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Alpi: multe e scrupolosità FdO
15854254
15854254 Inviato: 26 Lug 2017 14:56
Oggetto: Alpi: multe e scrupolosità FdO
 



Salve a tutti,

quest'estate per le ferie mi era venuta una mezza idea di farmi un giro sulle Alpi partendo dalle Marche e facendomi tutte strade interne, quindi niente autostrade o superstrade.

L'idea è appunto ancora solo a metà ma diciamo che il principale motivo di incertezza è la severità/pignoleria delle FdO nelle varie regioni che mi troverei ad attraversare.

La mia moto ha le "classiche" modifiche estetiche che di solito vengono controllate ai posti di blocco (specchietti, frecce e fari a led, portatarga, manopole, pedane) tutte omologate per quelle che devono essere omologate(o almeno così mi pare icon_mrgreen.gif ). Oltre a ciò monta scarichi akrapovic in carbonio, anch'essi omologati e con il regolare foglietto al seguito, ma che di solito uso senza db killer anche perchè il suono non è di quelli assordanti. Ovviamente per un giro di questa portata e in zone a me ignote rimonterei sicuramente i db killer: il "problema" è che la moto è anche scatalizzata.

Dopo il preambolo infinito ecco a voi la domanda icon_mrgreen.gif : considerata la situazione moto e che girerò intutato (che da quello che ho capito non è visto proprio di buon occhio) e con i db killer ( che invece è visto di buon occhio icon_asd.gif ) le probabilità di passare indenne Umbria, Toscana, Emilia Romagna e le varie regioni alpine e di tornare a casa con la moto e senza debiti per le multe sono abbastanza buone o mi conviene desistere da questa mia ardita impresa e limitarmi a girare nelle zone a me note dove rischio sensibilmente meno? Immagino che la maggior parte delle FdO si limiti a guardare db killer e inclinazione targa, però mi piacerebbe sapere se nelle regioni che dovrò attraversare controllano anche altro e sopratutto quanto sono pignoli nel controllarlo icon_smile.gif

Grazie a chiunque contribuirà con le proprie esperienze in merito doppio_lamp.gif

(Admin, se il topic è in una sezione errata vi prego di spostarlo nella sezione corretta, non sapevo dove aprirlo 0510_inchino.gif )
 
15854262
15854262 Inviato: 26 Lug 2017 15:02
 

Giro tutto l'arco alpino attorno al Piemonte: le FdO, dalle nostre parti, vanno "a mode".

Anni fa andava da matti il controllo dell'inclinazione delle targhe con l'inclinometro (val di Susa): un grado in meno e moto sequestrata (con multazza ed altri pasticci annessi e connessi).

Al momento, vanno parecchio di moda i velox fissi (ovviamente imboscati) e soprattutto mobili, perché con questi si fa cassa facilmente: in prov. di Cuneo e sulle Alpi francesi antistanti, sembra di stare nella contea di Hazzard (alcuni raccontano anche di moto e auto-civetta).
Personalmente, ho beccato una multazza per velox imboscato tre mesi fa... e ho deciso che il Cuneese mi rivedrà raramente.

Per il resto, normale amministrazione, direi.
Con la moto decatalizzata non starei troppo tranquillo ma è difficile beccarla... per il resto, col dbkiller montato, anche se hai la tuta in pelle dovresti stare abbastanza tranquillo...
 
15854277
15854277 Inviato: 26 Lug 2017 15:27
 

Hai intenzione di sconfinare anche al di fuori dei confini italiani?

Francia: obbligo a bordo di kit primo soccorso (omologato, 14€) e obbligo a bordo di pettorina catarinfrangente.
Austria: obbligo a bordo di kit primo soccorso (omologato, 14€)
Svizzera: Tanto bella, ma tanto pericolosa sia dal lato multe che dal lato controlli approfonditi. Io sono in regola, ma sicuramente gli svizzeri troveranno qualcosa che nemmeno io so di avere di sbagliato, quindi eviterei a meno di non essere sicuro al 110%.
 
15854341
15854341 Inviato: 26 Lug 2017 16:36
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Giro tutto l'arco alpino attorno al Piemonte: le FdO, dalle nostre parti, vanno "a mode".

Anni fa andava da matti il controllo dell'inclinazione delle targhe con l'inclinometro (val di Susa): un grado in meno e moto sequestrata (con multazza ed altri pasticci annessi e connessi).

Al momento, vanno parecchio di moda i velox fissi (ovviamente imboscati) e soprattutto mobili, perché con questi si fa cassa facilmente: in prov. di Cuneo e sulle Alpi francesi antistanti, sembra di stare nella contea di Hazzard (alcuni raccontano anche di moto e auto-civetta).
Personalmente, ho beccato una multazza per velox imboscato tre mesi fa... e ho deciso che il Cuneese mi rivedrà raramente.

