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125 2t 30 km al giorno fattibile?
15871278
15871278 Inviato: 6 Set 2017 16:20
Oggetto: 125 2t 30 km al giorno fattibile?
 



Salve ragazzi sono nuovo su questo forum e volevo sapere siccome sto aspettando e sto decidendo la moto nuova ho un enigma in testa, vorrei avere un due tempi perché li amo però dovrei fare 30 km al giorno
Le moto che pensavo sarebbero un Hm CRM deparage RR 2t del 2015 o un husqvarna voi cosa mi consigliereste di prendere un 4t o potrei insomma permettermi di usare un 2t, parlo di manutenzione perché di consumi so abbastanza che se non tirato gira intorno ai 15 km originale aiutatemi
 
15871288
15871288 Inviato: 6 Set 2017 16:30
 

Io non capisco questa fobia che i 125 oltre i 20 km consecutivi esplodano. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Il mio è un 4t, ma mi faccio tranquillamente 500 km in giornata su e giù per i passi, da 200 a 3000 m sul livello del mare. 0509_up.gif
 
15871294
15871294 Inviato: 6 Set 2017 16:37
 

Non si tratta di fobia: il 4t consuma meno della metà di un 2t, quando arrivi a destinazione non puzzi e non hai gocce di olio sparse sulla schiena. In più se la moto in questione non ha il miscelatore devi portarti sempre la boccetta dell'olio dietro e facendo lunghe tratte a velocità di crociera elevate ti trovi il motore che frulla ad alti regimi col gas parzializzato (quindi scarsa lubrificazione). Se uno ha intenzione di prendere il 2t è giusto che tenga in considerazione tutte queste cose doppio_lamp.gif
 
15871374
15871374 Inviato: 6 Set 2017 19:34
 

con un litro di olio miscela ci fai dai 50 ai 75 litri di rifornimento, quindi con uno zainetto microscopico hai risolto il problema (ammesso che riesci a fare 1000-1200 km in un giorno icon_lol.gif icon_lol.gif ). Chi ha parlato di lunghe tratte a velocità di crociera con gas parzializzato? Io ho parlato di ore su e giù per i passi, dove c'è un continuo apri/chiudi/frena/cambia marcia, altro che velocità costanti... Inoltre il nostro amico parla di fare 30 km al giorno, e a meno che lui si sposti tra due autogrill la vedo molto dura che riesca ad avere problemi per il gas parzializzato costante.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
in definitiva, se gli piace il 2T se lo compri senza paura, con quelle percorrenze ridicole non avrà certo problemi di costi 0509_up.gif
 
15871419
15871419 Inviato: 6 Set 2017 21:19
 

Io non discuto quello che hai detto tu, ho solo presentato alcuni dei problemi che potrebbe avere. Io per esempio faccio spesso tratti di extraurbana tutta a dritto a velocità di crociera, con la vecchia 125 4t potevo tenere senza pensieri 90km/h come velocità di crociera mentre con un 2t senza miscelatore IO ci avrei pensato due volte a tenere velocità simili per mezz'ora di fila. Potrebbe essere che per il suo utilizzo faccia 30 km il giorno tutte curve ma potrebbe anche farne 30 tutti a dritto, io che ne so? Non ha specificato... Ho solo suggerito un punto su cui possa riflettere. Per la boccetta dell'olio, anche li, che ne so se intende comprare una moto miscelatore o senza? Siccome di solito chi compra i 2t sbarba via il miscelatore per averle full power, ho pensato che potesse essere una cosa da considerare. Portarsi l'olio nello zainetto è molto pratico finchè esci, ti fai una uscita in moto e torni a casa. Se devi andare a scuola te la devi tenere tutto il tempo addosso, se ci vai il sabato in discoteca che fai? Ti tieni la tanica di benzina a casa per fare il pieno prima di uscire ogni sabato? Fattibile è fattibile, ma è molto più che scomodo. Non gli ho detto "fai così o fai cosà" ci mancherebbe altro 0509_si_picchiano.gif
 
15871616
15871616 Inviato: 7 Set 2017 9:42
 

Alex2stroke ha scritto:
vorrei avere un due tempi perché li amo però dovrei fare 30 km al giorno
Scusa(te)mi, ma prima che arrivasse il boom del 4T secondo voi come faceva la gente? Pensate che si girasse solo dietro casa? O che avessero tutti cilindri, pistoni e bielle di scorta nello zainetto? icon_rolleyes.gif

Trenta kilometri non sono niente, te li fai senza problemi. Posto che tu segua la moto: se sei uno di quelli per cui toccare il motore significa "la moto è rotta", proprio non ci siamo.

