Leggi il Topic


Forcella scarica e morbida
15870868
15870868 Inviato: 5 Set 2017 18:58
Oggetto: Forcella scarica e morbida
 



Salve a tutti, volevo esporvi un problema che ho con la mia ER6-N (M.Y. 2008), da un po' di tempo ho la forcella completamente scarica. Insomma non riesco a curvare a basse velocità per mancanza di fiducia sull'anteriore. In città poi la moto sente particolarmente lo sconnesso e le insidie dei tombini non al livello anche a velocità modeste del tipo 30 Km/h. Un anno fa portai la moto dal meccanico in seguito ad un forte fosso preso ad una velocità elevata 130 Km/h, da quella volta la moto non è stata più la stessa ahimè. Il meccanico fece raddrizzare le piastrine della forcella e per lui la moto andava bene così, per me invece la moto dopo che ci ha messo lui le mani è stata fin da subito troppo morbida davanti, insomma sembrava il manubrio di una Vespa PX, dava l'impressione di potersi girare senza particolare resistenza anche a 60 Km/h. Volevo quindi chiedere secondo voi il meccanico può aver rimontato la forcella con meno olio ? Oppure avete qualche consiglio da darmi ? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo. Per i moderatori ho provato a cercare con la funziona ricerca del forum ma non ho trovato nulla. icon_biggrin.gif [b]
 
15870872
15870872 Inviato: 5 Set 2017 19:06
 

Mmmm... Oltre alla forcella controllerei i cuscinetti di sterzo.

Avevi storto gli steli e/disallineato le piastre di sterzo nella botta?
 
15870876
15870876 Inviato: 5 Set 2017 19:21
 

Grazie per la velocità nel rispondermi. Il meccanico non mi disse nulla a riguardo degli steli. La botta effettivamente fu forte, si staccò anche il collettore della centralina icon_redface.gif . Ma appena presa la moto gli palesai al meccanico l'eccessiva morbidezza dell'anteriore, per me non da moto, e lui mi disse che per lui andava bene e che così doveva essere. Comunque nell'ultimo anno il problema è andato sempre peggiorando. Il meccanico mi disse che le piastre si erano storte, e che si dovevano raddrizzare.
 
15870881
15870881 Inviato: 5 Set 2017 19:41
 

Scusa perchè non la fai provare da una persona esperta e/o cambi meccanico?
La tua descrizione non è molto chiara.
Prima cosa: sollevando la parte anteriore da terra e scuotendolo l'avantreno ha dei giochi? Ruota regolarmente?
 
15870890
15870890 Inviato: 5 Set 2017 19:59
 

Scusa ma cosa intendi con sollevare l'anteriore da terra ? Se intendi scuotere l'anteriore in basso e in alto con il freno anteriore azionato, la ruota anteriore si stacca da terra con estrema facilità. Il mio problema è che la forcella è scarica, leggera.
 
15870977
15870977 Inviato: 6 Set 2017 3:59
 

Da quanto dici, volendo esagerare ma nemmeno troppo, potresti avere il telaio storto.

Porterei la moto da un altro meccanico, magari le forcelle sono scariche e basta una revisione, magari c'è altro...
 
15870982
15870982 Inviato: 6 Set 2017 6:05
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Se la moto manifesta un evidente cattivo comportamento dinamico e l' attuale tecnico non riesce a notarlo ( non dico risolverlo ) , meglio cambiare strada .
Da come descrivi il problema e anche in considerazione della probabile causa dello stesso , dovresti effettuare una serie di controlli dove è richiesta una buona esperienza , che forse il meccanico attuale non ha .
Una buca presa ad alta velocità potrebbe aver danneggiato i cuscinetti di sterzo , disallineato le piastre di sterzo , danneggiato il cerchio anteriore .
Più raro , ma non impossibile , un possibile danneggiamento della forcella se questa ha subito un fondocorsa molto violento .
Non mi sento di escludere nemmeno l' ipotesi menzionata da "CBR 125" , cioè la possibilità che il telaio , in zona cannotto di sterzo , possa aver "sentito" l' urto .
Tutto questo volendo pensare al peggio .
Volendo essere invece più ottimisti , la botta potrebbe "soltanto" aver disallineato le piastre di sterzo ed il successivo intervento del meccanico sulla sospensione , forse non molto attento , ha peggiorato la situazione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15871003
15871003 Inviato: 6 Set 2017 7:53
Oggetto: Re: Forcella scarica e morbida
 

