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Consigli come “settare” mia kawasaki z750 del 2014
15886515
15886515 Inviato: 9 Ott 2017 18:32
Oggetto: Consigli come “settare” mia kawasaki z750 del 2014
 

Salve, volevo chiedervi un opinione su un dettaglio che volevo provare sulla mia bimba:
- Filtro aria
- pignone un dente in meno
- arrow pro racing
- centralina rapid bike3
- freni brembo
- tubo freni radiali.
Cosa ne pensate?
 
15886522
15886522 Inviato: 9 Ott 2017 18:45
Oggetto: Re: Consigli come “settare” mia kawasaki z750 del 2014
 

filtro aria: lascia perdere, non guadagni nulla e fai entrare sporco
arrow: se proprio ti piace... tieni conto che non guadagnerai 1 cv
centralina: non ti servirebbe e rende la moto illegale
pignone: ottima idea, se fai molta montagna ovviamente, poca spesa e tanta resa
freni: come mai ti trovi male con gli originali? A volte basta azzeccare la pastiglia giusta per il proprio stile di guida, e la moto cambia da così a così icon_smile.gif tieni conto che se cambi pinze e pompa, oltre a spendere una cifra, dopo ti ritrovi la moto illegale

Non vedo nulla riguardo alle sospensioni... pensaci icon_smile.gif

ciao

WK
 
15886525
15886525 Inviato: 9 Ott 2017 18:52
 

Ciao ti rispondo facendo un discorso generale:
se cambi solo il terminale e il filtro aria la centralina serve a poco, cioè spendi tanto per avere davvero una miseria.
Se tieni il db-killer nel terminale la centralina Kawa è in grado di autoregolarsi per ottimizzare la carburazione anche se in linea di massima questa smagrisce un pochino ma niente di preoccupante.

Pignone-1 lo eviterei, meglio una corona +2 per evitare di stressare troppo la catena facendola lavorare male a causa del maggior angolo di piega delle maglie della catena stessa.
Un dente di pignone equivale a circa 2,75 denti di corona perciò con una corona +2 hai praticamente gli stessi risultati ma fai lavorare meglio la trasmissione.
Attenzione però che ti sballa il contakm, ti segnerà una velocità maggiore dell'8/9% di quella reale, cioè se ti segna 100 km/h in realtà stai andando a 91-92.

Tubi freno in treccia assolutamente si, consigliatissimi (non so cosa intendessi tu con tubi radiali ma penso ti riferissi a quelli in treccia. Se parliamo di radiale ci si riferisce a pompa e pinze, non ai tubi.)

Freni Brembo, cosa intendi? pasticche o anche le pinze?
Se decidi di montare pinze e pasticche Brembo allora sei costretto anche montare i dischi Brembo altrimenti fai fuori i tuoi in poco tempo, se invece parli di sole pasticche fai bene attenzione perchè a molte persone si sono rigati i dischi.
Se vuoi pasticche buone posso consigliare le EBC HH Sinter per utilizzo solo stradale, se invece pensi di fare anche pista meglio le DID ZCOO che sono più perormanti ma vanno scaldate bene prima di poterle apprezzare.
 
15886537
15886537 Inviato: 9 Ott 2017 19:21
Oggetto: Re: Consigli come “settare” mia kawasaki z750 del 2014
 

wkowalski ha scritto:


Non vedo nulla riguardo alle sospensioni... pensaci icon_smile.gif

ciao

WK

Perchè quello che serve veramente purtroppo non si vede icon_mrgreen.gif
 
15886568
15886568 Inviato: 9 Ott 2017 20:14
 

Se ti posso consigliare ti direi di fare le seguenti cose
revisione sospensioni. Sicuramente ti è anche utile anche un vero upgrade delle sospensioni ma se la tua moto l'hai presa usata anche una bella rinfrescata aiuta molto. Quanti km hai?
Pastiglie freno e tubi in treccia con un buon olio freni...e ringiovanisci il reparto frenante.
Quanto allo scarico scegli quello che piu ti piace,il filtro aria è relativo,se ne vuoi uno lavabile/rigenerabile eviti di spendere dei soldi per cambiare il tuo in futuro.
Rimappatura centralina originale,io l'ho fatto da poco e ti assicuro che lì i cavalli lì prendi e la moto diventa super goduriosa,inoltre la coppia in piu che puoi avere anche sotto o ai medi è una manna dal cielo 0509_banana.gif Ho perso diverso tempo a valutare se mettere un modulo aggiuntivo o far rimappare la ecu e devo dire che sono davvero molto soddisfatto.

Ecco,questi sono i miei consigli generici che sicuro non guastano,valuta tu da dove iniziare.
Se hai bisogno di consigli sono ben felice di dirti la mia.
Buona serata icon_wink.gif
 
15886720
15886720 Inviato: 10 Ott 2017 0:06
 

Grazie a tutti per le risposte, quindi voi per guadagnare qualche cv in più e avere una moto con un bel rumore, cosa mi consigliereste?
 
