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Gomme originali Versys my2015
15860238
15860238 Inviato: 9 Ago 2017 13:22
Oggetto: Gomme originali Versys my2015
 

Ciao a tutti ragazzi,

sono oramai in procinto di cambiare le gomme (in particolare la posteriore) della mia versys650 dopo 6.300Km.

volevo chiedervi due info:
- Anche a voi le originali sono durate all'incirca questo kmetraggio?
- Io mi sto trovando benissimo. Mi restituisce un feedback positivissimo, senza "scossoni" strani e un grip formidabile facendomi piegare con enorme tranquillità. Date le positività ho cercato sul sito Dunlop per poterle rimontare ma sul sito non vi sono (né tra le turistiche che sportive) le "smartroad" montate di serie. Quindi, volevo chiedervi 1) come vi siete trovati? 2) Per caso qualcuno di voi sa dirmi se effettivamente questo tipo di pneumatico viene montato solo dalla fabbrica e non presente "aftermarket" (nasce quindi dalla sola collaborazione tra Kawa e Dunlop)?

Grazie mille in anticipo per le risposte.

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Cià Cià
 
15860244
15860244 Inviato: 9 Ago 2017 13:35
 

Negli ultimi anni la Dunlop collabora con le varie case giapponesi e offre gomme dalle prestazioni simili ma inferiori e dai nomi che evocano i loro migliori prodotti ma non sono quelli, in alcuni casi si riesce a reperire la gomma originale ma al prezzo del prodotto di serie che è sicuramente migliore quindi non ne vale mai la pena... Questo tipo di gomme nasce per far risparmiare i produttori di moto ma allo stesso tempo dare un prodotto valido al compratore ma si tratta sempre di compromessi ed accordi commerciali che fanno guadagnare entrambi...
 
15860251
15860251 Inviato: 9 Ago 2017 14:07
 

Dunlop RoadSmart 2 o RoadSmart3 vedrai che se ti sei trovato bene con le originali con queste andrai anche meglio..
 
15860288
15860288 Inviato: 9 Ago 2017 15:53
 

om1 ha scritto:
Dunlop RoadSmart 2 o RoadSmart3 vedrai che se ti sei trovato bene con le originali con queste andrai anche meglio..



Concordo..... 0509_up.gif
Generalmente il treno di serie ha caratteristiche leggermente differenti dalla versione reperibile in commercio , definite in accordo fra il costruttore di pneumatici e quello della moto .
E quasi sempre le differenze riguardano la volontà del costruttore del motociclo di garantire stabilità a prova di bomba e longevità .
2 doti che spesso fanno a cazzotti con il livello di tenuta .


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15860502
15860502 Inviato: 10 Ago 2017 8:33
 

ansetup ha scritto:
Concordo..... 0509_up.gif
Generalmente il treno di serie ha caratteristiche leggermente differenti dalla versione reperibile in commercio , definite in accordo fra il costruttore di pneumatici e quello della moto .
E quasi sempre le differenze riguardano la volontà del costruttore del motociclo di garantire stabilità a prova di bomba e longevità .
2 doti che spesso fanno a cazzotti con il livello di tenuta .


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Grazie mille delle risposte.
Ero direzionato a rimanere in Dunlop dato, come già detto, l'elevato feeling della posteriore di serie. Infatti, ho già guardato le roadsmart2 (già prenotate, le monterò a brevissimo).
Dopo qualche km vi darò le mie impressioni.
Voi che pneumatico avete montato/avete intenzione di montare post originale?
 
15860512
15860512 Inviato: 10 Ago 2017 8:46
 

Io sulla mia precedente versys ho montato tre treni consecutivi di roadsmart 2, vedrai che ti troverai bene, sono come le originali ma vanno prima in temperatura, tengono meglio sul bagnato e durano di più.
Con la 2017 sono a 7200Km e le gomme sono vicine alla fine, forse altri 5/600Km li faccio poi vorrei montare le RoadSmart 3 visto il feeling che ho sempre avuto con le dunlop, ma anche le metzeler rodatec 01 mi attirano.
 
