Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Parcheggiare una moto in un posto auto [si può?]
15859566
15859566 Inviato: 7 Ago 2017 17:41
Oggetto: Parcheggiare una moto in un posto auto [si può?]
 

Salve ragazzi. Posto qui perchè non ho trovato una collocazione più appropriata.

Volevo chiedere un parere secondo la vs. esperienza, è solo una curiosità, non è che mi sia capitato finora, ma non si sa mai.

Allora, in città piccole o grandi a anche nei paesini generalmente ci sono un pò di posti dedicati alle moto, rettangolini stretti messi a pettine, dove, ovviamente le auto non ci possono proprio stare, anche se a volte qualcuno finge di non saperlo. Ma se noi arriviamo con la moto, e posti dedicati non ce ne sono, sia perchè non sono stati allestiti, ma anche perchè già tutti occupati, è lecito mettere una moto in un posto auto libero?

E qui si aprirebbero due situazioni diverse, posto a strisce bianche . oramai rari come le mosche anch' esse bianche nei grossi centri abitati - oppure strisce blu a pagamento.

Io ragionando "a naso" direi: nel posto blu la metto purchè pago come se fosse un auto, anche se occupo magari un quarto del posto; se poi siamo tre o quattro moto e tutte ci stanno in uno stallo, ancora meglio, si paga un solo ticket, e nessuno può dire nulla.

Ma in un posto a strisce bianche ( e idem per quelli a disco orario) non so se la metterei, a meno che non ce ne siano molti liberi..

Voi come vi comportate, o meglio ancora, c' è qualche normativa ben precisa? Grazie!
 
15859581
15859581 Inviato: 7 Ago 2017 18:38
 

A meno che non ci sia un cartello che lo vieta espressamente, e a meno che non ci siano appositi stalli per le moto nelle vicinanze... sì, puoi farlo. Anche in quelli blu.

Anzi: devi farlo, sennò sei sanzionabile. Siamo abituati a buttare la moto nel primo angolino dove non dà fastidio, ma in teoria anche noi dovremmo rispettare le strisce.

Occhio, comunque. Gli automobilisti sono incapaci di fare semplicissimi ragionamenti tipo:
-con la moto occupi un solo posto, esattamente come le auto, quindi non fai niente di male
-se al posto tuo ci fosse stata un'auto, loro avrebbero trovato comunque il posto occupato
-dove posteggia una moto ce ne stanno minimo altre due senza organizzarsi (anche 5-6 organizzandosi)

Di conseguenza, in teoria stai facendo una cosa legittima e a loro non togli un bel niente... ma si incazzeranno lo stesso. Tanto. Facilmente ti troverai la moto spostata. Anzi, se becchi l'infame maledetto la trovi o con un pezzo rotto (a me una volta hanno rotto un contrappeso 0509_mitra.gif ), o direttamente per terra.

Regolati di conseguenza, dunque: parcheggia in un posto auto solo se puoi restare nelle immediate vicinanze... e ricordati che di pazzi a questo mondo ce ne sono tanti, quindi se trovi il facinoroso lascia perdere cosa dice la legge e vattene. Però segnati la targa, che può sempre servire... per uno scopo o per l'altro icon_smile.gif
 
15859610
15859610 Inviato: 7 Ago 2017 20:11
 

Sì ma infatti, Finora non successo, anche perchè non sono uno che pretende di arrivare con il mezzo a 2 o 4 ruote che sia fino alla soglia di dove mi devo recare; meglio tre o quattocento metri a piedi (di più con casco e giacca in mano e magari 35° all' ombra forse no...), ma un parcheggio sicuro; e a maggior ragione niente marciapiede, a meno che non sia larghissimo e ci possa passare in ogni caso una carrozzina. Era solo una cosa mi incuriosiva sapere.

Sono convinto anche io che molti degli automobilisti non penserebbero che se non ci fosse la tua moto molto probabilmente lì ci sarebbe un auto di qualcun altro e quindi....per lui nulla cambierebbe. Ma si sa, tra le lamiere e le 4 ruote anche le menti più brillanti facilmente diventano ottuse!