15886758
15886758 Inviato: 10 Ott 2017 8:05
 

Tonolinho ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, quindi voi per guadagnare qualche cv in più


comprati il 1000 icon_smile.gif

scherzi a parte, hai già più di 100 cv che su strada non sfrutterai mai... pensa alle sospensioni piuttosto!

ciao

WK
 
15887077
15887077 Inviato: 10 Ott 2017 16:17
 

Tonolinho ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, quindi voi per guadagnare qualche cv in più e avere una moto con un bel rumore, cosa mi consigliereste?


guadagnare qualche cavallo , a prescendire dall'utile o non utile, è senza senso per un disocrso di costi

ossia:

ha senso spendere magari 1000 euro per avere 3 cavalli in più? secondo me no, considerato che per strada più che i cavalli si nota la coppia

rumore se vuoi rimanere nel legale l'unica cosa è cambiare lo scarico , ma anche qui se vuoi rimanere nel legale il rumore sarà comunque "nella norma"
 
15887079
15887079 Inviato: 10 Ott 2017 16:18
 

Guadagnare cavalli?
Le solite leggende metropolitane insomma.
 
15887123
15887123 Inviato: 10 Ott 2017 17:27
 

“Guadagnare” cavalli intendevo rimappatura della centralina originale cose cosi.
 
15887142
15887142 Inviato: 10 Ott 2017 18:08
 

Tonolinho ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, quindi voi per guadagnare qualche cv in più e avere una moto con un bel rumore, cosa mi consigliereste?

icon_mrgreen.gif



 
15887155
15887155 Inviato: 10 Ott 2017 18:28
 

Ma infatti non è tanto il guadagno che si ha di potenza massima a fare la differenza. Io a regimi oltre i 10.000 raramente ci vado su strada.
Se la z ha 106 cavalli e arriviamo a 108 non è sicuramente questo che fà apprezzare la differenza.
Cosa ho notato molto con la rimappatura è stato l'incremento di coppia,la schiena per intenderci, che si ha ai medi. tra i 4500 e i 7000 c'è davvero tanta piu grinta rispetto a prima. Mi è stato spiegato in dettaglio il perchè di serie tende a essere piu smolla a quei regimi ma non sò ri-spiegarvelo eusa_wall.gif
Guidandola su strada penso sia il regime dove la maggior parte della gente sta e avere piu coppia lì significa molto.
Diciamo che è quello che ho notato io dopo la rimappatura per questo ve lo riporto in prima persona,può far piacere avere qualche parere o consiglio da chi ci è passato.
 
15887267
15887267 Inviato: 10 Ott 2017 22:19
 

Zeta-user ha scritto:

...
Cosa ho notato molto con la rimappatura è stato l'incremento di coppia,la schiena per intenderci, che si ha ai medi. tra i 4500 e i 7000 c'è davvero tanta piu grinta rispetto a prima. Mi è stato spiegato in dettaglio il perchè di serie tende a essere piu smolla a quei regimi ma non sò ri-spiegarvelo eusa_wall.gif
Guidandola su strada penso sia il regime dove la maggior parte della gente sta e avere piu coppia lì significa molto.

La questione tecnica è abbastanza complessa, ma il motivo si può riassumere in: rispetto delle normative sulle emissioni.
Adesso che grazie alle conoscenze ed ai dispositivi accessori disponibili si potrebbero far funzionare i motori in maniera eccellente i progettisti per rientrare nei limiti delle varie EUROx sono costretti invece a farli funzionare in certe condizioni in modo non ottimale, nè per le prestazioni, nè per l'erogazione e spesso neanche per i consumi.
Eliminando i vincoli questi problemi vengono se non eliminati almeno mitigati.
Piccolo problema: siamo di fronte ad una elaborazione del motore, che non rientra più nei valori dichiarati per prestazioni e per classe di emissioni inquinanti (sonore comprese). A parte la questione etica a rigore il veicolo è potenzialmente soggetto a sequestro della Carta di Circolazione e successiva verifica una volta ripristinate le condizioni iniziali, nonchè a potenziale rivalsa da parte dell'Assicurazione in caso di incidente con colpa.
Finora non si è badato molto a questo, ma mi pare che man mano le maglie si stringeranno, anche perchè il futuro ormai abbastanza prossimo va verso i veicoli a ridottissime se non zero emissioni "locali".

Comunque ciò non toglie che un miglioramento delle sospensioni ed eventualmente dei freni in questi veicoli di classi medie e basse (che comunque è sempre considerata modifica strutturale...) porti dei vantaggi in termini di qualità di guida, comodità e sicurezza enormemente superiore a quello di un qualsiasi guadagno prestazionale motoristico a qualsiasi regime avvenga ottenibile con costi ragionevoli.
A meno che il parametro considerato sia il tempo di accelerazione fra un semaforo ed il successivo. icon_mrgreen.gif

Il problema è, senza offesa, che il guidatore medio non si rende granchè conto di avere sotto le chiappe un mezzo che ha caratteristiche dinamiche mediocri rispetto al suo potenziale, mentre si accorge della differenza di un decimo nell'accelerazione o ripresa; si rende ben conto dei dB e del tono, per niente delle sostanze tossiche emessi dallo scarico...
 
