Leggi il Topic


Ripotenziamento Rs 125 euro 3
15875593
15875593 Inviato: 15 Set 2017 23:16
Oggetto: Ripotenziamento Rs 125 euro 3
 

Vorrei ripotenziare la mia rs 125 con carburatore elettronico, fino ad oggi non pensavo che il fatto che fosse euro 3 potesse essere un problema... sbagliavo. eusa_wall.gif
Su internet e nel forum si trovano moltissime guide sul ripotenziamento di rs 125 '92 - 2006, nemmeno una sul quelle prodotte dal 2007 in poi. Ho spulciato diversi articoli sul forum, molti link nei vari topic erano vicoli ciechi e non mi sono fatto un'idea completamente chiara.
Vorrei chiedervi cosa ci sia di diverso dal ripotenziamento "classico" e magari creare anche una guida di riferimento o un appendice ad una guida già esistente.

Da quel che ho capito il ripotenziamento di un euro 3 differisce dal ripo classico per questi motivi:

1) Installazione della valvola rave: È possibile utilizzare la centralina dell'rs per controllare direttamente la rave (anche se non ho ancora capito come) semplicemnete trapanandola 0509_si_picchiano.gif

2) Rimozione del ponte sulla centralina: Quest'operazione non è più necessaria in quanto la centralina è completamente differente (mi sono accorto del problema proprio cercando di tagliare il ponte e trovandomi davanti qualcosa di inaspettato... icon_eek.gif). Alcuni consigliano di cambiarla, altri di rimapparla ed altri ancora di montare un carburatore non elettronico. Per avere un buon risultato è davvero necessario modificare la centralina?

3) Rimozione del blocco nell’airbox: Nessuna differenza dal ripo classico.

4) Sostituzione della candela: Nessuna differenza dal ripo classico.

5) Sostituzione della marmitta: Nessuna differenza dal ripo classico.

6) Carburazione: Non è più possibile farla "alla vecchia maniera", seriverebbe uno strumento apposito o portarla da un meccanico indicandogli alcuni parametri icon_neutral.gif

Questo è ciò che ho capito, potete aiutarmi a chiarire? icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
15875634
15875634 Inviato: 16 Set 2017 9:44
 

Prendi queste mie parole con le pinze perché sono tutti ricordi di vari articoli letti su internet in altri forum, e anche perché non posseggo nessuna rs di alcun tipo, comunque per cercare di risponderti:
1)la moto depo monta una rave fissa da quello che ricordo, tu in pratica dovresti sostituirla con una rave elettronica controllata dalla centralina della moto, per sbloccare la centralina è necessario trapanarla e poi tappare con del silicone, oppure in alternativa montare direttamente un altra centralina.Non so se convemga montare una rave pneumatica, tu tieni sempre come riferimento quella elettrica.

2)credo che semplicemente trapanandola, la centralina si sblocchi

3)corretto

4)corretto

5)corretto

6)la soluzione è semplice, monta un carburatore normale al posto di quello elettronico, che è regolato per la moto depotenziata e probabilmente rischierà di darti solo problemi.
 
15875784
15875784 Inviato: 16 Set 2017 20:39
 

Grazie per la risposta Eddie,

Citazione:
Prendi queste mie parole con le pinze perché sono tutti ricordi di vari articoli letti su internet in altri forum, e anche perché non posseggo nessuna rs di alcun tipo

dato che penso di saperne ancora meno di te se qualcun'altro potesse confermare il tutto sarebbe grandioso icon_asd.gif

Per quanto riguarda la rave (quella elettrica naturalmente, bucare il cilindro non mi piace molto...) quali parti sono effettivamente da sostituire? Solamente la valvola o è necessario comunque il solenoide?

È possibile trasformare il carburatore anziché sostituirlo o il lavoro non vale la candela?

La centralina può dare solamente problemi per la carburazione da fp quindi, nessun'altro effetto negativo? (giri limitati, cattiva gestione della coppia ecc...)
 
15875947
15875947 Inviato: 17 Set 2017 13:35
 

Ti rispondo riguardo il carburatore, cambialo direttamente e ti eviti problemi, montane uno normale
Come ho detto prima la centralina dovrebbe sbloccarsi completamente una volta forata
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©