Tra l' altro ho scritto una cavolata quando dicevo che sulle strisce blu era giusto pagare un ticket, sì, in teoria... ma poi dove lo esponi senza che te lo possano togliere anche solo per dispetto? Può valere in certi parcheggi che finora ho visto solo all' estero dove quando si paga si inserisce nella biglietteria automatica il numero dello stallo senza necessità di esporre il pezzo di carta; in questo modo l' addetto al controllo digitando il numero vede i minuti ancora a disposizione del veicolo
 
15859617
15859617 Inviato: 7 Ago 2017 20:27
 

plantigrado ha scritto:
niente marciapiede, a meno che non sia larghissimo e ci possa passare in ogni caso una carrozzina
Niente marciapiede a meno che... niente, se ti beccano sei sanzionabile, poi anche se ci passa un camion vai comunque ad alimentare i luoghi comuni sui motociclisti incivili icon_smile.gif

Forse parlo facile vivendo in una piccola cittadina, però per quanto mi riguarda marciapiede mai e poi mai.

plantigrado ha scritto:
Sono convinto anche io che molti degli automobilisti non penserebbero che se non ci fosse la tua moto molto probabilmente lì ci sarebbe un auto di qualcun altro e quindi....per lui nulla cambierebbe.
Puoi togliere il condizionale. Frequento (da spettatore, non sono sul social) una pagina FB che parla di motori, che posta spesso foto di mezzi parcheggiati ad minchiam... beh, i commenti degli automobilisti sono illuminanti nella loro opacità.

Ok, Facebook non è la vita vera (e meno male), però qualcosa vorrà dire.

plantigrado ha scritto:
Tra l' altro ho scritto una cavolata quando dicevo che sulle strisce blu era giusto pagare un ticket, sì, in teoria... ma poi dove lo esponi senza che te lo possano togliere anche solo per dispetto? Può valere in certi parcheggi che finora ho visto solo all' estero dove quando si paga si inserisce nella biglietteria automatica il numero dello stallo senza necessità di esporre il pezzo di carta; in questo modo l' addetto al controllo digitando il numero vede i minuti ancora a disposizione del veicolo
Per il tagliandino di carta, hai visto giusto.

Esiste però anche il pagamento via app, che sta prendendo piede in sempre più città. In quel caso non so come ci si debba comportare però eusa_think.gif
 
15859713
15859713 Inviato: 8 Ago 2017 7:12
 

Qualche tempo fa ho fatto una chiacchierata con un Agente della polizia Municipale della mia città in merito a tale argomento.
Mi ha detto che il parcheggio di una moto in uno stallo per le auto è possibile e non sanzionabile. Se le strisce sono blu, allora è necessario pagare il posteggio. Alla mia replica che, in una moto, l'esposizione del relativo tagliando di pagamento si presta a furti e/o smarrimenti dello stesso, l'Agente mi ha replicato che, proprio per tale motivo, loro chiudono un occhio se la moto viene parcheggiata su un marciapiede o fuori dalle strisce in genere, fermo restando che non deve intralciare il transito dei pedoni o arrecare disturbo in generale.
Per la cronaca, Asti permette l'utilizzo di una app dedicata al pagamento del parcheggio, così non ci sono problemi.
A margine, il sabato mattina quando vado a farmi un giretto in centro, ci vado in moto, pago il parcheggio, faccio il mio giretto e, quando torno, resto qualche minuto a divertirmi un sacco vedendo gli automobilisti inc.......issimi quando vedono la mia moto in uno stallo blu e loro non possono parcheggiare.... lo so, sono un po carogna, ma quando ci vuole ci vuole ..... eusa_whistle.gif
 
15859717
15859717 Inviato: 8 Ago 2017 7:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per il tagliandino di carta, hai visto giusto.

Esiste però anche il pagamento via app, che sta prendendo piede in sempre più città. In quel caso non so come ci si debba comportare però eusa_think.gif

Come detto, ad Asti puoi pagare il parcheggio con l'app dedicata, basta avere uno smartphone con la connessione dati. Funziona così (almeno qui...):
Vai sul sito dedicato e ti registri, seguendo le indicazioni;
indichi un mezzo di pagamento (io ho usato la carta ricaricabile);
ottenute le credenziali, ti crei un "borsellino" virtuale dal quale verrà scalato il costo del parcheggio. Lo ricarichi con il citato mezzo di pagamento ;
ti stampi una vetrofania da apporre sul cruscotto (per le moto l'ho stampata più piccola e la espongo volta per volta. Finora non me l'hanno mai fregata...) che informa l'ausiliario del traffico che tu stai utilizzando l'app;
lui, con il suo palmare, verifica targa e pagamento.
Con l'app puoi pagare una sosta per un periodo di tempo predefinito oppure attivarla e basta, per poi chiuderla quando ritiri effettivamente il mezzo e te ne vai.
E' molto pratica ed intuitiva.
 