Chiaramente dovrai anche mettere in preventivo consumi più alti. Più alti eh, non "stellari", non "da supercar", non "dovrai andare a chiedere l'elemosina"; più alti, fine. Specifico perché mi pare che sul web ci sia la tendenza a vedere tutto o bianco o nero.

Mustang16 ha scritto:
facendo lunghe tratte a velocità di crociera elevate ti trovi il motore che frulla ad alti regimi col gas parzializzato (quindi scarsa lubrificazione)
Che è come dire: su una supersportiva stai scomodo in autostrada.

Certo, è vero, ma se ti compri una supersportiva per usarla solo in autostrada sei anche un po' pirla icon_rolleyes.gif Ogni moto ha il suo campo di utilizzi, quello di un motard non è stare a gas fisso in rettilineo. Di un motard "punto", poi se si parla di due tempi a maggior ragione.

Mustang16 ha scritto:
quando arrivi a destinazione non puzzi e non hai gocce di olio sparse sulla schiena.
Se è un KTM o un temmi... se è una moto più "civile" non sputacchia più di tanto.

L'odore è relativo, un olio "moderno" (ci sono da vent'anni, tipo icon_rolleyes.gif ) antifumo non ti profuma più di tanto. E poi comunque è tutta una questione di gusti, c'è qualcuno a cui piace. Anzi, c'è pure gente che cerca gli olii più puzzosi apposta icon_asd.gif

Mustang16 ha scritto:
se ci vai il sabato in discoteca che fai?
In questo caso il problema non è la moto, sta a monte. icon_mrgreen.gif
 
15871894
15871894 Inviato: 7 Set 2017 16:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Chiaramente dovrai anche mettere in preventivo consumi più alti. Più alti eh, non "stellari", non "da supercar"

Correggimi se sbaglio, ma una 125 2t non racing farà, se sei bravo bravo (ma proprio bravo bravo eh), 18km al litro, giusto? Si entra in una classe di consumo che è tipica delle moto di circa 600cc con una 70ina di cavalli. Stellari è un concetto relativo, ma facendo una proporzione direi che un 125 2t con 25 cv non consuma affatto poco.
TommyTheBiker ha scritto:
se ti compri una supersportiva per usarla solo in autostrada sei anche un po' pirla icon_rolleyes.gif Ogni moto ha il suo campo di utilizzi, quello di un motard non è stare a gas fisso in rettilineo. Di un motard "punto", poi se si parla di due tempi a maggior ragione

Sono d'accordo. Quello che io ho sottolineato è: "attenzione, 30 km al giorno possono essere fatti su una strada molto bella e tutta curve, ma possono essere anche strade extraurbane tutte a dritto. Se uno esce per fare un giro in moto sicuramente va a cercare le curve. Se devi fare 30 km al giorno, invece, probabilmente non usi la moto solo per il piacere, la usi anche per il dovere. Se, come nel mio caso, per ragioni di lavoro/studio devi farti 30 km al giorno di una extraurbana tutta a dritto considera bene l'acquisto di una 2t perchè, soprattutto se è una motar ed ha perciò ha i rapporti corti, ti trovi con la moto che frulla forte. Se se è una full power e senza limitatore le alte velocità di crociera se le fa in condizioni di scarsa lubrificazione a meno di non ridurre la velocità di crociera". Poi sta a lui vedere in quale caso di utilizzo rientra 0509_up.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Se è un KTM o un temmi... se è una moto più "civile" non sputacchia più di tanto

Sarà, io col 50ino mi conciavo come un barbone ed era tutto originale 0509_si_picchiano.gif
 
15871915
15871915 Inviato: 7 Set 2017 17:21
 

Mustang16 ha scritto:
Stellari è un concetto relativo, ma facendo una proporzione direi che un 125 2t con 25 cv non consuma affatto poco.
Io ho un 600, certo non ha 70 cavalli, ma i 18 al litro non li vedo neanche nei sogni icon_asd.gif E fai conto che è ad iniezione, eh!

