Hai un 125 4t quindi la potenza è quella che è.. Non sono moto fatte per correre non serve che ci cambi carburatore, scarico o altro. E' proprio il blocco motore che non è studiato per avere prestazioni! Puoi giocare coi rapporti finali per avere più o meno ripresa o allungo.. E come saprai se aumenti uno, diminuisce l'altro.. Credo che i rapporti originali del Beta motard siano il giusto compromesso tra velocità e accelerazione.. Potresti provare con una corona da 2 denti in meno al massimo.. Con un pignone da un dente in più (non so quanti ne abbia il tuo originale adesso) rischieresti di perdere troppa accelerazione. Ricordati che in termini di confronto 1 dente di pignone in più o in meno equivale a 3 denti di corona..Ergo se prendi una corona da 3 denti in meno è la stessa cosa di un pignone con 1 dente in più di quello che hai. Solo che una corona costa 30-40 euro mentre un pignone 10-15.
wkowalski ha scritto:
carburatore: ci sono delle tabelle che ti indicano la dimensione ottimale del venturi in base alla cilindrata... discostarsi da questi valori (che nel tuo caso sarà un 24mm) porta solo un peggioramento:
Link a pagina di Static1.squarespace.com
velocità max: non aumenterà allungando il rapporto finale, anzi potrebbe diminuire. Per andare più veloce devi aumentare la potenza, e a questo punto anche il rapporto finale... ovvero mettere i soldi da parte e comprarti una moto più grossa
L'unico motivo per cui ti potrebbe convenire allungare il rapporto finale (per esempio montando un pignone con un dente in più) è se fai spesso strade veloci e ti trovi il motore che gira sempre troppo in alto... allungando puoi ridurre un po' vibrazioni e consumi, ma visto il tipo di moto (poca potenza, consumi già ridottissimi) mi sembrerebbe un'assurdità.
ciao
WK
PS: una curiosità da off-topic... Ma WKowalski sta per Walt Kowalski di Gran Torino!?