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moto per ragazza ultraneofita.
15887458
15887458 Inviato: 11 Ott 2017 9:32
Oggetto: moto per ragazza ultraneofita.
 

Ciao, la mia morosa ha espresso un vivo interesse per la moto e, visto che non l'ha mai guidata e deve ancora prendere la patente, mi sto orientando per capire quale mezzo potrebbe prendere. L'idea è di iniziare con una sgrausa dal peso ridotto, adatta per imparare, soprattutto alla luce del fisico esile della fidanzata.
A primavera, se tutto va come deve, vorrebbe prendere la moto e dare l'esame di guida.
Avevo visto la tu250, ma è un casino per le gomme e poi non credo che andrebbe bene per l'esame della patente a. Che cosa mi consigliate?
Nessuna intenzione di spendere 3-4000 € per un mezzo che cadrà 20 volte i primi 10 gg icon_smile.gif
L'idea è poca spesa tanta resa, un mezzo da usare un anno, max due, per poi passare ad un mezzo nuovo.
Grazie
 
15887462
15887462 Inviato: 11 Ott 2017 9:37
 

Ciao
Un bel tirocinio con un 50ino a marce
Lamps!
 
15887463
15887463 Inviato: 11 Ott 2017 9:37
 

Molto bene che la tua morosa voglia entrare a far parte del mondo motociclistico. 0509_up.gif Ma per aiutarti dovremmo sapere quanti anni ha e che patente intende prendere (A1,A2,A3??) in modo da poterti meglio consigliare 0509_up.gif
 
15887568
15887568 Inviato: 11 Ott 2017 11:28
 

Noi abbiamo preso una CBF 500 per farle fare la patente A senza limiti, ci è costata 1400€.
L'ideale sarebbe stata forse una Yamaha R3, ma come hai detto bene tu... non ci andava di spendere 4000€ per una prima moto, peraltro le 300 moderne (fatta eccezione per la KTM che però ha la sella più alta) sono motorette un po' meh... vanno bene giusto per familiarizzare con il concetto di moto, dopo è presumibile che nel giro di poco chi le guida voglia qualcosa di più, come dire... un pochino più vera moto.

La CBF non è leggerissima (sono 200 kg in ordine di marcia) ma devo dire che la sella è bassa e, a fin dei conti, l'importante è questo.
Il manubrio è un po' alto, su questo dovremo lavorarci sicuramente... per ora il primo intervento è stato ordinare delle leve freno e frizione regolabili, perchè fa un po' fatica a rilasciare dolcemente la frizione nelle partenze da fermo con la moto sterzata a destra.

Ah, nota bene... grazie al fantasmagorico legislatore italiano (che ringraziamo molto calorosamente icon_rolleyes.gif ) la moto può guidarla con il foglio rosa, può guidarla con la patente A senza limiti ma NON PUO' guidarla per sostenere l'esame icon_rolleyes.gif
 
15887579
15887579 Inviato: 11 Ott 2017 11:50
 

-Neo- ha scritto:


Ah, nota bene... grazie al fantasmagorico legislatore italiano (che ringraziamo molto calorosamente icon_rolleyes.gif ) la moto può guidarla con il foglio rosa, può guidarla con la patente A senza limiti ma NON PUO' guidarla per sostenere l'esame icon_rolleyes.gif


Eh già, purtroppo serve almeno un 600. Poco male, vorrà dire che dopo aver fatto pratica con il CB la manderai a far l'esame con la 899 icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15887580
15887580 Inviato: 11 Ott 2017 11:51
 

-Neo- ha scritto:
Noi abbiamo preso una CBF 500 per farle fare la patente A senza limiti, ci è costata 1400€.
L'ideale sarebbe stata forse una Yamaha R3, ma come hai detto bene tu... non ci andava di spendere 4000€ per una prima moto, peraltro le 300 moderne (fatta eccezione per la KTM che però ha la sella più alta) sono motorette un po' meh... vanno bene giusto per familiarizzare con il concetto di moto, dopo è presumibile che nel giro di poco chi le guida voglia qualcosa di più, come dire... un pochino più vera moto.

La CBF non è leggerissima (sono 200 kg in ordine di marcia) ma devo dire che la sella è bassa e, a fin dei conti, l'importante è questo.
Il manubrio è un po' alto, su questo dovremo lavorarci sicuramente... per ora il primo intervento è stato ordinare delle leve freno e frizione regolabili, perchè fa un po' fatica a rilasciare dolcemente la frizione nelle partenze da fermo con la moto sterzata a destra.

