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swm 125 esperienze personali
15856198
15856198 Inviato: 30 Lug 2017 17:42
Oggetto: swm 125 esperienze personali
 

ciao a tutti, mi sono appena iscritto e devo ancora capire bene come funziona il tutto. Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o quant'altro eusa_think.gif icon_biggrin.gif .
Finite le premesse, vorrei chiedere ai proprietari della moto citata nel titolo (swm 125 enduro/motard è uguale) o di persone che conosco amici che la possiedono, se hanno avuto problemi a livello di elettronica, di motore, cambio ecc. Questo lo chiedo perchè il prezzo, rispetto a tutte le altre moto, è veramente basso e per quello che offre (niente ramanzine sui 4t grazie eusa_naughty.gif ). Inoltre, se potete dirmi com'è rispetto agli altri 125 4t (ovviamente non su supposizioni, come ad esempio peso, marca ecc.) tipo accelerazione, velocita massima, agilità nelle curve e cosi via. Grazie a tutti quelli che risponderanno dato che sono un po' di domande eusa_shifty.gif 0510_help.gif
 
15856780
15856780 Inviato: 31 Lug 2017 19:29
 

Difficile che trovi possessori.. Qua nel forum non mi pare di averne ancora trovati. Ho amici col 500 e un conoscente col 125. Si trova bene nessun problema congenito fin ora. Ottima moto per cominciare. Più che supposizioni i dati tecnici sono alla portata di tutti. Quindi saprai che pesa sui 130kg (e non sono pochi, di peggio c'è solo il WR). Ciclisticamente è buona cosi come a motore. Stesse prestazioni comunque degli altri 4t.. In fin dei conti se dovessi prendermi per forza un 125 4t lo prenderei dato che qualità-prezzo è buono ed è una moto di passaggio che in un paio d'anni solitamente si cambia.. Preferisco risparmiare su questa moto e investire quei 1000-2000 euro in più sulla successiva piuttosto di prendere un 125 4t come Fantic o HM..
 
15858623
15858623 Inviato: 4 Ago 2017 18:07
 

Innanzitutto grazie per la risposta. Ho visto dei video di moto.it che giudicavano swm forse come il miglior motore 125 4t. Il fatto che sia bialbero non comporta nessun vantaggio riguardo gli altri motori monoalbero?
 
15858694
15858694 Inviato: 4 Ago 2017 22:12
 

Non porta vantaggi in questo caso per il semplice fatto che è un motore da 15cv e non oltre. I 125 4t sono progettati per avere quella limitata potenza a differenza dei 2t. Quindi per quanto tecnicamente bello sia avere 2 alberi a camme su questa determinata moto non ne vedo l'utilità. Certo avere un albero che muove due valvole e un altro che muove le altre due mi fa pensare al fatto che diminuisca le masse in movimento oscillatorio e quindi aumenta l'affidabilità e diminuisce la manutenzione sulle valvole (che su un motore ad un albero a camme e 4 valvole con relativi bilancieri necessitano di qualche controllo in più). Il doppio albero a camme porterebbe ad incrementi di potenza ma su motori più predisposti a correre o comunque spinti. Siccome parliamo di un 125 4t lo vedo inutile.. Magari agli alti hai leggermente più brio rispetto agli altri 125 4t ma nulla di eclatante.. Alla fine le prestazioni sono quelle.. Lascia stare le classifiche di moto.it che per quanto siano discrete non rispecchiano sempre la realtà.. Di certo SWM non è il miglior 125 4t che ci sia ma sicuramente è una valida se non ottima scelta come prima moto rispetto alle altre per questioni di prezzo! Ricordati che pesa la bellezza di quasi 20kg in più rispetto alle sue rivali Fantic, HM e Beta. Con tutte le valutazioni del caso io prenderei SWM per il semplice fatto che investirei quei 1000-1500 euro sulla futura moto piuttosto che spenderli per un 125 4t di poco superiore sono ciclisticamente parlando. Tanto è una moto che dura un paio d'anni solitamente.. Non ha senso spendere tanto per una moto del genere
 
15858703
15858703 Inviato: 4 Ago 2017 22:43
 

Per il fatto del risparmio sono d'accordo, mentre sul discorso del 125 4t me lo aspettavo eusa_snooty.gif . Però ho visto un video dove HM 0-100 in 16 sec. Mentre SWM in 14,5 quindi se la cava nonostante il peso. Ho sentito sia da utenti qui che girovagando su google, riguardo un kit "racing" scarico+centralina, o kit 150. Almeno uno dei due potrebbe dare qualcosa in più o rimane in sogno? 0510_confused.gif
 
15858747
15858747 Inviato: 4 Ago 2017 23:04
 

No gli scarichi sui 125 4t non servono a nulla se non a cambiare sound, ridurre un po il peso e spostare un pelo l'erogazione ma non influiscono sulla potenza. Kit 150 non esistono, semmai 180. Ma non vale la pena spendere soldi su queste moto. Per farle andare devi spenderci un migliaio di euro per arrivare a malapena sui 20cv. Se vuoi correre ti prendi un 2t punto e basta.. C'è poco da fare. Te la tieni due anni cosi com'è e poi passi ad una moto decente che non te la farà di certo rimpiangere!
 
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