Tutto dipende da cosa cerchi in una moto, se prendi un 2T sai che a parità di kilometri spenderai più soldi in carburante, e questo è una verità indiscutibile... il "tanto" invece è soggettivo, perché dipende dalle proprie finanze, dai kilometri che uno fa e (perché no) anche dalla propria forma mentis.

Mustang16 ha scritto:
Se se è una full power e senza limitatore le alte velocità di crociera se le fa in condizioni di scarsa lubrificazione a meno di non ridurre la velocità di crociera
Se la moto è solo ripotenziata puoi benissimo tenere il miscelatore, a meno che uno non si prenda quelle col carburatore elettronico (ma in quel caso è lì il problema, non nel due tempi in sé).

Anzi: la mia RS aveva un'elaborazione non proprio calma, ma avevo tenuto il miscelatore. Mi limitavo ad aggiungere un po' di olio nel serbatoio quando sapevo di dover fare il giro "poco tranquillo". Certo non è un motard, però in fondo il blocco è quello di RX ed SX, quindi penso che il discorso possa essere simile.
 
15872327
15872327 Inviato: 8 Set 2017 12:51
 

Dipenderà anche dal polso, ma moto tipo er-6 riescono a stare tranquillamente su medie di 18 km/l e riescono ad andare anche oltre i 20 al litro; lo stesso vale anche per molte altre moto di media cilindrata. Adesso, oggettivamente, fai una proporzione fra le prestazioni di una er-6 e quelle di una 125 2t anche racing (che addirittura consuma di più) e dimmi in tutta onestà, se ci riesci, che una 125 2t non ha consumi decisamente alti (a dir poco).
Per quanto riguarda il miscelatore sono d'accordo con te, io nemmeno lo toglierei. Però Alex ha detto che vorrebbe comprare un usato, poichè che molti il miscelatore lo tolgono l'ho semplicemente avvisato riguardo a una cosa a cui dovrebbe stare attento al momento dell'acquisto visto tipo di utilizzo che ha intenzione di farne.
Peace and love 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15872367
15872367 Inviato: 8 Set 2017 13:40
 

Mustang16 ha scritto:
Dipenderà anche dal polso, ma moto tipo er-6 riescono a stare tranquillamente su medie di 18 km/l e riescono ad andare anche oltre i 20 al litro; lo stesso vale anche per molte altre moto di media cilindrata. Adesso, oggettivamente, fai una proporzione fra le prestazioni di una er-6 e quelle di una 125 2t anche racing (che addirittura consuma di più) e dimmi in tutta onestà, se ci riesci, che una 125 2t non ha consumi decisamente alti (a dir poco).


che un 2T consumi più di un 4T è fuori discussione, è assodato. Ma se paragoni i consumi di una ER6N con quelli di un GSXR 600 siamo fuori strada e anche di un bel pezzo...
Detto questo, il nostro amico deve fare 30 km al giorno, non andare a caponord 3 volte l'anno. Quindi fare i 15 o i 35 al litro gli cambia di una miseria 0509_up.gif se gli piace il 2T, perché tarpargli le ali con problemi che sono invece tranquillamente superabili? (PS: a me i 2T non piacciono e me li fate difendere icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
15872443
15872443 Inviato: 8 Set 2017 16:44
 

Dalla er-6 alla gsx-r aumenti la potenza quasi del doppio, mi può star bene che consumi anche di più. Comunque è vero, può sicuramente permettersi i consumi del 2t, io mi sono perso nel discorso consumi più per una opinione personale sulla tecnica che non per un fatto economico di costi dal benzinaio doppio_lamp.gif
 
15899391
15899391 Inviato: 6 Nov 2017 14:47
Oggetto: Grazie
 

Grazie Ragazzi ho fatto la mia scelta e propio ieri sono andato a vedere un hm cre 125 2t avreste parere su questa moto? Pregi? Difetti
Si può andare abbastanza tranquilli con le ruote tassellate ?
 
