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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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A grande richiesta il mio air box e poi un pò di news....
1078457
1078457 Inviato: 20 Gen 2007 23:25
Oggetto: A grande richiesta il mio air box e poi un pò di news....
 

Ciao ragazzi...siccome tempo fà in molti mi avevano chiesto info sul mio air box e sulle modifiche che aveve apportato allo stesso...ecco una foto chiara....

questo sistema permette un migliore afflusso di aria senza aumentare la rumorosità (i tubetti devono essere almeno di 3,5cm se no aumenta di poco) e senza rovinare la fluido dinamica interna del filtro...badate bene che i fori non sono fatti a caso ma per ottenere questo risultato il punto ottimale per forare è quello....

premetto che non ho altre foto ma che ne farò per farvi vedere l interno...oggi la moto mi ha fatto dannare per (spero perchè sembra sia risolto ma bisognia provarla bene) un problema al pick up che mi toglieva un pò di prestazioni in alto dato che la moto bruciava male e che con il 34 e la mia preparazine con un getto da 140 ero grasso!!....adesso tutto ok ma per dire le potenzialità della moto prima di risolvere il problema ho fatto un giro sul raccordo e ho preso 169 km/h (vi ricordo che ho lo speedometer molto preciso per dire di terza il tachimetro di serie indicava quasi 120 e ora lo speedometer sempre in terza indica i 109-110 direi molto molto più preciso) con rapportatura 16/40 e con io con il mio fisico esagerato ( icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) a fare da freno...direi ottima prestazione e di certo risolto il problema andrà molto molto meglio in lungo... icon_wink.gif ...a presto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1078513
1078513 Inviato: 20 Gen 2007 23:54
 

porca paletta! icon_eek.gif
povero airbox, l'hai massacrato icon_lol.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1078552
1078552 Inviato: 21 Gen 2007 0:17
 

scusa lo scetticismo e la risposta un po' fredda ma questo intervento proprio non ha senso... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif quell'aria in più che entra a che serve?? icon_eek.gif icon_eek.gif quei tubicini avranno un'inerzia della massa gassosa completamente diversa dai due snorkel originali. e poi che vantaggio hai scusa??? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1078560
1078560 Inviato: 21 Gen 2007 0:24
 

andreaspr ha scritto:
scusa lo scetticismo e la risposta un po' fredda ma questo intervento proprio non ha senso... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif quell'aria in più che entra a che serve?? icon_eek.gif icon_eek.gif quei tubicini avranno un'inerzia della massa gassosa completamente diversa dai due snorkel originali. e poi che vantaggio hai scusa??? icon_eek.gif icon_eek.gif


ho il vantaggio che riesco a far entrare più aria senza aumentare la rumorosità e la moto la sento rispondere meglio (ovviamente adeguando la carburazione lo sò bene che se faccio entrare più aria senza adegure la carburazione smagrisco e sarà si più pronta)...ma scusami non ho capito il discorso che hai fatto sull inerzia del aria che passa nei tubicini...spiegami perchè non capisco che senso ha...
 
1078572
1078572 Inviato: 21 Gen 2007 0:39
 

vedi, il tuo carburatore riceve aria attraverso un condotto giusto? ecco, non è che ogni volta che lui "aspira" aria questa inizia il suo moto verso di esso. ma il flusso d'aria che entra dagli snorkel sarà quasi costante per la sua inerzia (causata dalla pressione minore all'interno dell'airbox rispetto l'atmosfera) e varierà solo al variare del regime di rotazione del motore. ora, adesso tu avrai gli snorkel che hanno un dato diametro e quindi una certa velocità di inerzia, mentre i tubicini che hai collegato te avranno unìinerzia molto differente a causa sempre del loro diametro diverso... capito il senso?

ad ogni modo anche se arriva più aria al carburatore il 34, benchè se ne dica, ha già problemi di suo essendo spropositatamente grande per 125cc. il 34 avrà un'inerzia dei gas già molto lenta e ai bassi perdi molto e agli alti il reale vantaggio è tutto da dimostrare... certo è che se adesso ti sembra che l moto vada meglio significa semplicemente che prima la carburazione era da rivedere o che comunque la tua carburazione non è un granchè ottimale... le carburazioni, come saprai, devono far in modo che il rapporto stechiometrico della miscela carburante comburente sia entro un ben determinato rapporto aria-benzina. se partiamo dal presupposto che nei motori aspirati la quantità di miscela è appunto aspirata dla motore (che all'interno della camera di combutione sarà sempre ed in ogni caso a pressione inferiore di quella atmosferica per ovvi motivi) tu puoi anche dargli la possibilità di aspirare 14,5litri di aria e 1 di benzina ma lui aspirerà sempre e comunque una determinata quantità... quindi, essendo il volume interno dell'airbox già maggiore della quantità di aria che il pistone aspirerà nel cilindro vedi bene che praticare dei fori aggiuntivi non darà un qual si voglia vantaggio prestazionale.. essendo lui già di dimensioni più che abbondanti...

non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma in sostanza se realmente hai ottenuto dei benefici significa, a mio parere ed esperienza, che era prima che non ottenevi il massimo dalla tua carburazione.....


io sulla mia avevo il 34 di serie e ti garantisco che le prese d'aria avevano lo stesso diametro delle tue.. e la moto girava come un orologio svizzero... e dulcis in fundo montare sulla mia il 28 aveva portato enormi benefici.. anche se con il 34 era più divertente... ma non più prestante!!! ma questo meriterebbe ore di discussione... icon_wink.gif


in sostanza io non forerei l'airbox ma cercherei un carburatorista-meccanico che sappia carburare da dio e allora sei tranquillo.....
 