15887515
15887515 Inviato: 11 Ott 2017 10:27
 

Senza troppi giri di parole:

- trasmissione con un bel +2 alla corona la zeta aumenta di agilità e non di poco (e mi pare che qualcuno l'ha scritto e concordo per esperienza diretta eusa_whistle.gif );
- filtro aria lascia originale;
- terminale/scarico: io ho solo il terminale con db-killer racing (la zeta si carbura benissimo da sola, non consuma di più ed in più non hai da impazzire per revisione/eccetera...solite cose con le FdO...);
- freni: assolutamente! Io ho cambiato i dischi mettendoli flottanti della Braking con pastiglie sinterizzate racing (devo dire che noto moltissimo la differenza..soprattutto nelle staccate in pista). Ovviamente con tubi in treccia.
- Sospensioni: son 2 anni che devo cambiarle ed ogni anno per altre spese rimando eusa_wall.gif 0510_sad.gif ma sono in procinto di cambiarle con un bel kit della Ohlins...che ok non sarà della Mupo ma dall'originale si sentirà eccome la differenza!;
- Speedo Healer V4: ecco! Altro aggeggio che son 2 anni che devo prendere ma non riesco mai a "regalarmelo". E' molto più utile che le "inutili" centraline aggiuntive, praticamente "inganna" la moto in quanto abbassi la percentuale di scarto sull'odometro (in pratica si setta con i vari parametri in relazione alla corona, pignone eccetera) e quindi segnerà una velocità più prossima alla realtà (in questo modo, guadagni in termini di limitatore e quindi hai più velocità di punta finale).

Queste son le spese che valgono la pena (se così si può dire), altrimenti davvero meglio la Z1000 e hai 50 cv in più (e tutto il resto ovviamente icon_xd_2.gif )!

doppio_lamp.gif
 
15887638
15887638 Inviato: 11 Ott 2017 14:00
 

aleksjboss ha scritto:
Senza troppi giri di parole:

- trasmissione con un bel +2 alla corona la zeta aumenta di agilità e non di poco (e mi pare che qualcuno l'ha scritto e concordo per esperienza diretta eusa_whistle.gif );


doppio_lamp.gif


unico dubbio , perchè parli di agilità grazie alla corona? in cosa incide?
non va a modificare solo il "tiro" come se si accorciassero i rapporti??
 
15887644
15887644 Inviato: 11 Ott 2017 14:07
 

Parlo di agilità in quanto la moto sembrerà molto meno pesante di quanto lo è con la trasmissione originale (dato il peso non proprio piuma della zetina), questo grazie all'aumento (appunto) dei denti della corona, che incidono con un aumento di accelerazione (per questo che sembrerà, o meglio, diventerà proprio più agile grazie allo "scatto" migliorato).
0509_up.gif
Spero di essermi spiegato bene! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15892638
15892638 Inviato: 22 Ott 2017 18:20
 

Sicuramente ottimizzando la mappatura del motore non badando alle normative euroX si ottiene qualcosa in piu a livello prestazionale oppure a consumi,ma non è solo questo il succo della mappatura.

Si può agire per ottimizzare (aumentare/diminuire) il freno motore,per settare l'accensione/spegnimento ventola radiatore,facilitare la partenza da fermo in salita tramite la gestione del minimo motore o ancora smussare l'erogazione del motore nel apri/chiudi (ON/OFF) e tantissime altre cosette non da poco che in certi casi fanno la differenza per chi si vuole settare la moto a puntino.
Anche come alcune esclusioni di sonde/sensori magari non più utilizzati o volutamente rimosso (lambda....pair....ecc),oppure aggiungere funzioni come l'LC o il QS.

Normalmente la questione mappatura viene affrontata in modo molto meno informato,spesso e volentieri chi fà queste modifiche applica X incrementi ad alcune mappature in modo poco ordinato e senza criterio,a volte qualcosa si recupera comunque,a volte no (da qui nasce la questione perchè alcuni non riescono ad apprezzare la differenza). Di norma non dicono quasi mai nulla si cosa si può fare o su cosa fanno,ma si limitano a dire che la centralina viene modificata. A volte non hanno le istruzioni e informazioni adeguate. E non parlo a caso ma di queste ecu con lavori simili ne ho lette davvero tante e le modifiche sono al limite del ridicolo!!
Facendo invece un lavoro certosino e professionale la questione cambia completamente.


Un po come per le sospensioni,ci sono,sono sempre quelle ma a volte qualche regolazione aiuta a renderla piu propria,sentendosela migliore.
Sono tutte queste cose che a volte diventano molto interessanti e ad uno smanettone interessano eccome.

Per questo,per chi è appassionato e smanettone offro anche un prodotto completo per poter da soli agire sulla mappatura,con chiaramente un aiuto per chi lo vuole e non sà come comportarsi o iniziare.
In questo modo oltre a poter realizzare la mappatura si sà anche COSA e COME si è modificato,vantaggio non da poco.
 
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