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Ducati Multistrada 1200 base My2014 rimasta accelerata...
15857437
15857437 Inviato: 2 Ago 2017 5:57
Oggetto: Ducati Multistrada 1200 base My2014 rimasta accelerata...
 

Buongiorno a tutti
Nn so se questo ha a che fare con il problema del topic precedente, e cioe' di un ritardo nell apertura gas, ma mi è capitato 2 volte ieri che la moto in prima rimanesse a 2/3 mila giri accellerata da fermo con manopola chiusa.... eusa_think.gif
Venerdi ne parlo con il mio Doc dove c è anche il punto service... Intanto però a livello di sicurezza di guida potrei avere problemi???
Grazie anche se so che state tutti in ferie... icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15857444
15857444 Inviato: 2 Ago 2017 6:48
 

Dovrebbe trattarsi di un problema alla centralina o al potenziometro che gestisce l'acceleratore elettronico, a volte si tratta di qualche caso sporadico che magari si ripresenta in momenti diversi e non prevedibili, quindi magari vai in officina e la moto non lo fa e loro non riescono a risolvere... la cosa migliore sarebbe riuscire a utilizzare ancora la moto per vedere se si ripresenta o inizia a farlo di continuo ovviamente andandoci molto cauto e pronto ad azionare la frizione, per cui meglio una strada aperta da evitare situazioni di traffico in quanto se succede di nuovo è un attimo fare danni...
 
15857447
15857447 Inviato: 2 Ago 2017 7:05
 

Ok provo cosi intanto e venerdi la porto a far vedere!!!
Per chi invece come me, si fa i tagliandi fai da te, per quanto riguarda l aggiornamento centralina la devo per forza portare.... Ma mi chiedo... Se da appena presa andava bene... Come fanno a stararsi i parametri della centralina se nn viene toccata da nessuno??? eusa_think.gif
 
15857456
15857456 Inviato: 2 Ago 2017 7:53
 

Direi che è un bel problema, io mi preoccuperei se mi capitasse anche una volta soltanto... figurarsi 2 o 3! icon_eek.gif

Considera che Stoner un paio di anni fa ci ha fatto un bel botto per un problema analogo... solo che la sua moto era rimasta accelerata a marcia inserita, a 200 orari...
Finora ti è andata bene dato che il problema si è presentato solamente in folle... ma se poi ti capita mentre stai andando? Magari in un tornante che si affaccia su un dirupo?

Io la farei vedere immediatamente, con gli acceleratori elettronici non si scherza... è il lato oscuro del ride-by-wire, non hai più il cavo che controlla la farfalla e fa esattamente quello che dici tu... sei nelle mani di Dio, e un primo segnale di allerta direi che te lo ha già mandato 0509_up.gif
 
15857467
15857467 Inviato: 2 Ago 2017 8:33
 

Ok pero aspetta... Io nn ho il ride come accelleratore ... A me è la my2014 ma la base... Quindi cavetti che controllano la manopola... Visto che qualche tempo fa ho notato un eccessivo gioco della manopola ho regolato i cavetti e portato il valore del gioco manopola a 2 mm come da manuale....
0510_regolamento.gif
X questo sto in confusione su sto problema!
 
15857473
15857473 Inviato: 2 Ago 2017 8:51
 

stampoitaliano ha scritto:
Ok pero aspetta... Io nn ho il ride come accelleratore ... A me è la my2014 ma la base... Quindi cavetti che controllano la manopola... Visto che qualche tempo fa ho notato un eccessivo gioco della manopola ho regolato i cavetti e portato il valore del gioco manopola a 2 mm come da manuale....
0510_regolamento.gif
X questo sto in confusione su sto problema!

Ah ok, errore mio, come non detto.

Allora è un problema di farfalla che non ritorna completamente alla sua posizione di zero.
Potrebbe essere anche solo una questione di lubrificazione... dovresti provare a mollare e sfilare il cavo, quindi a moto accesa in folle, giocare con la mezzaluna muovendola a mano per vedere come risponde e se la rotazione è lineare e fluida oppure, in certi tratti, "scattosa".

La regolazione successiva del cavo ti consiglierei di farla sempre a moto accesa, così ti rendi conto subito se lo stai tirando troppo o se invece lo stai lasciando troppo lasco... a seconda di come brontola il motore 0509_up.gif
 
15857510
15857510 Inviato: 2 Ago 2017 10:17
 

Ok ti ringrazio ci smanetto... Dici di intervenire sul cavetto di chiusura quindi???
 
15857521
15857521 Inviato: 2 Ago 2017 10:58
 

Non ti offendere, ma sei proprio sicuro che la multistrada 1200 del 2014 non abbia il RBW. Ti allego un articolo in cui si parla proprio del modello 2014 e li c'è scritto che è dotata di RBW.

Link a pagina di Motoblog.it

Adesso non ho ben presente la Multistrada, ma per esempio sulla mia moto precedente il ride by wire era controllato mediante cavetti i quali agivano su un potenziometro posto vicino alla centralina.

Ciao
 
15857540
15857540 Inviato: 2 Ago 2017 11:31
 

stampoitaliano ha scritto:
Ok pero aspetta... Io nn ho il ride come accelleratore ... A me è la my2014 ma la base... Quindi cavetti che controllano la manopola... Visto che qualche tempo fa ho notato un eccessivo gioco della manopola ho regolato i cavetti e portato il valore del gioco manopola a 2 mm come da manuale....
0510_regolamento.gif
X questo sto in confusione su sto problema!


No.

Ducati utilizza un ride by wire misto cavo-potenziometro.

I cavi che escono dalla manopola vanno a far girare il sensore che poi viene letto dal potenziometro.
Se chiedi a qualcuno di girare la manopola, mentre tu guardi dentro la moto (tra cilindro orizzontale e serbatoio) potrai vedere il movimento e il meccanismo.

Sei sicuro di aver regolato bene i cavi?? Entrambi??
 
15857552
15857552 Inviato: 2 Ago 2017 11:50
 

Spero di si... La manopola aveva un gioco eccessivo... L ho ridotto a circa 2 mm come da manuale.. Devo provare a regolare la solo la chiusura ...
 
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