1078586
1078586 Inviato: 21 Gen 2007 0:59
 

andreaspr ha scritto:
vedi, il tuo carburatore riceve aria attraverso un condotto giusto? ecco, non è che ogni volta che lui "aspira" aria questa inizia il suo moto verso di esso. ma il flusso d'aria che entra dagli snorkel sarà quasi costante per la sua inerzia (causata dalla pressione minore all'interno dell'airbox rispetto l'atmosfera) e varierà solo al variare del regime di rotazione del motore. ora, adesso tu avrai gli snorkel che hanno un dato diametro e quindi una certa velocità di inerzia, mentre i tubicini che hai collegato te avranno unìinerzia molto differente a causa sempre del loro diametro diverso... capito il senso?

ad ogni modo anche se arriva più aria al carburatore il 34, benchè se ne dica, ha già problemi di suo essendo spropositatamente grande per 125cc. il 34 avrà un'inerzia dei gas già molto lenta e ai bassi perdi molto e agli alti il reale vantaggio è tutto da dimostrare... certo è che se adesso ti sembra che l moto vada meglio significa semplicemente che prima la carburazione era da rivedere o che comunque la tua carburazione non è un granchè ottimale... le carburazioni, come saprai, devono far in modo che il rapporto stechiometrico della miscela carburante comburente sia entro un ben determinato rapporto aria-benzina. se partiamo dal presupposto che nei motori aspirati la quantità di miscela è appunto aspirata dla motore (che all'interno della camera di combutione sarà sempre ed in ogni caso a pressione inferiore di quella atmosferica per ovvi motivi) tu puoi anche dargli la possibilità di aspirare 14,5litri di aria e 1 di benzina ma lui aspirerà sempre e comunque una determinata quantità... quindi, essendo il volume interno dell'airbox già maggiore della quantità di aria che il pistone aspirerà nel cilindro vedi bene che praticare dei fori aggiuntivi non darà un qual si voglia vantaggio prestazionale.. essendo lui già di dimensioni più che abbondanti...

non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma in sostanza se realmente hai ottenuto dei benefici significa, a mio parere ed esperienza, che era prima che non ottenevi il massimo dalla tua carburazione.....


io sulla mia avevo il 34 di serie e ti garantisco che le prese d'aria avevano lo stesso diametro delle tue.. e la moto girava come un orologio svizzero... e dulcis in fundo montare sulla mia il 28 aveva portato enormi benefici.. anche se con il 34 era più divertente... ma non più prestante!!! ma questo meriterebbe ore di discussione... icon_wink.gif


in sostanza io non forerei l'airbox ma cercherei un carburatorista-meccanico che sappia carburare da dio e allora sei tranquillo.....


il tuo discorso non fà una piega però che il 28 vada più forte del 34 non è vero...il 28 è di certo più fruibile e dà sopratutto una sensazione di più coppia e prontezza però il 34 è un altra cosa e non è affatto vero che è tutto da dimostrare che vada più forte l unica cosa è che è più complicato da carburare tutto li...comunque io le carburazioni me le faccio sempre da solo perchè ho una certa esperienza anche io e ti dirò che dopo quella modifica (con il 34) ho montato un getto max da 148 (carburato preciso diciamo sconsigliato per un uso di tutti i giorni) in luogo del getto da 145... e con il 28 sono passato da 125 a 130 ...non credo che sia troppo vero il discorso che fai sul fatto che alla fine al motore arriva la solita aria perchè a quel punto mi diresti che i filtri a cono sono inutili e già per il fatto che devo aumentare il getto max vuol dire che più aria arriva effettivamente al cilindro...
e comunque ho provato a forare invece in altri punti ed effettivamente non vi era cambiamento le differenze si sentivano solo forondo in quella zona per via della fluido dinamica dello stesso filtro...

è ovvio comunque che si possono ottenere buone prestazioni anche solo carburando per bene con il filtro che si ha questo è logico.....
 
1078620
1078620 Inviato: 21 Gen 2007 1:42
 

infatti i iltri a cono sono "forse"utili quando si spinge il motore ben oltre gli standard costruttivi.. intervenendo pesantemente sugli organi meccanici...


parti fortunato, delle 125 e 250 aprilia ne sò molto, dei motori due tempi ho una conoscenza molto vasta ma le carurazioni non ho mai imparato a farle icon_wink.gif

ad ogni modo non esistono carburazioni da tutti i giorni i da pista... perchè il rapporto stechiometrico è uno e uno soltanto.. e solo con detto rapporto la combustione della miscela restituisce la maggiore energia cientica al pistone.. liberando tutta l'energia chimica potenziale della miscela stessa... ogni alterazione di tale rapporto altera le prestazioni negativamente... che poi se andiamo a fare discorsi molto più tecnici ci sarebbero da tenere in considerazione tantissime variabili che solo in una preparazione di una moto destinata ad una gara avrebbe un senso....

ad ogni modo libero di credermi come no, però posso assicurarti che l'utilizzo di un carburatore da 34 non è necessariamente un vantaggio.... ripeto che la mia lo aveva di serie e con il 28 non avevo perso nulla se non guadagnato nella guida sportiva.... per quanto riguarda le carburazioni se è più difficile da carburare è proprio perchè l'inerzia fino ai regimi medio alti è troppo, enormemente, più bassa di quella necessaria e a gli alti regimi i vantaggi non è detto ci siano del tutto... vedi che sul rotax 123 che avevo io il 28 portava dei vantaggi... (alcune 125gp utilizzano il 26 icon_wink.gif )

ritornando al discorso della quantità di miscela che il motore aspira mi dispiace onfermarti questa cosa ma purtroppo è vera. è purtroppo un fatto di pura qubatura e pura matematica per fare il calcolo di quanta ne entra... non per niente se vuoi ottenere prestazioni facilmente si monta un turbo compressore che obbliga il cilindro a contenere più miscela del normale, proprio comprimendola all'interno... ma solo sui 4 tempi!! icon_wink.gif


prova a cercare dei vecchi post miei di 4-5 mesi fa... scrissi dei post su certi topic che erano dei papiri su ogni aspetto dei 125 2T... questo stesso argomento lo trattai più e più volte... regolarmente sconsigliando (90% dei casi) di montare il 34 e regolarmente (100% dei casi) di toccare l'airbox.... poi vedi te, devi essere convinto te di ciò che fai... pure io ero stra convinto di cose di cui dovetti ricredermi e viceversa... ma un bel po' di esperienza l'ho maturata in merito
 
1078647
1078647 Inviato: 21 Gen 2007 2:19
 

andreaspr ha scritto:
infatti i iltri a cono sono "forse"utili quando si spinge il motore ben oltre gli standard costruttivi.. intervenendo pesantemente sugli organi meccanici...


