flashRIGA ha scritto:
I carabinieri non sanno quanto andavo (in realtà non lo so nemmeno io perchè il tachimetro era rotto, dico 100 così a occhio), ma sapevano che andavo forte perchè l'ho detto io mentre stavo a terra, semplicemente dato che l'altro ha spostato il pick-up e non c'erano tracce di frenate hanno deciso di lasciar stare e hanno detto che ce la saremmo vista noi, ormai la patente non me la toglie più nessuno.
Alt! Non sei molto informato ragazzo mio.
Tu vuoi intentare una causa e stai certo che il tipo farà di tutto per difendersi compreso richiedere una perizia sulla tua velocità e fidati che possono stabilirla molto più facilmente di quanto credi.
I rilievi sono stati fatti anche se il pick-up è stato spostato perchè la legge prevede che vengano fatti soprattutto in caso di feriti.
Quindi da quei rilievi e dai danni della tua moto possono risalire in pochi minuti alla tua velocità e se perdi la causa (cosa probabile al 200%) ti paghi tutte le spese processuali e ti vengono inflitte anche le sanzioni accessorie come multe e punti patente e se è il caso ti viene pure tolta.
Non cantare vittoria perchè se procedi con la causa non fai altro che cadere dalla padella alla brace.
Consiglio spassionato: lascia tutto come sta e prenditi la colpa (perchè comunque la colpa ce l'hai anche se tu ti arrampichi sui vetri per non ammetterlo), è il male minore cui vai incontro.
Citazione:
Si certooo ... io ho fatto attenzione non la volete capire, questo DAL NULLA ha curvato bruscamente senza minimamente preoccuparsi di ci ci fosse dietro (per non parlare della signora che ha sentito che lui ha detto che stava facendo inversione, forse è anche per quello che l'ho preso, nell'attimo in cui lui ha frenato prima di fare la retro). Io ho rallentato e quando ho visto nessuna freccia o intenzione di svolta l'ho superato, nulla di che, e la distanza di sicurezza laterale che dici tu ci sta, perchè un'auto può sbandare un attimino, ma un conto è toccarsi le fiancate mentre supero, un conto è trovarsi di botto un pick-up girato a 45°...
No! Tu sei stato un incauto perchè hai iniziato un sorpasso essendo ben oltre i limiti di velocità ma soprattutto perchè non sei stato capace di prevedere che quell'auto potesse svoltare essendoci un parcheggio o strada laterale e gli sei andato addosso da dietro e questo ti mette SEMPRE nel torto.
Sai quante volte mi è successo di pensare "se ora supero quest'auto e questo svolta all'ultimo istante gli finisco nella portiera" e ho evitato un incidente proprio perchè poi l'auto svoltava per davvero senza freccia ma io anzichè sorpassare me ne sono stato buono dietro di lui?
Tante, tantissime volte!
I sorpassi vanno effettuati in sicurezza, non dove ci sono strade laterali o parcheggi o cancelli di abitazioni da cui potrebbe uscire qualcuno o entrare qualcuno che sta davanti a te.
Giusto o sbagliato che sia in moto devi prevedere i pericoli perchè poi, torto o ragione, ti fai male tu, non chi guida l'auto.
Io me ne strafotto della ragione e del torto, io voglio riportare a casa la pelle e la moto intatte, e se per fare questo devo aspettare a sorpassare qualcuno aspetto senza tante storie.
Poi ci vuole anche fortuna, sono consapevole di questo, ma se non cerchi di prevedere i pericoli ti cerchi rogne e la fortuna non ti assiste di certo.
Alla luce di questo, lascia tutto come sta, lascia perdere avvocati e cause, ci rimetteresti solo tempo, soldi e patente, e per cosa? Per una questione di principio? Ma ringrazia i santi del paradiso che sei qui a raccontarla e fanne tesoro per la prossima volta.