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Problema coppia zip ela soft
15851346
15851346 Inviato: 20 Lug 2017 17:55
Oggetto: Problema coppia zip ela soft
 



Ciao a tutti.
Ho uno zip 50 2t del 2009 e ha:
-variatore: malossi multivar 2000
-carburatore: originale 17.5
-marmitta: Arrow Extreme
Ha avuto un'aumento di prestazioni strabiliante prima da originale andava ai 60/65 al massimo ed ora 80 è poco più (il tachimetro finisce li).
Il fatto è questo...agli alti lo scooter spinge ma a prendere coppia se parto a manetta ci prende 3/4 secondi e va piano ripeto a manetta! Qualche consiglio?
P.S. questo vale anche per un mio amico con l'energy power 50 che monta lo stesso variatore è carburatore ma ha la Giannelli reverse.
 
15851356
15851356 Inviato: 20 Lug 2017 18:10
Oggetto: Re: Problema coppia zip ela soft
 

Isacco17 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho uno zip 50 2t del 2009 e ha:
-variatore: malossi multivar 2000
-carburatore: originale 17.5
-marmitta: Arrow Extreme
Ha avuto un'aumento di prestazioni strabiliante prima da originale andava ai 60/65 al massimo ed ora 80 è poco più (il tachimetro finisce li).
Il fatto è questo...agli alti lo scooter spinge ma a prendere coppia se parto a manetta ci prende 3/4 secondi e va piano ripeto a manetta! Qualche consiglio?
P.S. questo vale anche per un mio amico con l'energy power 50 che monta lo stesso variatore è carburatore ma ha la Giannelli reverse.

sono le mollette della frizza
quali hai su ora? eusa_think.gif
 
15851362
15851362 Inviato: 20 Lug 2017 18:19
 

Bella domanda io non ci ho mai messo mano icon_redface.gif .
Mi sa che dovrò chiedere al meccanico perché non me ne ha proprio fatto parola...mi ero dimenticato di dire anche che il mezzo ha 11000 km ho cambiato anche il filtro dell'aria, ma che sia il caso di cambiare la frizione? Potrebbe essere quella il problema? eusa_think.gif
 
15851374
15851374 Inviato: 20 Lug 2017 18:28
 

cerca di ricavare qualche informazione, se il motorino in se per se ha 11.000 km si presume che i pezzi cambiati ne abbiano meno ma bisogna sapere a quale kilometraggio sono stati montati, per esempio se i rulli hanno piu di 5000 km andrebbero cambiati, la cinghia a 11000 idem..
 
15851386
15851386 Inviato: 20 Lug 2017 18:43
 

Allora forse per riuscire a farvi capire bene il problema è meglio che vi dica tutto ma proprio tutto quello che mi viene in mente di quel motorino, ma innanzitutto vi ringrazio di aver risposto così velocemente.
Partiamo dall'inizio...mia sorella lo ha comprato nuovo e non so bene quanto lo tirava ma di sicuro non quanto me e lo usava praticamente solo per scuola-casa-amiche e basta. Io lo ho usato per tutto ma proprio tutto icon_asd.gif ci ho fatto giretti a caso con amici, fuoristrada (leggerissimo ovviamente se no mi facevo male), impennate nei parcheggi e ormai avevo imparato cosi tanto a domarlo che a meo che non mi trovavo un'auto davanti lo tiravo sempre a manetta piegando ovviamente nelle curve e a volte decretando di poco tanto se mi andava bene arrivava a 65 dopo un bel po'. Che altro dire non credo abbia mai cambiato ne cinghia ne frizione ne qualsiasi altra cosa oltre alla marmitta e variatore (e specchietto anche se dubito vi serva come informazione rotfl.gif) quasi mai scaldato icon_cry.gif e i rulli li hanno cambiati.
So di averlo trattato da cani ma non sapevo ancora nulla e ora faccio praticamente il contrario. Mia sorella in 4 anni: 5000 km io in 1 anno: 6000 km.
 
15851401
15851401 Inviato: 20 Lug 2017 19:47
 

Sicuramente sarà la trasmissione ko da rimettere apposto 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15851425
15851425 Inviato: 20 Lug 2017 21:04
 

Mmmh Ok quindi cosa gli devo dire di cambiare? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15851444
15851444 Inviato: 20 Lug 2017 21:37
 

Beh cambiare la cinghia intanto.. Poi penso sia presto per mollette e frizione.. Magari i rulli, comprali della malossi da 5,5, e magari anche uma redsponge anche per mettere il filtro nuovo
 
15851855
15851855 Inviato: 21 Lug 2017 16:56
 

Eccomi ho appena telefonato al meccanico e ha detto che la trasmissione è in buono stato...anche la cinghia, nel mio scooter ha provato tipo 5 serie di rulli e (quelli che ho adesso) quelli poco più di 5 (5.1/5
.2/5.3) hanno dato le prestazioni migliori...che si può fare? Provo a sentire un altro meccanico?
Modifica: mi ha anche proposto di metterne di piu leggeri, io ho detto che ci avrei pensato...ma poi l'allungo vs giu.
 
