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Monster 620 manca di spunto e freno motore [olio 15w50?]
15871760
15871760 Inviato: 7 Set 2017 13:26
Oggetto: Monster 620 manca di spunto e freno motore [olio 15w50?]
 

Salve a tutti.
Vi chiedo un consiglio perché sto esaurendo le possibili spiegazioni.
Possiedo un Monster 620ie del 2003, circa 41.00 km fatti tutti senza grossi problemi.

Da qualche giorno però trovo che risponda in maniera diversa dal solito, mi spiego, la moto è molto meno reattiva rispetto al solito.

Ero abituato che, per un sorpasso scalavo una marcia, la moto sussultava una secondo, poi aprivo il gas e la risposta era circa immediata ( chiaro non sto parlando un 900 però nel suo piccolo era divertente).

Altro esempio,

In frenata ( in particolare in discesa) solitamente scalavo ed il freno motore faceva gran parte del lavoro di frenata, (anche a costo di lasciare qualche S per terra).

Ora invece mi trovo a non avere più la reattività che avevo prima, e nei sorpassi il problema è molto più evidente, oltre al fatto che in scalata soprattutto 4-3 e 3-2 non ho più sufficiente freno motore costringendomi quindi a lavorare molto di più con i freni.

Nello specifico, la frizione e le cinghie distribuzione hanno circa 1500km, catena corona pignone circa 1000km, l'olio nella pompa frizione è ok.

L'unica cosa che mi resta da pensare è di avere rabboccato l'olio motore( che era un 10w-40) con un 15w-50, può essere sufficiente questo per darmi questo tipo di problema?


Grazie a tutti

Fat.

Ultima modifica di fatkidsmustdie il 7 Set 2017 14:18, modificato 1 volta in totale
 
15871784
15871784 Inviato: 7 Set 2017 14:10
 

Olio frizione 10w40?

Meglio la porti a far vedere da un meccanico.
 
15871786
15871786 Inviato: 7 Set 2017 14:19
 

oldrider ha scritto:
Olio frizione 10w40?

Meglio la porti a far vedere da un meccanico.


Intendevo olio motore, pardon.
 
15871797
15871797 Inviato: 7 Set 2017 14:34
 

un amico aveva un problema simile..o almeno credo..."valvola che non chiudeva perfettamente"
 
15871807
15871807 Inviato: 7 Set 2017 14:56
 

Il gioco valvole e' in tolleranza?
 
15871814
15871814 Inviato: 7 Set 2017 15:02
 

Credo di poter affermare che il gioco di valvole non venga regolato da almeno 12/15000 km.

Effettivamente non ci avevo pensato, ma è possibile che ciò si presenti in maniera effettivamente repentina?
Mi spiego, non è stato un decadimento utilizzo dopo utilizzo, ma un improvviso crollo verticale della potenza del freno motore e dello spunto del motore stesso.
 
15871818
15871818 Inviato: 7 Set 2017 15:11
 

fatkidsmustdie ha scritto:
Credo di poter affermare che il gioco di valvole non venga regolato da almeno 12/15000 km.

Effettivamente non ci avevo pensato, ma è possibile che ciò si presenti in maniera effettivamente repentina?

Non solo è possibile... ma alquanto probabile che si manifesti in maniera istantanea 0509_up.gif
 
15871831
15871831 Inviato: 7 Set 2017 15:33
 

Questo effettivamente spiegherebbe molte cose,

Nella fattispecie di tratta di un'operazione che può fare un meccanico qualsiasi o è quel genere di cose per cui meglio rivolgersi ad un officina Ducati ($$$)?

Grazie mille per l'aiuto, cominciavo a disperare.
 
15871835
15871835 Inviato: 7 Set 2017 15:41
 

il gioco valvole di un desmo si regola cambiando degli spessori calibrati, misurando al centesimo quelli in sede, misurando il gioco che si è creato e ordinando gli spessori "adatti" a recuperare il gioco...
ora, se hai un meccanico che l'ha già fatto va bene, se no è meglio farlo fare in Ducati.


PS: da come descrivi la cosa hai una o più valvole scarico che rimangono leggermente aperte.


doppio_lamp.gif
 
15871855
15871855 Inviato: 7 Set 2017 16:03
 

fatkidsmustdie ha scritto:
Credo di poter affermare che il gioco di valvole non venga regolato da almeno 12/15000 km.


Potrebbe non voler dire nulla. Prima di potarla dal meccanico io proverei almeno a misurare il gioco.
Regolare le valvole, specie quelle di chiusura, di un sistema desmodromico non e' banale, ma misurarle si. Basta avere delle chiavi a brugola e uno spessimetro (e un cacciavite).
 
15871881
15871881 Inviato: 7 Set 2017 16:26
 

quoto gli altri e aggiungo: occhio che se davvero hai una valvola che soffia, ad andarci in giro rischi di fonderla e spaccare tutto... non usare più la moto finchè non hai verificato il gioco valvole, e magari pure la compressione già che ci sei.

ciao

wk
 
15871912
15871912 Inviato: 7 Set 2017 17:16
 

Ora a ripensarci, era qualche tempo che sentivo uno sfiato provenire dall'airbox quando ero al minino, con conseguente perdita di potenza per qualche istante, li per li non ci ho fatto molto caso in quando era sporadico, ho pensato fosse un problema del filtro, difatti dopo la pulizia del filtro aria il problema era diminuito.
Però ora all luce di ciò mi viene da chiedermi se non fosse indice che c'era qualcosa che non andava.
 
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