Per il resto, normale amministrazione, direi.
Con la moto decatalizzata non starei troppo tranquillo ma è difficile beccarla... per il resto, col dbkiller montato, anche se hai la tuta in pelle dovresti stare abbastanza tranquillo...


Ma i velox, specialmente i fissi, non devono essere sempre ben segnalati e non imboscati? In generale per "evitarli" sulle strade motociclistiche che non conosco ho sempre confidato nei motociclisti che incontravo e devo dire che finora non sono mai stato deluso. Però se mi dici che lì vanno di moda i berretti verdi imboscati nei cespugli e pure le auto e moto civetta dovrei girare sempre col terrore, anche perchè con i limiti che ci sono beccarsi un velox a velocità da ritiro di patente è un attimo icon_sad.gif

Per il fatto che la moto è decatalizzata sono sempre stato "relativamente" tranquillo perchè penso che beccare quello che sa che significa e come si controlla è difficile e se lo sa probabilmente è un motociclista anche lui, quindi magari mi dà una multa random come ammonimento ma non mi manda in revisione.

@threnino: Non ho intenzione di sconfinare per stavolta e di sicuro non di sconfinare in Svizzera. Se e quando sarà mi rifarò il giro con sconfinamenti con la prossima moto tutta originale prima di modificarla icon_mrgreen.gif

Grazie ad entrambi, spero di ricevere altre news sulle altre regioni icon_smile.gif
 
15854350
15854350 Inviato: 26 Lug 2017 16:49
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma i velox, specialmente i fissi, non devono essere sempre ben segnalati e non imboscati? In generale per "evitarli" sulle strade motociclistiche che non conosco ho sempre confidato nei motociclisti che incontravo e devo dire che finora non sono mai stato deluso. Però se mi dici che lì vanno di moda i berretti verdi imboscati nei cespugli e pure le auto e moto civetta dovrei girare sempre col terrore, anche perchè con i limiti che ci sono beccarsi un velox a velocità da ritiro di patente è un attimo icon_sad.gif


Ben segnalati? rotfl.gif
Cartello ad inizio paese, stop. A fine paese si apre un po' la strada, tu apri un po'... e tac! Ti beccano ai 65 all'ora e ti raspano via 3 punti patente e 140-190 € dal taschino, con regolare lettera raccomandata.
L'ultima volta, di noi hanno beccato 8 amici su 9: in 7-8 secondi di "lavoro" si son fatti più di 1.000 € di guadagno netto, tanto di cappello e vaff... 0509_mitra.gif

In ogni caso, se vuoi farti le Alpi, il bello è proprio sconfinare... a parte prov. di CN e dintorni, il resto delle Alpi francesi è abbastanza "FdO free" e, se le trovi, si tratta di gente di buon senso, solitamente.
Severissimi gli Svizzeri, come anche gli Austriaci.
 
15854356
15854356 Inviato: 26 Lug 2017 16:55
 

Quando sono stato fermato, i controlli che mi hanno fatto sono stati:
- presenza targhetta di omologazione sugli scarichi e del db-killer
- misura gomme
- portatarga (oltre all'inclinazione anche il fatto che non si "muova")
La mia R1 monta:
- scarichi after-market omologati + db-killer
- decatalizzatore
- frecce piccole (omologate)
- portatarga aftermarket (non regolabile, ma fisso grazie ad un rivetto)
- cupolino scuro
Non mi hanno mai fatto storie.
Questo per quanto riguarda l'Emila-Romagna ed il Trentino.
Con il Super Ténéré invece, anche andando allegro, non mi hanno mai fermato (ma che strano eh...).
 
15854370
15854370 Inviato: 26 Lug 2017 17:11
Oggetto: Re: Alpi: multe e scrupolosità FdO
 

Hazrael88 ha scritto:
L'idea è appunto ancora solo a metà ma diciamo che il principale motivo di incertezza è la severità/pignoleria delle FdO nelle varie regioni che mi troverei ad attraversare


vuoi che ti dica "vai tranquillo"? icon_smile.gif non te lo posso dire...

come in tutto il mondo, ci sono zone tranquille e zone "calde"... i posti dove ogni fine settimana devono andare a recuperare il morto in fondo a un burrone ovviamente saranno più presidiati, con controlli mirati fatti da gente esperta... parliamo di tutte le strade più famose, i passi, ecc.
Basta avere la moto in regola, rispettare le norme, e non avrai alcun problema... se invece vai lì apposta per darci dentro e rompere le scatole ai residenti con gli scarichi aperti, è ovvio che il divertimento durerà poco, com'è giusto che sia icon_smile.gif

ciao

WK
 
15854459
15854459 Inviato: 26 Lug 2017 20:24
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma i velox, specialmente i fissi, non devono essere sempre ben segnalati e non imboscati? In generale per "evitarli" sulle strade motociclistiche che non conosco ho sempre confidato nei motociclisti che incontravo e devo dire che finora non sono mai stato deluso. Però se mi dici che lì vanno di moda i berretti verdi imboscati nei cespugli e pure le auto e moto civetta dovrei girare sempre col terrore, anche perchè con i limiti che ci sono beccarsi un velox a velocità da ritiro di patente è un attimo icon_sad.gif