parti fortunato, delle 125 e 250 aprilia ne sò molto, dei motori due tempi ho una conoscenza molto vasta ma le carurazioni non ho mai imparato a farle icon_wink.gif

ad ogni modo non esistono carburazioni da tutti i giorni i da pista... perchè il rapporto stechiometrico è uno e uno soltanto.. e solo con detto rapporto la combustione della miscela restituisce la maggiore energia cientica al pistone.. liberando tutta l'energia chimica potenziale della miscela stessa... ogni alterazione di tale rapporto altera le prestazioni negativamente... che poi se andiamo a fare discorsi molto più tecnici ci sarebbero da tenere in considerazione tantissime variabili che solo in una preparazione di una moto destinata ad una gara avrebbe un senso....

ad ogni modo libero di credermi come no, però posso assicurarti che l'utilizzo di un carburatore da 34 non è necessariamente un vantaggio.... ripeto che la mia lo aveva di serie e con il 28 non avevo perso nulla se non guadagnato nella guida sportiva.... per quanto riguarda le carburazioni se è più difficile da carburare è proprio perchè l'inerzia fino ai regimi medio alti è troppo, enormemente, più bassa di quella necessaria e a gli alti regimi i vantaggi non è detto ci siano del tutto... vedi che sul rotax 123 che avevo io il 28 portava dei vantaggi... (alcune 125gp utilizzano il 26 icon_wink.gif )

ritornando al discorso della quantità di miscela che il motore aspira mi dispiace onfermarti questa cosa ma purtroppo è vera. è purtroppo un fatto di pura qubatura e pura matematica per fare il calcolo di quanta ne entra... non per niente se vuoi ottenere prestazioni facilmente si monta un turbo compressore che obbliga il cilindro a contenere più miscela del normale, proprio comprimendola all'interno... ma solo sui 4 tempi!! icon_wink.gif


prova a cercare dei vecchi post miei di 4-5 mesi fa... scrissi dei post su certi topic che erano dei papiri su ogni aspetto dei 125 2T... questo stesso argomento lo trattai più e più volte... regolarmente sconsigliando (90% dei casi) di montare il 34 e regolarmente (100% dei casi) di toccare l'airbox.... poi vedi te, devi essere convinto te di ciò che fai... pure io ero stra convinto di cose di cui dovetti ricredermi e viceversa... ma un bel po' di esperienza l'ho maturata in merito



ti dico io gestisco una moto insieme ad un amico e giriamo a varano de melegari è un rs come la mia e di esperienza ormai ne ho fatta sù...

comunque le 125 gp non montano assolutamente i 26 montano dei 42 mm in magnesio di cui se vuoi ti mando anche delle foto....il fatto che è più complicato carburare il 34 non è perchè è più grosso il venturi ma perchè è un valvola piatta e i valvola piatta sono molto diffiicili da carburare per via del fatto che creano turbolenze alle aperture intermedie mentre un valvola cilindrica tende ad "imitare un carburatore più piccolo" alle medie aperture...infatti se si hanno dei problemi di carburazione con il 34 si ce ne rende conto subito perchè se è grassa di max tende ad accelerare solo dopo un quarto di gas dando la sensazione all inizio di spegniersi come se fosse in riserva e poi con il 34 bisognia essere più precisi nella carburazione perchè sono molto più sensibili e anche se dal colore della candela potrebbe esssere ok in realtà non lo è...

tornando al filtro senza stare a fare mille paroloni inutili che ci permetterebbero di capirci solo tra di noi ti faccio un esempio molto semplice per dirti che sbagli dicendo che non cambia con le modifiche che ho fatto....il pistone muovendosi crea una certa depressione che "tira " l aria giusto?...la pressione che si viene a creare questa è costante e sempre quella (varia al variare dei giri io intendo cambiando filtro)...quidni adesso ti faccio l esempio...

metti che i polmoni siano il pistone e aspirano sempre al solito modo se io in bocca però ho una cannuccia respiro una certa quantità d aria se invece ho 4 cannucce ne respiro un altra di sicuro superiore...oppure solito discorso se respiro in una cannuccia o in un tubo.....l aria che arriverà ai polmoni è dipiù (quindi sarà di più al cilindro)...è semplice senza stare ad usare certi paroloni che avolte sono troppo ricercati....


invece esiste una carburazione da tutti i giorni e da pista...perchè da pista cerchi solo la prestazione pura e per quel ora che usi la moto...invece se sei per la strada si tende a tenerla più grassa per ammortizzare gli eventuali cambiamenti climatici ed evitare quindi danni al motore...questo è lampante e lo sanno tutti immagino che non avrai capito quello che intendevo dire....

io sinceramente sono super convinto che la mia moto vada molto di più con un 34 ...però sono anche convinto che con il 28 andrei meglio per la strada e nel traffico per via della migliore erogazione alle aperture intermedie e pre il fatto che è molto meno sensibile del 34 ai cambiamenti climatici....
 
1078769
1078769 Inviato: 21 Gen 2007 9:34
 

andreaspr ha scritto:
vedi, il tuo carburatore riceve aria attraverso un condotto giusto? ecco, non è che ogni volta che lui "aspira" aria questa inizia il suo moto verso di esso. ma il flusso d'aria che entra dagli snorkel sarà quasi costante per la sua inerzia (causata dalla pressione minore all'interno dell'airbox rispetto l'atmosfera) e varierà solo al variare del regime di rotazione del motore. ora, adesso tu avrai gli snorkel che hanno un dato diametro e quindi una certa velocità di inerzia, mentre i tubicini che hai collegato te avranno unìinerzia molto differente a causa sempre del loro diametro diverso... capito il senso?

