Ciao a tutti, credo che sia giunto anche il mio momento di chiedere suggerimenti per l'acquisto di una seconda moto.
Premesse personali: 1.70cm x 60kg
Moto posseduta: Hornet 600 '04 (carburatori) (41k km)
Km annui: ~10k
Destinazione d'uso: casa-lavoro (30km di strade normali) - scannonate domenicali (5-600km) - turismo - pistatine (castelletto e franciacorta).
Al bar o nei locali ci vado in macchina
![icon_biggrin.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif)
Zavorrine: non contemplate
Categoria di moto che credo faccia per me: sport tourer / semicarenate / naked medie
Cosa cerco: affidabilità, divertimento, qualche sicurezza in più, erogazione più moderna.
Nonostante abbia pochi anni e poca esperienza alle spalle, in soli due anni ho già percorso quasi 20k km in tutte le salse, compresi viaggi lunghi, corsi di guida in pista e una scivolatina per errore personale (ma forse non tutta colpa mia).
Quest'estate mi son fatto 5 giorni di tour che hanno incluso tonale, grossglockner, giovo, rombo e altri passi alpini dove purtroppo ho potuto constatare i limiti dei carburatori sopra ai 2k metri con freddo e umidità.
Recentissimamente sono tornato da 10 giorni di orgasmo puro in Sardegna, l'abbiamo girata tutta senza farci mancare una curva
![icon_asd.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif)
Diciamo che le mediocri doti ciclistiche e i pesi molto in alto di una moto come la mia, si stanno facendo vedere in tutte le loro peculiarità, sia nelle manovre da fermo che nella guida un po' più briosa. In certi momenti sembra di essere su un cavallo imbizzarrito e una frizione antisaltellamento non mi dispiacerebbe affatto.
Per questo motivo ho pensato che la categoria di moto che faccia per me è quella delle semicarenate o delle naked medie. Guadagnare quel leggero comfort nei trasferimenti autostradali che ogni weekend mi costano almeno 2 ore per uscire e rientrare dalla pianura. Vorrei avere una moto più moderna sotto tutti i punti di vista: iniezione, abs, traction control, frenata e più spinta ai medi.
Budget: voglio stare sotto ai 10k, indifferentemente tra nuovo, usato o km0.
Modelli che reputo acquistabili e considerazioni su quello che ho visto:
GSX-S1000F: l'ho provata in un test ride ed è una belva, motore infinito, più maneggevole di quanto non sembri da fuori. Io ero lì per la naked 750, ma poi non ho capito più nulla. Mi sembra solo troppo potente, infatti ho scritto a Suzuki suggerendogli di fare l'equivalente 750F. La comprerei ad occhi chiusi. La controparte Kawa l'ho scartata a priori.
Usate se ne trovano intorno ai 9k€ che mi sta bene.
CBR650F: economica, valida, più moderna in tutto e nell'erogazione rispetto alla mia. Non mi dispiace esteticamente, ma sarebbe una scelta di ripiego. Inferiore alle altre sotto tutti i punti di vista.
Street Triple R (o RS): Dovrebbe essere il motore perfetto montato su una moto leggera, agile, precisa e divertente. Non l'avevo considerata prima di settimana scorsa, poi un mio amico tester me ne ha parlato talmente tanto bene e 48h dopo ne ho trovata involontariamente una (RS) praticamente nuova a 10k in contovendita dal mio meccanico, me tapino...
Ho paura che se dovessi chiedergli un test ride, scenderei con l'assegno precompilato
![eusa_wall.gif](modules/Forums/images/smiles/eusa_wall.gif)
Ducati Supersport 939: semplicemente fuori budget
![icon_asd.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif)
KTM 790: potrebbe essere il bestbuy della categoria, ma è troppo presto per parlarne.
Shiver900: ??? La regalano a 8k€ nuova, dov'è la fregatura?
![icon_rolleyes.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_rolleyes.gif)
Concludendo, cerco di chiarirmi le idee ora nell'ottica di muovermi dopo EICMA2017 sperando di trovare qualche occasionissima tra novembre e dicembre.
Spero di essere stato chiaro nelle informazioni, rimango a disposizione per chiarimenti vari. Quello che sicuramente non prenderò in considerazione sono le supersportive principalmente per la posizione di guida e per l'uso che ne devo fare.
Purtroppo da un'eventuale vendita privato-privato dalla mia non ci ricaverò moltissimo perchè l'ho lasciata segnata sul fianco. In tutta onestà credo che il suo valore attuale sia tra il 1100 e il 1200. In una eventuale permuta lasciamo perdere.
![0510_saluto.gif](modules/Forums/images/smiles/0510_saluto.gif)