15899413
15899413 Inviato: 6 Nov 2017 15:15
 

Con le ruote tassellate basta andare piano solo con l'acqua! Comunque con un enduro non avrai le stesse senzasioni di un motard. Che versione hai trovato del CRE? L'RR o il Competition? Sono praticamente tutte con doppia omologazione mal che vada prendi i cerchi del CRM e li monti tranquillamente senza modifiche (anche l'impianto frenante è lo stesso tranne che per il CRM Competition che ha la pinza radiale). Tra l altro se usi l'enduro per andare sempre e solo su strada le gomme ti durano niente..
 
15899464
15899464 Inviato: 6 Nov 2017 15:55
 

lnkreative ha scritto:
Con le ruote tassellate basta andare piano solo con l'acqua! Comunque con un enduro non avrai le stesse senzasioni di un motard. Che versione hai trovato del CRE? L'RR o il Competition? Sono praticamente tutte con doppia omologazione mal che vada prendi i cerchi del CRM e li monti tranquillamente senza modifiche (anche l'impianto frenante è lo stesso tranne che per il CRM Competition che ha la pinza radiale). Tra l altro se usi l'enduro per andare sempre e solo su strada le gomme ti durano niente..



Allora la mia è la versione RR il ragazzo da cui la compro mi da anche i cerchi da semi tassellate a libretto in alternativa vedo cerchi da 17 in genere quanto mi costerebbe farlo motard?
 
15899471
15899471 Inviato: 6 Nov 2017 15:59
 

Ecco apposto ha l'omologazione motard.. Ma non ho capito.. Che cerchi ti da? Hai già quelli motard da 17 con la moto oppure no? Se non li hai comprali da qualcuno a cui non servono.. Guarda nei gruppi facebook dei crm/cre 125 magari qualcuno trovi che li vende! Sennò devi rivolgerti direttamente ad HM ma penso che vogliano sui 500 euro per i cerchi senza gomme..
 
15899483
15899483 Inviato: 6 Nov 2017 16:06
 

lnkreative ha scritto:
Ecco apposto ha l'omologazione motard.. Ma non ho capito.. Che cerchi ti da? Hai già quelli motard da 17 con la moto oppure no? Se non li hai comprali da qualcuno a cui non servono.. Guarda nei gruppi facebook dei crm/cre 125 magari qualcuno trovi che li vende! Sennò devi rivolgerti direttamente ad HM ma penso che vogliano sui 500 euro per i cerchi senza gomme..


Allora la moto in questione ha le ruote da enduro insieme ha detto che mi avrebbe dato anche delle ruote che non saranno da enduro ma che comunque che siano migliori delle enduro lui mi ha detto (semi tassellate) diciamo la via di mezzo, però io magari un giorno stufo vorrei prendermi farla motard ma apparte questo è buona come moto ?
 
15899510
15899510 Inviato: 6 Nov 2017 16:25
 

Si va piuttosto bene è un ottima street! Buon compromesso potenza-manutenzione! E' già ripotenziata almeno? Oppure ancora originale con lo scarico tappato? Allora ti da delle gomme a parte non delle ruote icon_asd.gif Tra tassellate e semi non cambia proprio moltissimo.. Certo su strada vai un po meglio ma nulla in confronto ai cerchi da 17 con relative gomme.. Se fai la trasformazione devi metter mano anche alle sospensioni.. Cambio olio e taratura almeno.. Vedi tu poi se ti accontenti..
 
15899517
15899517 Inviato: 6 Nov 2017 16:30
 

lnkreative ha scritto:
Si va piuttosto bene è un ottima street! Buon compromesso potenza-manutenzione! E' già ripotenziata almeno? Oppure ancora originale con lo scarico tappato? Allora ti da delle gomme a parte non delle ruote icon_asd.gif Tra tassellate e semi non cambia proprio moltissimo.. Certo su strada vai un po meglio ma nulla in confronto ai cerchi da 17 con relative gomme.. Se fai la trasformazione devi metter mano anche alle sospensioni.. Cambio olio e taratura almeno.. Vedi tu poi se ti accontenti..

