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Sport Tourer cercasi
15874468
15874468 Inviato: 13 Set 2017 13:40
Oggetto: Sport Tourer cercasi
 

Ciao a tutti, credo che sia giunto anche il mio momento di chiedere suggerimenti per l'acquisto di una seconda moto.

Premesse personali: 1.70cm x 60kg
Moto posseduta: Hornet 600 '04 (carburatori) (41k km)
Km annui: ~10k
Destinazione d'uso: casa-lavoro (30km di strade normali) - scannonate domenicali (5-600km) - turismo - pistatine (castelletto e franciacorta).
Al bar o nei locali ci vado in macchina icon_biggrin.gif Il buio e l'alcol, in moto, mi mettono in forte apprensione.
Zavorrine: non contemplate

Categoria di moto che credo faccia per me: sport tourer / semicarenate / naked medie
Cosa cerco: affidabilità, divertimento, qualche sicurezza in più, erogazione più moderna.

Nonostante abbia pochi anni e poca esperienza alle spalle, in soli due anni ho già percorso quasi 20k km in tutte le salse, compresi viaggi lunghi, corsi di guida in pista e una scivolatina per errore personale (ma forse non tutta colpa mia).
Quest'estate mi son fatto 5 giorni di tour che hanno incluso tonale, grossglockner, giovo, rombo e altri passi alpini dove purtroppo ho potuto constatare i limiti dei carburatori sopra ai 2k metri con freddo e umidità.
Recentissimamente sono tornato da 10 giorni di orgasmo puro in Sardegna, l'abbiamo girata tutta senza farci mancare una curva icon_asd.gif
Diciamo che le mediocri doti ciclistiche e i pesi molto in alto di una moto come la mia, si stanno facendo vedere in tutte le loro peculiarità, sia nelle manovre da fermo che nella guida un po' più briosa. In certi momenti sembra di essere su un cavallo imbizzarrito e una frizione antisaltellamento non mi dispiacerebbe affatto.

Per questo motivo ho pensato che la categoria di moto che faccia per me è quella delle semicarenate o delle naked medie. Guadagnare quel leggero comfort nei trasferimenti autostradali che ogni weekend mi costano almeno 2 ore per uscire e rientrare dalla pianura. Vorrei avere una moto più moderna sotto tutti i punti di vista: iniezione, abs, traction control, frenata e più spinta ai medi.

Budget: voglio stare sotto ai 10k, indifferentemente tra nuovo, usato o km0.
Modelli che reputo acquistabili e considerazioni su quello che ho visto:

GSX-S1000F: l'ho provata in un test ride ed è una belva, motore infinito, più maneggevole di quanto non sembri da fuori. Io ero lì per la naked 750, ma poi non ho capito più nulla. Mi sembra solo troppo potente, infatti ho scritto a Suzuki suggerendogli di fare l'equivalente 750F. La comprerei ad occhi chiusi. La controparte Kawa l'ho scartata a priori.
Usate se ne trovano intorno ai 9k€ che mi sta bene.

CBR650F: economica, valida, più moderna in tutto e nell'erogazione rispetto alla mia. Non mi dispiace esteticamente, ma sarebbe una scelta di ripiego. Inferiore alle altre sotto tutti i punti di vista.

Street Triple R (o RS): Dovrebbe essere il motore perfetto montato su una moto leggera, agile, precisa e divertente. Non l'avevo considerata prima di settimana scorsa, poi un mio amico tester me ne ha parlato talmente tanto bene e 48h dopo ne ho trovata involontariamente una (RS) praticamente nuova a 10k in contovendita dal mio meccanico, me tapino...
Ho paura che se dovessi chiedergli un test ride, scenderei con l'assegno precompilato eusa_wall.gif

Ducati Supersport 939: semplicemente fuori budget icon_asd.gif

KTM 790: potrebbe essere il bestbuy della categoria, ma è troppo presto per parlarne.

Shiver900: ??? La regalano a 8k€ nuova, dov'è la fregatura? icon_rolleyes.gif

Concludendo, cerco di chiarirmi le idee ora nell'ottica di muovermi dopo EICMA2017 sperando di trovare qualche occasionissima tra novembre e dicembre.
Spero di essere stato chiaro nelle informazioni, rimango a disposizione per chiarimenti vari. Quello che sicuramente non prenderò in considerazione sono le supersportive principalmente per la posizione di guida e per l'uso che ne devo fare.