ad ogni modo anche se arriva più aria al carburatore il 34, benchè se ne dica, ha già problemi di suo essendo spropositatamente grande per 125cc. il 34 avrà un'inerzia dei gas già molto lenta e ai bassi perdi molto e agli alti il reale vantaggio è tutto da dimostrare... certo è che se adesso ti sembra che l moto vada meglio significa semplicemente che prima la carburazione era da rivedere o che comunque la tua carburazione non è un granchè ottimale... le carburazioni, come saprai, devono far in modo che il rapporto stechiometrico della miscela carburante comburente sia entro un ben determinato rapporto aria-benzina. se partiamo dal presupposto che nei motori aspirati la quantità di miscela è appunto aspirata dla motore (che all'interno della camera di combutione sarà sempre ed in ogni caso a pressione inferiore di quella atmosferica per ovvi motivi) tu puoi anche dargli la possibilità di aspirare 14,5litri di aria e 1 di benzina ma lui aspirerà sempre e comunque una determinata quantità... quindi, essendo il volume interno dell'airbox già maggiore della quantità di aria che il pistone aspirerà nel cilindro vedi bene che praticare dei fori aggiuntivi non darà un qual si voglia vantaggio prestazionale.. essendo lui già di dimensioni più che abbondanti...

non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma in sostanza se realmente hai ottenuto dei benefici significa, a mio parere ed esperienza, che era prima che non ottenevi il massimo dalla tua carburazione.....


io sulla mia avevo il 34 di serie e ti garantisco che le prese d'aria avevano lo stesso diametro delle tue.. e la moto girava come un orologio svizzero... e dulcis in fundo montare sulla mia il 28 aveva portato enormi benefici.. anche se con il 34 era più divertente... ma non più prestante!!! ma questo meriterebbe ore di discussione... icon_wink.gif


in sostanza io non forerei l'airbox ma cercherei un carburatorista-meccanico che sappia carburare da dio e allora sei tranquillo.....


bè, dai, io non penso che praticare fori sull'airbox sia così dannoso...
è come montare un filtro aperto a fungo, solo che comunque hai un airbox.
non vedo che problema dovrebbe esserci...
in fondo poi la carburazione rimane comunque stabile al variare dei parametri atmosferici anche se la sua funziona e caratteristica è uguale a quella di un filtro a fungo.
 
1078774
1078774 Inviato: 21 Gen 2007 9:38
 

Bonox89 ha scritto:
andreaspr ha scritto:
infatti i iltri a cono sono "forse"utili quando si spinge il motore ben oltre gli standard costruttivi.. intervenendo pesantemente sugli organi meccanici...


parti fortunato, delle 125 e 250 aprilia ne sò molto, dei motori due tempi ho una conoscenza molto vasta ma le carurazioni non ho mai imparato a farle icon_wink.gif

ad ogni modo non esistono carburazioni da tutti i giorni i da pista... perchè il rapporto stechiometrico è uno e uno soltanto.. e solo con detto rapporto la combustione della miscela restituisce la maggiore energia cientica al pistone.. liberando tutta l'energia chimica potenziale della miscela stessa... ogni alterazione di tale rapporto altera le prestazioni negativamente... che poi se andiamo a fare discorsi molto più tecnici ci sarebbero da tenere in considerazione tantissime variabili che solo in una preparazione di una moto destinata ad una gara avrebbe un senso....

ad ogni modo libero di credermi come no, però posso assicurarti che l'utilizzo di un carburatore da 34 non è necessariamente un vantaggio.... ripeto che la mia lo aveva di serie e con il 28 non avevo perso nulla se non guadagnato nella guida sportiva.... per quanto riguarda le carburazioni se è più difficile da carburare è proprio perchè l'inerzia fino ai regimi medio alti è troppo, enormemente, più bassa di quella necessaria e a gli alti regimi i vantaggi non è detto ci siano del tutto... vedi che sul rotax 123 che avevo io il 28 portava dei vantaggi... (alcune 125gp utilizzano il 26 icon_wink.gif )

ritornando al discorso della quantità di miscela che il motore aspira mi dispiace onfermarti questa cosa ma purtroppo è vera. è purtroppo un fatto di pura qubatura e pura matematica per fare il calcolo di quanta ne entra... non per niente se vuoi ottenere prestazioni facilmente si monta un turbo compressore che obbliga il cilindro a contenere più miscela del normale, proprio comprimendola all'interno... ma solo sui 4 tempi!! icon_wink.gif


prova a cercare dei vecchi post miei di 4-5 mesi fa... scrissi dei post su certi topic che erano dei papiri su ogni aspetto dei 125 2T... questo stesso argomento lo trattai più e più volte... regolarmente sconsigliando (90% dei casi) di montare il 34 e regolarmente (100% dei casi) di toccare l'airbox.... poi vedi te, devi essere convinto te di ciò che fai... pure io ero stra convinto di cose di cui dovetti ricredermi e viceversa... ma un bel po' di esperienza l'ho maturata in merito



ti dico io gestisco una moto insieme ad un amico e giriamo a varano de melegari è un rs come la mia e di esperienza ormai ne ho fatta sù...

comunque le 125 gp non montano assolutamente i 26 montano dei 42 mm in magnesio di cui se vuoi ti mando anche delle foto....il fatto che è più complicato carburare il 34 non è perchè è più grosso il venturi ma perchè è un valvola piatta e i valvola piatta sono molto diffiicili da carburare per via del fatto che creano turbolenze alle aperture intermedie mentre un valvola cilindrica tende ad "imitare un carburatore più piccolo" alle medie aperture...infatti se si hanno dei problemi di carburazione con il 34 si ce ne rende conto subito perchè se è grassa di max tende ad accelerare solo dopo un quarto di gas dando la sensazione all inizio di spegniersi come se fosse in riserva e poi con il 34 bisognia essere più precisi nella carburazione perchè sono molto più sensibili e anche se dal colore della candela potrebbe esssere ok in realtà non lo è...

tornando al filtro senza stare a fare mille paroloni inutili che ci permetterebbero di capirci solo tra di noi ti faccio un esempio molto semplice per dirti che sbagli dicendo che non cambia con le modifiche che ho fatto....il pistone muovendosi crea una certa depressione che "tira " l aria giusto?...la pressione che si viene a creare questa è costante e sempre quella (varia al variare dei giri io intendo cambiando filtro)...quidni adesso ti faccio l esempio...