15851860
15851860 Inviato: 21 Lug 2017 17:03
 

Isacco17 ha scritto:
Eccomi ho appena telefonato al meccanico e ha detto che la trasmissione è in buono stato...anche la cinghia, nel mio scooter ha provato tipo 5 serie di rulli e (quelli che ho adesso) quelli poco più di 5 (5.1/5
.2/5.3) hanno dato le prestazioni migliori...che si può fare? Provo a sentire un altro meccanico?
Modifica: mi ha anche proposto di metterne di piu leggeri, io ho detto che ci avrei pensato...ma poi l'allungo vs giu.

strana sta cosa... eusa_think.gif
ma li ha provati lui questi 5 tipi di grammature?
 
15851905
15851905 Inviato: 21 Lug 2017 19:41
 

Già ha guardato quelli che andavano meglio
 
15851911
15851911 Inviato: 21 Lug 2017 20:02
 

Isacco17 ha scritto:
Già ha guardato quelli che andavano meglio

di certo con l'espansione deve leggermente urlare...
ora secondo me sei pesante di rulli eusa_think.gif
poi dice che la trasmissione è tutta ok eusa_think.gif
 
15851969
15851969 Inviato: 21 Lug 2017 22:50
 

Che rulli mi consigliate? Io non ne ho proprio idea.
 
15852061
15852061 Inviato: 22 Lug 2017 9:45
 

mettili da 5,3 e stai apposto e l'allungo non lo perdi tranquillo
 
15852375
15852375 Inviato: 23 Lug 2017 12:31
 

Eh ma i rulli probabilmente li ho già da 5.3 o 5.2/5.1
Non capisco proprio perché di questo problema
 
15853821
15853821 Inviato: 26 Lug 2017 6:29
 

Proprio nessuno riesce a rispondermi? 0510_sad.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif doppiolampgreen.gif
 
15853858
15853858 Inviato: 26 Lug 2017 7:38
 

Isacco17 ha scritto:
Proprio nessuno riesce a rispondermi? 0510_sad.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif doppiolampgreen.gif

E che ti devo rispondere? eusa_think.gif
dici di aver provate varie tarature..... eusa_doh.gif
Quindi in teoria già dovresti avere quella ottimale a detta del meccanico 0510_saluto.gif
 
15854025
15854025 Inviato: 26 Lug 2017 10:33
 

Esatto

Se non sai che rulli hai su precisamente cosa aspetti a capirlo?

Tanto sicuro lo porterai dal mecccanico quindi siam qua a parlare per niente
 
15915954
15915954 Inviato: 17 Dic 2017 18:27
 

Ciao, scusate se rispondo dopo 4 mesi il fatto è che ho sistemato lo scooter insieme ad un meccanico amico di famiglia, lo scooter era un disastro aveva tanti piccoli probemi, che ora non ricordo molto bene fatto sta che il principale erano i rulli decisamente troppo pesanti e la cinghia che l'altro diceva era apposto icon_asd.gif .
Poi si è scoperto che aveva ancora il blocco al carburatore eusa_wall.gif e abbiamo cambiato anche la candela che dava problemi ma questa è un'altra storia. Ora è una scheggia in accelerazione, anche se ha un enorme vuoto ai medi e non saprei come risolverlo visto che è stato carburato da poco...abbè almeno ho imparato un po' a metterci mano. E niente volevo scrivere questo messaggio soprattutto per ringraziarvi dei consigli e del tempo speso ciao! 0509_campione.gif
 
15916297
15916297 Inviato: 18 Dic 2017 16:10
Oggetto: d
 

il vuoto i medi è quasi sicuramente lo spillo, abbassa di una tacca alla volta finchè non senti che va meglio. Ovviamente se hai il getto massimo troppo piccolo non risolverai il problema, con il gas al massimo va bene o lo senti sempre magro?
 
15916832
15916832 Inviato: 19 Dic 2017 23:18
 

Con il gas al massimo e moto calda non è magra e spinge bene.
 
15919013
15919013 Inviato: 28 Dic 2017 12:23
 

eh beh e abbastanza normale, non puoi pretendere molto da quel gt originale, considera che già dicendomi che hai un mezzo del 2009, vuol dire che se non hai cambiato la centralina con una Euro 0 dei primi modelli hai gia un bel blocco a 6500 giri...che quindi ti mura agli alti, sempre che il tuo blocco motore originale, regolato a dovere con lo scarico ci arrivi....
5, 5.5 come rulli vanno bene, puoi provare ad alleggerire ancora un filo ma rischi di andare fuori giri ai bassi... putroppo non puoi spremere molto da li, le mollette frizione puoi tentare delle bianche malossi in modo che attacchi un pelo più in alto (non puoi irrigidire troppo proprio perchè quel motore non ha tanti giri a disposizione), prova anche una molla di contrasto Malossi bianca (no gialla e no rossa!).
Dovresti sostituire il gt con un 70 base, sostituire la centralina e cercare di spremere il meglio da quella marmitta che è indicata per i 50 ma non moltissimo per i 70...
 
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