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Restauro KLR 600 non si accende
15884858
15884858 Inviato: 5 Ott 2017 19:12
Oggetto: Restauro KLR 600 non si accende
 



Salve a tutti,da poco ho deciso di riaccendere una klr che tenevo in garage da qualche anno ferma,il problema è che non si vuole accendere,la batteria è apposto,la carica non la perde e comunque l'ho lasciata in carica per un po tentando numerose volte.Ho anche sostituito la candela anche se quella precedente era ok ma senza alcun risultato, ho anche verificato che faccia la scintilla.Pensando fosse un problema del motorino di avviamento e di qualche spazzola interna magari usurata ho aperto e ripulito l'intero motorino e ho anche testato che funzionasse correttamente.Non capisco quale sia il problema,l'unica cosa che mi rimane da fare è vedere se si è ingolfato il carburatore e provare a ripulirlo,ma prima di cimentarmi in ciò preferirei il parere di qualche esperto grazie : )

Di seguito il link al video dove mostro che la klr non si accende
Link a pagina di Youtube.com
 
15884907
15884907 Inviato: 5 Ott 2017 21:27
 

Le prime cose da controllare sono sempre accensione ed alimentazione, se il motorino riesce a far girare il motore.
Se dai primi controlli pare che l'accensione potrebbe andare (c'è la scintilla, anche se non basta a dire che è OK) bisogna passare all'alimentazione.
Prima di tutto al carburatore la benzina ci arriva? Se sì magari si è ingolfata, forse è arrivato dello sporco, dell'acqua, che tende a depositarsi sul fondo del serbatoio...
PRIMA di provare l'avviamento bisognerebbe buttare la benzina vecchia, sciacquare il serbatoio e controllare che non ci sia ruggine, dare una veloce pulita al carburatore, magari solo staccando la vaschetta...
 
15885263
15885263 Inviato: 6 Ott 2017 17:05
 

Adesso provo a controllare la benzina nel carburatore e se è anche a ripulirlo.Ma sono sicuro che il problema non sia dell'accensione visto che la candela fa una buona scintilla blu.Avevo anche aggiunto della benzina nuova nel serbatoio senza togliere la vecchia, già che smonto il carburatore vedrò di dare una ripulita pure al serbatoio e ti faccio sapere : )
 
15887240
15887240 Inviato: 10 Ott 2017 21:04
 

Se la moto non parte, ma la candela puzza di benzina, il problema potrebbe non essere il carburatore.

Cerca di misurare la compressione. E' facile che abbia le fasce elastiche del pistone incollate e le valvole che non fanno bene tenuta. Se ciò accade, avrai un compressione inferiore a 9 atmosfere, che è il minimo per avere un motore funzionante.
 
15888350
15888350 Inviato: 12 Ott 2017 21:21
 

Ormai ho smontato il carburatore...solo che non riesco a svitare la vaschetta per 2 viti perchè sono mezze spanate,adesso riprovo con un po di lubrificante per sbloccarle.Ma da quello che vedo,dai fori del carburatore è pieno zeppo di sporco,quindi potrebbe essere comunque il carburatore.
Ma comunque come si misura esattamente la compressione? E se ha compressione bassa con fasce elastiche incollate ecc.. come bisogna procedere?
 
15888464
15888464 Inviato: 13 Ott 2017 8:19
 

Beh per misurare la compressione del motore devi avere uno strumento apposito che va avvitato al posto della candela (in realtà è un manometro con un sensore filettato come la candela) e poi far girare il motore e vedere su che valore il manometro si stabilizza dopo che il motore ha girato per un po' di volte a vuoto.
I dati devono collimare con quelli dichiarati dal costruttore. Di solito nel manuale d'officina e a volte anche in quello d'uso e manutenzione i dati ci sono.
Se il valore che ottieni è conforme alla documentazione pistone, cilindro, fasce, valvole, testa, ... sono ok. Se la compressione non è ok invece bisogna aprire il motore e vedere da cosa dipende. Potrebbe essere la testa con una valvola che chiude male o le fasce da rifare o anche altre cose.
Se invece la compressione è ok la parte termica del motore dovrebbe essere ok.
Nel tuo caso penso che il colpevole sia il carburatore.
Se la moto è ferma da un po', la benzina vecchia nel carburatore di solito accumula dei depositi nei getti ostruendoli. Se la moto è ferma da qualche mese, di solito non si ostruiscono del tutto e una volta in moto il passaggio del carburante li ripulisce, se invece è ferma da tanto le incrostazioni possono essere molto più importanti e la benzina può non passare.
Un'altra cosa da controllare è che l'anticipo sia giusto. La scintilla arriva ok, ma se arriva nel momento sbagliato non succede niente. Stessa cosa è se arriva benzina con poco ossigeno.
Visto che hai già smontato il carburatore. Pulisci tutto quanto, cioè carburatore, serbatoio, filtro dell'aria, ecc. Fai il test di compressione. Se è ok, dopo fai un bel cambio dell'olio che non le fa male e vedi se l'anticipo è corretto.
Atra cosa se le tubazioni sono di gomma cambiale. Il costo è minimo, ma se entra aria nel circuito può bloccare il flusso del carburante.
Ultima cosa, se apri il motore cambia le guarnizioni anche se sembrano ok. Siamo sempre lì costano 2 lire, se non ti tocca aprire il motore sfrutta l'occasione.

Al momento non mi viene in mente niente.
 
15889796
15889796 Inviato: 16 Ott 2017 14:36
 

Il valore di compressione non si trova su nessun manuale.

Sui manuali trovi il rapporto di compressione, che è un'altra cosa, da cui puoi ricavare il valore di compressione, ma solo mediante calcoli matematici che includono il volume della camera di scoppio e la cilindrata.

Un buon valore di compressione è 10 atmosfere. Fino a 8 forse il motore funziona ugualmente, ma è un poco spompato. Sotto 8 è sicuramente spompato e il problema è tipicamente valvole e/o fasce. Nella mia moto avevo 7 ed aveva le valvole di aspirazione che non tenevano e le fasce incollate.
 
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