15859722
15859722 Inviato: 8 Ago 2017 7:43
 

SSMANETTA65 ha scritto:
quando torno, resto qualche minuto a divertirmi un sacco vedendo gli automobilisti inc.......issimi quando vedono la mia moto in uno stallo blu e loro non possono parcheggiare
Considerati tutti gli automobilisti che parcheggiano in un posto moto fregandone da 4 a 6 per volta, fenomeno che da me è una autentica piaga, ti appoggio in pieno.

Occhio solo che a qualcuno le rotelle non ingranano bene, quindi anche se sei pienamente in regola rischi di trovarti la moto sfregiata o per terra... lo so, è una m***a dover stare sempre sul chi vive, ma anche quando siamo in sosta rimaniamo gli utenti motorizzati più deboli. Mai dimenticarlo.

SSMANETTA65 ha scritto:
Funziona così (almeno qui...):
Uguale uguale anche da noi. Almeno, in teoria; avevo chiesto due info per curiosità quando hanno implementato il sistema, ma non avendo necessità di usarlo, non ho mai constatato di persona.
 
15859782
15859782 Inviato: 8 Ago 2017 9:58
 

Mi ero interessato seriamente tempo fa e ti posso dire che nemmeno i vigili hanno le idee chiarissime.
La verità è che le moto possono benissimo parcheggiare negli stalli di dimensioni auto, ad eccezione di quando c'è un cartello in cui è specificato che è solo per auto.
Il cartello integrativo col disegno "degli stalli e la macchina parcheggiata" starebbe anch'esso a significare "solo per auto". Uso il condizionale perchè in realtà vorrei proprio chiederlo a un campione di 10 vigili e vedere in quanti lo sanno.

Se parcheggi sul marciapiede sei in multa.

Il problema grosso è che in giro ci sono una montagna di ignoranti (e fin qui sarebbe sopportabile) anche arroganti e cazz0ni, che vorrebbero a tutti i costi che tu parcheggiassi sul marciapiede. E sarebbero abbastanza bestie da arrivare anche a rigarti la moto come ripicca!
Ho sentito storie allucinanti, soprattutto nei centri delle città del sud, tipo di motorini parcheggati bene che sono stati ritrovati spostati sul marciapiede dal cogli0ne di turno che ha voluto prendersi il posto. Magari anche facendolo cadere (e ritirandoli su, da bravi cittadini).

Io stesso sono rimasto allibito in un paio di occasioni: al sud ho parcheggiato un attimo la moto (250Kg, non un motorino!!!!) per entrare in un negozio e all'uscita un tizio mi fa "te l'ho spostata un pelino più avanti così son riuscito a starci anch'io"; un'altra volta in auto ,questa volta al nord, ho fatto benzina (gpl, quindi servito) e mentre ero in cassa a pagare (lasciando le chiavi in auto) il benzinaio è saltato sù, ha acceso (ha messo in moto la mia auto!!!!) e mi ha spostato la macchina più avanti per farci stare quella dopo!
In entrambi i casi quei tizi erano completamente convinti di aver fatto una cosa giustissima e normalissima!!!!!!

Doc
 
15859838
15859838 Inviato: 8 Ago 2017 13:18
 

Sì ma veramente non stento a crederlo, sulle strade c' è in giro di tutto, e l' egoismo la fa da padrone: basta vedere certe premurosissime mamme che per non fare fare al figlio, magari di età quasi adolescenziale, poche decine di metri se solo potessero lo accompagnerebbero con il SUV fino al banco in classe, fregandosene se creano problemi a tutti gli altri. E poi magari lo stesso figlio uscito di scuola fa kilometri e kilometri di corsa ogni giorno giocando al pallone in oratorio senza fare una piega!

