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quali rulli mettere....
1077891
1077891 Inviato: 20 Gen 2007 19:42
Oggetto: quali rulli mettere....
 

ragazzi.....ho una molla bianca e mollette rosse....con i rulli da 3.6 apriva troppo e mi saliva su di giri(e non prendeva bene la coppia)adesso ho i rulli da 7(quelli del multivar).....xo volevo chiedervi quali mi consigliavate voi x una ottima ripresa(ma nn troppo leggeri se no parto a giri altissimi)...........................un altra domanda....è possibile che la molla originale del nitro sia gialla?(perché è gialla xo a me sembra + leggera della bianca malossi...quindi potrebbe essere l'originale?).......grazie mille
 
1077906
1077906 Inviato: 20 Gen 2007 19:45
 

Da 3,6 a 7 mi sembra un salto troppo grosso.

comunque se i rulli ti sembravano troppo leggeri potevi mettere una molla di contrasto più morbida.
 
1077912
1077912 Inviato: 20 Gen 2007 19:47
Oggetto: frizz!!
 

metti, mollette rosse, molla bianca e rulli da 3,6!!! se l'hai gia fatto dimmi che problemi ti dava e su che ela l'hai montato!!!
 
1078147
1078147 Inviato: 20 Gen 2007 20:55
Oggetto: trasmissione
 

ragazzi,non imparerete mai...

rulli + leggeri o + pesanti non vuol dire + ripresa ho + allungo.

tarare non è una cosa che si fa a piacimento,taratura ne esiste una sola,una e basta.Per ogni scooter c'è una taratura che serve a fare rendere il motor al meglio,sia agli alti che ai bassi.

la molla di contrasto CONTRASTA appunto l'apertura del variatore e serve a riportare il rapporto da lungo a corto ,quando in decelerazione il variatore comincia a chiudersi di nuovo,in pratica senza molla di contrasto potremo solo togliere il gas,ma il rapporto resterebbe lungo!

le mollette della frizione servono a fare attaccare prima o dopo la frizione alla campana e quindi a decretare quando la ruota comincia a girare.mollette + dure = la campana attacca dopo,attacca a regimi di giri + alti.Mollette + morbide = la campana attacca prima,attacca a regimi di giri + bassi.

In generale per tarare bene un motorino e bene esaminare il tipo di scarico ed il gruppo termico,poichè sono questi due elementi che principalmente determinano la spinta che ha il motore e quindi la taratura che bisogna apportare in base a questa spinta.

Per esempio un sp3 avrà bisogno di rulli pesanti poichè il rapporto di compressione è sicuramente minore rispetto a quello di una ZX o una marmitta qualunque ad espansione silenziata.

Così come invece bisognerà mettere una molla di contrasto molto dura su un Malossi 7t (il + potente gt casa malossi) per contrastare la repentina apertura del variatore.Cosa che invece non bisognerà fare su un Malossi base poichè li i giri sono molto + bassi e molti meno,il variatore non si aprirà quindi in maniera eccessivamente rapid
 
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