metti che i polmoni siano il pistone e aspirano sempre al solito modo se io in bocca però ho una cannuccia respiro una certa quantità d aria se invece ho 4 cannucce ne respiro un altra di sicuro superiore...oppure solito discorso se respiro in una cannuccia o in un tubo.....l aria che arriverà ai polmoni è dipiù (quindi sarà di più al cilindro)...è semplice senza stare ad usare certi paroloni che avolte sono troppo ricercati....


invece esiste una carburazione da tutti i giorni e da pista...perchè da pista cerchi solo la prestazione pura e per quel ora che usi la moto...invece se sei per la strada si tende a tenerla più grassa per ammortizzare gli eventuali cambiamenti climatici ed evitare quindi danni al motore...questo è lampante e lo sanno tutti immagino che non avrai capito quello che intendevo dire....

io sinceramente sono super convinto che la mia moto vada molto di più con un 34 ...però sono anche convinto che con il 28 andrei meglio per la strada e nel traffico per via della migliore erogazione alle aperture intermedie e pre il fatto che è molto meno sensibile del 34 ai cambiamenti climatici....


anke io ho un 34 e concordo con bonox, comunque lasciamo stare il problema carburatore xkè non è quello principale, altrimenti non chiariamo +...
 
1078875
1078875 Inviato: 21 Gen 2007 10:42
 

Bonox sul fatto dell'airbox da un certo punto fi vista sto dietro al tuo ragionamento. lo stiamo provando di persona io e un mio amico nel senso che:
entrambi abbiamo la moto ripotenziata solo ke lui monta un 34 mentre io il 28 entrambi nn abbiamo mai montato gli snorkler(all'inizio solo per il sound), ma arrivato il freddo i meccanici ci hanno consigliato di tenerli su almeno per l'inverno e devo dire ke con gli snorkler montati io ke ho un carburatore 28 faccio fatica a tirarla al massimo e nn raggiungevo piu la velocità di prima... mentre il mio amico ke ha il 34 che prima faceva i 180segnati ora nn li prende piu xo prende i 160 in minor tempo di quando nn aveva gli snorkler.
 
1079439
1079439 Inviato: 21 Gen 2007 13:05
 

Stoky90 ha scritto:
Bonox sul fatto dell'airbox da un certo punto fi vista sto dietro al tuo ragionamento. lo stiamo provando di persona io e un mio amico nel senso che:
entrambi abbiamo la moto ripotenziata solo ke lui monta un 34 mentre io il 28 entrambi nn abbiamo mai montato gli snorkler(all'inizio solo per il sound), ma arrivato il freddo i meccanici ci hanno consigliato di tenerli su almeno per l'inverno e devo dire ke con gli snorkler montati io ke ho un carburatore 28 faccio fatica a tirarla al massimo e nn raggiungevo piu la velocità di prima... mentre il mio amico ke ha il 34 che prima faceva i 180segnati ora nn li prende piu xo prende i 160 in minor tempo di quando nn aveva gli snorkler.


ti dirò...io anche se la moto senza snorker ti dà la possibilità di ingrassare di più io con gli snorker la sento girare meglio in alto...ovviamente carburando per bene in tutte e due le configurazioni....magari è solo una mia sensazione boh..
 
1079522
1079522 Inviato: 21 Gen 2007 13:27
 

penso proprio ke dipenda dalle carburazioni fatte in modo diverso perché io preferisco molto levarli gli snorkler. ripeto all'inizio ke nn avevo ancora provato la sensazione li avevo levati solo perché preferivo il suono piu cupo ke aveva togliendoli ma dopo mi sono accorto ke rimettendoli nn avevo le stesse prestazioni, sicuramente è dovuto alla carburazione ke essendo stata fatta quando nn avevo gli snorkler è inadatta nel caso dovessi rimontarli. ora xo mi chiedo se montando un filtro a cono bisogna ingrassare e quindi aumentare i getti allora perché è sconsigliato il cono?. io penso ke alla fine sia come mettere e togliere gli snorkler. anche il cono avrà la sua carburazione ottimale per dare prestazioni migliori
 
1079556
1079556 Inviato: 21 Gen 2007 13:34
 

secondo me vi siete impuntati su concetti tecnici diversi....
Prima di tutto l'ari ke serve deve essere FERMA (se così si pùò dire) quindi il maggior incremento si ottiene aumentando il volume della cassa filtro (tanto è vero ke le aprilia gp anno la cassa filtro ke occupa mezza carena destra) rendendo anke così la carburazione + stabile (altrimenti c'è da pregare col 42 in magnesio ke come giustamente a detto bonox montano queste moto)
x il discorso degli snorkel è quindi ovvio ke togliendoli la ripresa istantanea è maggiore e + pronta xk nn vi sono ostacoli (snorkel) nell'ingresso dell'aria nella cassa filtro... tuttavia la soluzione è sbagliata xk in alto le turbolenze sono tali da mandare in crisi l'aspirazione e rendere quindi irrangiungibili i regimi + alti...
il metodo migliore consiste nel montare trombetti studiati nn x il rumore come gli originali ma x il rendimento... io monto quelli da kart ke sono dritti e diametro interno di 3 cm... questa modifica riduce la depressione creata all'interno dell'air box senza tuttavia limitare gli alti e l'allungo...
sicuramente x un uso stradale rispettando certi parametri + il carburatore è grosso maggiore è il rendimento del motore in alto...
questo nn è verificato nei kart invece dove la cosa fondamentale è mantenere una certa velocità dell'aria in aspirazione... il discorso del 28 ke funziona meglio è quindi teorica ma nella pratica è stato ampiamente dimostrato ke un carbu grosso porta + benefici ke perdite icon_wink.gif
 
1079558
1079558 Inviato: 21 Gen 2007 13:34
 

Stoky90 ha scritto:
penso proprio ke dipenda dalle carburazioni fatte in modo diverso perché io preferisco molto levarli gli snorkler. ripeto all'inizio ke nn avevo ancora provato la sensazione li avevo levati solo perché preferivo il suono piu cupo ke aveva togliendoli ma dopo mi sono accorto ke rimettendoli nn avevo le stesse prestazioni, sicuramente è dovuto alla carburazione ke essendo stata fatta quando nn avevo gli snorkler è inadatta nel caso dovessi rimontarli. ora xo mi chiedo se montando un filtro a cono bisogna ingrassare e quindi aumentare i getti allora perché è sconsigliato il cono?. io penso ke alla fine sia come mettere e togliere gli snorkler. anche il cono avrà la sua carburazione ottimale per dare prestazioni migliori


il cono soffre dell'umidità, delle variazioni giorno-notte e del rumore eccessivo.
dovresti settare una carburazione ogni volta ke c'è il sole o la pioggia, scirocco o tramontana, giorno e notte....
insomma, l'airbox riesce a trattenere tutta l'umidità, calore e quant'altro dell'aria.

certo xò ke paragonare la tua moto a quella di bonox... icon_lol.gif
ti ricordo ke bonox di originale, anke di kit fp ha poco...
 