Vedrò con il tempo comunque si ha la pancia e silenziatore scalvini terminale alluminio/carbonio con valvola pneumatica rave 2
 
15899528
15899528 Inviato: 6 Nov 2017 16:37
 

Ottimo è già ripotenziata allora! Sappi che col pistone mediamente ci fai sui 15.000km non di più.. Già a 9-10.000 senti il calo di prestazioni. Per il resto buona moto e manutenzione normalissima. Controlla se ha lasciato il miscelatore oppure l'ha rimosso.. Fossi in te con una moto ripotenziata farei a meno del miscelatore!
 
15899538
15899538 Inviato: 6 Nov 2017 16:47
 

lnkreative ha scritto:
Ottimo è già ripotenziata allora! Sappi che col pistone mediamente ci fai sui 15.000km non di più.. Già a 9-10.000 senti il calo di prestazioni. Per il resto buona moto e manutenzione normalissima. Controlla se ha lasciato il miscelatore oppure l'ha rimosso.. Fossi in te con una moto ripotenziata farei a meno del miscelatore!

Allora principalmente ha fatto questi lavori:
Rifatto pistone a 13 mila km e ora ne ha 16 mila e ricromatura cilindro
Ripotenziamento
Sostituito olio cambio
Sostituito codino e le tabelle (sono le catene laterali dopo il codino)
Pignone 14
E ha ancora il miscelatore

Mi chiede 3.200 è del 2013 io l’ho provata e vista è stata tratta veramente con cura ora sto aspettano la decisione dei miei
 
15899555
15899555 Inviato: 6 Nov 2017 17:08
 

Se l'olio del cambio l'ha fatto ai 13 assieme al pistone allora devi cambiarlo nuovamente.. Si fa ogni 3000km circa.. Ma roba da 10 euro te la fai da solo! Ricromato il cilindro? Puzza abbastanza come cosa. Ha grippato con tutta probabilità ragione per cui eviterei di usare ancora il miscelatore.. 3200 sono tanti per la RR enduro con 4 anni.. Io starei più sui 3000 magari compreso passaggio!
 
15899561
15899561 Inviato: 6 Nov 2017 17:16
 

lnkreative ha scritto:
Se l'olio del cambio l'ha fatto ai 13 assieme al pistone allora devi cambiarlo nuovamente.. Si fa ogni 3000km circa.. Ma roba da 10 euro te la fai da solo! Ricromato il cilindro? Puzza abbastanza come cosa. Ha grippato con tutta probabilità ragione per cui eviterei di usare ancora il miscelatore.. 3200 sono tanti per la RR enduro con 4 anni.. Io starei più sui 3000 magari compreso passaggio!


Per i primi giri tengo il miscelatore poi vedrò , beh me la vendeva a 3.400
E alla fine sono riuscito ad abbassarla a 3.200 so che comunque sono 200 euro in più più che altro in zona ci sono dei crm (3400-3500€)però tutti da ripotenziare l’unica questa è già ripotenziata
 
15899581
15899581 Inviato: 6 Nov 2017 17:26
 

Prendila ma occhio.. Aver ricromato il cilindro non è sempre una buona cosa.. La maggior parte delle aziende che ricromano lo fa male.. Questo secondo me aveva grippato pesante anche perchè per ricromarlo vuol dire che non ha semplicemente graffiato il cilindro bensì lo ha pure scalfito.. Il mio consiglio comunque è rimuovere il miscelatore coi ripotenziamenti.. Perchè il miscelatore è tarato e regola la miscela tenendo conto che la moto è depotenziata.. Con un ripotenziamento necessariamente la quantità di olio di cui necessita è maggiore ma chiaramente il miscelatore non lo sa col rischio di mandare meno olio, e mandare meno olio comporta il rischio di grippare.. Meglio fidarsi della buona vecchia miscela manuale!
 
