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Duke 125 o Mt125
15861878
15861878 Inviato: 14 Ago 2017 0:07
Oggetto: Duke 125 o Mt125
 

Ciao ragazzi

Mi rivolgo a voi, senza dubbio più esperti di me nel mondo delle due ruote, con una domanda.
Tra pochi giorni conseguirò l'esame per la patente A1 e sono alquanto indeciso sulla moto da prendere... Premetto che, per l'utilizzo che ci farò, i 2t sono da escludere ( mi limiterei solamente a fare il tragitto casa-scuola, con qualche giro fuori porta il week-end)soprattutto per i consumi di carburante. Sarei maggiormente orientato quindi sui 4t, in particolare la categoria naked mi ha abbastanza catturato e logicamente la possibile scelta è caduta sul ktm duke 125 e sulla Yamaha Mt-125. Voi che ne pensate, qual'è a vostro parere quella migliore? O eventualmente quali altri tipi di moto mi consigliereste? (Sono un neofita nel mondo delle moto)

Grazie in anticipo 😃
 
15862046
15862046 Inviato: 14 Ago 2017 16:05
 

Rispondo alla seconda parte della domanda, perché sono 2 bellissime moto e per ovvi motivi non le conosco personalmente, avendo usato il 125 quando c'erano i 2T....
Prima di tutto complimenti che non cerchi i 2T, sono roba vecchia, sì puoi trovare più prestazioni ma vai contro tutte le leggi e se ti beccano o se fai un incidente sei in torto marcio. Oltre a tutto il resto sei anche in guida senza patente...

Adesso i 2T sono vecchi vecchi, un 4T da ben 15CV che se consideri che la moto pesa col guidatore circa 7 volte di meno della macchina è una bella potenza (fai 15*7 e hai la potenza avessi un'auto...).

Hai chiesto consigli sul tipo di moto ed è la domanda giusta. La moto si sceglie per il tipo.
La moda ti consiglia attualmente naked o motard, ma le mode sono passeggere.
Se ti piace il tipo sono moto bellissime, pur con le loro limitazioni, ma non le devi scegliere per la moda.
Devi decidere l'uso che ne vuoi fare.

Sportiva: se vuoi imparare a guidare sportivamente e sentirti un po' Valentino
Enduro: se non vuoi rinunciare al fuoristrada. Secondo me la prima moto deve far fare anche fuoristrada perché è una gioia
Crossover: una enduro molto, molto orientata all'asfalto.
Turistica: se vuoi andare comodo in città e fuori città, senza problemi
Naked: vuoi il vento in faccia come gli uomini duri, e una guida spensierata facile ma anche meno controllata di una sportiva. Per quello la sportiva va più forte, hai più controllo. Con la naked è tutto più semplice, forse anche andare forte, ma hai meno controllo perché non è fatta per quello. Quindi bisogna fare attenzione, poi magari chi ama le naked ti potrà dare un'opinione diversa ma le sportive ti fanno sentire l'anteriore, cioè la ruota davanti.
Motard: ti piace il cross e vuoi continuare a farlo anche su asfalto
Custom: vuoi fare l'ammericano
Bobber: custom estremo da veri fighi
Trial: vuoi andare in montagna nei sentieri più incredibili. Voi prendere la città come un sentiero di montagna e bere tutti i gradini e scalini ma deve essere un trial con una sella, non uno di quelli da gara.
 
15862304
15862304 Inviato: 15 Ago 2017 15:51
 

uno chiede qual è la migliore tra duke 125 e mt 125 e parte un simposio sulle tipologie di moto in commercio. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ancora mi chiedo quale beatitudine abbiano i moderatori per lasciarti continuare a scrivere icon_lol.gif icon_lol.gif

Tornando alla domanda del nostro giovane amico, io presumo che le due moto si equivalgano, scegli quella che ti piace di più o che trovi al miglior prezzo. Io con la mia KTM mi trovo molto bene, sono quasi a 18 mila km, a volte la uso anche con mia moglie come zavorrina, ci si muove in maniera dignitosa e sufficientemente veloce 0509_up.gif
 
15862306
15862306 Inviato: 15 Ago 2017 15:59
Oggetto: Re: Duke 125 o Mt125
 

Andreeeeeee ha scritto:
... O eventualmente quali altri tipi di moto mi consigliereste? (Sono un neofita nel mondo delle moto) ...


superxsport ha scritto:
Rispondo alla seconda parte della domanda, perché sono 2 bellissime moto e per ovvi motivi non le conosco personalmente, avendo usato il 125 quando c'erano i 2T....


