Buongiorno ragazzi, è da quando ho acquistato una due ruote che seguo questo forum, è davvero eccezionale! Però è da pochissimo che sono iscritto quindi faccio fatica a capire le dinamiche di pubblicazione, il forum è gigantesco Ho provato a fare una ricerca per evitare doppioni, ma non ho trovato risposta alle mie domande.
Ho una ER6N del 2011 con scarico Roads Italia Power Titanium con 13k chilometri. Per circa 2k chilometri l'ho guidata senza DB-killer e notavo consumi eccessivi e qualche vuoto ai bassi regimi (anche se il sound... ) Successivamente ho rimontato il DB-killer facendo giusto tre fori in più: sound peggiore ma comunque stupendo e consumi leggermente migliorati, anche se non di molto. Credo di attestarmi attorno ai 14 Km/l. Premetto che non sono uno smanettone, cambio in genere sempre sui 4000 giri, o qualcosina meno), ho un andatura molto regolare senza eccessivi on/off e percorro principalmente città, spesso in due. Leggo in giro per il forum di consumi quasi da scooter elettrico magari la mia moto ha qualcosa che non va?
Seconda domanda: tra una decina di giorni userò la moto per fare un weekend fuori, tra andata e ritorno sono circa 750km. Viaggio in due con un paio di zaini, prevalentemente autostrada. Secondo voi qual'è l'andatura migliore per ottimizzare i consumi? a patto che non crei pericoli ovviamente xD In genere tendo a viaggiare in 6a marcia sui 100km/h attestandomi a circa 6000 giri. Mi conviene andare più forte? più piano? Ovviamente per nessun motivo posso e voglio scendere sotto i 90 km/h
Grazie in anticipo per i consigli che mi darete e per tutti quelli che, indirettamente, mi avete gia dato!
Lamps
Thelduin
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Lug 2017 12:08
Ciao, i consumi di norma dipendono molto dalle strade che fai e dal tipo di guida che adotti. 14 km/l non sono molti, io ne faccio più di 20 (50% urbano, 50% extra) ma è anche vero che tiro assai poco le marce e uso perlopiù quelle alte. Se lo scarico può inficiare il consumo, non saprei dirti.
Viaggiare a 100 l'ora in autostrada significa farsi superare dai tir o quasi. Personalmente, entro certi limiti, me ne sbatterei dei consumi e terrei almeno i 120, più per ragioni di sicurezza che non per arrivare più in fretta.
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 28 Lug 2017 12:51
Sinceramente i consumi mi sembrano eccessivi, io con la GSR 750 in città faccio almeno 16 km/l mentre in extraurbano supero agevolmente i 20. Ma hai solo il terminale o qualche altra modifica, tipo collettori o centralina aggiuntiva? Filtro aria e candele in che stato sono?
Da profano ti dico la mia sulla questione del regime di cambio marcia: non ho mai provato la ER6 ma probabilmente a 4000 giri il motore è sotto coppia e tu inconsapevolmente tendi ad aprire di più il gas, sforzando il motore e causando consumi maggiori.
Io ottengo quei consumi cambiando tra i 5 e i 6000 giri, è sempre sottocoppia ma sento che il motore non sforza e gira fluido.
Per l' autostrada concordo con tibbs, l' unica volta che l' ho percorsa mi sono piantato sui 130/135 di tachimetro e le auto mi sfrecciavano accanto lo stesso
Rocket18
Ginocchio a Terra
Ranking: 215
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Inviato: 28 Lug 2017 14:54
Ciao intanto benvenuto,
i consumi mi sembrano decisamente alti specialmente per i ritmi che dichiari di tenere.
Io che ho la tua stessa moto con scarico completo sc project gp tech (con db killer) viaggio senza nessun tipo di problema sopra i 20km/l in extraurbano.
Per quanto riguarda la velocità, per l'esperienza maturata con questa moto, secondo la sua velocità di crociera in autostrada è tra i 120 e i 130, consuma ancora decisamente poco una volta che la si mantiene costante
driller92
Derapata
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Inviato: 28 Lug 2017 15:45
Quella di mio figlio (2015) si attesta sui 23 Km /litro .