Ah, nota bene... grazie al fantasmagorico legislatore italiano (che ringraziamo molto calorosamente icon_rolleyes.gif ) la moto può guidarla con il foglio rosa, può guidarla con la patente A senza limiti ma NON PUO' guidarla per sostenere l'esame icon_rolleyes.gif


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
quando mia cugina si iscrisse alla patente scoprì questa cosa, assurda e incomprensibile.
inizialmente non ci credevo nemmeno.
 
15887589
15887589 Inviato: 11 Ott 2017 11:59
 

pazuto ha scritto:
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quando mia cugina si iscrisse alla patente scoprì questa cosa, assurda e incomprensibile.
inizialmente non ci credevo nemmeno.


Confermo.

L'idea (discutibile) è che tu faccia l'esame con una via di mezzo, poi sono razzi tuoi se con la A illimitata guidi un 125 o una Hayabusa.

Il bello è che era così anche con le vecchie regole; anzi, se possibile era perfino più assurdo: per poter guidare moto da 25kw dovevi sostenere l'esame con una moto che ne avesse almeno 35 (e che su strada non avresti potuto guidare)... icon_eek.gif
 
15887596
15887596 Inviato: 11 Ott 2017 12:12
 

Oltretutto, molte moto concepite espressamente per la patente A2 (ninja 300, Z300, duke e RC 390, Yamaha R3 e mt-03 bicilindrica e tante altre) non sono adatte all'esame A2 perché inferiori ai 400 cc eusa_think.gif eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15887597
15887597 Inviato: 11 Ott 2017 12:14
 

AG_KTM ha scritto:
Eh già, purtroppo serve almeno un 600. Poco male, vorrà dire che dopo aver fatto pratica con il CB la manderai a far l'esame con la 899 icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Se riuscisse a toccare per terra e a raggiungere il manubrio gliela lascerei pure in mappa RAIN... tanto da che ho capito hanno abolito l'otto, per cui non avrebbe bisogno di essere Edoardo Mazzuoli per riuscire a chiudere il percorso 0509_si_picchiano.gif
 
15887598
15887598 Inviato: 11 Ott 2017 12:16
 

AG_KTM ha scritto:
Oltretutto, molte moto concepite espressamente per la patente A2 (ninja 300, Z300, duke e RC 390, Yamaha R3 e mt-03 bicilindrica e tante altre) non sono adatte all'esame A2 perché inferiori ai 400 cc eusa_think.gif eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

E al contempo le 500 si trovano nel limbo, perchè per rientrare nei limiti per la A2 devono essere depotenziate... guarda, il non-sense più delirante mai concepito dall'essere umano icon_asd.gif
 
15887617
15887617 Inviato: 11 Ott 2017 13:14
 

Kawasaki er 5 0509_up.gif
 
15887701
15887701 Inviato: 11 Ott 2017 15:34
 

io considererei la er5
ottima per iniziare, da battaglia, carina e agile.
sicuramente la trovi anche a poco 0509_up.gif
 
15887707
15887707 Inviato: 11 Ott 2017 15:42
 

Ybr125 di terza o quarta mano
 
15887740
15887740 Inviato: 11 Ott 2017 16:33
 

Confermo kawasaki er5 o suzuki gs, o al limite se le piace il genere una qualche custom tipo virago 250
 
15887742
15887742 Inviato: 11 Ott 2017 16:35
 

Anche io sono rimasto fregato dai limiti assurdi per sostenere l'esame A3, per colpa di 1kw in meno (1!!!!) sono stato costretto ad iscrivermi in autoscuola...
 
15887780
15887780 Inviato: 11 Ott 2017 18:03
 

mah, se trovassi un cbf 500 come è successo al collega qualche commento addietro, sarebbe una buona cosa !

Detto questo a poco prezzo trovi qualsiasi tipo di moto, sai però che sarà datato e varrà i soldi che spendi la maggior parte delle volte
 
15887927
15887927 Inviato: 12 Ott 2017 0:14
 

l'idea della moto sgrausa è legato al fatto che le cadrà almeno 10 volte come succede a chi inizia; la potenza limitata ed il peso leggero sono per rendere la guida meno pericolosa. Cacchio, io la patente l'ho presa nel 13 e ho fatto l'esame con la z750. Ora devi noleggiare prendere la moto di una scuola guida?
 
15887928
15887928 Inviato: 12 Ott 2017 0:16
 

mando695 ha scritto:
Confermo kawasaki er5 o suzuki gs, o al limite se le piace il genere una qualche custom tipo virago 250

siamo comunque sui 180 kg abbondanti. per una ragazzza di 50kg per 1,60 circa non sono pochissimi.
 
