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Gomme vecchie ulilizzate poco [ Posso avere problemi? ]
15855963
15855963 Inviato: 29 Lug 2017 21:58
Oggetto: Gomme vecchie ulilizzate poco [ Posso avere problemi? ]
 

Salve, mi assale un dubbio da un po', nel 2015 avevo cambiato pneumatici Metzeler M5 ma le ho usate davvero poco, sono quasi nuove... Il problema è che tengo la moto coperta tutto l'inverno, il telo è ottimo e copre anche le gomme ma è comunque all'aperto. Pensate che le gomme siano da cambiare? Non mi fido molto in questo periodo e ho la sensazione che siano sempre troppo gonfie, si stava consumando solo una striscetta al centro ma le ho portate a 2.1 ant e 2.3 post.
Dovrebbero essere del 2013, DOT 51 2913... Che dite?
Grazie...
 
15855967
15855967 Inviato: 29 Lug 2017 22:15
 

Quando le gomme invecchiano perdono elasticità e quindi è normale avere la stessa sensazione di quando sono troppo gonfie ma oltre a questo il problema che perdono in tenuta il fatto che lasci la moto all' aperto di sicuro non aiuta visto il dot non recente ti consiglio di cambiarle anche perché se non riesci ad avere fiducia nella tenuta non guidi di conseguenza come potresti fare... Poi non conosco che uso fai della moto se la usi solo a bassa velocità magari in città per spostamenti quotidiani con prudenza potrebbero andare ugualmente bene per questo compito ma sulla sicurezza è meglio non risparmiare! Il prossimo treno magari prendi qualcosa di più morbido rispetto alle m 5 così oltre a tenere di più non le lasci a stagionare sulla moto è almeno le consumi senza doverle sostituire con ancora tanto battistrada.
 
15855968
15855968 Inviato: 29 Lug 2017 22:17
 

Quello che distrugge le gomme è sì il ciclo caldo-freeddo dovuto all'uso ma anche l'aria che ci sta dentro. Io comunque sulla mia Super Duke ho comme di due anni abbondanti e ancora mi ci diverto. Senza esagerare naturalmente.
 
15855975
15855975 Inviato: 29 Lug 2017 22:43
 

Ora è qualche mese che non esco a fare curve, il problema è che non sono mai andato davvero forte e ora che voglio spingere di più non capisco se sono io a non fidarmi o le gomme che non tengono, in piega appena sento allegerire tiro subito su la moto, è vero che sto andando poco e a distanza di mesi ma probabilmente la gomma si è indurita e non mi da fiducia. Ha 4 anni, montate 2 anni fa ma passati all'aperto. Pensavo alle Metzeler M7 ma prima di cambiarle provo a rovinare le mie in paese dato che sono muove.
Non esistono tipo delle coperture per gomme per non subire sbalzi di temperatura e robinarsi duramte l'inverno?
 
15856029
15856029 Inviato: 29 Lug 2017 23:13
 

Le coperture per l inverno che io sappia non esistono ma tanto anche coperte subirebbero lo stesso i cambi di temperatura e se la copertura non lascia passare l aria ancora peggio perché si formerebbe la condensa che è ancora peggio... Con le m7 in balzo in avanti è sicuro ma perché non provi a prendere le mitas costano quasi la metà Delle m7 e sono più morbide in caso si induriscano nuovamente butti via meno soldi e hai più margine perché sono piu soffici Comunque in tutte e due i casi due stagioni dovrebbero fartele
 
15856037
15856037 Inviato: 30 Lug 2017 0:41
 

Non le conosco le mitas... Mai sentite, tu le hai mai usate?
Più o meno, in teoria, per quanto tempo tengono l'elasticità ? Due stagioni contando dall'anno di costruzuione o 2 stagioni da quando vengono montate?
Grazie...
 
15856063
15856063 Inviato: 30 Lug 2017 8:26
 

Ciao , "GasAmartello" .
Io non sono uno che butta via i pneumatici , se questi ancora fanno il loro lavoro decentemente , indipendentemente dalla loro età .
Prima di decretare l' inadeguatezza dell' attuale treno , in relazione alle tue esigenze , sei certo che le sensazioni ricevute non siano frutto di poca dimestichezza con la tua cavalcatura ?
Scrivi di un uso saltuario e di pressioni di gonfiaggio che a me sembrano decisamente insufficienti .
Forse hai solo bisogno di usare la moto sul misto per un pò .
Magari dopo aver verificato il setting della moto che , se non adatto alle tue esigenze , potrebbe averti "indirizzato" verso pressioni di gonfiaggio così basse .
Se l' ipotesi del setting non corretto fosse giusta , l' installazione di un treno più performante in senso sportivo , ma anche dalla carcassa più rigida delle attuali M5 , potrebbe accentuare il tuo cattivo feedback .
Sia le Mitas ( che ho sotto alla Versys 1000 adesso ) , sia le M7 hanno carcassa più rigida delle M5 , maggior tenuta e sono globalmente prodotti migliori .
Ma su una moto non settata correttamente , o con sospensioni bisognose di revisione , la relativa suddetta rigidità potrebbe accentuare il problema , vanificando di fatto le maggiori potenzialità dei 2 prodotti menzionati .
A volte ho "raccattato" pneumatici con DOT vecchio di 5 o 6 anni , e non mi hanno mai dato problemi , permettendomi di spolparli fino ai marcatori d' usura con soddisfazione .
Unico "problema" riscontrato , se così si può definire , la necessità di attendere diversi cicli termici prima di poter godere appieno delle loro qualità .
Questa necessità dovrebbe avere origine dal bisogno , da parte della mescola , di riportare in superficie
alcune componenti chimiche a cui viene demandato il compito di mantenere morbido ed elastico l' impasto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15856088
15856088 Inviato: 30 Lug 2017 9:39
 

