andreaspr ha scritto:
vedi, il tuo carburatore riceve aria attraverso un condotto giusto? ecco, non è che ogni volta che lui "aspira" aria questa inizia il suo moto verso di esso. ma il flusso d'aria che entra dagli snorkel sarà quasi costante per la sua inerzia (causata dalla pressione minore all'interno dell'airbox rispetto l'atmosfera) e varierà solo al variare del regime di rotazione del motore. ora, adesso tu avrai gli snorkel che hanno un dato diametro e quindi una certa velocità di inerzia, mentre i tubicini che hai collegato te avranno unìinerzia molto differente a causa sempre del loro diametro diverso... capito il senso?
ad ogni modo anche se arriva più aria al carburatore il 34, benchè se ne dica, ha già problemi di suo essendo spropositatamente grande per 125cc. il 34 avrà un'inerzia dei gas già molto lenta e ai bassi perdi molto e agli alti il reale vantaggio è tutto da dimostrare... certo è che se adesso ti sembra che l moto vada meglio significa semplicemente che prima la carburazione era da rivedere o che comunque la tua carburazione non è un granchè ottimale... le carburazioni, come saprai, devono far in modo che il rapporto stechiometrico della miscela carburante comburente sia entro un ben determinato rapporto aria-benzina. se partiamo dal presupposto che nei motori aspirati la quantità di miscela è appunto aspirata dla motore (che all'interno della camera di combutione sarà sempre ed in ogni caso a pressione inferiore di quella atmosferica per ovvi motivi) tu puoi anche dargli la possibilità di aspirare 14,5litri di aria e 1 di benzina ma lui aspirerà sempre e comunque una determinata quantità... quindi, essendo il volume interno dell'airbox già maggiore della quantità di aria che il pistone aspirerà nel cilindro vedi bene che praticare dei fori aggiuntivi non darà un qual si voglia vantaggio prestazionale.. essendo lui già di dimensioni più che abbondanti...
non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma in sostanza se realmente hai ottenuto dei benefici significa, a mio parere ed esperienza, che era prima che non ottenevi il massimo dalla tua carburazione.....
io sulla mia avevo il 34 di serie e ti garantisco che le prese d'aria avevano lo stesso diametro delle tue.. e la moto girava come un orologio svizzero... e dulcis in fundo montare sulla mia il 28 aveva portato enormi benefici.. anche se con il 34 era più divertente... ma non più prestante!!! ma questo meriterebbe ore di discussione...
in sostanza io non forerei l'airbox ma cercherei un carburatorista-meccanico che sappia carburare da dio e allora sei tranquillo.....
il tuo discorso non fà una piega però che il 28 vada più forte del 34 non è vero...il 28 è di certo più fruibile e dà sopratutto una sensazione di più coppia e prontezza però il 34 è un altra cosa e non è affatto vero che è tutto da dimostrare che vada più forte l unica cosa è che è più complicato da carburare tutto li...comunque io le carburazioni me le faccio sempre da solo perchè ho una certa esperienza anche io e ti dirò che dopo quella modifica (con il 34) ho montato un getto max da 148 (carburato preciso diciamo sconsigliato per un uso di tutti i giorni) in luogo del getto da 145... e con il 28 sono passato da 125 a 130 ...non credo che sia troppo vero il discorso che fai sul fatto che alla fine al motore arriva la solita aria perchè a quel punto mi diresti che i filtri a cono sono inutili e già per il fatto che devo aumentare il getto max vuol dire che più aria arriva effettivamente al cilindro...
e comunque ho provato a forare invece in altri punti ed effettivamente non vi era cambiamento le differenze si sentivano solo forondo in quella zona per via della fluido dinamica dello stesso filtro...
è ovvio comunque che si possono ottenere buone prestazioni anche solo carburando per bene con il filtro che si ha questo è logico.....