15899587
15899587 Inviato: 6 Nov 2017 17:32
 

lnkreative ha scritto:
Prendila ma occhio.. Aver ricromato il cilindro non è sempre una buona cosa.. La maggior parte delle aziende che ricromano lo fa male.. Questo secondo me aveva grippato pesante anche perchè per ricromarlo vuol dire che non ha semplicemente graffiato il cilindro bensì lo ha pure scalfito.. Il mio consiglio comunque è rimuovere il miscelatore coi ripotenziamenti.. Perchè il miscelatore è tarato e regola la miscela tenendo conto che la moto è depotenziata.. Con un ripotenziamento necessariamente la quantità di olio di cui necessita è maggiore ma chiaramente il miscelatore non lo sa col rischio di mandare meno olio, e mandare meno olio comporta il rischio di grippare.. Meglio fidarsi della buona vecchia miscela manuale!

Grazie mille del consiglio lo farò sicuramente allora ma a livello di affidabilità il motore non dovrebbe avere problemi alla lunga se trattato con cura?
 
15899603
15899603 Inviato: 6 Nov 2017 17:48
 

No il Rotax è uno dei blocchi più affidabili che ci siano! Un mio amico ha avuto la SX di Aprilia (stesso motore) e l'ha trattato veramente male. Eppure non l'ha mai lasciato a piedi! Ci avrà fatto 20.000km restando una valanga di volte senza olio, tirata a freddo e lasciata parcheggiata tutto l'anno fuori al freddo e alla pioggia; mai un problema.
 
15899877
15899877 Inviato: 7 Nov 2017 10:26
 

lnkreative ha scritto:
No il Rotax è uno dei blocchi più affidabili che ci siano! Un mio amico ha avuto la SX di Aprilia (stesso motore) e l'ha trattato veramente male. Eppure non l'ha mai lasciato a piedi! Ci avrà fatto 20.000km restando una valanga di volte senza olio, tirata a freddo e lasciata parcheggiata tutto l'anno fuori al freddo e alla pioggia; mai un problema.

Maria il bello che molti husqvarnisti che conosco lo criticano moltissimo
 
15899926
15899926 Inviato: 7 Nov 2017 11:17
 

Si infatti fanno proprio bene guarda.. Ci sarà un motivo se è un blocco motore di vecchissima progettazione ma che viene usato tutt'ora anche sui kart da competizione! Pensa che l'anno scorso sono andato a volare e aprendo il vano motore per i controlli pre volo ho scoperto che l'aereo montava un 4 cilindri Rotax.
 
15899944
15899944 Inviato: 7 Nov 2017 11:36
 

lnkreative ha scritto:
Si infatti fanno proprio bene guarda.. Ci sarà un motivo se è un blocco motore di vecchissima progettazione ma che viene usato tutt'ora anche sui kart da competizione! Pensa che l'anno scorso sono andato a volare e aprendo il vano motore per i controlli pre volo ho scoperto che l'aereo montava un 4 cilindri Rotax.



Woow che sorpresa dopo questa ne sono rimasto colpito
 
15899964
15899964 Inviato: 7 Nov 2017 12:06
 

Eh si! E' un buon blocco soprattutto bello elaborabile se si hanno soldi da spendere.
 
15907324
15907324 Inviato: 25 Nov 2017 8:49
 

Salve a tutti ragazzi rieccomi dopo un po’ di ricerche ho trovato un hm cena 125 2t del 2011 a 2.800-2.700 prezzo ancora da concordare.
La moto in se l’ho provata è bella nessun problema, dopo 2 settimane il ragazzo l’ho incontrato e l’ha fatta provare a un mio amico che possiede uno husqvarna , e la faceva spegnere molte volte lamentandosi che per 125 alzare abbastanza su di giri la moto non sia normale (precedentemente quando l’avevo provata non avevo sti problemi)
E una cosa che mi ha fatto veramente storcere il naso e che se si ingolfa la moto bisogna stare sempre a accendere con il pulsante se non va allora bisogna girare e rigirare le chiavi e riprovare apparte questo non ha altri difetti.
Voi cosa mi consigliate?
 
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