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1 candela su 4 brucia male
15877187
15877187 Inviato: 19 Set 2017 20:57
Oggetto: 1 candela su 4 brucia male
 

Ciao ragazzi, sto facendo un bel tagliando alla mia Kawa Zx - R 636 '05. La moto ha 20.000 km circa. Cambiando le candele mi soni accorto che una delle 4 ( cilindro numero 3) ha dei residui quindi brucia male. Cosa pensate possa essere? Il motore gira bene in ogni caso.

Grazie in anticipo. Ora provo a postare delle foto.
 
15877213
15877213 Inviato: 19 Set 2017 22:16
 

Se è iniezione bisognerebbe controllare la lettura dei difetti della centralina.
da controllare anche il cavo e la bobina del cilindro 3 e relativo corpo farfalla e iniettore.
 
15877319
15877319 Inviato: 20 Set 2017 8:24
Oggetto: Re: 1 candela su 4 brucia male
 

la moto è tutta originale?
se hai avviato il motore per poco tempo prima di smontare le candele (= non si è scaldato) potrebbe anche essere normale. Ora hai montato candele nuove?

ciao

WK
 
15877784
15877784 Inviato: 20 Set 2017 20:41
 

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Ecco la foto che mostra il problema. La moto monta scarico Mivv, centralina Power Commander Dynojet e Ignition Module Dynojet che regola l' anticipo. Prima di smontarla per il tagliando mi sembrava girasse molto bene e se fosse andata a 3 cilindri me ne sarei accorto. Non mi sembra un problema da accensione veloce bensì una cosa più persistente, voi cosa dite ora che vedete? Ora sto mettendo le candele nuove, rimettendo lo scarico oroginale e togliendo le 2 centraline aggiuntive Dynojet e starò attento a collegare bene i cavi. Solo il tempo mi dirà se è migliorata perchè non penso di smontare mezza moto fra pochi km per vedere le candele, se l' impressione sarà buona.
Ci tengo a precisare che sto smontando tutto perché voglio riportarla in condizioni originali e non perché mi desse problemi. 0509_doppio_ok.gif
 
15877947
15877947 Inviato: 21 Set 2017 8:48
 

puoi fare una foto più ravvicinata della n.3?
sembrerebbe incrostata di olio... ma forse mi sbaglio.
Le altre sembrano perfette.

ciao

WK
 
15878188
15878188 Inviato: 21 Set 2017 15:50
 

in effetti sembra sbruciacchiata d'olio eusa_think.gif
fasce ? 20.ooo km sono pochi... (tranne senza filtro)
paraoli valvole ? gli anni contanto.. pero' e' strano che cede solo il terzo.
A tre cilindri sicuramente no, ma talvolta manca la continuita'
dell' alta tensione e quindi in accelerazione potrebbe bruciare male.
oppure anche un iniettore intasato..
 
15878744
15878744 Inviato: 22 Set 2017 21:38
 

Grazie degli spunti, se trovo qualcosa du fuori posto vi scrivo. Nel frattempo se qualche altro ha problemi simili si faccia vivo eusa_angel.gif
 
15879863
15879863 Inviato: 25 Set 2017 19:20
 

ZioPigTurbo ha scritto:

oppure anche un iniettore intasato..


Tagliando finito e moto messa in strada. Prima dello smontaggio non ci avevo fatto caso ma in effetti il rumore non è perfettamente regolare né al minimo né in marcia. Sono quasi convinto sia parzialmente intasato l' iniettore 3. Smontarlo è un casino? Qualcuno lo ha mai fatto? Grazie. 0510_saluto.gif
 
15880016
15880016 Inviato: 26 Set 2017 7:39
 

Pettine1985 ha scritto:
Sono quasi convinto sia parzialmente intasato l' iniettore 3


è molto difficile che un iniettore si intasi... sono componenti che durano più del motore.
in caso, dovresti smontarli tutti e falli pulire ad ultrasuoni.
Prima mi accerterei che lo sporco non sia olio... rivedendo la foto sembra proprio olio.

ciao

WK
 
15880429
15880429 Inviato: 26 Set 2017 19:24
 

Pettine1985 ha scritto:
Tagliando finito e moto messa in strada. Prima dello smontaggio non ci avevo fatto caso ma in effetti il rumore non è perfettamente regolare né al minimo né in marcia. Sono quasi convinto sia parzialmente intasato l' iniettore 3. Smontarlo è un casino? Qualcuno lo ha mai fatto? Grazie. 0510_saluto.gif

bisognerebbe smontare la rampa e vedere come spruzzano.
eppoi lavorare con la benzina in pressione e' sempre un rischio.
in pratica sarebbe un lavoro per meccanici esperti.
Comunque sembra strano che con soli 20.000km siano gia' intasati.
Probabilmente il motore della 636 al minimo sara' sempre un pelo irregolare,
e' un motore supersportivo over 10.000 rpm con le alzate delle valvole
talmente spinte che e' quasi un miracolo che riesce a restare acceso...
 
15880899
15880899 Inviato: 27 Set 2017 15:34
 

Pettine1985 ha scritto:
Tagliando finito e moto messa in strada. Prima dello smontaggio non ci avevo fatto caso ma in effetti il rumore non è perfettamente regolare né al minimo né in marcia. Sono quasi convinto sia parzialmente intasato l' iniettore 3. Smontarlo è un casino? Qualcuno lo ha mai fatto? Grazie. 0510_saluto.gif


Secondo me hai il problema opposto, ovvero troppa benzina su quel cilindro! Non puoi provare ad abbassare il Co del cilindro incriminato? magari è solo maledettamente grassa la carburazione del minimo sul 3°.
Io sulla mia vecchia r1 a carburatori avevo lo stesso problema... non sono voluto andare a fondo per mancanza di voglia e tempo (ci sarebbero da verificare, gioco valvole, tenuta fasce, guarnizioni carburatori ecc ecc) ma ho risolto eliminato tutti i sintomi smagrendo leggermente la carburazione del minimo sul cilindro in esame e soprattutto passando alle candele ngk Iridium! Da quando le ho messe non ho più toccato le candele e la carburazione perchè gira tutto meravigliosamente!
Questa era la mia candela prima di passare alle iridium:

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