15860647
15860647 Inviato: 10 Ago 2017 14:03
 

Io adesso viaggio col 1000 , su cui ho installato un treno di Mitas Sport Force .
Sul 650 , comunque , i prodotti Dunlop lavorano piuttosto bene anche perchè i loro pneumatici posteriori da 160/60 si sposano ottimamente con la larghezza del cerchio presente sulla "Versyna" ( 4.50 pollici ) .
Anchio sono convinto che potrai solo migliorare il già buon feedback riscontrato col treno di serie .



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15861014
15861014 Inviato: 11 Ago 2017 10:26
 

sulla 650 montavo solo Roadsmart2 dopo varie prove..

sulla 1000 ho dovuto cambiare per svariati motivi
 
15871608
15871608 Inviato: 7 Set 2017 9:24
 

ed_il_polso ha scritto:
sono a 7200Km e le gomme sono vicine alla fine


Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Anch'io come Ed sono allo stesso chilometraggio e le gomme sono ormai al termine. Visto che tra qualche mese le temperature scenderanno vorrei montare delle scarpine che vadano subito in temperatura, che digeriscano strade malconce e possano fare qualche sterrato battuto senza problemi e che durino almeno sui 10.000 km. Chiedo troppo? icon_asd.gif

Sono orientato sulle pirelli scorpion trail 2, bimescola al posteriore, gomme prettamente stradali ma che sembra digeriscano lo sterrato e sviluppate per multistrada, versys ecc...
Che ne dite?

Leggendo ho visto che Caramon e credo lo stesso Ed montano le Michelin PR4 mentre Zema Le roadtec Metzeler, che dite potrebbero fare al caso mio?

Ci sarebbero anche le Tourance Next… bah ho una gran confusione in testa eusa_wall.gif

Qualche consiglio?

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15871980
15871980 Inviato: 7 Set 2017 19:34
 

Io proprio per l'arrivo dell'inverno ho optato per le pr4, me le montano la prossima settimana, vi saprò dire
 
15873251
15873251 Inviato: 11 Set 2017 8:08
 

ciskawa77 ha scritto:

Sono orientato sulle pirelli scorpion trail 2, bimescola al posteriore, gomme prettamente stradali ma che sembra digeriscano lo sterrato e sviluppate per multistrada, versys ecc...
Che ne dite?

Qualche consiglio?

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cerco di dirti la mia in breve..

Con la 650 ho avuto le Diablo Rosso 2 (non mi ci trovavo) , poi ho montato le Angel GT (erano appena uscite, non mi ci trovavo) poi RoadSmart 2 ed ho trovato la pace dei sensi, sono andato avanti con almeno un paio di treni di queste, quello a cui l'ho venduta non si trovava ed ha sempre montato le PR4 con cui si trovava benissimo (gli chiedo quanti km ha fatto)


Poi sono passato alla Versys1000
le RoadSmart2 non andavano, o meglio io mi ci trovavo benissimo, ma il consumo non era regolare (i denti degli intagli si mangiavano in maniera strana) e non sono mai riuscito a trovare la quadra...
Cosi sono passato alle Angel GT, perfette in tutte le condizioni tranne che sullo sporco/sterratino
Quest'estate ho avuto modo di provare Le Scorpion Trail 2 su una Ducati Multistrada Enduro 1200 e sono rimasto sbalordito da come andavano, fondamentalmente sembrava di avere le GT , ma meglio con lo sporco
Cosi finite le Angel GT (che si sono consumate in maniera perfetta, uguale su tutto il battistrada sia davanti che dietro) sulla versys ho montato le ST2, posso confermarti che vanno veramente bene,
peccano un pò con il tanto caldo (aria sui 33/36° e oltre) dove si sente che "si muovono" ..

Confrontate con le Angel GT vanno meglio di queste in condizioni di sporco e bagnato, vanno uguale con temperature standard e pulito, vanno peggio con tanto caldo..
 