1079564
1079564 Inviato: 21 Gen 2007 13:35
 

Stoky90 ha scritto:
penso proprio ke dipenda dalle carburazioni fatte in modo diverso perché io preferisco molto levarli gli snorkler. ripeto all'inizio ke nn avevo ancora provato la sensazione li avevo levati solo perché preferivo il suono piu cupo ke aveva togliendoli ma dopo mi sono accorto ke rimettendoli nn avevo le stesse prestazioni, sicuramente è dovuto alla carburazione ke essendo stata fatta quando nn avevo gli snorkler è inadatta nel caso dovessi rimontarli. ora xo mi chiedo se montando un filtro a cono bisogna ingrassare e quindi aumentare i getti allora perché è sconsigliato il cono?. io penso ke alla fine sia come mettere e togliere gli snorkler. anche il cono avrà la sua carburazione ottimale per dare prestazioni migliori

il cono a un volume di aria ferma bassissimo... l'ideale sarebbe un cono dentro l'air box come succede nelle super sportive icon_wink.gif
 
1079568
1079568 Inviato: 21 Gen 2007 13:36
 

Stoky90 ha scritto:
penso proprio ke dipenda dalle carburazioni fatte in modo diverso perché io preferisco molto levarli gli snorkler. ripeto all'inizio ke nn avevo ancora provato la sensazione li avevo levati solo perché preferivo il suono piu cupo ke aveva togliendoli ma dopo mi sono accorto ke rimettendoli nn avevo le stesse prestazioni, sicuramente è dovuto alla carburazione ke essendo stata fatta quando nn avevo gli snorkler è inadatta nel caso dovessi rimontarli. ora xo mi chiedo se montando un filtro a cono bisogna ingrassare e quindi aumentare i getti allora perché è sconsigliato il cono?. io penso ke alla fine sia come mettere e togliere gli snorkler. anche il cono avrà la sua carburazione ottimale per dare prestazioni migliori


si che rende bene un buon filtro a cono però se lo usi instrada aspiri dentro di tutto è per quello che è sconsigliato...il top è senza filtro...per esempio carburatori tipo il vhsb sono nati per rendere al meglio senza filtro e ti dico l ho provato e si sente...
 
1079583
1079583 Inviato: 21 Gen 2007 13:38
 

dalcanaleluca ha scritto:
secondo me vi siete impuntati su concetti tecnici diversi....
Prima di tutto l'ari ke serve deve essere FERMA (se così si pùò dire) quindi il maggior incremento si ottiene aumentando il volume della cassa filtro (tanto è vero ke le aprilia gp anno la cassa filtro ke occupa mezza carena destra) rendendo anke così la carburazione + stabile (altrimenti c'è da pregare col 42 in magnesio ke come giustamente a detto bonox montano queste moto)
x il discorso degli snorkel è quindi ovvio ke togliendoli la ripresa istantanea è maggiore e + pronta xk nn vi sono ostacoli (snorkel) nell'ingresso dell'aria nella cassa filtro... tuttavia la soluzione è sbagliata xk in alto le turbolenze sono tali da mandare in crisi l'aspirazione e rendere quindi irrangiungibili i regimi + alti...
il metodo migliore consiste nel montare trombetti studiati nn x il rumore come gli originali ma x il rendimento... io monto quelli da kart ke sono dritti e diametro interno di 3 cm... questa modifica riduce la depressione creata all'interno dell'air box senza tuttavia limitare gli alti e l'allungo...
sicuramente x un uso stradale rispettando certi parametri + il carburatore è grosso maggiore è il rendimento del motore in alto...
questo nn è verificato nei kart invece dove la cosa fondamentale è mantenere una certa velocità dell'aria in aspirazione... il discorso del 28 ke funziona meglio è quindi teorica ma nella pratica è stato ampiamente dimostrato ke un carbu grosso porta + benefici ke perdite icon_wink.gif


sapresti dirmi marca e modello del filtro?
 
1079608
1079608 Inviato: 21 Gen 2007 13:46
 

C'è anche da dire ke di coni ce ne sono di diversi. ad esempio c'è il polini ke è lunghissimo,il malossi ke è a torta e il tnt ke è piu piccolo. quindi dovrebbe filtrare meglio uno come il polini ke è molto lungo?
 
1079923
1079923 Inviato: 21 Gen 2007 15:01
 

ma non potevi semplicemente girare gli snorkel??
 
1080038
1080038 Inviato: 21 Gen 2007 15:30
 

Rotax ha scritto:
ma non potevi semplicemente girare gli snorkel??


ke cambiava? icon_rolleyes.gif
 
1080441
1080441 Inviato: 21 Gen 2007 18:15
 

Rotax ha scritto:
ma non potevi semplicemente girare gli snorkel??

se era riferito a me non potevo perché il meccanico aprilia me li ha tagliati male e quindi se dovessi fare la stessa modifica ke hai fatto tu(l'ho vista in foto) mi ritroverei soltato un pezzo di plastica mozzato quindi molto meglio toglierli x me
 