StonerJoker ha scritto:
Volevo quindi chiedere secondo voi il meccanico può aver rimontato la forcella con meno olio ?


o forse con olio troppo poco denso... stai descrivendo in pratica una forcella con l'idraulica ko... vai da un altro e fattela sistemare.

ciao

WK
 
15871182
15871182 Inviato: 6 Set 2017 14:01
 

Vi ringrazio per la partecipazione, per il telaio storto francamente non credo. Ho 26 anni e guido le due ruote da quando ho 14 anni, non mi sembra di guidare una moto col telaio storto. Ho pensato al cerchio anteriore danneggiato però non saprei come verificare. Mi spiego se vado dal gommista con il dubbio, sicuramente mi dirà che il cerchio è storto per farmelo cambiare icon_biggrin.gif . L'intervento che fece il mio meccanico fu di smontare le piastre e portarle a raddrizzare. Ora non so se l'olio nella forcella ha subito variazioni per questa operazione o se le molle all'interno della forcella sono da cambiare, sta di fatto che la moto va male eusa_wall.gif
 
15871212
15871212 Inviato: 6 Set 2017 14:37
 

Sinceramente , è la prima volta che leggo/sento di piastre di sterzo deformate a seguito di una buca .
Mi è capitato ( ad una mia moto , ma anche a quella di un pilota amico ) di danneggiarle in seguito ad una caduta , dove manubrio a fondocorsa e successivo urto contro un guardrail ne ha causato la deformazione .
Al punto da richiedere un intervento in officina di rettifiche .
Il tuo meccanico a chi si è affidato per rettificare le piastre di sterzo ?
Perchè non è un intervento che si possa eseguire in una qualsiasi officina .
Ad ogni modo , se anche le piastre fossero state rettificate correttamente , la forcella che lavora diversamente da prima del fattaccio , dovrebbe insospettire un tecnico coscienzioso .
Suggerendo la necessità di scomporla e verificarla in ogni sua parte .
Relativamente alla possibilità che la zona del telaio prossima al cannotto di sterzo abbia sofferto in qualche maniera : non è così semplice da verificare , non basta un test su strada .
Anni fà , un amico che correva con una Yamaha FZ 750 , in seguito ad un apparentemente lieve tamponamento , lamentava carenza di feeling con l' avantreno .
Abbiamo tribolato settimane , per cercarne la causa .
La forcella era ok ( revisionata totalmente ) , il cerchio anteriore analizzato in un officina di provata esperienza , cuscinetti di sterzo e loro sede di lavoro perfetti , lubrificati a dovere e "tensionati" rigorosamente come indicato nel manuale d' officina .
Poi arriva il dubbio : avrà sofferto il telaio ?
Impossibile ! Con un urto così lieve......
Smontiamo le sovrastrutture per l' ennesima volta e analizziamo visivamente la zona del telaio nei pressi del cannotto di sterzo : nessuna "grinza" , nessun segno che potesse indicare una pur minima deformazione .
Non contenti , andiamo a misurare il valore di interasse , scoprendo con stupore che risulta più corto ( di ben 25 mm ) rispetto al valore rilevato nel periodo antecedente il "lieve" tamponamento .
E' servito l' intervento di Scardino ( Milano ) , ben noto specialista di settore , per riportare il telaio alle quote originarie...... eusa_wall.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15871230
15871230 Inviato: 6 Set 2017 14:59
 