15873257
15873257 Inviato: 11 Set 2017 8:20
 

aggiorno...
il tipo a cui avevo venduto la versys 650 ha fatto 15000 km con le pilot road 4....

ha una guida tipicamente turistica , quasi mai veloce
 
15873265
15873265 Inviato: 11 Set 2017 8:41
 

Ciao
uso le Pirelli Angel GT e mi trovo benissimo.
Non ho provato altre marche su questa moto.
A mio parere tengono bene e soprattutto durano una vita
 
15873955
15873955 Inviato: 12 Set 2017 12:59
 

Ciao ragazzi! Vi ringrazio per i vostri feedback ora ho le idee più chiare, anche se a essere onesto "sai quando hai già deciso dall'inizio, ma valuti altri prodotti però alla fine torni alla scelta iniziale" icon_razz.gif
Che Scorpion Trail 2 siano allora, speriamo di trovarmi bene. Le monterò in ottobre, prezzo sui 300 euro, lo so lo so si trovano a meno in rete, ma del mio gommista mi fido e vedo quello che monta.

Grazie a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15875212
15875212 Inviato: 15 Set 2017 7:59
 

ciskawa77 ha scritto:
Ciao ragazzi! Vi ringrazio per i vostri feedback ora ho le idee più chiare, anche se a essere onesto "sai quando hai già deciso dall'inizio, ma valuti altri prodotti però alla fine torni alla scelta iniziale" icon_razz.gif
Che Scorpion Trail 2 siano allora, speriamo di trovarmi bene. Le monterò in ottobre, prezzo sui 300 euro, lo so lo so si trovano a meno in rete, ma del mio gommista mi fido e vedo quello che monta.

Grazie a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Facci sapere come vanno... 0509_up.gif
 
15875223
15875223 Inviato: 15 Set 2017 8:17
 

Hall71 ha scritto:
Facci sapere come vanno... 0509_up.gif


Ciao Hall71! Non mancherò di postare le mie impressioni, ieri con quelle di serie agli sgoccioli e fondo bagnato sembravo un impedito su 2 ruote 0509_lucarelli.gif
 
15875271
15875271 Inviato: 15 Set 2017 10:49
 

Sul forum inglese dei versysti molti magnificano le Avon. Particolarmente le Storm 3D per durata e tenuta sul bagnato (e i ragazzi lassù al nord dovrebbero saperne qualcosa di tenuta sul bagnato).
Dalla descrizione sul sito sembrano gomme da moto pesante. Più da 1000 che da 650, quindi.
Qualcuno ha avuto occasione di provarle?
 
15875372
15875372 Inviato: 15 Set 2017 14:04
 

Vespista1960 ha scritto:
Sul forum inglese dei versysti molti magnificano le Avon. Particolarmente le Storm 3D per durata e tenuta sul bagnato (e i ragazzi lassù al nord dovrebbero saperne qualcosa di tenuta sul bagnato).
Dalla descrizione sul sito sembrano gomme da moto pesante. Più da 1000 che da 650, quindi.
Qualcuno ha avuto occasione di provarle?



Ciao .
Non posso darti feedback sulle Storm , che non ho mai provato .
Però conosco piuttosto bene gli inglesi ed il loro innato nazionalismo .
Ho vissuto nel Regno Unito per un pò , ed ho imparato quanto siano "capaci" nel santificare qualsiasi cosa marchiata GB , a tal punto da perdere in obbiettività .
Spero di essere smentito , ma negli anni questa loro caratteristica culturale sembra non essere cambiata .



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15875376
15875376 Inviato: 15 Set 2017 14:11
 

D'accordissimo. Però su quel forum ci sono anche non inglesi che incensano le Avon. Mi hanno incuriosito.
 
15875485
15875485 Inviato: 15 Set 2017 18:00
 

Vespista1960 ha scritto:
D'accordissimo. Però su quel forum ci sono anche non inglesi che incensano le Avon. Mi hanno incuriosito.



Ad essere sincero , tempo fà anchio avrei voluto provarle ( sul Bandit 1250 che avevo prima del Versys ) .
Forse un prodotto di indole troppo touring , per le mie esigenze , ma la curiosità di assaggiarle era tanta .
Da me non le commercializza nessun gommista e avrei dovuto ordinarle sul web .
Poi ho trovato delle Rodsmart ad un ottimo prezzo e non ne feci niente .



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15890314
15890314 Inviato: 17 Ott 2017 12:00
 

Ciao a tutti,

alla fine ho montato le Roadsmart II e vedremo come andranno. Dai primi giretti sembra molto bene.

