Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

   

Pagina 1 di 1
 
ZXR 750 L cala e strappa dai 10.000 giri
15866286
15866286 Inviato: 26 Ago 2017 14:50
Oggetto: ZXR 750 L cala e strappa dai 10.000 giri
 

Ciao a tutti,
ho preso di recente una ZXR 750 L del 93, e visti gli evidenti problemi dei carburatori (a 6.000 giri quasi moriva e strappava causa membrane rovinate) il meccanico ha eseguito i seguenti lavori: pulizia completa dei carburatori con macchinario ad ultrasuoni, sostituzione delle 4 membrane con originali Kawasaki, sincronizzazione carburatori, sostituzione 4 candele.

Mi consegna la moto, faccio un giretto facendo diversi passaggi soprattutto con le marce alte fra i 6.000 e 7.000 giri, la moto mi pare andare bene, soprattutto il problema per cui avevo portato la moto è risolto.

Il meccanico però mi dice: sai che i carburatori dei cilindri laterali (1 e 4) avevano un getto del max (non so che numero) addirittura di 10 punti più magro ?!?!?! (non sapevo)
Mi dice ho provato ad inserire i getti giusti come da manuale kawasaki ma la moto andava notevolmente peggio, allora ti ho rimesso quelli che avevi, in più ti ho abbassato di 2 punti quelli del minimo.

Bbbah....!

Bene, domenica, mi preparo parto...l'erogazione fino a 10.000 giri è perfetta ma dai 10.500 fino a limitatore la moto tende a stringere...a tentennare, addirittura in 5a tirata a limitatore quando inserisco la 6a che passando da 12.000 giri a 11.000 tende a morire !

Cosa dite ? Getti del max troppo magri ? Occorre ingrassare un po ?
Ma ingrassando di 10 punti il meccanico mi ha detto che era quasi impossibile girare...!

In più da quando mi ha cambiato i getti del minimo nell'apri-chiudi soprattutto in curva la moto è molto più nervosa, ma nervosa quando riapro il gas, come se il motore nella riapertura gas trasmettesse indecisione per una frazione di secondo.

E' colpa secondo voi dei getti del minimo più magri ?


Grazie per tutti i consigli che potrete darmi.
 
15866317
15866317 Inviato: 26 Ago 2017 16:55
 

Ciao, non sono esperto del tuo motore, ma la differenza dei getti del massimo dei carburatori esterni è corretta.

Personalmente seguirei i valori che trovi qua:

Link a pagina di Kawasakioriginalparts.com

E possibilmente cercherei il manuale di servizio per eventuali ulteriori precisazioni.

0510_saluto.gif
 
15866372
15866372 Inviato: 26 Ago 2017 20:15
 

km? scarico? consumo olio?
A parte tutto non è mica facile avere piene prestazioni da un motore di 25 anni fa! Magari dopo una revisione completa, sai che nei campionati per moto "d'epoca" spesso si spende molto di più che per quelli per moto attuali?
Che velocità prende? (In pista si intende icon_mrgreen.gif )
Comunque anche totalmente originale intorno ai 6-7 mila di strumento aveva un leggero buco.
 
15866489
15866489 Inviato: 27 Ago 2017 7:25
 

Intanto grazie per le risposte.

Premetto che forse ho scritto male, lo sfalsamento dei getti fra i i cilindri esterni e quelli interni si è normale, i 10 punti di max in meno sono dei cilindri ext confronto quelli che dovrebbero essere da manuale kawasaki (grazie mozi per l'intervento così ho spiegato meglio).

Allora, 39.700km. Olio cambiato da 500km faccio fatica per ora a controllare il consumo. Prima del cambio la moto non era mia quindi non so, comunque lo tengo controllato. Scarico e tutto il resto tutto originale.

A prescindere da questo diffettuccio descritto sopra..la moto va bene, fino alla 3a la moto arriva a limitatore progressivamente senza strappi , buchi o tentennamenti.
Dalla 4a quando comincio a superare i 10.000 giri il problema si manifesta sempre di più fino all'apoteosi della 6a che a 11000 stringe da matti perdendo anche velocità.
Per esempio in 5a a circa 11.500 giri...in pista...sono a 230km/h, poi inserisco la 6a e i giri calano.

Per curiosità dove posso trovare una tabelle dei getti consigliati da Kawasaki ? Appena riapre comunque ci torno dal meccanico.
 
15867111
15867111 Inviato: 28 Ago 2017 14:55
 

Non sta erogando la potenza "normale", non sembrano problemi di accensione (a meno che non regoli correttamente l'anticipo). Dovrebbe superare i 260 di tachimetro, io li vedevo e superavo anche reali, diciamo 275-280 di strumento, senza specchi, frecce e cupolino chiuso.
Aspetto candele e terminale?
Avete controllato se il terminale è integro internamente? Basta che ceda qualche condotto per ossidazione e fa da tappo, con quei km indicati o è stata ferma per anni o non sono reali, sarebbero 1700 km/anno icon_mrgreen.gif
Compressione cilindri? Gioco e tenuta valvole?
 
15867136
15867136 Inviato: 28 Ago 2017 15:38
 

Il gioco valvole è a posto, controllato l'ultima volta dal meccanico. Mentre per altri controlli (candele e anticipo) non so fare.

Questa settimana riporterò la moto dal meccanico, riguarderà la carburazione e tutto il resto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

Forums ©