLAK... il motore si spegne.
Anche provando ad accelerando a circa 3000 giri, ma non ho insistito oltre per non rovinare gli ingranaggi.
(questa estate invece era normale, faceva solo un piccolo saltino in avanti)
Il rimedio l'ho trovato, basta mettere il cavalletto centrale, la prima,
e con la frizione premuta dare un paio di sgasate per far sciogliere l'olio.
Un altro rimedio : andare un pò avanti e indietro a motore spento e con la frizione tirata.
Un altro trucco potrebbe essere quello di lasciar scaldare il motore...
ma questo non lo posso fare per non infastidire i vicini... icon_rolleyes.gif

La domanda.. può essere l'olio 10w40 Api SL/CF Acea A3/B3 ?
Problemi con il pacco frizione ?
 
15889141
15889141 Inviato: 15 Ott 2017 6:42
 

Potrebbe essere che non hai il cavo correttamente tensionato?
Se e' troppo teso e non ha sufficiente gioco la frizione non stacca anche a leva tirata.
 
15889202
15889202 Inviato: 15 Ott 2017 11:22
 

i cavi dovrebbero essere regolati bene, come da manuale suzuki.
Ho finito un lungo restauro proprio la settimana scorsa dove ho revisionato quasi tutto..
probabilmente è l'olio troppo viscoso...
d'inverno dovrei utilizzare il 5W40 = cioè un cambio d'olio nuovo 10W40 perso. 0510_sad.gif

Ok, provo e poi riferisco...

doppio_lamp_naked.gif
 
15889239
15889239 Inviato: 15 Ott 2017 13:40
 

Tra le varie specifiche c'è "JASO MA"? Oppure è MB? La prima indica olio per frizioni a bagno d'olio la seconda no. Te lo chiedo perché essendo un olio sia per motori a benzina che diesel forse non è adatto per le frizioni a bagno d'olio.
 
15889274
15889274 Inviato: 15 Ott 2017 16:05
 

Ciao, di che marca di olio parliamo?
 
15889275
15889275 Inviato: 15 Ott 2017 16:10
 

in effetti manca la specifica JASO... eusa_think.gif

Riporto per completezza tutti i dati :
Tamoil Sint Special sae 10W40 benzina
API SL/CF - ACEA A3/B3 - VW 500.00 505.00 level MB 229.1

l'ho sostituito ai primi di Agosto (circa 30°C) ed andava meraviglisamente bene.
ieri sera invece con la temperatura di circa 18°C aveva difficolta' a staccare.
Stamattina ho provato ad andare avanti e indietro con il motore spento,
e si sente come qualcosa di davvero viscoso fra le frizioni.

--- aggiunto ---

il service dice solo :
"Suzuki reccomends the use Suzuki performance 4 motor oil
or an oil which is rated SF or SG under the API service classification.
The recommended viscosity is SAE 10W/40 if not available select
an alternative according to the right chart....."

Solo nel 2006 viene aggiunto in un documento a parte
"SAE 10W-40,API SF/SG or SH/SJ with JASO MA"

Probabilmente gli oli di oggi sono diventati incompatibili con le frizioni in bagno,
e quindi c'e' bisogno della specifica JASO MA o MA2 eusa_think.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 15 Ott 2017 16:50, modificato 1 volta in totale
 
15889288
15889288 Inviato: 15 Ott 2017 16:45
 

no no...un olio 10w40 prima di "impastare" la frizione deve andare almeno a - 10 °C. E la mancanza della specifica jaso potrebbe creare problemi di slittamento, non di incollaggio. Hai qualcosa che non va nei cavi o nelle molle eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15889290
15889290 Inviato: 15 Ott 2017 16:53
 

sembra che le molle sono perfette...
Comunque prossimamente la faro' scaldare bene e poi provo.
ammenoche qualcuno non mi ha versato dello zucchero nell' olio..
ma a quel punto mi trasformo nello zio-cinghiale-incaxxato-turbo.. eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15889659
15889659 Inviato: 16 Ott 2017 12:06
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Ho finito un lungo restauro proprio la settimana scorsa dove ho revisionato quasi tutto..
probabilmente è l'olio troppo viscoso...
d'inverno dovrei utilizzare il 5W40 = cioè un cambio d'olio nuovo 10W40 perso. 0510_sad.gif
doppio_lamp_naked.gif


Ma così è ancora più viscoso a freddo!!
A parte che se non c'è la sigla Jaso MA/MA2 è un olio da auto, io fossi in te proverei subito a cambiarlo!
Non lo butti via, lo travasi in una bottiglia (o tanica olio vecchia, ma scrivici sopra cos'è!!) e gli segni i Km fatti. Tappi bene e se non era quello il problema lo rimetti al prossimo cambio olio.

Così capisci subito se è un problema d'olio oppure no e fai anche in fretta!!
Visto che hai appena revisionato tutto, hai toccato il cambio/frizione? Perchè sembra proprio che i dischi non stacchino abbastanza, con metodi palliativi rischi di mangiartela tutta e in fretta
 
15889674
15889674 Inviato: 16 Ott 2017 12:43
 

ma questa faccenda dell'olio che "incolla" a 20 gradi chi è che l'ha inventata? eusa_think.gif eusa_think.gif è palesemente un'assurdità, dai. L'unica volta che ho avuto problemi con un cambio e dell'olio è stato quando ho lasciato l'auto per 48 ore a -15: a quel punto l'olio del cambio (Sae 80-90! non certo 10w40) era diventato tipo marmellata e i movimenti della leva erano molto rallentati...acceso l'auto, dopo 3 km era tutto di nuovo normale
 
15889955
15889955 Inviato: 16 Ott 2017 18:04
 

Aggiornamento -

Prima di avviare il motore ho inserito la prima e ho fatto un po avanti indietro con la frizione tirata.
ed e' tornato tutto normale.
Probabilmente le 2/3 settimane che e' rimasta ferma ha favorito l'adesione dei dischi.
Per ora lascio l'olio 10W40 che mi sembra eccellente. 0509_up.gif

Grazie a tutti !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15898538
15898538 Inviato: 4 Nov 2017 9:35
 

Tutte le frizioni a bagno d'olio possono dare quel problema, se si tiene la moto ferma per più di qualche giorno. In genere, se non si è messo un olio inadatto, basta fare un breve giro in moto e tutto torna verso la normalità.

Se, invece, hai messo un olio automobilistico, il problema è abbastanza frequente, perché ci sono degli additivi anti attrito, che fanno trascinare la frizione, cioè, nei punti di attrito, aumentano la densità, causando una specie di giunto viscoso e quindi la frizione trascina, cioè non stacca bene. In quel caso basta togliere l'olio sbagliato e mettere quello specifico. Naturalmente non tutte le moto reagiscono allo stesso modo. Diverse persone usano normalmente olio automobilistico senza problemi, almeno a detta loro. Io, sulle mie moto, l'olio automobilistico (a parte quello molto vecchio con specifiche API SG) l'ho potuto usare solo sugli scooter, che nelle moto con frizione a bagno d'olio mi ha sempre dato qualche problema, tipo la moto che scatta in avanti quando inserisco la prima, oppure il cambio duro e rumoroso al cambio marcia, fenomeni che poi scompaiono con l'olio specifico. Anche la quantità può dare problemi. Troppo olio pure rende il cambio più duro.
 
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