squander ha scritto:
secondo me invece se una parte dell'impatto la fai assorbire al casco (che è fatto apposta) una possibilità di scamparla c'è. se la forza la fai scaricare tutta direttamente sulla fronte nuda facendo di conseguenza accelerare il cervello oltre i limiti critici, aivoglia a rianimare...
ricordiamoci che l'entita della forza G è dettata dalla velocità iniziale ma in equal modo anche dal tempo di transizione. se tra il momento del primo contatto col casco e il pieno assorbimento della calotta (che arrivata allo schiacciamento massimo non può fare più niente) passano anche solo 5 centesimi, è tutta un'altra storia.
In senso generale, siamo tutti d'accordo che qualsiasi casco integrale sia più sicuro.
Nel caso specifico, le possibilità di salvarsi erano minime. Inoltre la parte più debole rimane il collo che non è in grado di assorbire un urto di quel tipo. Soprattutto se non te lo aspetti e non hai i muscoli già contratti.
Sarebbe stato meglio che prima di salire in moto gli fossero cadute le chiavi e ci avesse impiegato 1 minuto in più per recuperarle e accendere.