15872516
Inviato: 8 Set 2017 20:28
Oggetto: Prima moto - problema altezza sella mt07/sv650/z650/cb650f
Ciao a tutti
Apro un nuovo post in aggiunta al mio precedente perché oggi dopo una visita al concessionario ho avuto la mia prima delusione che ha un po' messo in dubbio il tutto...
dopo aver avuto conferma che la mia patente non ha limitazioni ma ben consapevole allo stesso tempo che guidare una moto non è come guidare lo scooter 300 che guido da ormai 15 anni, mi sto iniziando con calma ad informare su quale potrebbe essere una valido acquisto di un usato tra questa lista.
Premessa: la lista al momento di basa su considerazioni di cilindrate simili, categorie simile e, per ultimo, su considerazioni estetiche.
Sto cercando una prima moto visto che il mio scooter è probabilmente agli sgoccioli e alla età di 40 anni credo che o prendo la moto adesso o non la prendo più. Non sono uno smanettone, cerco una moto da utilizzare principalmente in città per tragitto casa lavoro e tempo libero con qualche puntata in tangenziale/autostrada.
No viaggi lunghe/vacanze
Eccoci a noi:
yamaha mt-07
Suzuki sv650
Kawasaki z650
Honda CB650f
Fondamentalmente non cerco la prestazione - anzi - , ma un mezzo comodo e divertente da usare in città ma che mi dia anche l'emozione propria della moto per un neofita come me anche in occasioni un po' più vivaci rispetto all'uso cittadino.
Venendo dallo scooter "temo" un po' il passaggio ad una naked sia in termini di copertura aerodinamica e che di comodità funzionali (vano sottosella, bauletto, pianale poggiapiedi).
Secondo voi quale potrebbe essere la scelta migliore di un usato?
A livello estetico - per ora posso esprimere solo quello - quella che mi piace meno è la Suzuki. A livello di comodità per il passeggero (viaggio sempre da solo ma chi la sente poi mia moglie se una volta vuole venire con me e le sembra di stare su un trespolo) mi sembrano tutte un po' sacrrificate ma l'utilizzo in due non è certo quello principale che ho, quindi....spazio voi.
Dimenticavo, 170 di altezza per circa 80kg (spero a breve in diminuzione...)
Ecco il problema.
Oggi vado a vedere la mt07 e oltre a vederla un po' troppo aggressiva e sportiva per i miei gusti e credo che quelle linee decise un po mi possano stancare alla lunga, il concessionario mi ha un po messo in guardia dicendomi che forse per la situazione forse una mt03 sarebbe più indicata.
Al di là del consiglio ragionevole il fatto é che salendo sulla mt07 - altezza sella 80,5 cm, tocco con i piedi a terra ma non completamente, diciamo metà del piede, il che abbinato al timore del passaggio ad una moto mi ha messo un po di dubbi
La mt03 con la sua altezza sella di 2.5 cm più bassa, 78 cm, mi ha dato sensazione di maggiore sicurezza e controllo - appoggio bene entrambi i piedi.
Qui il "dramma": la Honda cb650f ha un altezza sella di 81cm quindi dovrei escluderla a priori mio malgrado, la sv650 che é quella che esteticamente mi piace meno ha la sella di 78,5cm, la z650 di 79cm.
Insomma , cosa mi consigliate per i miei utilizzi con una sella che a questo punto sia sui 79cm o meno? Anche a questo punto con cilindrata inferiori rispetto alle 650 che avevo in mente io per valutare il consiglio del concessionario
In qualche caso l'altezza della sella si può diminuire?
Per rimanere in casa Honda, ad esempio, una cb500f o qualcosa di simile? Anche un mezzo più datato per fare esperienza...
Scusatele la lunghezza del tutto ma questa questione del l'altezza sella l'ho forse sottovalutata, anche il mio scooter ha la sella alta 78cm e non pensavo che 2,5 cm si sentissero così tanto, anche perché naturalmente con la moto hai qualcosa tra le gambe m tre con lo scooter le puoi muovere più agilmente...
Grazie!