Ciao a tutti,
Dopo 25 anni di scorribande la mia CB 750 Four per la prima volta mi ha lasciato a piedi.
Dopo un paio d'anni di ricerca avevo trovato e montato i suoi 4 scarichi al posto del 4 in 2 che aveva, risellato la sella, ricromato alcune parti ... insomma era quasi pronta per la sessione di omologazione ASI di settembre.
Per festeggiare un giro in Provenza con mia moglie, e lì nello scalare in 2^ per entrare in un posteggio una sonora grattata, grattata che non ha cessato neppure messa in folle.
Smontato il coperchio del selettore ho visto che passsando ad una marcia più alta il tamburo del selettore ruota normalmente e la rotella del folle vi scorre sopra sulla sua pista, ma scalando marcia il tamburo nel ruotare in senso inverso si sposta anche verso l'interno del motore, tanto che la rotella del folle esce dalla propria pista e cade sul fianco esterno del tamburo.
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Il che mi fa pensare che abbia danneggiato uno spallamento, ma dall'esploso dei ricambi e dalle foto del manuale di officina che ho trovato non vedo cuscinetti, e pare che il tamburo dal lato interno motore ruoti direttamente in una sede ricavata nell'alluminio del carter.
Qualcono conosce cos'è che impedisce al selettore di spostarsi assialemente mentre ruota ?
La moto adesso è da un meccanico, io non ho più un locale e l'attrezzatura idonea per cui fino a cambiare il pistone all'Airone posso farlo nel box ma per lavori di un certo impegno devo rivolgermi altrove, però prima che il meccanico tolga il motore ($$$) vorrei capire di che entità può essere il danno...
Grazie fin d'ora a chi può darmi una dritta