Aggiungo che, per curiosità, ho scritto a Dunlop chiedendo a quale pneumatico al momento in commercio corrispondesse quello montato di fabbrica (Sportmax II) al fine di potere avere un possibile ventaglio di opzioni (specificando che prediligo la tenuta/feeling al maggior chilometraggio. Le originali mi sono durate circa 7.5K km).
Dunlop (risposta celerissima quindi complimenti!!!) mi ha risposto che purtroppo le Sportmax II non sono disponibili aftermarket per il mercato EU ed indicandomi le Roadsmart II quale pneumatico equiparato.

Cià Cià
 
15893258
15893258 Inviato: 23 Ott 2017 20:30
 

Salve a tutti... ho letto i vs post e devo dire che non posso essere d’accordo con chi si è trovato bene con le dunlop..
Ho preso la versys 650 2017 a febbraio e da subito ho notato che erano scivolose... molto scivolose... tanto che sulle strisce pedonali e sul bagnato era come andare sull’olio...
Il paragone lo faccio con altre due moto che, hanno caratteristiche e gomme diverse (cbr1000f del 1987 e Guzzi T4) ma che alle stesse andature non mi hanno mai dato tanta insicurezza... bhooooo !!!
Ho pensato di averle gonfiate troppo e le ho messe un po’ meno... da manuale.. ma nulla...tanto che sull’umido, in due, in discesa su misto stretto, quasi perdevo l’anteriore ...e non è una bella sensazione...
Insomma, ora ho 7200 km, sono ancora buone... a detta del conce... ma di certo non rimonterò più le dunlop...e vi chiedo che alternative con maggior grip ci sia..
Pensavo Mitas...o Michelin Pilot Road 4.... qualcuno le ha provate?
Grazie

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15893488
15893488 Inviato: 24 Ott 2017 9:53
 

Ho le PR4 da 1500Km, vanno molto bene con la Versys, soprattutto col freddo e bagnato, un altro pianeta rispetto le d222
 
15893534
15893534 Inviato: 24 Ott 2017 11:08
 

... ma di certo non rimonterò più le dunlop....

Spero che intendi le Dunlop di primo equipaggiamento anche perchè escludere a prescindere una marca di pneumatici per una sola brutta esperienza fatta con dei pneumatici di primo equipaggiamento (che ci sta tutta perchè sono gomme fatte al risparmio) mi sembra assurdo visto che la Dunlop produce ottimi prodotti per le due ruote...

Pensavo Mitas...o Michelin Pilot Road 4.... qualcuno le ha provate?

Se vuoi dei pneumatici che tengano con temperature basse e con il bagnato le pilot road sono una delle possibili scelte giuste ma come grip massimo offerto non sono molto distanti dalle dunlop di primo equipaggiamento solo che vanno molto meglio ed entrano subito in temperatura...

Le Mitas sono un prodotto totalmente differente si tratta di pneumatici sportivi stradali dalla mescola morbida che offrono molto grip e vanno bene ma durano poco,ma non sono il massimo ne con le temperature basse ne tanto meno sull'acqua...

Se vuoi un prodotto che vada bene sia sull'acqua che con temperature basse, ma che offra parecchio grip insomma la giusta via di mezzo tra le Michelin e le Mitas per me esiste una sola gomma che fa tutto questo ovvero le Metz M7 RR sono gomme sportive stradali tra le migliori ma vanno bene anche con temperature basse e sull'acqua grazie ai numerosi intagli che presenta il battistrada.
 
15893578
15893578 Inviato: 24 Ott 2017 12:50
 

vale5-0 ha scritto:
... ma di certo non rimonterò più le dunlop....

Spero che intendi le Dunlop di primo equipaggiamento anche perchè escludere a prescindere una marca di pneumatici per una sola brutta esperienza fatta con dei pneumatici di primo equipaggiamento (che ci sta tutta perchè sono gomme fatte al risparmio) mi sembra assurdo visto che la Dunlop produce ottimi prodotti per le due ruote...

Pensavo Mitas...o Michelin Pilot Road 4.... qualcuno le ha provate?

Se vuoi dei pneumatici che tengano con temperature basse e con il bagnato le pilot road sono una delle possibili scelte giuste ma come grip massimo offerto non sono molto distanti dalle dunlop di primo equipaggiamento solo che vanno molto meglio ed entrano subito in temperatura...