Tornando a noi, mi pare di capire ( e me lo state confermando) che a volte anche le FdO hanno le idee confuse, e in questo caso è evidente che sul banco degli imputati non vanno i CC o la Polizia ma gli amatissimi Vigili Urbani (pardon, Polizia Locale, casomai si offendessero...) e quindi, città che vai, usanza che trovi!

Interessante la storia dell' App, non la conoscevo; non ho mai sentito che fosse in uso nella mia città, ma mi posso informare anche se sicuramente il mio telefono non la supporterebbe
 
15859851
15859851 Inviato: 8 Ago 2017 13:48
 

rispondo solo al riguardo delle strisce blu,in quanto è già stato scritto per il restante.Da quel che so io ,nelle strisce blu paghi e ti tieni lo scontrino (se non puoi farlo ,come è già detto, in via telematica),in caso di multa c è lo sbattimento di far pervenire a chi è preposto ,copia di tale scontrino per l'annullamento della multa,in pratica devi dimostrare di aver pagato .Ora mi chiedo e vi chiedo ,ma se i parcheggi sono posti su suolo pubblico(e pubblico secondo me vuol dire che è anche mio)perché devo pagare ?altro modo inventato per far cassa?autovelox insegna
 
15859866
15859866 Inviato: 8 Ago 2017 14:20
Oggetto: Re: Parcheggiare una moto in un posto auto [si può?]
 

plantigrado ha scritto:
Ma se noi arriviamo con la moto, e posti dedicati non ce ne sono, sia perchè non sono stati allestiti, ma anche perchè già tutti occupati, è lecito mettere una moto in un posto auto libero?


certo che si può, ma per il discorso sosta a pagamento devi vedere il regolamento del comune dove sei, spesso variano. Qui a Roma si può anche sulle strisce blu ed è gratis... che poi ti trovi la moto buttata a terra da un ebete che non è capace di fare manovra, è un altro discorso icon_smile.gif molti poi pensano che sia vietato alle moto parcheggiare sulle strisce blu, e invece sia loro diritto costituzionale occupare 6 posti moto con la loro simpatica gabbietta metallica...

ciao

WK
 
15859867
15859867 Inviato: 8 Ago 2017 14:20
 

tizianocest ha scritto:
.Ora mi chiedo e vi chiedo ,ma se i parcheggi sono posti su suolo pubblico(e pubblico secondo me vuol dire che è anche mio)perché devo pagare ?altro modo inventato per far cassa?autovelox insegna

Beh, per la moto è solo un caso particolare, penso che se arriviamo in 4 in uno stallo per auto e le 4 moto stanno ordinate in un posto auto solo, nessuno può indignarsi se paga uno solo.

Ma forse il tuo discorso è generale, rivolto anche alle auto? Immagino che il pagare il ticket sia fatto anche e principalmente per a) favorire una rotazione evitando che uno la pianta lì tutto il giorno; b) specialmente negli ultimi anni nei centri urbani si tende a tenere fuori le auto il più possibile, e quindi per forza di cose, parcheggi sempre più cari mano a mano ti avvicini al centro; zone a traffico limitato con pedaggi; fasce orarie e così via.....Certo, sono d' accordo che prima occorrerebbe offrire le alternative!
 
15859895
15859895 Inviato: 8 Ago 2017 15:08
 

plantigrado ha scritto:
città che vai, usanza che trovi!
Beh, la gestione dei parcheggi è di competenza del Comune, quindi è per forza così.

tizianocest ha scritto:
Ora mi chiedo e vi chiedo ,ma se i parcheggi sono posti su suolo pubblico(e pubblico secondo me vuol dire che è anche mio)perché devo pagare ?altro modo inventato per far cassa?autovelox insegna
Perché è di tutti, ma lo stai occupando tu in modo esclusivo. Un po' come quando fai una manifestazione e paghi l'occupazione della piazza o via.

Beninteso, questa è la ratio, poi si può essere d'accordo come no icon_smile.gif

wkowalski ha scritto:
molti poi pensano che sia vietato alle moto parcheggiare sulle strisce blu, e invece sia loro diritto costituzionale occupare 6 posti moto con la loro simpatica gabbietta metallica...
Come non essere d'accordo. Ho litigato tante, ma tante, ma tante volte con elementi così.

