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Milano: auto d’epoca perde una ruota, muore motociclista
15868190
15868190 Inviato: 30 Ago 2017 18:29
Oggetto: Milano: auto d’epoca perde una ruota, muore motociclista
 
 
15868192
15868192 Inviato: 30 Ago 2017 18:36
 

Non ho parole... icon_eek.gif
 
15868195
15868195 Inviato: 30 Ago 2017 18:48
 

dispiace molto.
ragazzi mettete il casco integrale e lasciate stare quello aperto, può salvare in casi come questo.

doppio_lamp.gif
 
15868196
15868196 Inviato: 30 Ago 2017 18:49
 

Assurdo, veramente assurdo.

Ora i saranno da chiarire le cause: se è saltato un pezzo considerato materiale d'usura (e quindi soggetto a sostituzione periodica) o se, peggio, si sono svitati i bulloni... non vorrei essere nei panni di chi ha messo mano su quell'auto.
 
15868198
15868198 Inviato: 30 Ago 2017 18:56
 

Mi sono chiesto se avesse il casco integrale, ma l'articolo non dice nulla al riguardo.
 
15868200
15868200 Inviato: 30 Ago 2017 18:58
 

ma che sfiga ci vuole?
Impossibile da prevedere
Impossibile da evitare
Impatto molto violento che non lascia nessun margine di salvezza...

londinese ha scritto:
Mi sono chiesto se avesse il casco integrale, ma l'articolo non dice nulla al riguardo.


dalle foto si vede che è un casco jet. Ma se ti arriva uno pneumatico in faccia a più di 100km/h (50 tu + 50 lui) dubito ci siano chances di salvezza icon_rolleyes.gif
 
15868206
15868206 Inviato: 30 Ago 2017 19:04
 

Tra l'altro avrebbe potuto ammazzare anche un automobilista, rompendo il parabrezza e colpendolo in testa.
 
15868207
15868207 Inviato: 30 Ago 2017 19:04
 

Londinese, se un proiettile di 20 kili che viaggia a 100 km/h ti centra in faccia mentre guidi e ti fa schiantare sull'asfalto, morire o meno è una questione di fortuna, non di casco.

E, visto che seguo sempre le tue discussioni sulle protezioni, penso tu sappia che per me il casco o è integrale, o non è un casco (già un modulare lo tollero con malcelata disapprovazione). Quindi...

EDIT sono stato anticipato, vedo.

Giusta l'osservazione sul parabrezza. Ma anche senza prenderlo in faccia, basta lo spavento con conseguente sbandata...
 
15868214
15868214 Inviato: 30 Ago 2017 19:24
 

Se non sbaglio sull'auto manca anche la "campana" del tamburo o ceppo. Son rotture improvvise perchè se fosse svitata e basta ci si rende conto ben prima che si stacchi.
Purtroppo son cose che capitano e non solo su auto vecchie. Tempo fa vidi una subaru perdere una ruota in autostrada, fortuna non rimbalzo ma andò a strisciare sui new jersey fino a fermarsi.
 
15868242
15868242 Inviato: 30 Ago 2017 20:47
 

Purtroppo siamo sempre la parte debole e spesso quella lesa; occhi sempre aperti ragazzi, basta poco a volte...

RIP, per quanto può valere, al poraccio che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato...
 
15868335
15868335 Inviato: 31 Ago 2017 0:36
 

secondo me invece se una parte dell'impatto la fai assorbire al casco (che è fatto apposta) una possibilità di scamparla c'è. se la forza la fai scaricare tutta direttamente sulla fronte nuda facendo di conseguenza accelerare il cervello oltre i limiti critici, aivoglia a rianimare...
ricordiamoci che l'entita della forza G è dettata dalla velocità iniziale ma in equal modo anche dal tempo di transizione. se tra il momento del primo contatto col casco e il pieno assorbimento della calotta (che arrivata allo schiacciamento massimo non può fare più niente) passano anche solo 5 centesimi, è tutta un'altra storia.
 
