Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Statore cambiato, motore sbiellato! Un caso o errore?
15888013
15888013 Inviato: 12 Ott 2017 8:33
Oggetto: Statore cambiato, motore sbiellato! Un caso o errore?
 

Salve a tutti, è sorto un problemuccio serio sul mio glorioso scooterino (un honda 125 del 2003).
Qualche giorno fa mi sono accorto che la batteria non stava ricaricando e, armato di multimetro digitale, ho appurato che lo statore non stava generando corrente. Inizialmente ho pensato di cambiare il pezzo da solo... poi, dato il poco tempo a disposizione, ho deciso di comprare lo statore da un ricambista (100 euro) e di farlo montare ad un meccanico vicino casa. Gli lascio lo scooter e dopo qualche ora mi chiama e mi dice: il livello dell'olio era basso, l'olio era sporchissimo, ho trovato un pezzo di pistone quando ho scolato l'olio e hai sbiellato!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Limortacci dico io!!! ho cambiato l'olio 10 giorni fa e fino a ieri lo scooter era un razzo!!

Mi reco in officina e mi fa vedere il pezzo di pistone (oltre lo statore bruciato e deformato).... pago i miei 90 euro per il lavoro e me ne vado.... inizialmente lo scooter sembra solo un po legato, poi effettivamente mi rendo conto che c'è qualcosa di serio che no va.... fa un ruomoraccio soprattutto a freddo.

La mia domanda: è possibile che il meccanico cambiando lo statore abbia fatto qualche cavolata? perchè io son sicurissimo che quando glie l'ho portato il motore girava bene.
 
15888022
15888022 Inviato: 12 Ott 2017 8:40
Oggetto: Re: Statore cambiato, motore sbiellato! Un caso o errore?
 

pazed ha scritto:
possibile che il meccanico cambiando lo statore abbia fatto qualche cavolata?


possibilissimo, dato che prima che ci mettesse le mani lui andava bene icon_smile.gif
basta che gli sia caduto "qualcosa" nel carter mentre lavorava, non se n'è accorto, l'ha richiuso, avviato il motore... bum!

ciao

WK
 
15888090
15888090 Inviato: 12 Ott 2017 10:06
 

Ma no dai non credo che gli sia caduto qualcosa... anche perchè ha smontato solo il carter volano. Forse è successo qualcosa proprio sul volano o forse qualcosa a livello di lubrificazione e raffreddamento perchè per per aprire il carter dovrebbe aver scaricato l'olio e il refrigerante. Magari ha avviato il motore senza olio?
Comunque ora non so che fare... sento altri meccanici? continuo ad usarlo fino a quando si sfonda e lo butto? Alla fine è stato un mezzo da battaglia per il traffico urbano, ora ha 50.000 km e due anni fa l'ho pagato 600 euro... quindi ci può anche stare che sia arrivato a fine vita
 
15888117
15888117 Inviato: 12 Ott 2017 10:34
 

pazed ha scritto:
Ma no dai non credo che gli sia caduto qualcosa... anche perchè ha smontato solo il carter volano


non è in comunicazione con l'interno del carter, come in tutte le moto?

in ogni caso, tu gliel'hai dato sano e lui te l'ha ridato sbiellato... ok che vale due lire, ma è palese che ha fatto una c.ta e dovrebbe risistemartelo a sue spese.

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©