Aneddoto divertente: una volta, se vedevo un'auto sui posti moto ed avevo qualche minuto da spendere, chiamavo la Municipale dando la targa e chiedendo la rimozione del mezzo. Dopo un po' (città piccola, avranno iniziato a riconoscere la voce) mi hanno detto tra le righe di evitarmi questo disturbo, perché non potevano far uscire una pattuglia per ogni auto parcheggiata male. icon_rolleyes.gif
 
15859897
15859897 Inviato: 8 Ago 2017 15:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh, la gestione dei parcheggi è di competenza del Comune, quindi è per forza così.

Eh, ma penso che l' uso delle strisce blu piuttosto che bianche sia normato dal Codice della Strada, il singolo comune potrà stabilire costi o face orarie, ma non penso che l' assessore a Milano possa dire "tutti purchè paghiate" , e a Torino o Firenze "ovvio pagare, ma assolutamente no moto"
 
15859899
15859899 Inviato: 8 Ago 2017 15:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ho litigato tante, ma tante, ma tante volte con elementi così


io invece mai... lo sanno benissimo di essere degli str... inutile spiegarglielo, in più non si sa mai, qui puoi beccare tranquillamente il matto che per una cosa del genere ti accoltella... se sono in vena gli faccio una bella fiancata con la chiave, avendo cura di rigare tutti ma proprio tutti gli elementi verniciati, in modo che il danno sia il massimo possibile. Pensavo però che forse un paio di gomme tagliate avrebbero un effetto più immediato, oppure un finestrino in frantumi, chissà, ci sto lavorando icon_smile.gif

ciao

WK
 
15859902
15859902 Inviato: 8 Ago 2017 15:34
 

plantigrado ha scritto:
Eh, ma penso che l' uso delle strisce blu piuttosto che bianche sia normato dal Codice della Strada, il singolo comune potrà stabilire costi o face orarie, ma non penso che l' assessore a Milano possa dire "tutti purchè paghiate" , e a Torino o Firenze "ovvio pagare, ma assolutamente no moto"
E invece è proprio così. Esattamente come il CdS ti dice che su una strada urbana c'è il limite dei 50, ma se al sindaco gira diversamente può metterlo di 30.

wkowalski ha scritto:
se sono in vena gli faccio una bella fiancata con la chiave, avendo cura di rigare tutti ma proprio tutti gli elementi verniciati, in modo che il danno sia il massimo possibile
Bah, spesso basta una passata di polish per tacconare. Piuttosto, sai che le chiavi delle porte blindate lasciano solchi così spessi che devi per forza cambiare il pezzo o stuccarlo?

Cambiando del tutto discorso: un cacciavite smontavalvole sta comodamente nella dotazione di emergenza, non fa fare un botto come una gomma tagliata e fa pure sentire il proprietario un imbecille (perché ha chiamato il carro attrezzi, quando bastava un compressore portatile).

Lo dico così, pour parler. eusa_angel.gif
 
15859908
15859908 Inviato: 8 Ago 2017 15:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
un cacciavite smontavalvole



beeello! grande idea! icon_smile.gif
però anche quello fa "psss" e magari qualcuno ti vede... invece pensavo di decorare il mio portachiavi cucendoci sopra dei pezzetti di porcellana ottenuti rompendo una candela vecchia... chi indovina a cosa servono? icon_smile.gif

ok la pianto...

ciao

WK
 
15859927
15859927 Inviato: 8 Ago 2017 16:22
 

Non molte settimane fa parcheggiai la moto dietro un auto a normale distanza; c'era posto libero per altre 4 auto...
Parcheggia più tardi un vecchietto con l'ape e si mette d'impegno per avvicinarsi a pochi centimetri dalla moto: "Era proprio necessario avvicinarsi così tanto?" gli chiesi scocciato e per risposta mi insegna che bisogna occupare il minor spazio possibile in modo da far stare anche le altre auto. Ora i posti liberi rimanevano per altre 2 auto e io avrei dovuto mettere la moto perpendicolare al parcheggio, sempre per la stessa "legge".

Ma forse, in questo caso, è l'età che rincoglionisce... eusa_think.gif

Tuttavia di insegnanti e giustizieri pullulano le strade. 0509_down.gif
 
15860119
15860119 Inviato: 9 Ago 2017 8:35
 

per quanto riguarda il tagliandino del parcheggio a pagamento, una soluzione sarebbe scriverci sopra a penna la targa della propria moto (specificando che si tratta di una moto).
Teoricamente non avrebbero più motivo di rubartelo, ma i cogli0ni son capaci di tutto...

