Leggi il Topic


Husqvarna [SM 125 kit] 144 Omologazione A1 [rischi legali?]
15852210
15852210 Inviato: 22 Lug 2017 20:10
Oggetto: Husqvarna [SM 125 kit] 144 Omologazione A1 [rischi legali?]
 

Allora sono prossimo all'acquisto di un husqvarna 125 con modifica (cilindro 144htm) allora, si può girare in città con l' A1? Magari facendo la revisione montando il cilindro 125, c'è un altro metodo magari, so che la cosa non è molto giusta e legale ma a me serve solo per la pista, voglio solo sapere se in caso ci potrei girare in città o non posso.
Grazie mille in anticipo.
 
15852212
15852212 Inviato: 22 Lug 2017 20:24
 

Non puoi. Patente A1 vuol dire max 11 kw e 125cc. Puoi anche pensare di fare il furbo con la revisione, ma se stiri un pedone col tuo bel gruppo termico da 144 ti sei rovinato il resto dell'esistenza, perché ti tocca pagare il risarcimento di tasca tua. Lascia perdere... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15852216
15852216 Inviato: 22 Lug 2017 20:32
 

Per 1200€ di moto con 144htm mesà che mi conviene comprare a parte un bel cilindro 125 se non lo da il venditore, ad esempio se avesse grippato cambierebbero le prestazioni della moto o basterebbe cambiare il cilindro?
 
15852242
15852242 Inviato: 22 Lug 2017 21:55
 

Fa fede il libretto, quindi quello non è un 144: è un 125 da A1. Però è elaborato. Perciò: sulla carta lo puoi guidare con la A1, ma se ti palettano o fai un incidente sei nella cacca. Per capirci, è come quando togli i fermi ad uno scooter 50cc.

Parlando di fermi: non basta il cilindro originale per essere in regola. Devi anche rimettere lo scarico strozzato per farla arrivare a massimo 11 kW, altrimenti i rischi non cambiano di una virgola rispetto al 144.

Coi 125 due tempi funziona così: o giri fuori regola e subisci tutte le conseguenze del caso... oppure ti prendi un quattro tempi. Non esistono altre soluzioni, non degne di essere considerate perlomeno.

A te la scelta...
 
15852347
15852347 Inviato: 23 Lug 2017 10:11
 

Se è la stessa cosa di un 50 senza blocchi a sto punto non vale la pena rimetterci il 125, però comunque per fare la revisione e farlo risultare ''legale'' avrei bisogno di andare con il cilindro 125 e lo scarico originale? Anche perche l'annuncio che ho visto aveva non solo il 144htm ma anche uno scarico arrow completo svuotato (non so neanche che significa svuotato)
 
15852357
15852357 Inviato: 23 Lug 2017 10:58
 

È la stessa cosa di un 50 senza blocchi, sia a livello legale, sia a livello... "pratico".

In tutta onestà, quanta gente con 50 o 125 conosci che è stata palettata e mazzuolata? Io nessuno. Una volta che hai in regola le cose davvero importanti (specchi, gomme, targa, frecce, solite cose) e non guidi come un pazzo, al 99,9periodico ti lasciano andare incolume.

Perché? Ma perché tutti sanno che 'ste moto girano fuorilegge, ma sanzionarle significherebbe che gli agenti dovrebbero fare solo quello tutto il giorno. Le FdO hanno di meglio da fare. Poi una sanzione sarebbe solo controproducente; un sedicenne non ha la maturità per capire certe cose, penserebbe solo "ACAB!" e gli verrebbero idee malsane tipo "la prossima volta piede sulla targa e gas a martello". In più essendo minorenne tutte le conseguenze economiche ricadrebbero sui genitori. Quindi semplicemente si lascia perdere.

Non è però una certezza del 100%. L'agente puntiglioso (non bast..., non stro..., non figlio di...; stanno solo facendo il loro lavoro) si può sempre trovare, quindi è un rischio. Stessa cosa per il perito assicurativo, vengono a farti davvero le pulci solo in caso di feriti gravi o morti, eventi molto rari per fortuna, però è proprio in quei casi che più ti servirebbe l'assicurazione.

