cuneoman ha scritto:
Questa non l'ho capita!
Non sono aggiornatissimo sulle leggi, quindi chiedo!
Da dove salta fuori la 18esima classe? Un'assicurazione nuova bonus/malus parte da 14 o è cambiato qualcosa? [comunque nel suo caso può tranquillamente riprendere la sua assicurazione presso una nuova compagnia tenendo quindi la 12esima classe.]
la classe 14 è la classe d'ingresso per i nuovi contratti di assicurazione, ma non è la classe più alta. se fail il tuo contratto in 14 e quell'anno hai un sinistro l'anno seguente ti ritrovi in 16. la 18 è la più alta prevista, dopo di quella non si sale più.
la classe 14 come classe d'ingresso inoltre vale solo per i nuovi contratti, ovvero per veicoli appena acquistati, nuovi o usati. non può essere applicata a un veicolo che già si possiede e era stato assicurato in passato a proprio nome, ma che è rimasto senza un attestato di rischio corrispondente (per esempio perchè la polizza è scaduta da oltre 5 anni e mai rinnovata da allora). in quel caso si applica la 18.
cuneoman ha scritto:
Domanda: deve dare disdetta o basta aspettare la scadenza?
Se non erro le assicurazioni sono obbligate a coprire per ulteriori 15 giorni in caso di incidente (RCA), questo per legge, ma il tempo passa e non so se sia ancora così ora. In ogni caso se fermati da carabinieri eC. se vogliono possono fare la multa poichè l'assicurazione è scaduta a tutti gli effetti
l'obbligo di disdetta adesso è stato abolito (anche se mi giunge voce che potrebbe essere reintrodotto per le compagnie assicurative telefoniche).
la copertura dei 15 giorni (che si chiama periodo di mora) c'è, ma perchè valga poi il contratto bisogna rinnovarlo, altrimenti si è fuori copertura.