Ciao a tutti,
apro un topic perchè tempo fa ho deciso di fare il wrapping di alcune parti della moto per dargli un effetto "fibra di carbonio" e volevo condividere con voi il risultato e i vari passaggi dell'operazione. Le guide sono sempre utili e tante volte io stesso ho beneficiato di quelle scritte sul forum.
Partiamo dal principio, per chi non lo sapesse, il wrapping consiste nel ricoprire le parti del mezzo con apposite pellicole adesive. Di pellicole ne esistono di tutti i tipi e i colori, in ambito auto ma anche moto si inizia a diffondere il wrapping totale, cioè cambiare il look al proprio mezzo senza riverniciare ma applicando queste pellicole (e spendendo moooolto meno).
Nel mio caso il colore della mia moto mi piace già molto ma volevo personalizzarla e ho sempre trovato un po' bruttine e anonime le parti in plastica scura della carrozzeria, quindi ho deciso di wrapparle per trasformarle in simil-carbonio.
Prima di tutto parliamo della pellicola, in commercio ce ne sono un'infinità sia per qualità che per colore; informandomi online ho capito che non conviene andare troppo al risparmio sulla pellicola perchè quelle di minor qualità sono meno facili da applicare e meno resistenti. Trattandosi di parti della moto esterne che resterebbero esposte a sole/vento/pioggia e considerando che era il mio primo tentativo, ho deciso di optare per un prodotto di qualità e ho comprato un rotolo di pellicola della 3M 1080 colore CF12 (cioè l'effetto fibra di carbonio).
La pellicola dal vivo mi ha lasciato stupito, ha davvero un bel look ed è resistente, anche lavorarla è stato abbastanza semplice nonostante non abbia esperienza in questo campo. Ma prima di impellicolare tutta la casa vediamo prima i pochi strumenti necessari:
1. Pellicola per il wrapping (non prendete altre tipologie di pellicole adesive, tipo carte per i muri o pellicole per interni perchè hanno una resa e una resistenza differenti).
2. Forbici, cutter o bisturi di precisione: serviranno a sagomare e tagliare la pellicola.
3. Un phon per capelli per scaldare la pellicola e renderla più lavorabile, si può usare anche un phon da carrozziere se lo avete ma quello per capelli basta e avanza e non si rischia di scaldare troppo la pellicola.
4. Una spatola per stendere la pellicola, quella che ho usato mi è arrivata assieme alla pellicola, in alternativa va benissimo una tessera tipo carta di credito, basta applicare del velcro sul lato in modo da avere una superficie morbida per il contatto con la pellicola.
Una volta recuperati gli strumenti vediamo le varie fasi del lavoro
Smontaggio pezzi
Per prima cosa bisogna smontare i pezzi da ricoprire con la pellicola, in questo modo sarà più facile lavarli e risvoltare la pellicola sul retro del pezzo per garantire una migliore tenuta.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Lavaggio e sgrassatura
Prima di applicare la pellicola è necessario che le superfici dei pezzi da ricoprire siano state lavate accuratamente eliminando ogni traccia di grasso, sporco o unto. Per farlo ho lavato tutto con acqua e sapone per i piatti (tattandosi di plastiche nere non ho avuto timore che il sapone facesse dei danni).
Dopo aver asciugato tutti i pezzi li ho ripassati con carta assorbente e alcool per essere sicuro di rimuovere ogni traccia di olio/grasso/unto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Wrapping
Ora viene la parte più divertente!
Tagliare la pellicola
Per prima cosa ho ritagliato i vari pezzi di pellicola a misura delle parti che volevo ricoprire. Considerando che una parte della pellicola andrà ad attaccarsi sul retro del pezzo (per migliorare la tenuta) e che non ero certo di quanto fosse lavorabile, mi sono tenuto sul largo. Con un po' di esperienza in più sicuramente si risparmierebbe della pellicola.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Applicare la pellicola
Per applicare la pellicola bisogna aiutarsi con le dita, seguendo bene incavi e contorni e con la spatola. Scaldare la pellicola col phon la rende molto morbida ed è più semplice seguire le curve più complesse.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Su youtube ci sono svariati video da cui si capisce bene come fare il lavoro, vi consiglio di vederli.
La pellicola della 3M è stata veramente ottima, in caso di errore è possibile staccarla e riattaccarla, se si creano delle grinze basta scaldarla un po' e stenderla per farle scomparire.
Una volta applicata per bene la pellicola ho dato un'ultima scaldata con il phon palpandola per bene in modo da assicurarmi che non ci fossero bolle d'aria.
Ecco il pezzo wrappato con accanto il suo doppio ancora da wrappare.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questo invece è il retro del pezzo con il "risvolto" per assicurare una buona tenuta della pellicola ed evitare distaccamenti.
immagini visibili ai soli utenti registrati
E i pezzi wrappati in 3 orette di lavoro
immagini visibili ai soli utenti registrati
Rimontaggio
Una volta rimontati i vari pezzi l'effetto è questo qui!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Non male, anzi, sono proprio soddisfatto!