Insmma, vedi tu. Non posso decidere io per te, e anche potessi non lo farei. Solo, per onestà, informa prima i tuoi genitori, perché sono loro quelli che rischiano di più, non te icon_wink.gif

Passiamo alla revisione. Detto onestamente, dipende sempre da chi trovi.

In Motorizzazione devi essere impeccabile, quindi scarico originale, sano e non svuotato (cioé: con ancora tutti i blocchi al suo posto). Non solo: se la moto è euro 3, devi anche avere il carburatore elettronico originale perfettamente funzionante... e di solito viene sradicato subito, perché è una porcata e si guasta spesso.

Nei centri revisione, c'è quello più fiscale, poi c'è quello più permissivo. Il fatto che la foto venga scattata solo da dietro dà ampissima libertà a chi vuole fare un po' il furbo. Chiaro che se ti palettano a cento metri dal centro revisione e sei senza specchi, passate un brutto quarto d'ora sia tu, sia quello del centro.
 
15852423
15852423 Inviato: 23 Lug 2017 16:11
 

Tommy, non voglio cercare nessuna polemica, ma non sono d'accordo. E' vero che con i poliziotti e la revisione la puoi sfangare molto facilmente; ma se fai un botto grosso con un mezzo così, è come girare non assicurati: rivalsa assicurativa e ti lasciano in mutande....
So che può sembrare un ipotesi remota, ma metti caso che col motardino elaborato butti sotto il campione del mondo della MotoGP (tanto per richiamare un caso recente): hai rovinato l'esistenza tua e della tua famiglia...occhio a minimizzare certe cose, perché gli incidenti "non succedono finchè non succedono" 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15852443
15852443 Inviato: 23 Lug 2017 16:54
 

Pensavo di averlo messo sufficientemente in chiaro:
TommyTheBiker ha scritto:
Non è però una certezza del 100%. L'agente puntiglioso [...] si può sempre trovare, quindi è un rischio. Stessa cosa per il perito assicurativo, vengono a farti davvero le pulci solo in caso di feriti gravi o morti, eventi molto rari per fortuna, però è proprio in quei casi che più ti servirebbe l'assicurazione.


Se così non fosse... ok, sarò più esplicito icon_smile.gif

In caso di morti o feriti gravi i risarcimenti hanno cifre a cinque o sei zeri, e non per modo di dire: basta andare a vedere i massimali del proprio contratto.

Se la moto è modificata, l'assicurazione può esercitare (e sicuramente lo farà) il diritto di rivalsa, ossia: pagherà, ma chiederà indietro ogni singolo centesimo al contraente. Anche se questo significasse dovergli pignorare una casa.

E, per riallacciarmi alla giustissima frase "non succedono finché non succedono"... via con l'esempio concreto. Nella mia città c'era un ragazzo con un KTM EXC 125 nuovo di trinca. Com'è come non è, ha un incidente e ci rimette la vita. Tutti sappiamo benissimo che quelle sono moto da gara targate, con omologazione farlocca e depo a libretto di serie, no? Beh, la madre del ragazzo non ne era al corrente. Di conseguenza fa causa al conce che ha venduto la moto. Il conce si difende e ne nasce una battaglia legale.

L'incidente è avvenuto nel 2009; per quanto ne so io, le parti sono ancora in lotta. Quindi la famiglia del ragazzo sta presumibilmente ancora pagando gli avvocati e presumibilmente non ha ancora visto un centesimo. Almeno, io non lo conoscevo, ma la città è piccola ed io non ho sentito mormorii, né ho letto nulla sui giornali.

Link a pagina di 12vda.it
Link a pagina di Gazzettamatin.com
Link a pagina di Gazzettamatin.com

Qual è la morale della storia? Che certe cose succedono in un caso su un milione, ma se quell'uno sei tu, tu e la tua famiglia avete la vita rovinata. Poi, ognuno decida per sé.

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©