Il meccanico le ha fatte raddrizzare in un'officina specializzata per queste cose. Il problema del tuo amico è una mancanza di fiducia dell'avantreno, io invece ho un avantreno scarico, non so per quale motivo, e ciò si tramuta in una mancanza di fiducia sull'avantreno. Purtroppo non ho seguito le operazioni del meccanico e mi devo fidare di quello che mi ha detto. Il mio problema è che dovrei cambiare meccanico, a Napoli di meccanici di MOTO seri ed onesti non ne ho ancora trovati. Dovrei affidarmi ad una concessionaria ma immagino un conto carissimo e magari anche con operazioni superflue. Per di più se il problema fosse il telaio allora immagino un costo ancora più salato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15871244
15871244 Inviato: 6 Set 2017 15:18
 

Allora inizia a verificare la forcella , prima di pensare a cose peggiori .
Se questa scorre bene lungo tutta la sua escursione di lavoro e la moto và dritta , potresti già escludere il disallineamento delle piastre .
Però , da come hai descritto il problema , credo ci siano "buone" probabilità che qualcosa , a questa sospensione , è successo .
Se il meccanico non l' ha revisionata/smontata , ma l' ha solo rimossa e reinstallata a fine rettifica piastre , trovo probabile che il cattivo comportamento rilevato possa avere origini a seguito della buca presa .
Magari il forte fondocorsa ha danneggiato un pompante , oppure ha deformato la/le molla/e .
La tua forcella è relativamente semplice ( pompanti "a flauto" ) e sul web trovi sicuramente dei tutorial che ti possano indirizzare verso una revisione "fai da te" .
Oppure , se non te la senti , puoi cercare un sospensionista che effettui i controlli del caso .
Quà da me , per una semplice revisione di una forcella come la tua , chiedono dai 140 ai 200 euro .
A cui , nel tuo specifico caso , bisognerà aggiungere eventuali danni verificabili in corso d' opera .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15871258
15871258 Inviato: 6 Set 2017 15:39
 

Secondo me la forcella scende troppo velocemente, per le piastre dovrebbero essere ok, avendole raddrizzate. Cercherò i tutorial per capire quanto sia complesso vedere da me la situazione, speravo in un video ma su youtube in italiano non c'è. doppio_lamp_naked.gif
 
15871265
15871265 Inviato: 6 Set 2017 15:54
 

StonerJoker ha scritto:
Secondo me la forcella scende troppo velocemente, per le piastre dovrebbero essere ok, avendole raddrizzate. Cercherò i tutorial per capire quanto sia complesso vedere da me la situazione, speravo in un video ma su youtube in italiano non c'è. doppio_lamp_naked.gif



Sarebbe ottimo se tu riuscissi a procurarti , se già non lo hai , il manuale d' officina .
Con quello ed un tutorial , anche genericamente relativo ad una forcella con pompanti "a flauto" , avresti una buona base .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15871415
15871415 Inviato: 6 Set 2017 21:04
 

CIao, di natura sono molli, mettere un 20 migliora molto, meglio se un kit, per il resto è tuto da vedere, io ho una 2008 col kit matris e va molto bene, quando invece l'olio è finito anche col kit vanno male.
 
15872383
15872383 Inviato: 8 Set 2017 14:06
 

Non sono interessato a mettere un kit, ho la moto da anni e per l'uso prettamente cittadino che ne faccio mi andavano bene le sospensioni originali. Per mettere un 20 che intendi ?
 
15872512
15872512 Inviato: 8 Set 2017 20:21
 

Un olio piu' denso, quelli che l'abbiamo cambiato erano contenti e anche sfilarle di 8/10 non è male, non costa molto, 20 euro di olio.
 
15872620
15872620 Inviato: 9 Set 2017 7:27
 

@Bilbio: metti anche l'unità di misura, 8/10 cosa? Millimetri? Metri? Centimetri? Centesimi?
Ho capito quello che vuoi dire, ma chi legge magari no... 0509_up.gif
 
15872804
15872804 Inviato: 9 Set 2017 19:10
 

Ora ho capito però secondo me sei fuori tema. Nel senso che io non cerco un miglioramento di una moto normale, cerco invece il motivo di una moto che ora non va bene, e che prima con l'olio originale della forcella andava bene per l'uso che ne facevo io.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©