Ho abbassato la pressione perchè il consumo della gomma era strano, consumava al centro sulla parte più esterna della gomma, in punta e perchè qui in Sardegna l'asfalto è rovente e sembrava di scivolare... quanto pensi che debbano stare come pressione? Come dici il problema è anche quello, sto uscendo poco e in questo periodo ho poca dimestichezza e fiducia, infatti non capisco se sono io o le gomme... Probabilmente mi converrà fare un po' di misto e capire se le gomme non vanno ancora o se sono io a non essere in grado di farle andare... L'ultima volta mi stavo anche divertendo ma come ho cercato di piegare di più ho sentito come se non avessi sostesgno e come se avessi poca impronta della gomma sull'asfalto, per quello ho anche pensato che fossero troppo gonfie, e qnd succede sollevo la moto per non cadere...
 
15856104
15856104 Inviato: 30 Lug 2017 10:22
Oggetto: Re: Gomme vecchie ulilizzate poco
 

GasAmartello ha scritto:
Che dite?.


dot 13, montate nel 15... sono ancora buone per un 2-3 anni.

ciao

WK
 
15856107
15856107 Inviato: 30 Lug 2017 10:33
 

Le pressioni di gonfiaggio indicate da "mamma Kawa" per il tuo 750 , dovrebbero essere 2.5 davanti e 2.9 dietro , intese come valori consigliati dalla casa .
Nella realtà delle cose , nell' uso a solo potresti scendere un pochino davanti ( 2.4 ) e un pò di più dietro ( 2.5/2.6) .
Questo perchè i valori consigliati dalle case costruttrici di moto , tendono a privilegiare uniformità d' usura ed affidabilità della carcassa ( indipendentemente dal contesto d' uso ) al livello di tenuta .
La tua 750 ha però 9 anni , quindi non sarebbe una cattiva idea mettere in programma una revisione delle sospensioni ( se non è mai stata eseguita ) , o quanto meno farne controllare l' attuale efficienza da un tecnico di settore .
Da verificare anche , come scritto sopra , il set-up attuale .
Se , ad es. , sul "mono" si fosse intervenuti sulla precarica molla per adeguarla all' uso in coppia , nell' uso a solo avresti pessime sensazioni .
Quindi , riassumendo , prima di decidere se buttare gli M5 o meno , verificherei :
- che il setting sia quello previsto per l' uso a solo ;
- che le sospensioni facciano un lavoro ancora accettabile ;
- che i valori di gonfiaggio siano "simili" a quelli che ti ho consigliato .
Ci sono pure altri parametri della ciclistica che andrebbero controllati , ma intanto inizierei in tal modo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15856109
15856109 Inviato: 30 Lug 2017 10:43
 

Come sempre il buon ansetup sa dare i consigli giusti, quoto tutto quanto ha scritto.
Comunque mi è capitato di usare gomme "vecchie" di 4 anni e non ho mai avuto problemi anche se di norma preferisco montare DOT recenti, questione più psicologica che pratica.
 
15856144
15856144 Inviato: 30 Lug 2017 12:55
 

Ho letto un post sul setting delle sospensioni e dice cosi:
Per la forcella regolare il precarico a +2 tacche da tutto chiuso e l'estensione a +5 click da tutto chiuso; 
Per il mono: precarico +3 tacche da tutto aperto ( cioe' come di serie ), estensione: 1 giro da tutto chiuso. 

Le mie non erano cosi. Non le ho mai modificate ma chi me l'ha ventuta mi sa che ha frugato perchè un dado è rovinato...

È vero la moto ha 9 anni ma ha appena 23 mila km, però un controllo alle sospensioni va fatto..
 