Per il fatto che la moto è decatalizzata sono sempre stato "relativamente" tranquillo perchè penso che beccare quello che sa che significa e come si controlla è difficile e se lo sa probabilmente è un motociclista anche lui, quindi magari mi dà una multa random come ammonimento ma non mi manda in revisione.

@threnino: Non ho intenzione di sconfinare per stavolta e di sicuro non di sconfinare in Svizzera. Se e quando sarà mi rifarò il giro con sconfinamenti con la prossima moto tutta originale prima di modificarla icon_mrgreen.gif

Grazie ad entrambi, spero di ricevere altre news sulle altre regioni icon_smile.gif


0509_up.gif
Tutte le volte che esco nei weekend trovo almeno 2-3 velox fissi, ma sempre ben segnalati.
Più tutte le colonnine rosse di paese
Più 1-2 pattuglie random che fermano per controlli generici e raccomandazioni oppure sono piazzati con telelaser.

Le zone che frequento sono monferrato (piemonte), appennino ligure, piacentino, i passi della bergamasca e le zone dei laghi.
Però non ho mai avuto grossi problemi, sia perchè io non spingo fortissimo, specialmente nei paesi, sia perchè le segnalazioni tra motociclisti sono molto attive icon_wink.gif

L'unica multa che ho ricevuto, l'ho presa vicino a Barberino del mugello perchè andavo a 65km/h invece di 50km/h icon_asd.gif Sono proprio un delinquente!
 
15854676
15854676 Inviato: 27 Lug 2017 9:50
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Ben segnalati? rotfl.gif
Cartello ad inizio paese, stop. A fine paese si apre un po' la strada, tu apri un po'... e tac! Ti beccano ai 65 all'ora e ti raspano via 3 punti patente e 140-190 € dal taschino, con regolare lettera raccomandata.
L'ultima volta, di noi hanno beccato 8 amici su 9: in 7-8 secondi di "lavoro" si son fatti più di 1.000 € di guadagno netto, tanto di cappello e vaff... 0509_mitra.gif


Immagino fossero i vigili vero? La loro "utilità" è solo quella tanto, fare imboscate coi velox...Considera che anche io, per ora, l'unica multa che ho preso in moto è stata alla folle velocità di 58 km/h con limite 50, ovviamente vigili fuori dal centro abitato in un tratto di strada in cui a 50 mi sa che non ci vanno manco i trattori: per capirci, strada con buona visuale sui pochi imbocchi presenti e sulla quale per divertirti potresti prendere le curve a 180.

JO74 ha scritto:
Quando sono stato fermato, i controlli che mi hanno fatto sono stati:
- presenza targhetta di omologazione sugli scarichi e del db-killer
- misura gomme
- portatarga (oltre all'inclinazione anche il fatto che non si "muova")
La mia R1 monta:
- scarichi after-market omologati + db-killer
- decatalizzatore
- frecce piccole (omologate)
- portatarga aftermarket (non regolabile, ma fisso grazie ad un rivetto)
- cupolino scuro
Non mi hanno mai fatto storie.
Questo per quanto riguarda l'Emila-Romagna ed il Trentino.
Con il Super Ténéré invece, anche andando allegro, non mi hanno mai fermato (ma che strano eh...).


Ok perfetto, quindi diciamo che sono i soliti controlli che dovrei passare senza problemi icon_mrgreen.gif

Eh purtroppo se hai i semimanubri ti vedono proprio male...

wkowalski ha scritto:
vuoi che ti dica "vai tranquillo"? icon_smile.gif non te lo posso dire...

come in tutto il mondo, ci sono zone tranquille e zone "calde"... i posti dove ogni fine settimana devono andare a recuperare il morto in fondo a un burrone ovviamente saranno più presidiati, con controlli mirati fatti da gente esperta... parliamo di tutte le strade più famose, i passi, ecc.