Doc
 
15860130
15860130 Inviato: 9 Ago 2017 9:06
 

Doc74 ha scritto:
per quanto riguarda il tagliandino del parcheggio a pagamento, una soluzione sarebbe scriverci sopra a penna la targa della propria moto (specificando che si tratta di una moto).
Teoricamente non avrebbero più motivo di rubartelo, ma i cogli0ni son capaci di tutto...

Doc


Anche. Buona soluzione. Ma il discorso è sempre quello: educazione e civiltà di quello con cui hai a che fare. Solo per farti un dispetto perchè hai messo la moto nel "suo" posto auto, te lo straccia....giusto per il gusto di metterti a rischio sanzione anche se lui alla fine non ci guadagna nulla.

Poi ovvio che sto prendendo casi limite, probabilmente la maggior parte degli automobilisti (e voglio credere che noi che siamo auto e motociclisti rientriamo al 100% tra questi), non sono così. Io per fare un esempio che c' entra e non c' entra, posso dire che in auto ho sempre cercato di segnalare tempestivamente cambiamenti di direzione, e da quando ho anche la moto, in auto lo faccio ancora più scrupolosamente se vedo moto dietro di me; così come cerco nei limiti del possibile di lasciare spazio a sinistra per eventuale sorpasso; allo stesso modo non mi sognerei certo di danneggiare la moto o il motociclista che ha parcheggiato in un posto auto, anche se fosse l' ultimo disponibile.

Certo che - tornando all' esempio - se mi sforzo di lasciare un metro libero a sx tra me e la striscia per un sorpasso tranquillo della colonna a bassa velocità, e poi vedo che il byker per non sapere ne leggere ne scrivere sorpassa a velocità tripla tutto sull' altra corsia.....beh, allora però deduco che anche i motociclisti non sempre sono dei buoni esempi di correttezza.
 
15860195
15860195 Inviato: 9 Ago 2017 11:00
 

Di parcheggi "blu" riservati alle moto, ne avevo visto solo uno, sul lago di Garda.
Quando si andava a pagare, all'apposita colonnetta, bisognava digitare il nr. di targa.
Il tutto però è durato poco, quando han visto che i parcheggi restavano quasi sempre vuoti, da "blu" son diventati "bianchi" (e son tornati ad essere ripopolati... icon_asd.gif ).

In Sardegna invece, "ho perso le parole"...
Alle colonnette c'era il cartello "per il pagamento delle moto, rivolgersi agli addetti".
Già, peccato che per cercare gli addetti, ho dovuto fare il giro dell'oca (ovviamente in moto...).
Mi è stato rilasciato il bigliettino, che ho lasciato sulla moto.
Al ritorno però, mi trovo l'avviso che non ho pagato...!!
Il bello però era che il bigliettino c'era ancora, e pure quello della moto della mia compagna c'era ed infatti a lei niente avviso...
Mi son dovuto rifare il giro dell'oca per trovare l'addetto, fargli vedere il biglietto e farmi cancellare l'avviso.
Non - ho - parole ... (non dico i santi che ho scomodato...). icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Nel caso venga rilasciato il classico bigliettino la lasciare sulla moto, credo sia una bella idea fargli una foto (oramai credo che il cellulare che faccia foto l'abbiamo tutti).

Per quanto riguarda parcheggiare più moto in uno stallo auto "blu" e pagare un solo ticket, non saprei...
Mi han raccontato che alla domanda "se parcheggiamo due moto in un posto auto, possiamo pagare un solo ticket?", il vigile ha risposto "no, dovete pagare due ticket, due veicoli, due pagamenti". eusa_think.gif
 
15860231
15860231 Inviato: 9 Ago 2017 13:03
 

Pensa te......avevo aperto la discussione solo così tanto per vedere se c' erano delle certezze, e invece, come del resto prevedibile nel ns. Paese, saltano fuori le esperienze più stravaganti! E' come quando devi pagare le tasse: se sei un evasore abituale bene o male la fai franca e ti fai un baffo di tutto; se al contrario sei attento a fare le cose giuste, e magari sbagli una cosa insignificante, o addirittura lo sbaglio lo fanno loro, ti aspetta uno sbattimento totale per rimediare.
 