15887929
15887929 Inviato: 12 Ott 2017 0:23
 

Lazza94 ha scritto:
mah, se trovassi un cbf 500 come è successo al collega qualche commento addietro, sarebbe una buona cosa !

Detto questo a poco prezzo trovi qualsiasi tipo di moto, sai però che sarà datato e varrà i soldi che spendi la maggior parte delle volte

serve una moto che duri due anni; max 3, poi si cambia. Che funzioni e passi il collaudo, quindi no porcherie customizzate "ammmmmiocuggino", spero affidabile, su cui non intendo fare altro che manutenzione ordinaria ed affrontare i guasti sul cammino, sperando siano pochi.
Poi, finito il tirocinio, darla a mio nipote per finirla e poi lei si comprerà quella che vuole. icon_smile.gif
 
15887946
15887946 Inviato: 12 Ott 2017 7:02
 

ledahu ha scritto:
Cacchio, io la patente l'ho presa nel 13 e ho fatto l'esame con la z750. Ora devi noleggiare prendere la moto di una scuola guida?


se deve prendere la A3 e hai una moto almeno 600 e almeno 40 kw, mandala a fare l'esame con quella. Non c'è alcun obbligo di scuola guida, ma se uno non ha la moto adatta, per evitare lo sbattimento di noleggiarla o farsela prestare ci si iscrive e si fa con la loro moto.
 
15887957
15887957 Inviato: 12 Ott 2017 7:40
 

Ciao,

sinceramente mi sono perso fra le risposte per cui scusa se faccio confusione.

Prima cosa non ho capito se ti serva una moto per patente A2 o A3 per cui ti darò un paio di alternative in ambo i casi.

Tanto per cominciare trovare una moto che in ordine di marcia stia sotto i 180 kg è veramente un'impresa, è più facile trovarne una che stia fra 180 e 200 e il motivo è che le più leggere (le 300-400) hanno una storia recente sul mercato per cui il concetto di moto leggera va a finire che si scontra con la realtà del mercato.
Detto ciò, in realtà da guidare il peso di 180 kg non è un grosso problema. E' più un problema l'avere una sella troppo alta e una frizione troppo dura all'inizio. Nel senso che la moto sulle sue ruote scarica gran parte del peso lì per cui se si ha una distribuzione dei pesi giusta (con un baricentro basso) nella guida l'inerzia del mezzo non è un problema. La controindicazione è avere un mezzo con la sella troppo alta che impedisca di appoggiare bene i piedi a terra. Se si ha l'accortezza di sollevare i piedi solamente quando si è raggiunta una velocità abbastanza alta (non dico che si deve correre, ma c'è chi tira su i piedi appena la moto si muove ed è troppo presto) il problema "sbilanciamento" si riduce enormemente.
L'altra cosa è la frizione. Uno dei problemi principali che causano uno sbilanciamento è che si spenga di colpo la moto (a me è successo un paio di volte a inizio carriera motociclistica), avere un comando troppo duro che fai fatica a controllare può causare stacchi imprecisi e quindi spegnimenti indesiderati.

Ok, come A2 una buona moto da usare per me è la CB 500. Pesa un po' di più di una 300, ma ha comunque un impianto frenante con solo dischi (la ER500 dietro ha un tamburo), una ciclistica facile e ben bilanciata, la sella non troppo alta e un motore affidabile. La frizione è a cavo (idraulica sarebbe meglio), ma non è particolarmente dura. La ragazza è leggera e non altissima, ma si può lavorare sia sul precarico molla che su sella e leveraggi abbastanza agevolmente per abbassare ulteriormente la sella. L'affidabilità è honda e questo è una garanzia. Diciamo che se salendoci sopra la ragazza arriva a toccare con le punte dei piedi bene (entrambi i piedi) abbassando i precarichi guadagni altri 2-3 cm come minimo per cui dovrebbe toccare bene.
L'altra moto che sarebbe una buona scelta sarebbe la ER650 depotenziata se la trovi (non conviene che sia da depotenziare), rispetto la CB è un cm più alta di sella e la frizione è leggermente più dura, ma non sono differenze così alte da stravolgere i concetti espressi per la CB.

Come A3 cercherei una bandit 600 (pesa ma ha frizione idraulica, sella bassa, impianto frenante a triplo disco e una robustezza di base notevole) oppure una hornet 600.
 
15888080
15888080 Inviato: 12 Ott 2017 9:45
 

ledahu ha scritto:
siamo comunque sui 180 kg abbondanti. per una ragazzza di 50kg per 1,60 circa non sono pochissimi.