Le Mitas sono un prodotto totalmente differente si tratta di pneumatici sportivi stradali dalla mescola morbida che offrono molto grip e vanno bene ma durano poco,ma non sono il massimo ne con le temperature basse ne tanto meno sull'acqua...

Se vuoi un prodotto che vada bene sia sull'acqua che con temperature basse, ma che offra parecchio grip insomma la giusta via di mezzo tra le Michelin e le Mitas per me esiste una sola gomma che fa tutto questo ovvero le Metz M7 RR sono gomme sportive stradali tra le migliori ma vanno bene anche con temperature basse e sull'acqua grazie ai numerosi intagli che presenta il battistrada.


Ovviamente mi riferivo alle stesse Dunlop montate dalla Kawa e non al marchio in generale...
Ti ringrazio molto per il tuo commento e, se pensi che le Metz abbiano una durata simile alle Michelin, penso proprio che opterò per quelle che mi hai indicato.... anche se le PR4 sono state dotate proprio di quegli intagli trasversali a cui fai cenno....e potrebbero essere altrettanto valide... che dici?
A presto.. icon_smile.gif
 
15893582
15893582 Inviato: 24 Ott 2017 13:03
 

No scusa forse non mi son spiegato bene... le Metz m7 rr sono delle gomme sportive stradali e come tutte le soluzioni del segmento che offrono un buon grip durano di meno rispetto alle michelin in esame che sono più dure e permettono delle ottime rese chilometriche,ma le m7 sono forse le uniche del segmento sportivo- stradale che si comportano egregiamente anche sul bagnato e con le basse temperature... Praticamente sei comunque davanti ad un bivio o scegli la durata e scegli le Michelin (o altre similari del segmento) o scegli il grip puntando sulle sportive stradali,tra quelle per l'appunto le m7 RR che almeno soddisfano più punti della tua richiesta iniziale... comunque se lamentavi scivolamenti con le gomme originali io ti consiglio di sacrificare un pò di durata ma di garantirti più grip in tutte le situazioni...
 
15893586
15893586 Inviato: 24 Ott 2017 13:10
 

Nel settore "Touring"
Pilot Road 4 sono quelle che durano più di tutte, ottime su bagnato ma peccano se si va forte col caldo
Roadtec01 leggermente meno la durata , un pelo più sportive
Angel GT ancora meno durata ma ancora più sportive delle 2 precedenti

Se si vuole più sportività si salta sulle sportive stradali dove le TOP sono assolutamente le M7RR

Altri marchi / modelli non ho esperienze dirette se non con le Scorpion Trail 2 e le Tourance NEXT , ma qui andiamo suprodotti enduro/stradali
 
15893588
15893588 Inviato: 24 Ott 2017 13:13
 

Ricevuto.. grazie a tutti e due icon_smile.gif
 
15902853
15902853 Inviato: 14 Nov 2017 11:26
 

om1 ha scritto:
Nel settore "Touring"
Pilot Road 4 sono quelle che durano più di tutte, ottime su bagnato ma peccano se si va forte col caldo


Ho su queste da quando ho preso la Versys usata che aveva 18mila km
Ora ne ho su 28500, il posteriore è quasi alla fine, l'anteriore ne ha ancora.
Personalmente trovato alla grande sia con gran caldo, appiccicato alla strada, sia adesso con temperature prossime allo zero e sul bagnato. Ma sono un fermone icon_biggrin.gif
 
15927783
15927783 Inviato: 22 Gen 2018 13:24
 

Continuo con il primo equipaggiamento...sono a 8500 km e la gomma ha ancora intagli ben oltre il minimo di legge è tenuta discreta anche con umido.....tutto ciò a dimostrazione che le mie sono necessariamente più dure di altre prime gomme....che a 7500 erano già lisce!!!!

Penso di poter arrivare a 9500/10.000.... poi le cambierò e...ho deciso di provare gomme che nessuno di voi ha menzionato...le Contiroadcontact2...che ho ordinato su pneumaticone a 160 euro!
Le pr4 costavano 60 euro in più...più o meno come Dunlop e Metz...

Poi montarle mi costerà circa 40 euro.

Nessuno di voi ha le Continental?
 
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