15860242
15860242 Inviato: 9 Ago 2017 13:32
 

Beh, una risposta c'è, ossia: salvo espresso divieto, e a meno che non ci siano stalli appositi per moto, possiamo anche parcheggiare nei posti auto.

Poi, se si possa fare gratis o pagando, dipende da come gira all'amministrazione locale...
 
15860302
15860302 Inviato: 9 Ago 2017 16:41
 

OK, grazie Tommy!
 
15861012
15861012 Inviato: 11 Ago 2017 10:25
 

TommyTheBiker ha scritto:

Cambiando del tutto discorso: un cacciavite smontavalvole sta comodamente nella dotazione di emergenza, non fa fare un botto come una gomma tagliata e fa pure sentire il proprietario un imbecille (perché ha chiamato il carro attrezzi, quando bastava un compressore portatile).

Lo dico così, pour parler. eusa_angel.gif


al di là che lo considero un comportamento deprecabile e che non bisogna girare per strada cercando vendette, se dopo aver svitato l'anima della valvola la butti in un'aiuola ho seri dubbi che il compressore (portatile o autocarrato che sia) ti faccia ripartire... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15867595
15867595 Inviato: 29 Ago 2017 13:12
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh, una risposta c'è, ossia: salvo espresso divieto, e a meno che non ci siano stalli appositi per moto, possiamo anche parcheggiare nei posti auto.

E se gli stalli per moto ci sono ma sono pieni? (difficile ma possibile)
Son c***i: se la metto in uno per auto , poi si libera uno da moto e passa un vigile..........

Inoltre: la presenza di quelli per moto QUANTO DEVE ESSERE DISTANTE per poter essere considerata una "non presenza"?
 
15867603
15867603 Inviato: 29 Ago 2017 13:27
 

Domande estremamente interessanti!

Credo proprio che si applichi l'italico principio del "dipende dal vigile che trovi" icon_rolleyes.gif
 
15867893
15867893 Inviato: 30 Ago 2017 7:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Credo proprio che si applichi l'italico principio del "dipende dal vigile che trovi" icon_rolleyes.gif

eusa_doh.gif
 
15867930
15867930 Inviato: 30 Ago 2017 9:14
 

Doc74 ha scritto:
E se gli stalli per moto ci sono ma sono pieni? (difficile ma possibile)
Son c***i: se la metto in uno per auto , poi si libera uno da moto e passa un vigile (...)

Con l'attuale moda dei selfie, mi sembra strano che non venga in mente una soluzione da postare indelebilmente su instagram o simila icon_mrgreen.gif
Alle casistiche citate, aggiungerei l'amministrazione comunale che mette le rastrelliere per bici sui parcheggi a pettine per moto 0509_down.gif Moto su marciapiede attorno e rastrelliere quasi vuote... eusa_wall.gif
 
15868093
15868093 Inviato: 30 Ago 2017 15:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh, una risposta c'è, ossia: salvo espresso divieto, e a meno che non ci siano stalli appositi per moto, possiamo anche parcheggiare nei posti auto.

Poi, se si possa fare gratis o pagando, dipende da come gira all'amministrazione locale...


Io nei posti auto, se non ci sono valide alternative, parcheggio sempre in modo ortogonale per diversi motivi:

- sono più comodo a uscire perchè la moto è dritta
- occupo meno spazio
- se passano altri motociclisti possono riempire lo spazio e ci stanno comodamente dalle 4 alle 6 moto.
- se arriva uno in auto, con un po' di manovre riesce a farci stare anche la sua.

Credo che sia un modo implicito per far capire agli automobilisti della domenica che non ho voluto fargli un dispetto mettendola di traverso e occupando tutto il rettangolo. Un po' come le "mamme informate" che parcheggiano il SUV del marito occupando due posti...

Sul pagare, in moto non ho mai pagato perchè a milano è prassi parcheggiare sui marciapiedi. Cioè è necessario, i posti non ci sono altrimenti. Ma i marciapiedi sono talmente larghi che rimane lo spazio per i pedoni, disabili e altri scooter di passaggio...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©