AG_KTM leggi prima di scrivere.
Dovresti chiedere scusa per certe affermazioni, non ti quoto spero che cancelli l'assurdità provocatoria che hai scritto.
Allora, si vuole rovinare anche questo topic?
 
15862309
15862309 Inviato: 15 Ago 2017 16:07
 

quale utilità avresti aggiunto al topic elencando le categorie di moto descrivendole con stereotipi da bar? spiegamelo, perché io nella mia grande ignoranza non l'ho proprio capito... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15862313
15862313 Inviato: 15 Ago 2017 16:15
 

AG_KTM Non hai letto, meglio che cancelli.
Hai mancato di rispetto, se ammetti l'errore l'accetto.
Anche ai moderatori hai mancato di rispetto con quelle affermazioni.

0510_saluto.gif

E intanto con queste provocazioni inesorabilmente va off topic e chi ha fatto la domanda non è certo contento

0510_saluto.gif
 
15862316
15862316 Inviato: 15 Ago 2017 16:38
 

Diciamo che sul 125 le tipologie principali tra cui puo' scegliere sono poi 4: naked, sportiva, motard o enduro.
Dato che hai elencato 2 naked suppongo che ti interessi poco dell'off road.
La yamaha costa sicuramente meno di Ktm.
Le uniche due 125 che ho provato sono state la cb125 e una Benelli TNT 125.
Lascia perdere quest'ultima. Honda invece per quel poco che ho provato mi è sembrata ottima per iniziare.
Se pero' sei interessato a farti notare potresti guardare la Honda MSX125 XD
 
15862317
15862317 Inviato: 15 Ago 2017 16:46
 

Mad_Matt ha scritto:
Diciamo che sul 125 le tipologie principali tra cui puo' scegliere sono poi 4: naked, sportiva, motard o enduro.
Dato che hai elencato 2 naked suppongo che ti interessi poco dell'off road.
La yamaha costa sicuramente meno di Ktm.
Le uniche due 125 che ho provato sono state la cb125 e una Benelli TNT 125.
Lascia perdere quest'ultima. Honda invece per quel poco che ho provato mi è sembrata ottima per iniziare.
Se pero' sei interessato a farti notare potresti guardare la Honda MSX125 XD


Grazie per il contributo molto interessante, però una cosa devo aggiungere: i generi che ho scritto nei 125 esistono tutti anzi ce ne sono degli altri ancora tipo questa moto:

Link a pagina di Motociclismo.it
Link a pagina di Fbmondial.com

Tipo Scrambler Cafe Racer con qualcosa di Bobber meglio Hipster icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15862559
15862559 Inviato: 16 Ago 2017 10:19
 

bisogna essere un po' sadici per consigliare una pacchianeria simile ad uno a cui piace il duke... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15863452
15863452 Inviato: 18 Ago 2017 16:24
 

AG_KTM ha scritto:
bisogna essere un po' sadici per consigliare una pacchianeria simile ad uno a cui piace il duke... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Beh dio, non la definirei una pacchianeria, semplicemente segue la moda delle modern classic che ultimamente sono molto in voga, sarebbe comunque qualcosa di diverso dal solito duke e affini.Certo, quel doppio scarico è un po' ridicolo e i cerchi così grandi con gommone incorporato sono il tipico difetto di molte cafe racer fatte un po' a caso di oggi, ma si capisce già dal nome dove vuole andare a parare mondial.Dalle varie prove sembrerebbe montare un motore piaggio, poi alla fine i 4t sempre lì sono in fatto di prestazioni, sembrerebbe anche abbastanza ben fatta, sarebbe un alternativa di cui tenere comunque conto, a patto che piaccia il genere di moto.
 
