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Dilemma 125 fino a 24 anni?? oppure motocancello??
15868044
15868044 Inviato: 30 Ago 2017 13:29
Oggetto: Dilemma 125 fino a 24 anni?? oppure motocancello??
 

Salve ragazzi, sono un appassionato di moto fin dalla tenera età che da 4 anni a questa parte causa università non sale in moto, adesso la passione si è risvegliata più feroce che mai, e sono da mesi alla ricerca di una moto che con la dannata patente a2 possa guidare avendo 22 anni appena compiuti (maledetto chi ha spostato la data per la A da 21 a 24 anni.....) durante tutto questo tempo non sono riuscito a trovare una sola moto che con il mio budget di 2000 euro riuscisse a soddisfare le mie ricerche, tanto che mi sono quasi convinto a riassicurare la mia aprilia mx 125 del 2007 che mi ha sempre dato tante soddisfazioni, voi cosa ne pensate, continuo col 125 sino a 24 anni per poi prendermi finalmente il superduke 990r che sogno oppure mi accontento di qualche motocesso da rivendere tra 2 anni?
grazie e doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif a tutti
 
15868051
15868051 Inviato: 30 Ago 2017 13:41
 

Quindi hai già la A2? Conseguita quando?
IMHO se le cose stanno così puoi prenderti una moto low cost guidabile con l'A2 e rivenderla due anni dopo allo stesso prezzo.
 
15868056
15868056 Inviato: 30 Ago 2017 13:49
 

La moto è passione. Se finora non hai trovato niente che ti piaccia, e invece l'MX ti piace... tieniti il 125!

Non c'è niente di male nel guidare una piccola cilindrata a due tempi, anzi icon_smile.gif
 
15868072
15868072 Inviato: 30 Ago 2017 14:14
 

io ero nella tua medesima situazione, quando ero vicino al compimento dei 21 anni hanno cambiato la legge portando la A diretta a 24 anni icon_evil.gif io ho tenuto il fidato 125 (4t con 15cv tra l'altro icon_redface.gif ) fino a quando ho potuto fare la A, tra l'altro a 21 anni studiavo e come te potevo prendere solo uno scarcassone, ora lavorando mi sono preso una moto che spero di tenere all'infinito 0509_lucarelli.gif

Se prendessi ora una moto di passaggio andresti solo a perder soldi dovendo poi comunque rifare un nuovo esame della patente eusa_wall.gif
 
15868086
15868086 Inviato: 30 Ago 2017 14:41
 

la a2 non l'ho ancora conseguita, io mi ero innamorato del supertenerè del 91 ma guarda un pò ha 35,4 kw e quindi non posso guidarlo, mi state convincendo a tenere il 125, però la voglia di avere qualche cavalluccio e un pò di affidabilità in più per qualche viaggetto è tanta
 
15868088
15868088 Inviato: 30 Ago 2017 15:06
 

visto che i soldi sono pochi e hai già tutto in casa, avanti con il 125. A 24 anni ti fai la A3 e prendi quel che ti piace davvero. 0509_up.gif 0509_up.gif
Detto da uno che si è comprato il 125 4t a 33 anni, ora (a 34 anni) ho la A3 e vorrei qualcosa di più senza esagerare ma continuo a rimandare, e nel frattempo sono quasi a 20 mila km di 125.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15868089
15868089 Inviato: 30 Ago 2017 15:08
 

Se riesci a tenere duro col 125 ovviamente è meglio... ma questo puoi saperlo soltanto tu icon_mrgreen.gif
 
15868126
15868126 Inviato: 30 Ago 2017 16:24
 

ivanespo95 ha scritto:
la voglia di avere qualche cavalluccio e un pò di affidabilità in più per qualche viaggetto è tanta
Affidabilità, affidabilità, sempre 'sta parola... c'è gente che con un due tempi è andata e tornata da Capo Nord senza intoppi, non farti condizionare dalle storielle sull'inaffidabilità (peraltro sovente propalate da gente che manco c'è mai salita sopra icon_rolleyes.gif ). Una moto così richiede qualche cura in più, sì, ma nulla di esagerato. Ci puoi viaggiare tranquillo, senza portarti pistoni e bielle nello zaino come crede qualcuno icon_wink.gif

Cavalli... beh, a questo si può rimediare. Il bello dei due tempi è che le modifiche iniziali sono tutte "poca spesa, tanta resa, no problemi". Se hai già passato quel livello però... mah, c'è da valutare molto bene pro e contro, ma in ogni caso eviterei di spenderci su tanti soldi.

Comunque non ragionare solo in termini di cavalleria. Il mio punto di vista è: se vuoi che la moto duri un po', meglio avere 28-30 cavalli cattivi che 50 fiacchi, perché nel secondo caso ti viene a noia presto.