15868374
15868374 Inviato: 31 Ago 2017 7:32
 

squander ha scritto:
secondo me invece se una parte dell'impatto la fai assorbire al casco (che è fatto apposta) una possibilità di scamparla c'è. se la forza la fai scaricare tutta direttamente sulla fronte nuda facendo di conseguenza accelerare il cervello oltre i limiti critici, aivoglia a rianimare...
ricordiamoci che l'entita della forza G è dettata dalla velocità iniziale ma in equal modo anche dal tempo di transizione. se tra il momento del primo contatto col casco e il pieno assorbimento della calotta (che arrivata allo schiacciamento massimo non può fare più niente) passano anche solo 5 centesimi, è tutta un'altra storia.


In senso generale, siamo tutti d'accordo che qualsiasi casco integrale sia più sicuro.
Nel caso specifico, le possibilità di salvarsi erano minime. Inoltre la parte più debole rimane il collo che non è in grado di assorbire un urto di quel tipo. Soprattutto se non te lo aspetti e non hai i muscoli già contratti.
Sarebbe stato meglio che prima di salire in moto gli fossero cadute le chiavi e ci avesse impiegato 1 minuto in più per recuperarle e accendere. icon_sad.gif
 
15868403
15868403 Inviato: 31 Ago 2017 8:36
 

Che sfiga!
Non sono né un tecnico né un ingegnere, ma ho in mente quanto pesa la ruota anche solo di un vecchio pandino.
Pensare che mi arriva in faccia anche solo mentre sono a 50 all ora...la mia idea è che anche se non ti spacca la testa il collo te lo fracassa. Jet, integrale, modulare ecc.non credo faccia tutta sta differenza. Fermo restando che, secondo me, i caschi più sicuri sono gli integrali preferibilmente con allaccio a doppia D.
RIP doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15868442
15868442 Inviato: 31 Ago 2017 9:58
 

Il fatto che la ruota abbia colpito il motociclista alla testa non significa automaticamente che questo sia stato il colpo mortale. È possibile ma non certo.
Può anche essere che la ruota abbia urtato la testa senza conseguenze fatali e che poi la caduta abbia causato le lesioni mortali.
Questo x dire che l'esatta dinamica al momento nessuno è in grado di affermarla. Anche l'articolo mi sembra lasciare aperte entrambe le possibilità.
Detto ciò, casco integrale e in fibra, sempre!
 
15869224
15869224 Inviato: 1 Set 2017 18:38
 

threnino ha scritto:
In senso generale, siamo tutti d'accordo che qualsiasi casco integrale sia più sicuro.
Nel caso specifico, le possibilità di salvarsi erano minime. Inoltre la parte più debole rimane il collo che non è in grado di assorbire un urto di quel tipo. Soprattutto se non te lo aspetti e non hai i muscoli già contratti.
Sarebbe stato meglio che prima di salire in moto gli fossero cadute le chiavi e ci avesse impiegato 1 minuto in più per recuperarle e accendere. icon_sad.gif

il collo ovviamente rimane sempre un punto critico poi ma la maggior parte delle morti "all'istante" avviene semplicemente perchè il cervello arriva a subire forze attorno agli 80G, mentre il limite di sicurezza credo di aver letto che si attesti a 20 o anche meno. nella mia ignoranza penso che se il cervello rimane abbastanza sano, una spina dorsale danneggiata è un problema 4 volte più "leggero", si può almeno tentare di salvarlo. se parti già con l'organo principale fisicamente distrutto, è inutile persino parlarne... per questo credo che con un casco che avesse almeno provato a fare il suo lavoro (per quanto si sa bene che la sezione frontale è per forza di cose la più sottile) magari rimaneva un articolo più leggero.
poi se stiamo a valutare tutte le fatalità possiamo chiamare in causa anche la macchina che senza ruota gli va tutta addosso, ma non sarebbe corretto
 
15869586
15869586 Inviato: 2 Set 2017 20:29
 

Guidano un auto d'epoca per fare i fighetti e poi manco la tengono curata. eusa_wall.gif
Per fortuna è rimasta coinvolta "solo" una moto, se fosse stato in gruppo...
Concordo anch'io sul fatto del casco, jet o integrale una ruota a quelle velocità penso ti rompa il collo in ogni caso o ti fracassi gli organi.
 
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