15863456
15863456 Inviato: 18 Ago 2017 16:35
 

Eddie99 ha scritto:
Beh dio, non la definirei una pacchianeria, semplicemente segue la moda delle modern classic che ultimamente sono molto in voga, sarebbe comunque qualcosa di diverso dal solito duke e affini.Certo, quel doppio scarico è un po' ridicolo e i cerchi così grandi con gommone incorporato sono il tipico difetto di molte cafe racer fatte un po' a caso di oggi, ma si capisce già dal nome dove vuole andare a parare mondial.Dalle varie prove sembrerebbe montare un motore piaggio, poi alla fine i 4t sempre lì sono in fatto di prestazioni, sembrerebbe anche abbastanza ben fatta, sarebbe un alternativa di cui tenere comunque conto, a patto che piaccia il genere di moto.


tutto vero, ma concorderai con me che non centra nulla con un duke o una MT 125. icon_lol.gif probabilmente anche una Harley e una panigale hanno cilindrate simili, ma riscontrano gusti personali molto diversi. 0509_up.gif ma passiamo oltre, superxsport era famigerato per i suoi consigli a sproposito... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15863465
15863465 Inviato: 18 Ago 2017 17:10
 

Il buon andreeeee aveva comunque chiesto un eventuale consiglio su altre tipologie di moto quindi non mi sento di rimproverare superxsport, certo sentir dire che il 2 tempi è "roba vecchia" da un po' fastidio ma comunque ha un po' elencato le varie tipologie di moto a un neofita.Tornando al topic, le 2 moto prestazionalemtne parlando sono sostanzialmente identiche, il duke dovrebbe avere un telaio strutturalmente migliore,ma dubito che le differenze siano apprezzabili alla fine.Come sempre il tutto si riduce al puro gusto estetico, il nuovo duke ha svecchiato un po' il design, l'mt è uscita nel 2015 quindi ha comunque linee moderne, l'unica cosa che mi ha fatto sempre ribrezzo è lo scarico dell'mt più somigliante a un termos icon_asd.gif anche il duke ha uno scarico che è quello che è ma almeno non si vede.
 
15863719
15863719 Inviato: 19 Ago 2017 12:37
 

Si, ha elencato "vari tipi di moto" ad un neofita confondendogli le idee e utilizzando, come ha già detto AG_KTM, degli "stereotipi da bar"... Che tra le altre cose mi fanno pensare che "andare in moto da tanti anni" non sia necessariamente equivalente a "conoscere le moto".
"Custom" e "bobber" tanto per dirne una non sono due "tipi di moto" ma, al limite, sono due "stili di personalizzazione" che partono dal comune modello di moto "cruiser".

Detto ciò e tornanto IT:
Come qualcuno ha, giustamente, detto nelle 125 ormai trovi ben poca roba:
-Qualche sportiva.
-Diverse naked.
-Enduro e motard a non finire.
-Cruiser puoi trovarne cercando con la lanterna.

Chiaramente se ti piacciono le naked è quasi inutile dirti di guardare altrove, per altro offrono un'ottima comodità per l'uso quotidiano.
Se invece preferisci un acquisto più ragionato sull'uso che dici di volerne fare e tenendo un occhio ai consumi, visto che da quanto dici non sarebbero proprio secondari, potresti dare un'occhio alla Superlight Limited della Keeway, leggendo qua e la dicono che sia una cruiser affidabile e robusta, un videoblogger spagnolo la usa quotidianamente e ne ha parlato bene. Ovviamente in Italia non è calcolata perché non è sportiva e perché non raggiunge gli 11kw (se non è al massimo per la categoria allora automaticamente fa c****e).
Poi un'altra cosa che dovresti considerare è il sellino posteriore, magari adesso sei da solo, appena arriva la moto potrebbe anche arrivare qualche richiesta di accompagnamento per i giri fuori porta; se invece parti già accoppiato considera che alcune moto (tipo la MT-125) offrono giusto un trapuntino al passeggero; già la KTM o la Aprilia Tuono sembrano più comode.
 
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