Leggi il Topic


Batteria supplementare su ape 50 [come fare]
15875389
15875389 Inviato: 15 Set 2017 14:35
Oggetto: Batteria supplementare su ape 50 [come fare]
 



Il mio Apino Camper ha bisogno di più energia. Vorrei mettere una bella luce al led nel cassone ed una ventola di riscaldamento 12V/300W. Non vorrei usare la batteria primaria per non rischiare di trovarla scarica alla riaccensione, per cui necessito di una seconda batteria di servizio. Ora il mio meccanico ed anche un elettrauto mi dicono che non si possono caricare due batterie sull'ape 50 perché non ho l'alternatore ma solo il volano, almeno così ho capito.
Vorrei una conferma e magari qualche soluzione utile.
Io ho pensato ad un pannello fotovoltaico con un impiantino a parte, o magari eolico, quando viaggio fo vento icon_asd.gif .
Suggerimenti ed istruzioni gradite.....
Ciao.
 
15875481
15875481 Inviato: 15 Set 2017 17:34
 

Avevo l'Ape 50 Cross è avevo fatto montare una seconda batteria collegata in serie alla prima ma ricordo che mi avevano montato uno stacca batteria perchè appunto se no non c'è la faceva a caricarle entrambe invece cosi una alla volta riusciva, fai conto che il primo step è stato sostituire quella originale con una da auto da 50 ampere e poi ne avevo collegata un'altra supplementare per il sub e l'amplificatore ma anche cosi il riscaldatore elettrico poteva funzionare pochi minuti a motore spento perchè assorbe tantissimo è tipo un phon da casa... la soluzione migliore per riscaldare l'abitacolo dell'ape è quella di bucare la cuffia per il raffreddamento del gruppo termico e inserire un tubo che porta l'aria calda, tocca ovviamente forare la cabina per farlo passare ma quando il motore è caldo funziona benissimo all'epoca abitavo in montagna e quasi tutti gli ape avevano questa modifica perchè è la più efficace alcuni montavano un riduttore e lo portavano addirittura sotto il parabrezza per non farlo appannare...
 
15875620
15875620 Inviato: 16 Set 2017 8:36
Oggetto: Stacca batteria
 

Anche a me l'elettrauto vuole montare non uno ma due stacca batterie, uno per ogni batteria, oppure uno per staccare la batteria supplementare dopo aver caricato insieme le due batterie per un oretta; ma se il meccanico mi dice che due batterie insieme non si possono caricare? Non so bene a chi dare retta. Ci vorrebbe un esperto.
Per quanto riguarda il riscaldatore non dovrei aver problema a motore acceso in cabina, però vorrei anche usarlo nel cassone, chiaramente a motore spento, ricorda che io ci dormo nel cassone.
Il riscaldatore che ho comprato ha 300W, mi piacerebbe sapere quanto dura una batteria da 45 Ah, dai calcoli teorici dovrebbe durare 2 ore e mi basterebbero per mangiare ed infilarmi nel sacco a pelo.
Per il momento ho accantonato l'idea del fotovoltaico, non so bene che dimensione dovrebbe avere il pannello per caricare la batteria e poi siccome mi muovo tutti i giorni sarebbe meglio usare il motore per la ricarica.
 
15875655
15875655 Inviato: 16 Set 2017 11:35
 

Si due batterie contemporaneamente non c'è la fa a caricarle ma una alla volta si e per quello che si monta lo stacca batteria... comunque ti assicuro che quei riscaldatori riscaldano davvero poco montati sotto il parabrezza non riescono neanche a spannarlo tutto e per quello che ti suggerivo la modifica alla cuffia di raffreddamento puoi utilizzare i tubi del riscaldamento delle stufe delle roulotte e camper e sfruttando quegli attacchi e bocchette creare un deviatore che ti porti anche l'aria calda nel cassone chi ha avuto l'ape e abitava in posti freddi facevano tutti cosi perchè i riscaldatori elettrici funzionano davvero poco e male è vero che dai calcoli la batteria potrebbe durare fino a due ore ma non è cosi dopo 15 minuti già si ha un primo step dove si rallenta e poi non puoi andare sotto al 50 60% della carica residua della batteria altrimenti con il motore acceso non la carichi più...

Altro discorso mi piacerebbe vedere le foto della tua ape camper davvero mi incuriosisce!
 
15875719
15875719 Inviato: 16 Set 2017 16:47
 

Come ti ho detto io devo usarlo nel cassone con motore spento, per la cabina mi interessa meno ed è inutile che riscaldi il cassone mentre viaggio, proverò il riscaldatore, se non va bene passerò alla stufetta a gas.
Forse ho trovato un sistema con un apparecchino che si chiama Easy Start e carica una batteria dalla presa accendisigari, mentre viaggio la presa dovrebbe erogare 7 A senza scaricare la batteria principale.
Per vedere alcune foto del mio Ape Camper puoi guardare qui:
Primo esperimento di viaggio
Oppure su FB cerca Ape 50 Camper.
Grazie delle informazioni, ti farò sapere come funziona l'apparecchio.
 
15875747
15875747 Inviato: 16 Set 2017 18:12
 

Si l Easy start è una buona idea se lo scarichi tutto puoi sempre quando riesci attaccarlo ad una presa di corrente domestica e ricaricarlo mentre viaggi attaccandolo alla presa accendi sigari quelli apparecchi sono potenti perché servono per avviare le auto quando rimangono a terra con la batteria quindi lo spunto sarà sicuramente interessante e da valutare solo la durata... Ho visto che hai intenzione di campeggiare in inverno ed utilizzi la veranda in questo caso ci sarà molta dispersione di calore quindi forse una stufetta a gas dovrebbe essere la migliore soluzione...
 
15876727
15876727 Inviato: 18 Set 2017 21:24
 

Ho sentito la ditta che vende l'Easy Start e mi ha detto che l'apparecchietto funziona solo per portare un po' su una batteria scarica ma non la carica tutta.
Ho letto su un forum che è stato usato un Dinamotore; ma mi pare di dover fare troppi lavori. Forse ho idea di mettere un impiantino fotovoltaico.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tricicli e motocarrozzetteTricicli e motocarrozzette da 50 cc

Forums ©