Mi sembra che la tua consumi un pò troppo.
Geppesh
Derapata
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15855562
Inviato: 28 Lug 2017 15:46
Thelduin ha scritto:
tendo a viaggiare in 6a marcia sui 100km/h attestandomi a circa 6000 giri
Domanda da 10.000$: hai verificato che la trasmissione finale abbia la rapportatura di serie e non sia stata accorciata? Perchè dai numeri che hai detto sembra essere molto corta...
Fai conto che la Versys che monta lo stesso motore e, manuale alla mano, ha gli stessi rapporti della tua in 6^ fa i 90 a 4200 giri e i 130 a 6100...
La rappportatura finale di serie dovrebbe essere 46/15
Perché lo credi soltanto? Da dove salta fuori questa cifra?
sigsegv
Very Important Tinga
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15855705
Inviato: 28 Lug 2017 22:45
Ho cambiato da poco l' er6n del 2012, che conoscevo come le mie tasche avendoci fatto 45.000km.
6.000 giri in 6a è il regime dei rapporti originali, hai sicuramente 46 denti di corona.
14km/l è un' esagerazione, che per esperienza è provocata in piccola parte dal fatto che tieni il motore sotto coppia (il suo regime ideale è 6.000 di crociera, shift up a 6.500 e scalata a 4.500) e molto dallo scarico, perchè il Roads Italia è poco più che un barilotto vuoto. La mia con scarico originale faceva anche in due sui 20, da solo stavo sui 22 di media del computer di bordo tra autostrada, giretti tranquilli la sera e sparate sui passi.
In autostrada ai 100 in 6a girerai a 6.000, ai 130 a 7.000, a 150 a 8.000. Ai 100 io facevo sui 25km/l, ai 130 sui 22, ai 150 sui 19.
frenk_RS_125
MotoGp
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Inviato: 30 Lug 2017 15:11
Allora, procediamo con ordine: sono sicuro che la moto abbia la trasmissione originale e a parte il silenziatore della Roads Italia, il resto è originale (filtri, collettori, centralina). Il filtro aria l'ho cambiato circa 200km fa ricomprandone uno originale, ma comunque quello precedente non mi sembrava messo male, ho visto decisamente di peggio.
Per le candele non saprei, però ho in programma un bel tagliandone a Settembre
Per quanto riguarda i consumi, è una media che ho fatto con dei calcoli su un paio di pieni in maniera non certosina ma comunque affidabile sul litraggio e non sul costo della benzina. Premetto però che il mio benzinaio riempie il serbatoio fino all'orlo, quindi magari il litraggio effettivo di ogni pieno, riserva esclusa, può falsare un pò la prova (dubbio da profano: la capienza è di 15.5l se riempito come un uovo fino all'orlo o semplicemente in maniera "normale"?).
Per la questione sottocoppia, cammino sempre a filo di gas, a volte quando lascio la manopola quasi sembra non muoversi. Di sforzo la moto non ne fa se non quando iniziano le salite e in tal caso, ovviamente, scalo marcia piuttosto che accelerare. In ogni caso con questa moto faccio il 95% di città e il 5% di autostrade in genere, questo viaggetto lo userò anche per testare con maggiore precisione i consumi magari tenendo due andature differenti per andata e ritorno.
Per finire, la questione velocità. Vorrei tenere un'andatura che non solo i consenta di consumare relativamente poco, ma soprattutto che non affatichi me ma in particolare il passeggero. E' scontato dire che non mi ficcherò in situazioni pericolose derivanti da tir o simili, di strada sulle due ruote ne ho percorsa davvero tanta... i 100km/h sono una media, non una punta massima
Perdonate la mia ignoranza in materia, il lato tecnico dei motori lo sto scoprendo da poco, fin ora mi sono semplicemente limitato ad usufruire dei veicoli, forte dell'amicizia di un meccanico preparato e onesto. Occorre decisamente imparare però
Thelduin
Foglio Rosa
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