(sono sicurissimo che partendo dalla stessa premessa qualcuno arriverà a una conclusione diametralmente opposta, infatti specifico che è solo una mia opinione; ognuno la moto la vive a modo suo icon_wink.gif )
 
15868127
15868127 Inviato: 30 Ago 2017 16:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
Affidabilità, affidabilità, sempre 'sta parola... c'è gente che con un due tempi è andata e tornata da Capo Nord senza intoppi, non farti condizionare dalle storielle sull'inaffidabilità

C'è gente che a Capo Nord c'è stata addirittura con una MV Agusta... quindi tranquillo, come dice Tommy icon_asd.gif
 
15868210
15868210 Inviato: 30 Ago 2017 19:12
 

a mio parere sulle piccole e medie cilindrate 2t si fa la migliore scuola in cista della moto "vera"...e visto che lo "scassone" da rivendere sarebbe comunque un ripiego, un compromesso, io starei sulla vecchia moto.
 
15868282
15868282 Inviato: 30 Ago 2017 22:14
 

E' capitato anche a me... compiuti 18 anni il mio 50ino è passato a mio fratello e la novità della patente B mi ha tenuto buono per un anno. Cosciente che l'università mi avrebbe impegnato parecchio ero deciso ad aspettare di lavorare per poi comprarmi ciò che volevo. Da circa 19 anni in su la mancanza del 50ino si faceva sentire forte, a 20 ho ceduto e coi miei (pochi) risparmi ho comprato la mia 125 4t raffreddata ad aria (10 cv icon_mrgreen.gif ). Me la sono goduta per 6 anni e quasi 30mila km consumando una bazzecola di benzina e facendoci un pò di tutto, compresi viaggetti a medio raggio con zavorrina spesso in montagna. Mai un problema, sempre partita al primo colpo e zero manutenzione. Non mi sono pentito mai di averla presa, anche se la mancanza di potenza ovviamente era lampante quando ci salivo sopra ero felice. Recentemente mi hanno regalato la mia nuova compagna e a dire il vero lasciare la mia motina un pò mi è dispiaciuto. Sono un matto? Probabilmente si, ma questa storiellina vuole dimostrare che in mancanza di meglio la passione passa sopra a tutto il resto, se hai già un 125 e credi non valga la pena spendere per un altra moto "di passaggio" puoi benissimo resistere fino a 24 anni doppio_lamp.gif
 
15868329
15868329 Inviato: 30 Ago 2017 23:54
 

Come dicono in molti se ti accontenti e ti diverti col 125 ben venga, però non dimentichiamoci che fra 2 anni vuol saltare su un 990r (che personalmente non conosco come moto, ergo non mi esprimo), quindi sarebbe meglio fare almeno 2 annetti su una moto di passaggio (come ha già suggerito qualcuno) che poi ti rivendi con poche perdite.
 
15868467
15868467 Inviato: 31 Ago 2017 10:22
 

Io se fossi in te , terrei la 125 perché può veramente farci di tutto , te lo dico per esperienza personale in quanto sono vespista , e quest'anno con il mio px 125 prima serie ho fatto circa 12.000km incluso viaggio che ha attraversato Svizzera , Germania fino all'altezza di Hannover e Wolfsburg (precisamente a Celle per i vespa world days), Austria e qualche passo dolomitico .

Considera che il viaggio è durato 9 giorni e in tutti gli stati (tranne nel nostro ) ho fatto autostrada con tirate anche da 400km a volta ... e durante tutto questo tempo ... la mia hornet 600 è rimasta in garage!

In secondo luogo non butterei soldi per fare una patente "temporanea "...

Poi ogni testa e un piccolo mondo !!
 
15868633
15868633 Inviato: 31 Ago 2017 14:50
 

ragazzi, che dire quasi tutti favorevoli all idea di tenere il 125, e dato che anche io pendevo da quella parte della bilancia, la decisione è presa, in ogni caso la mia moto ha 27-28 cv quindi penso che un pò di scuola la faccia comunque
 
15874092
15874092 Inviato: 12 Set 2017 18:47
 

27-28 CV è la potenza di una 250. Che vuoi di più ?
Piuttosto, come te la cavi con le revisioni ?
 
15874113
15874113 Inviato: 12 Set 2017 20:09
 

Se vai in Motorizzazione sei spacciato, ma nei centri revisione... diciamo che ce ne sono parecchi che non stanno a fare troppo i fiscali riguardo il test sul banco frenato eusa_whistle.gif

L'unica parte che può creare problemi è la prova fumi, ma anche lì una quadra si trova. Certo, se la moto non fosse euro 3 sarebbe tutto più facile...
 
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