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Cambio corona Beta RE 125 4T
15875111
15875111 Inviato: 14 Set 2017 21:31
Oggetto: Cambio corona Beta RE 125 4T
 

Salve a tutti, volevo sapere se posso aumentare la velocità in allungo di un Beta RE 125 montando una corona o pignone più grossa, e semmai cos'altro fare per non perdere troppa ripresa. Io pensavo di montare un carburatore 30 mm, ma sono abbastanza ignorante in materia icon_asd.gif icon_asd.gif. Grazie in anticipo
 
15875254
15875254 Inviato: 15 Set 2017 9:27
 

carburatore: ci sono delle tabelle che ti indicano la dimensione ottimale del venturi in base alla cilindrata... discostarsi da questi valori (che nel tuo caso sarà un 24mm) porta solo un peggioramento:

Link a pagina di Static1.squarespace.com


velocità max: non aumenterà allungando il rapporto finale, anzi potrebbe diminuire. Per andare più veloce devi aumentare la potenza, e a questo punto anche il rapporto finale... ovvero mettere i soldi da parte e comprarti una moto più grossa icon_smile.gif

L'unico motivo per cui ti potrebbe convenire allungare il rapporto finale (per esempio montando un pignone con un dente in più) è se fai spesso strade veloci e ti trovi il motore che gira sempre troppo in alto... allungando puoi ridurre un po' vibrazioni e consumi, ma visto il tipo di moto (poca potenza, consumi già ridottissimi) mi sembrerebbe un'assurdità.

ciao

WK
 
15875255
15875255 Inviato: 15 Set 2017 9:40
 

Hai un 125 4t quindi la potenza è quella che è.. Non sono moto fatte per correre non serve che ci cambi carburatore, scarico o altro. E' proprio il blocco motore che non è studiato per avere prestazioni! Puoi giocare coi rapporti finali per avere più o meno ripresa o allungo.. E come saprai se aumenti uno, diminuisce l'altro.. Credo che i rapporti originali del Beta motard siano il giusto compromesso tra velocità e accelerazione.. Potresti provare con una corona da 2 denti in meno al massimo.. Con un pignone da un dente in più (non so quanti ne abbia il tuo originale adesso) rischieresti di perdere troppa accelerazione. Ricordati che in termini di confronto 1 dente di pignone in più o in meno equivale a 3 denti di corona..Ergo se prendi una corona da 3 denti in meno è la stessa cosa di un pignone con 1 dente in più di quello che hai. Solo che una corona costa 30-40 euro mentre un pignone 10-15.
wkowalski ha scritto:
carburatore: ci sono delle tabelle che ti indicano la dimensione ottimale del venturi in base alla cilindrata... discostarsi da questi valori (che nel tuo caso sarà un 24mm) porta solo un peggioramento:

Link a pagina di Static1.squarespace.com


velocità max: non aumenterà allungando il rapporto finale, anzi potrebbe diminuire. Per andare più veloce devi aumentare la potenza, e a questo punto anche il rapporto finale... ovvero mettere i soldi da parte e comprarti una moto più grossa icon_smile.gif

L'unico motivo per cui ti potrebbe convenire allungare il rapporto finale (per esempio montando un pignone con un dente in più) è se fai spesso strade veloci e ti trovi il motore che gira sempre troppo in alto... allungando puoi ridurre un po' vibrazioni e consumi, ma visto il tipo di moto (poca potenza, consumi già ridottissimi) mi sembrerebbe un'assurdità.

ciao

WK

PS: una curiosità da off-topic... Ma WKowalski sta per Walt Kowalski di Gran Torino!? icon_asd.gif
 
15875332
15875332 Inviato: 15 Set 2017 12:53
 

Ok grazie a tutti a due, comunque la moto non è malissimo fa 110 km/h e a me bastano anche così. Penso che la lascerò così come è e prenderò una moto più grossa a 18 anni
 
15875340
15875340 Inviato: 15 Set 2017 13:10
 

Allora si la velocità che raggiungi è praticamente quella massima.. Lasciala cosi e poi quando farai la A2 prendi una moto più completa!
 
15875355
15875355 Inviato: 15 Set 2017 13:37
 

lnkreative ha scritto:
Ma WKowalski sta per Walt Kowalski di Gran Torino!? icon_asd.gif


bravo icon_smile.gif

ciao

WK
 
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