Vero, però considera che si tratta di moto compatte e caratterizzate da un baricentro decisamente basso, il peso lo gestisce senza problemi fintanto che non esagera con l'inclinazione della moto da ferma. L'unica vera problematica è fare retromarcia in condizioni di pendenza sfavorevole ma, a quel punto metterebbe in crisi anche un uomo.
Per farti un esempio la mia TA 650 pesa circa 220 kg, una er6n invece si aggira sui 206 kg. La differenza di peso non è abissale ma ti garantisco che la TA appare comunque decisamente più impegnativa, e questo è imputabile al baricentro molto alto doppio_lamp.gif
 
15888720
15888720 Inviato: 13 Ott 2017 19:15
 

non credo che sia interessata ad a1 o a2, ma alla pat a e basta, cioè quella senza limitazioni; Anche perché non credo che oggi dalla a2 si passi alla a senza nuovo esame pratico e questo non le andrebbe. Ma superato l'ostacolo dell'esame, almeno i primi due anni servirebbe una moto davvero facile. Anche perché per noi maschietti 180/200 kg sono un problema relativo, per una donna alle prime armi, la differenza di peso farebbe la differenza tra divertirsi o meno.
 
15888721
15888721 Inviato: 13 Ott 2017 19:22
 

AG_KTM ha scritto:
ledahu ha scritto:
Cacchio, io la patente l'ho presa nel 13 e ho fatto l'esame con la z750. Ora devi noleggiare prendere la moto di una scuola guida?


se deve prendere la A3 e hai una moto almeno 600 e almeno 40 kw, mandala a fare l'esame con quella. Non c'è alcun obbligo di scuola guida, ma se uno non ha la moto adatta, per evitare lo sbattimento di noleggiarla o farsela prestare ci si iscrive e si fa con la loro moto.


Non è un problema noleggiarla o trovarne una in prestito, alla peggio lo fa col mio z1000 tourer icon_smile.gif)))), il punto è che nei post sopra dicono che non puoi usare una tua moto, ma devi rivolgerti alle autoscuole per il nolo. Da quel che ho capito. E mi pare davvero strano.
 
15888723
15888723 Inviato: 13 Ott 2017 19:26
 

ledahu ha scritto:
Non è un problema noleggiarla o trovarne una in prestito, alla peggio lo fa col mio z1000 tourer icon_smile.gif)))), il punto è che nei post sopra dicono che non puoi usare una tua moto, ma devi rivolgerti alle autoscuole per il nolo. Da quel che ho capito. E mi pare davvero strano.


assolutamente no! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif icon_lol.gif icon_lol.gif non esiste nessun obbligo di scuola guida. Se uno possiede (o prende in prestito) una moto adatta, può tranquillamente fare da solo come privatista, 0509_up.gif
 
15888754
15888754 Inviato: 13 Ott 2017 21:04
 

Nel caso che la moto non sia di proprietà occorre però il contratto di noleggio oppure, in caso di moto di un terzo, una specie di dichiarazione che certifica che è d'accordo che tu usi la sua moto per sostenere l'esame. Questo è quello che so, prendetelo con le molle e informatevi bene prima di presentarvi con una moto di un amico a mani vuote, cosi da non correre rischi di saltare il turno doppio_lamp.gif
 
15888785
15888785 Inviato: 13 Ott 2017 22:48
 

ovviamente se la moto non è tua devi avere qualcosa di scritto che ti autorizzi al suo uso, una sorta di "delega"
 
15892017
15892017 Inviato: 20 Ott 2017 17:34
 

Scusa ma non capisco come mai la tua ragazza stia con te... eusa_think.gif la descrivi come una incapace, le vuoi comprare (con i tuoi soldi... o con i suoi?) una moto vecchia sulla quale io non salirei mai, anzi mi farebbe scappare la voglia... Io ho preso qualche lezione e mi sono comprata una moto nuova fiammante, piccola in quanto non sono alta né atletica ma non sono mai caduta, né a lezione né in strada né partecipando a motogiri impegnativi per una principiante. Ho letto un po' il forum e altre fonti prima di iniziare e ho scelto i corsi giusti. Molti auguri alla tua ragazza! 0509_up.gif

ledahu ha scritto:
l'idea della moto sgrausa è legato al fatto che le cadrà almeno 10 volte come succede a chi inizia; la potenza limitata ed il peso leggero sono per rendere la guida meno pericolosa. Cacchio, io la patente l'ho presa nel 13 e ho fatto l'esame con la z750. Ora devi noleggiare prendere la moto di una scuola guida?
 
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