1080617
1080617 Inviato: 21 Gen 2007 19:05
 

dalcanaleluca ha scritto:
secondo me vi siete impuntati su concetti tecnici diversi....
Prima di tutto l'ari ke serve deve essere FERMA (se così si pùò dire) quindi il maggior incremento si ottiene aumentando il volume della cassa filtro (tanto è vero ke le aprilia gp anno la cassa filtro ke occupa mezza carena destra) rendendo anke così la carburazione + stabile (altrimenti c'è da pregare col 42 in magnesio ke come giustamente a detto bonox montano queste moto)
x il discorso degli snorkel è quindi ovvio ke togliendoli la ripresa istantanea è maggiore e + pronta xk nn vi sono ostacoli (snorkel) nell'ingresso dell'aria nella cassa filtro... tuttavia la soluzione è sbagliata xk in alto le turbolenze sono tali da mandare in crisi l'aspirazione e rendere quindi irrangiungibili i regimi + alti...
il metodo migliore consiste nel montare trombetti studiati nn x il rumore come gli originali ma x il rendimento... io monto quelli da kart ke sono dritti e diametro interno di 3 cm... questa modifica riduce la depressione creata all'interno dell'air box senza tuttavia limitare gli alti e l'allungo...
sicuramente x un uso stradale rispettando certi parametri + il carburatore è grosso maggiore è il rendimento del motore in alto...
questo nn è verificato nei kart invece dove la cosa fondamentale è mantenere una certa velocità dell'aria in aspirazione... il discorso del 28 ke funziona meglio è quindi teorica ma nella pratica è stato ampiamente dimostrato ke un carbu grosso porta + benefici ke perdite icon_wink.gif


questa frase non è del tutto vera perchè si sta parlando di un 34 valvola piatta e di un 28 valvola cilindrica...perchè il 28 valvola cilindrica vunziona inevitabilmente meglio in tutti gli utilizzi invece il 34 eccelle e non di poco solo alle max aperture proprio perchè valvola piatta e poco propenso a fare il giusto lavoro alle medie aperture e in situazioni climatiche sfavorevoli....più in alto avevo spiegato le differenze tra i due dacci un occhiata....comunque il fatto dei cornetti che dici non è mica vero...il fatto che siano dritti non centra...quelli dell rs sono storti apposta perchè hanno sopra di loro il serbatoio e perchè la cassa filtro è studiata in quel modo e infatti anche io ho applicato fori con dei tubetti proprio in quella zona notando che in altri punti non vi erano cambiamenti.... comunque il fatto che siano di gomma non toglie prestazioni assolutamente...
 
1080736
1080736 Inviato: 21 Gen 2007 19:35
 

oppure montare una manicotto dell'rx che sono molto + larghi e lasciano un po + di spazio dentro l'airbox.....
 
1080742
1080742 Inviato: 21 Gen 2007 19:37
 

Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
secondo me vi siete impuntati su concetti tecnici diversi....
Prima di tutto l'ari ke serve deve essere FERMA (se così si pùò dire) quindi il maggior incremento si ottiene aumentando il volume della cassa filtro (tanto è vero ke le aprilia gp anno la cassa filtro ke occupa mezza carena destra) rendendo anke così la carburazione + stabile (altrimenti c'è da pregare col 42 in magnesio ke come giustamente a detto bonox montano queste moto)
x il discorso degli snorkel è quindi ovvio ke togliendoli la ripresa istantanea è maggiore e + pronta xk nn vi sono ostacoli (snorkel) nell'ingresso dell'aria nella cassa filtro... tuttavia la soluzione è sbagliata xk in alto le turbolenze sono tali da mandare in crisi l'aspirazione e rendere quindi irrangiungibili i regimi + alti...
il metodo migliore consiste nel montare trombetti studiati nn x il rumore come gli originali ma x il rendimento... io monto quelli da kart ke sono dritti e diametro interno di 3 cm... questa modifica riduce la depressione creata all'interno dell'air box senza tuttavia limitare gli alti e l'allungo...
sicuramente x un uso stradale rispettando certi parametri + il carburatore è grosso maggiore è il rendimento del motore in alto...
questo nn è verificato nei kart invece dove la cosa fondamentale è mantenere una certa velocità dell'aria in aspirazione... il discorso del 28 ke funziona meglio è quindi teorica ma nella pratica è stato ampiamente dimostrato ke un carbu grosso porta + benefici ke perdite icon_wink.gif


questa frase non è del tutto vera perchè si sta parlando di un 34 valvola piatta e di un 28 valvola cilindrica...perchè il 28 valvola cilindrica vunziona inevitabilmente meglio in tutti gli utilizzi invece il 34 eccelle e non di poco solo alle max aperture proprio perchè valvola piatta e poco propenso a fare il giusto lavoro alle medie aperture e in situazioni climatiche sfavorevoli....più in alto avevo spiegato le differenze tra i due dacci un occhiata....comunque il fatto dei cornetti che dici non è mica vero...il fatto che siano dritti non centra...quelli dell rs sono storti apposta perchè hanno sopra di loro il serbatoio e perchè la cassa filtro è studiata in quel modo e infatti anche io ho applicato fori con dei tubetti proprio in quella zona notando che in altri punti non vi erano cambiamenti.... comunque il fatto che siano di gomma non toglie prestazioni assolutamente...

il fatto del carburatore ci siamo capiti... io dico solo ke nei cart girando al massimo sempre si usano carburatori piccoli ma a valvola piatta...
xk quanto riguarda gli snorkel no... sono solo fatti così x il rumore... xk se fossero rettilinei ne farebbe di +... guarda ke x le prestazioni l'aprilia nn fa proprio niente in questo campo tanto è vero ke tappare uno dei 2 buchi dello snorkel originale è una cazzata! icon_wink.gif
 