No, vorrei che mi dicessi cosa controllano in genere e quanto fiscali sono icon_wink.gif Ovviamente puoi sempre beccare quello che ti lascia andare con la moto da pista e quello che ti controlla pure quanti peli hai dove non batte il sole, però in media a seconda della zona ci sono cose che controllano praticamente sempre e cose che non guardano mai.

wkowalski ha scritto:

Basta avere la moto in regola, rispettare le norme, e non avrai alcun problema... se invece vai lì apposta per darci dentro e rompere le scatole ai residenti con gli scarichi aperti, è ovvio che il divertimento durerà poco, com'è giusto che sia icon_smile.gif

ciao

WK


La moto è quasi in regola, salvo le strozzature: il bollo lo pago per tutti i cv, non vedo perchè dovrei girare con la moto castrata.

Non vado lì di certo per disturbare i residenti nè per farmi le sparate a 200km/h al centro del paese, però se per darci dentro intendi superare i limiti allora si, magari ci darò dentro, ma credo che il 90% dei motociclisti ci dia dentro se la definizione è quella.

@threnino: il problema è che anche se non spingi fortissimo ci stanno tratti con limite 50 in cui fare i 100 non è folle come sembrerebbe e se il telelaser ti becca lì addio patente icon_sad.gif Per le multe ridicole hai tutta la mia solidarietà 0510_abbraccio.gif
 
15854685
15854685 Inviato: 27 Lug 2017 10:06
 

Hazrael88 ha scritto:
però in media a seconda della zona ci sono cose che controllano praticamente sempre e cose che non guardano mai


esatto... sui passi e sulle strade "famose" ai posti di controllo c'è gente che da anni passa la giornata a controllare le moto, quindi stai sicuro che se ti fermano e c'è una virgola fuori posto te la trovano.
Un paio d'anni fa stavo al Muraglione e c'era una pattuglia della forestale che fece verbali a pioggia, sulle moto mi sembravano molto preparati... c'è da dire che il posto era frequentato da trogloditi col tubo della stufa al posto dello scarico, quindi il lavoro era abbastanza facile icon_smile.gif Insomma, se vuoi viaggiare rimetti la moto in regola e non avrai alcun problema.

ciao

WK
 
15854710
15854710 Inviato: 27 Lug 2017 10:41
 

wkowalski ha scritto:
esatto... sui passi e sulle strade "famose" ai posti di controllo c'è gente che da anni passa la giornata a controllare le moto, quindi stai sicuro che se ti fermano e c'è una virgola fuori posto te la trovano.
Un paio d'anni fa stavo al Muraglione e c'era una pattuglia della forestale che fece verbali a pioggia, sulle moto mi sembravano molto preparati... c'è da dire che il posto era frequentato da trogloditi col tubo della stufa al posto dello scarico, quindi il lavoro era abbastanza facile icon_smile.gif Insomma, se vuoi viaggiare rimetti la moto in regola e non avrai alcun problema.

ciao

WK


La mia curiosità è più sull'uso del buon senso. Per esempio non ho idea di quanto sia inclinato il mio portatarga, sicuramente è ben leggibile e fisso ma potrebbe essere 32° o 28°, diciamo che si capisce che non è inclinato per evitare velox. Nelle mie zone il poliziotto/carabiniere di turno darebbe un'occhiata, controllerebbe che non si muova e non mi direbbe nulla. Se come dice Bertran nelle sue zone uno mi tira fuori un goniometro magari mi becco una multona, il fermo e la revisione obbligatoria.

Quindi per pignoleria intendevo un'applicazione ferrea della legge senza un minimo uso di buon senso. Ovviamente non pensavo di girare con gomme slick con dimensioni non a libretto, senza specchietti e con gli scarichi aperti e passarla franca, però ero curioso di sapere se rischiavo grosso in altre regioni con una moto che dalle mie parti(coi db killer montati) passerebbe senza problemi praticamente qualsiasi controllo ordinario delle FdO.
 
15854825
15854825 Inviato: 27 Lug 2017 13:19
 

Sulle montagne venete e trentine, dove sono di casa, i controlli sono massimamente conseguenti ad infrazioni stradali, e solo in tali casi le FFdOO fanno il classico "giro" attorno alla moto per un controllo visivo. Inclinazione targa, omologazione scarico, stato pneu sono i punti di maggior verifica. Più attenti, come dicevi, agli "intutati", ma senza particolari accanimenti. Nei mesi di maggior traffico, luglio/agosto, passando per i paesi il vigile urbano locale si concentra anche sul livello di rumore. Da prestare attenzione al proliferare degli autovelox fissi sui passi veneti (San Pellegrino, Giau, Fedaia, Falzarego). Val di Fiemme, Fassa e generalmente Alto Adige la frequenza dei box autovelox è esasperante, molti dei quali in funzione.
Mi hanno fatto storie, in due diverse occasioni, perchè secondo loro l'uso di entrambi gli auricolari (fissati come al solito all'interno del casco, non in-ear) dell'interfono non è consentito. Ma senza multa, solo avviso verbale
 
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