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Rumore metallico, ma non sempre [dal cambio, RS 125]
15887865
15887865 Inviato: 11 Ott 2017 21:19
Oggetto: Rumore metallico, ma non sempre [dal cambio, RS 125]
 

Ciao,
Premetto che tutti i cuscinetti sono stati cambiati 5 anni fa e che la moto è del 2000 ed è ripotenziata.
Praticamente le marce fanno fatica ad entrare (sono dure, bisogna metterci più forza del normale), la frizione è dura e durante la marcia, non sempre, si sente un rumore metallico.
Ho già provato a vedere l'olio come era messo e non era poi così male, ancora rosso ma un po viscoso.
La calamita era 'piena' di rimasugli metallici.
Ho fatto il cambio olio e impostato la frizione in modo da renderla più morbida ma non cambia niente.

Cosa potrebbe essere?
Grazie.
 
15887871
15887871 Inviato: 11 Ott 2017 21:57
 

Hai tritato il cambio icon_mrgreen.gif
 
15887924
15887924 Inviato: 11 Ott 2017 23:54
Oggetto: Re: Rumore metallico, ma non sempre
 

Bart_ ha scritto:
La calamita era 'piena' di rimasugli metallici.
Considerando che quei rimasugli metallici possono venire esclusivamente dal cambio, temo che la diagnosi di HighSide sia corretta.

Sfortunatamente, non avendo il cambio estraibile, l'unico modo per appurarlo è aprire il blocco...
 
15887938
15887938 Inviato: 12 Ott 2017 6:29
 

Porca miseria...ma siete sicuri?
Nella calamita c'erano i rimasugli che trovo sempre ogni volta che cambio l'olio...non erano scaglie o roba del genere.
Poi se non manca l'olio come fa a distruggersi il cambio? eusa_snooty.gif
Il fatto che le marce siano dure è un segno che il cambio mi sta lasciando a piedi?
Madonna spero veramente che non sia da rifare l'intero cambio...questa moto è un mutuo
 
15888038
15888038 Inviato: 12 Ott 2017 9:06
 

Bart_ ha scritto:
Nella calamita c'erano i rimasugli che trovo sempre ogni volta che cambio l'olio...non erano scaglie o roba del genere.
Già meglio, comunque non è una cosa da sottovalutare.

Ma l'olio l'hai solo guardato o proprio cambiato? Perché con quello che costa io il cambio glielo farei a prescindere... anche perché vai a sapere come è stata trattata la moto dal vecchio proprietario, magari dentro c'è olio di gradazione sbagliata, o da due soldi.

Bart_ ha scritto:
Poi se non manca l'olio come fa a distruggersi il cambio? eusa_snooty.gif
Tanta, tanta incompetenza da parte di chi guida.

Una volta pensavo anche io fosse una roba fuori dal mondo, poi comprai una moto non marciante e aprendo il blocco scoprii che aveva tutte le marce macinate (chi più chi meno, giusto la sesta era ancora buona)... e niente, ora ci credo eccome icon_asd.gif
 
15888171
15888171 Inviato: 12 Ott 2017 12:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tanta, tanta incompetenza da parte di chi guida.

Una volta pensavo anche io fosse una roba fuori dal mondo, poi comprai una moto non marciante e aprendo il blocco scoprii che aveva tutte le marce macinate (chi più chi meno, giusto la sesta era ancora buona)... e niente, ora ci credo eccome icon_asd.gif


L'olio lo ho proprio cambiato con quello nuovo..
Comunque penso tu abbia ragione, la moto è del 2000 e non è mai stato cambiato niente la dentro
 
15888229
15888229 Inviato: 12 Ott 2017 14:40
 

In teoria se i residui sono minimi potrebbe essere "solo" un problema a livello del comando, forchette o similia, oppure sono i denti degli innesti frontali che si stanno usurando o una combinazione dei due... Ma senza aprire il blocco è difficile fare ipotesi sensate. Ma sono tutte le marce "dure", in ambedue i versi? Il blocco è già stato aperto in passato?
Puoi rischiare ed andare avanti finchè non ti lascia definitivamente a piedi, magari dura tanto, oppure è un problema che sarebbe risolvibile ora e trascurandolo lo distruggi, ci vorrebbe la sfera magica.
Dimenticavo, ma la frizione stacca bene, non trascina?
 
15888290
15888290 Inviato: 12 Ott 2017 17:25
 

HighSide ha scritto:
In teoria se i residui sono minimi potrebbe essere "solo" un problema a livello del comando, forchette o similia, oppure sono i denti degli innesti frontali che si stanno usurando o una combinazione dei due... Ma senza aprire il blocco è difficile fare ipotesi sensate. Ma sono tutte le marce "dure", in ambedue i versi? Il blocco è già stato aperto in passato?
Puoi rischiare ed andare avanti finchè non ti lascia definitivamente a piedi, magari dura tanto, oppure è un problema che sarebbe risolvibile ora e trascurandolo lo distruggi, ci vorrebbe la sfera magica.
Dimenticavo, ma la frizione stacca bene, non trascina?


Intanto grazie di tutto a tutti.
Poi: la frizione stacca bene e non trascina/slitta, il blocco motore era già stato aperto 2/3 anni fa che era stato rifatto il motore e erano stati cambiati tutti i cuscinetti da un meccanico esperto.
Le marce sono dure sia in un verso che anche in un altro e il tutto è successo nel giro di 2/3 giorni(rumori compresi).
Ieri sentivo un rumore metallico quando la moto si muoveva, da ferma no.
Infine il motore vibra più del solito...potrebbe essersi staccato qualche pezzo dalla frizione? eusa_wall.gif
 
15888436
15888436 Inviato: 13 Ott 2017 6:14
 

Ho aperto il carter solo a sinistra (dalla parte della frizione) ed era tutto apposto, messo fin troppo bene (sembrava nuovo).
Ho registrato un audio mentre giravo l'albero della frizione, è normale il rumore che si sente? Link a pagina di Drive.google.com grazie!
Se volete ho anche il video.
 
15888742
15888742 Inviato: 13 Ott 2017 20:36
 

ENORME AGGIONAMENTO!!

Abbiamo tolto la catena in modo da far girare a libero il pignone e dalla quarta marcia in poi si inizia a sentire man mano che si va su di marcia il rumore metallico.
Lo fa solo con il gas al minimo e sembra provenire dal cilindro/pistone ma forse dal carter lato destro.
La seguente registrazione è stata registrata mettendo il microfono vicino al lato destro del carter:
Link a pagina di Drive.google.com

HO BISOGNO DI RISPOSTE, PERFAVORE
 
15888873
15888873 Inviato: 14 Ott 2017 9:45
 

HighSide ha scritto:

Help
 
15889255
15889255 Inviato: 15 Ott 2017 14:26
 

Sei sicuro che non siano i dischi della frizione andati?, Perché sembra che ci sia qualcosa nel cambio che ha gioco, forse sono le forchette che sono troppo usurate
 
15889484
15889484 Inviato: 16 Ott 2017 6:57
 

Eddie99 ha scritto:
Sei sicuro che non siano i dischi della frizione andati?, Perché sembra che ci sia qualcosa nel cambio che ha gioco, forse sono le forchette che sono troppo usurate


Martedì metto nuovi i dischi della frizione, kit catena racing e i cuscinetti della ruota dietro.
Secondo me è al 90% la frizione perchè non stacca del tutto il motore dal cambio visto che resta collegato e i giri non vanno giù tirando la frizione.
 
15891044
15891044 Inviato: 18 Ott 2017 19:49
 
 
15891463
15891463 Inviato: 19 Ott 2017 15:02
 
 
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