15856196
15856196 Inviato: 30 Lug 2017 17:29
 

Anche se la percorrenza archiviata non è molta , l' olio presente all' interno delle sospensioni perde le proprietà originarie anche con il passare del tempo .
Ad ogni modo , se la moto fosse mia io inizierei dalle verifiche meno onerose , cioè riportare il setting come da default e aumentare i valori di gonfiaggio .
Un buon tecnico ( sospensionista , ma anche un meccanico di discreta esperienza ) non impiegherà più di mezz' ora , per verificare se il sistema sospensivo fà ancora il suo lavoro in maniera accettabile o meno .
Un' altra mezz' ora potrebbe spenderla per controllare , già che ha la moto per le mani , gioco cuscinetti di sterzo , allineamento ruote e piastre di sterzo , posizione della forcella all' interno delle piastre .
Se la moto è passata per altre mani , ognuno dei parametri menzionati potrebbe essere stato alterato/modificato .
E ognuno dei suddetti parametri ha influenza sull' equilibrio dinamico della moto .
Credo quindi che sarebbe tempo ben speso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15856217
15856217 Inviato: 30 Lug 2017 18:45
 

Ok, appena posso vado dal meccanico e faccio controllare queste cose, tanto sono da controllare...
 
15857965
15857965 Inviato: 3 Ago 2017 9:16
 

Ho fatto provare la moto ad un amico... Ha detto che le gomme sono dure e non gli piacciono e vanno scaldato bebe, però si possono ancora usare... Probabilmente io che non sono esperto non mi fido troppo...
Però ha quasi chiuso la gomma alla rotatoria in paese e ha detto che la moto gli sembra uno scooterone icon_sad.gif
 
15858100
15858100 Inviato: 3 Ago 2017 14:29
 

GasAmartello ha scritto:
Ho fatto provare la moto ad un amico... Ha detto che le gomme sono dure e non gli piacciono e vanno scaldato bebe, però si possono ancora usare... Probabilmente io che non sono esperto non mi fido troppo...
Però ha quasi chiuso la gomma alla rotatoria in paese e ha detto che la moto gli sembra uno scooterone icon_sad.gif



Anchio uso talvolta quel paragone , quando mi fanno provare una moto .
Ma io lo uso per esplicare quanto la trovi relativamente facile da sfruttare .
Non sò se il tuo amico intendesse questo..... eusa_think.gif



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15858129
15858129 Inviato: 3 Ago 2017 15:41
 

No lui intendeva che fa schifo, che è lenta, non cammina ecc ecc...
Ha detto chiaro che la dividerebbe in due...
Figurati, lui e l'amico pure...
Ognuno ha il modo di essere motociclista...
 
15858188
15858188 Inviato: 3 Ago 2017 18:35
 

Si vabbè, dipende sempre da che moto è abituato ad usare.
Che una z750 non cammini è una barzelletta, è comunque una moto da 240 km/h circa, se per lui non cammina mi piacerebbe sapere che moto ha.
Poi magari è abituato a guidare un bicilindrico che gli da tutti i CV subito e questo non significa che la Z non cammina ma semplicemente che essendo una 4 cilindri va guidata in maniera diversa perchè i CV te li da in alto, ma bisogna arrivarci a quei regimi e questo chi ha usato solo i 2 cilindri mica lo sa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Inoltre, se i personaggi in questione hanno sempre usato SS è logico che guidando una naked non ci si trovino, sono moto diverse che richiedono una guida diversa, hanno ciclistiche diverse e posizioni diverse in sella.
Insomma ci sono troppe variabili in gioco e prima di dire che una moto non cammina bisognerebbe capire cosa e come sono abituati a guidare questi tizi.

Tornando alle gomme, se anche loro si sono accorti che le gomme sono dure significa che probabilmente lo sono ma poi c'è chi si fida lo stesso e chi no, è una questione psicologica che può farti andare più forte o più piano e in moto la testa libera e quella condizionata da timori fanno davvero tantissima differenza.
Alla fine del discorso se queste gomme non ti danno fiducia cambiale, se invece pensi di riuscire ad usarle senza farti condizionare allora tienile.

Ti dirò una cosa: monto le stesse gomme che monta un mio carissimo amico, abbiamo la stessa moto oltretutto ma quando piove lui va come un fulmine, io sono una tartaruga perchè con la pioggia me la faccio sotto, non mi fido per niente mentre lui sente che le gomme tengono.
Questo per dire quanto conta la testa, cosa puoi fare o non fare a seconda se hai la testa libera o condizionata.
 
15858256
15858256 Inviato: 3 Ago 2017 22:54
 

In effetti penso che sia più un problema psicologico, avrei bisogno di guidare di più ma prima di trovare strade con curve devo fare 40 km di extraurbane ed è una palla, ti dirò di più, riesco a guidare molto meglio tra le curve anche se vado pochissime volte che in paese... Probabilmente perchè fuori vado solo con la tuta paraschiena ecc ecc e in paese no...
Ha un Suzuki GSX 1000 ora...
Ora faccio tutte le manutenzioni poi decido per le gomme...
 
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