Purtroppo da un'eventuale vendita privato-privato dalla mia non ci ricaverò moltissimo perchè l'ho lasciata segnata sul fianco. In tutta onestà credo che il suo valore attuale sia tra il 1100 e il 1200. In una eventuale permuta lasciamo perdere.
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15874490
15874490 Inviato: 13 Set 2017 14:22
 

Basta solo guardare la tua prima richiesta per scartare quasi tutte le tue proposte di moto, se cerchi affidabilità rimangono solo Suzuki è Honda la seconda è troppo simile a quella che già possiedi e non ti permette quel salto di qualità che stai cercando... La Suzuki per me è ottima io ho la versione naked e nonostante abbia avuto davvero tante moto e tutte sportive questa mi soddisfa appieno e va veramente bene per un uso a 360 gradi consuma poco e va fortissimo ma solo se cerchi la prestazione a medi regimi ti porta d appertutto senza sforzo e va bene sia ad alta che a bassa velocità posso usarla sia in città che in pista e si comporta sempre bene l unica cosa che non mi piace è il mono ammortizzatore e la frenata che nell' uso intenso potrebbe essere migliore rapporto qualità prezzo prestazioni impareggiabile da nessuna altra proposta se la trovi troppo potente è giusto arrivi da un 600 ma basta regolarsi con il polso e poi non sfruttandola appieno hai un ulteriore margine sull' affidabilità che è già forse la sua dote migliore ma anche andando a spasso non delude a differenza di tutti gli altri 1000 che ho avuto e che consumavano sempre troppo questa a confronto è quasi astemia...
 
15874536
15874536 Inviato: 13 Set 2017 15:58
 

secondo me l'unico difetto della gsx1000 è la scomodità del passeggero.
visto che tu non ne devi portare.......
 
15874583
15874583 Inviato: 13 Set 2017 19:17
 

Mi è venuto in mente un modello che può soddisfare le tue esigenze, che non è più in produzione.
Yamaha fz8 fazer.
 
15874595
15874595 Inviato: 13 Set 2017 19:47
 

pazuto ha scritto:
Mi è venuto in mente un modello che può soddisfare le tue esigenze, che non è più in produzione.
Yamaha fz8 fazer.


porca miseria, grazie della dritta. La tengo in assoluta considerazione 0510_inchino.gif
Vedi a cosa servono i forum, manco ne conoscevo l'esistenza icon_smile.gif

Grazie vale, sarà un'ardua decisione 0509_up.gif
 
15874602
15874602 Inviato: 13 Set 2017 20:21
 

Prego, comunque mi chiamo Ivan..... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Secondo me è un'ottima moto, nata nel momento sbagliato.
E dal vivo la trovo decisamente più bella che in foto, anche l'occhio vuole la sua parte.
 
15874699
15874699 Inviato: 14 Set 2017 7:24
 

Perché non valuti la Yamaha Tracer 700?
 
15874704
15874704 Inviato: 14 Set 2017 7:47
 

pazuto ha scritto:
Prego, comunque mi chiamo Ivan..... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Secondo me è un'ottima moto, nata nel momento sbagliato.
E dal vivo la trovo decisamente più bella che in foto, anche l'occhio vuole la sua parte.


il grazie vale era riferito al commento dell'altro utente icon_mrgreen.gif
Come costo è molto abbordabile, viaggia tra i 4k e 5k.
Dovrei almeno salirci sopra per capire pesi e dimensioni. 0510_saluto.gif

ziggi84 ha scritto:
Perché non valuti la Yamaha Tracer 700?


Perchè tracer e versys sono troppo alte e pesanti, oltre a non piacermi come impostazione, troppo tourer. 0509_up.gif
Che poi è lo stesso motivo per cui non tengo in considerazione i vstrom, per rimanere in casa suzuki icon_smile.gif
 
15874717
15874717 Inviato: 14 Set 2017 8:00
 

Ciao.

Beh il GSX 1000 F è come la Z 1000 SX. Di fatto è una moto con motore da sportiva, ciclistica da sportiva e seduta un po' più alta. La vera sport tourer sarebbe la ZZR 1400 (anche se il motore è veramente esagerato per fare turismo).
Sulle medie la CBF 650 F è un'ottima scelta se ti piace il motore che gira alto. Il vero limite di quella moto verso il turismo è il fatto che sotto è un po' fiacco.
Io di honda andrei più sulla VFR 800.
Se no guarderei anche la BMW R 800 GT.
Secondo me sono le due moto che oggi, insieme alla Ducati supersport, incarnano di più il concetto di sport-touring, che poi è moto sportive, comode per fare km, divertenti da guidare e con cui è possibile anche fare una puntatina in pista senza troppe remore.

Ti avverto prima però, il VFR è un motore molto particolare, la fasatura variabile lo trasforma molto da basso regime ad alto regime e all'inizio è un po' sconcertante.
La BMW invece monta un bicilindrico molto affidabile, tuttavia in quanto bicilindrico non ha tanto allungo in alto e tu guardavi principalmente moto a 4 cilindri, quindi dall'erogazione spostata in alto.
 
15874980
15874980 Inviato: 14 Set 2017 15:34
 

io ho avuto la fazer 8 x 3 anni e 30.000 km...fatto strada da solo ed in 2. ottima moto mai problemi.
posso solo dire di 2 difetti : il mono un po' troppo morbido, e scalda un pò
N.B. sono 1,70 e peso 68 kg
 
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