1080744
1080744 Inviato: 21 Gen 2007 19:38
 

1000risorse ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
secondo me vi siete impuntati su concetti tecnici diversi....
Prima di tutto l'ari ke serve deve essere FERMA (se così si pùò dire) quindi il maggior incremento si ottiene aumentando il volume della cassa filtro (tanto è vero ke le aprilia gp anno la cassa filtro ke occupa mezza carena destra) rendendo anke così la carburazione + stabile (altrimenti c'è da pregare col 42 in magnesio ke come giustamente a detto bonox montano queste moto)
x il discorso degli snorkel è quindi ovvio ke togliendoli la ripresa istantanea è maggiore e + pronta xk nn vi sono ostacoli (snorkel) nell'ingresso dell'aria nella cassa filtro... tuttavia la soluzione è sbagliata xk in alto le turbolenze sono tali da mandare in crisi l'aspirazione e rendere quindi irrangiungibili i regimi + alti...
il metodo migliore consiste nel montare trombetti studiati nn x il rumore come gli originali ma x il rendimento... io monto quelli da kart ke sono dritti e diametro interno di 3 cm... questa modifica riduce la depressione creata all'interno dell'air box senza tuttavia limitare gli alti e l'allungo...
sicuramente x un uso stradale rispettando certi parametri + il carburatore è grosso maggiore è il rendimento del motore in alto...
questo nn è verificato nei kart invece dove la cosa fondamentale è mantenere una certa velocità dell'aria in aspirazione... il discorso del 28 ke funziona meglio è quindi teorica ma nella pratica è stato ampiamente dimostrato ke un carbu grosso porta + benefici ke perdite icon_wink.gif


sapresti dirmi marca e modello del filtro?

nn o capito di ke filtro vuoi sapere la marca???
 
1080837
1080837 Inviato: 21 Gen 2007 19:58
 

dalcanaleluca ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
secondo me vi siete impuntati su concetti tecnici diversi....
Prima di tutto l'ari ke serve deve essere FERMA (se così si pùò dire) quindi il maggior incremento si ottiene aumentando il volume della cassa filtro (tanto è vero ke le aprilia gp anno la cassa filtro ke occupa mezza carena destra) rendendo anke così la carburazione + stabile (altrimenti c'è da pregare col 42 in magnesio ke come giustamente a detto bonox montano queste moto)
x il discorso degli snorkel è quindi ovvio ke togliendoli la ripresa istantanea è maggiore e + pronta xk nn vi sono ostacoli (snorkel) nell'ingresso dell'aria nella cassa filtro... tuttavia la soluzione è sbagliata xk in alto le turbolenze sono tali da mandare in crisi l'aspirazione e rendere quindi irrangiungibili i regimi + alti...
il metodo migliore consiste nel montare trombetti studiati nn x il rumore come gli originali ma x il rendimento... io monto quelli da kart ke sono dritti e diametro interno di 3 cm... questa modifica riduce la depressione creata all'interno dell'air box senza tuttavia limitare gli alti e l'allungo...
sicuramente x un uso stradale rispettando certi parametri + il carburatore è grosso maggiore è il rendimento del motore in alto...
questo nn è verificato nei kart invece dove la cosa fondamentale è mantenere una certa velocità dell'aria in aspirazione... il discorso del 28 ke funziona meglio è quindi teorica ma nella pratica è stato ampiamente dimostrato ke un carbu grosso porta + benefici ke perdite icon_wink.gif


questa frase non è del tutto vera perchè si sta parlando di un 34 valvola piatta e di un 28 valvola cilindrica...perchè il 28 valvola cilindrica vunziona inevitabilmente meglio in tutti gli utilizzi invece il 34 eccelle e non di poco solo alle max aperture proprio perchè valvola piatta e poco propenso a fare il giusto lavoro alle medie aperture e in situazioni climatiche sfavorevoli....più in alto avevo spiegato le differenze tra i due dacci un occhiata....comunque il fatto dei cornetti che dici non è mica vero...il fatto che siano dritti non centra...quelli dell rs sono storti apposta perchè hanno sopra di loro il serbatoio e perchè la cassa filtro è studiata in quel modo e infatti anche io ho applicato fori con dei tubetti proprio in quella zona notando che in altri punti non vi erano cambiamenti.... comunque il fatto che siano di gomma non toglie prestazioni assolutamente...

il fatto del carburatore ci siamo capiti... io dico solo ke nei cart girando al massimo sempre si usano carburatori piccoli ma a valvola piatta...
xk quanto riguarda gli snorkel no... sono solo fatti così x il rumore... xk se fossero rettilinei ne farebbe di +... guarda ke x le prestazioni l'aprilia nn fa proprio niente in questo campo tanto è vero ke tappare uno dei 2 buchi dello snorkel originale è una cazzata! icon_wink.gif

guarda che il buco è tappato solo nelle versioni full power per permettere di avere una carburazione ottimale con poco benzina e quindi inquinare meno
 
1080982
1080982 Inviato: 21 Gen 2007 20:25
 

Stoky90 ha scritto:
Rotax ha scritto:
ma non potevi semplicemente girare gli snorkel??

se era riferito a me non potevo perché il meccanico aprilia me li ha tagliati male e quindi se dovessi fare la stessa modifica ke hai fatto tu(l'ho vista in foto) mi ritroverei soltato un pezzo di plastica mozzato quindi molto meglio toglierli x me

era riferito a bonox.

*1000risorse: cambia che la parte interna degli snorkel se guardi è + grossa, quindi la parte + grossa la metti fuori e quella + piccola la tagli. icon_wink.gif
 
1081028
1081028 Inviato: 21 Gen 2007 20:35
 

Rotax ha scritto:
Stoky90 ha scritto:
Rotax ha scritto:
ma non potevi semplicemente girare gli snorkel??

se era riferito a me non potevo perché il meccanico aprilia me li ha tagliati male e quindi se dovessi fare la stessa modifica ke hai fatto tu(l'ho vista in foto) mi ritroverei soltato un pezzo di plastica mozzato quindi molto meglio toglierli x me

era riferito a bonox.

*1000risorse: cambia che la parte interna degli snorkel se guardi è + grossa, quindi la parte + grossa la metti fuori e quella + piccola la tagli. icon_wink.gif


appunto quella modifica ke hai appena consigliato a 1000 nn potrei farla perché il mecca mi ha tagliato la parte da mettere fuori (ke pirla). va be faccio prima a stare come sto. icon_wink.gif
 
1081099
1081099 Inviato: 21 Gen 2007 20:49
 

Rotax ha scritto:
ma non potevi semplicemente girare gli snorkel??

scusa non avevo capito che ce l avevi con me...comunque per girare gli snorker intendevi come hai spiegato a stoky?...
comunque non l ho fatto semplicemente perchè non ne avevo altri e quelli che avevo erano già tagliati all interno... icon_wink.gif
 
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