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Cerco consigli per gli acquisti.
15873304
15873304 Inviato: 11 Set 2017 10:10
Oggetto: Cerco consigli per gli acquisti.
 

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma la moto scorre nelle vene da un bel pezzo.
Ho avuto moto di vario tipo, dal mio primo XT 600 blù con scritte gialle, con cui ho fatto una barca di km, al TT (modello 94/95), alla honda XRR (con cui mi sono divertito tantissimo).
In seguito sono passato alle stradali, CBR 600, Yamaha R6, CBR 900 RR, Yamaha R1 e per finire Ducati 996 SP 01...
Poi mi sono fermato per un pò, ma adesso la voglia di tornare in sella mi è tornata prepotente.
Non ho più voglia di moto stradali da 120 CV e oltre, mi piacerebbe andare su una supermotard (usata per iniziare).
Non sono mai stato un fanatico dei giri da 1000 km in moto, altrimenti mi sarei preso una BMW, mi piacciono le moto con un pò di "brio", il raggio massimo delle mie uscite non credo che adesso supererà i 250 km.
La supermotard mi sembra un buon compromesso tra tutte quelle che ho avuto, avendo la possibilità di divertirsi in strada (senza esagerare) come di fare dei piccoli sterrati bianchi montando delle semitasselate.
Stavo cercando qualche buon consiglio per poter iniziare a capire su cosa dirigermi per capire se possa essere una moto che fà per me.
Ho letto parecchio in giro e mi sembra che la KTM 625/690 la faccia un pò da padrona, ma sono aperto a qualsiasi altro consiglio che mi vogliate/possiate dare.
Mi piacerebbe avere consigli in merito, contando che vorrei restare come budget per l'usato su una cifra massima di 6000 €.
Mi sembra di capire che comunque parecchia differenza la faccia anche la manutenzione necessaria, quindi anche qualche consiglio per una buona via di mezzo che mi faccia capire se il supermotard è adatto a me, senza spendere cifre pazzesche o senza trovarmi con una manutenzione mensile onerosa da fare è ben accetto.

P.s. ultima cosa, non cerco racing o pista, mi basta divertirmi un pò gironzolando in giro... sono passati per me gli anni della pista... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15873423
15873423 Inviato: 11 Set 2017 13:03
 

Allora aspetta un secondo.. O fai motard o fai enduro.. La via di mezzo sarebbe una dual che però su strada non avrà mai l'agilità di una vera motard dato che dovresti montare i cerchi 21-18 con semitassellate.. Quindi prima di tutto chiarisciti le idee! Con i cerchi da 17 motard in enduro non fai niente, neanche lo sterrato del vialetto di casa! Le uniche gomme da 17 che tengono un po di più su sterrato sono le Mutant di Dunlop ma non credere che ti permettano di fare chissà che cosa.. Se sei convinto di fare motard e divertirti tra le curve (e leggendo il budget che hai) direi senza dubbio il 690 smc-r. A quel prezzo trovi dei 2013-2014 ormai! Meglio il 2013 perchè non ha problemi come la 2014 per quanto riguarda le mappature con TUNEECU che puoi farti tranquillamente a casa con un pc portatile e il cavo per la centralina. Inoltre il 2013 non ha l'abs mentre dal 2014 si ma è disinseribile. Ti dico 690 perchè è il mono più potente in commercio ora e con la manutenzione più umana! Cambi olio-filtri sui 5-6000km (non 10.000 come garantisce KTM anche perchè l'olio finisce prima icon_asd.gif ). Distribuzione sui 20.000 con registro valvole e col pistone arrivi sui 30-35mila! Unica pecca di tutti gli LC4 di KTM è che mangiano olio ma vabbè.. Problema tutto sommato sostenibile basta tener sempre sotto controllo il livello dell'olio motore!
 
15873475
15873475 Inviato: 11 Set 2017 14:09
 

tra enduro e motard, scelgo senza dubbio il motard, l'enduro è una cosa che ho fatto con l'xrr e con il tt ai suoi tempi e mi è bastato.
avevo adocchiato anch'io il 690 smc-r e effetivamente il dubbio più grosso che avevo era se valesse la pena cercarne una di dopo il 2014 per avere l'abs (disinseribile) o il 2011-2013 con centralina più "amabile", ma mi par di capire che la preferenza sia per la "prima serie"... icon_biggrin.gif
 
15873483
15873483 Inviato: 11 Set 2017 14:22
 

Io direi che il motard non ha bisogno dell'abs.. Sono moto già leggere di loro.. Credo sia abbastanza inutile avere l'abs su queste moto soprattutto per chi ha manico e che intraversa il posteriore volentieri! Ad un mio amico col 701 è successo e si era dimenticato di togliere l'abs.. Risultato: è andato dritto e mancavano 20cm per schiantarsi sulla parete di roccia della curva! Io prenderei un 2011-2013! Hai anche meno problemi per le mappature! Ovviamente meno chilometri hanno meglio è!
 
15873529
15873529 Inviato: 11 Set 2017 15:54
 

lnkreative ha scritto:
Ad un mio amico col 701 è successo e si era dimenticato di togliere l'abs.. Risultato: è andato dritto e mancavano 20cm per schiantarsi sulla parete di roccia della curva! Io prenderei un 2011-2013! Hai anche meno problemi per le mappature! Ovviamente meno chilometri hanno meglio è!

direi che questo taglia la testa al toro, rimane da trovare una buona smc 2011-2013.
Grazie a tutti per i consigli
 
15873566
15873566 Inviato: 11 Set 2017 16:54
 

Nessun problema! Se ne trovano tranquillo! Il problema sono i prezzi.. Spesso la gente spara alto..
 
15874040
15874040 Inviato: 12 Set 2017 15:54
 

qual'è un prezzo indicativo decente per una moto 2011-2013 non demolita ? ho visto prezzi che vanno dai 4000 ai 7000...
 
15874047
15874047 Inviato: 12 Set 2017 16:13
 

La versione SMC-R diciamo che come prezzo buono sta sui 5000-6000 massimo per una di quelle annate e con chilometraggio tra i 10 e i 20.000. A meno trovi le versioni precedenti ovver SMC e prima ancora Supermoto.
 
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