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On-Off su Honda CB650f
15850089
15850089 Inviato: 18 Lug 2017 14:22
Oggetto: On-Off su Honda CB650f
 

Buongiorno a tutti,

Possiedo un cb650f del 2015 acquistata nel 2016. 18km di cui i primi 7k fatti dal concessionario (era un ex demo).
All'acquisto ho fatto fare un cambio olio (era passato un anno) ed ai 13k (agosto 2016) ho fatto il tagliando dei 12k come da libretto e cambiato gomme.
Dal tagliando in maniera sempre più marcata ho iniziato ad avvertire un fastidioso effetto on-off in 1-2-3. Sia in chiusura del gas che in riapertura.
Es.: velocità costante (50km/h), 3-4000 giri, chiudo il gas per rallentare, il freno motore è lineare fino all'ultima fase di decelerazione in cui la moto strattona "tirando indietro". Quando vado a riprendere il gas devo stare leggerissimo con il polso pena un altro bel strattone. E' molto fastidioso nelle curve (fa allargare la traiettoria) e con moglie a seguito (prende paura). Queste le prove che ho fatto:
- Portata al conce, mi hanno tirato la catena: nessun miglioramento
- Riportata al conce: controllo centralina (nessun errore) e reset dei parametri: nessun miglioramento
- 2 Pieni di eni blu super (consigliato dal meccanico, anche se lui stesso mi ha detto che non servirà a risolvere il problema): nessun miglioramento (relativamente all' on-off, per il resto la moto sembrava meno legata)
- Catena pulita e ingrassata regolarmente (nota a margine, quando l'ho acquistata la catena era un macello eusa_doh.gif )
- Controllo olio come da manuale (è a metà tra le due tacche... devo rabboccare??)
- Fatta provare a mio suocero il quale conferma il problema, e anche che l'altra volta che l'aveva provata non lo faceva (almeno so di non essere matto icon_asd.gif ).
Ora la riporterò dal concessionario, ma volevo gentilmente qualche vostro parere o consiglio, anche solo per essere più preciso nel descrivere il problema al meccanico...

grazie!
 
15850093
15850093 Inviato: 18 Lug 2017 14:31
 
 
15850100
15850100 Inviato: 18 Lug 2017 14:40
 

Controlla il gioco del gas, se è eccessivo l'on-off è più marcato. Controlla l'olio a caldo, se supera il massimo il motore è meno fluido. Non mi avessi detto che hai già verificato l'olio (pure fosse a freddo quel livello dovrebbe andare comunque bene) avrei detto che ti hanno messo troppo olio (a me lo fanno sempre e il motore è più nervoso), ma dato che, invece, lo hai detto, ti suggerisco, appunto, un secondo controllo a caldo.

Il fatto è che in un tagliando dei 12mila non si cambia chissà che, per questo penso all'olio, quantità o qualità. Magari ti hanno messo un oliaccio.

Se non ne esci fatti tu un cambio con un Bardhal o un Motul serio, meglio sarebbe sapere cosa di hanno messo loro.

In ultimo controlla tu il gioco catena, ma non mi pare che la cosa possa peggiorare in occasione di un tagliando.
 
15850193
15850193 Inviato: 18 Lug 2017 16:54
 

ringrazio entrambi per le risposte.
Mi sono spulciato anche un po' di link segnalati da Alberto_VR, cercherò di attuare qualche accorgimento letto. Purtroppo la frizione che ho non è modulabile (difetto riscontrato anche nel modello nuovo da qualche tester)... proverò con il gioco del gas e freno, ma sarei più contento se si riuscisse a mitigarlo all'origine.
Caramon77: l'olio l'ho controllato ieri dopo il tuo post icon_asd.gif ho acceso la moto 5m, messa verticale e aspettato 3-4m dopo averla spenta. svitato l'asta, pulita, reinserita *senza* avvitarla e guardato il livello.
Il manuale utente dice che è ok se in mezzo alle 2 linee, quello officina dice di riempire fino alla tacca più alta. Sulla fattura del tagliando hanno usato olio "HONDA" 10w30.
Riproverò a controllare anche il gioco catena, che effettivamente non ho guardato. Mi son fidato del meccanico.
L'ideale sarebbe provare un altro esemplare, giusto per quantificare quanta parte di questo difetto è fisiologica e quanta è dovuta a qualcos'altro. Un utente del forum aveva scritto che gli era stato sostituito un relè per questo problema (sempre un cb650f)... eusa_think.gif

ps: Quando ho provato il cb1000r (gran moto) di mio suocero l'on-off era quasi assente.
pps: mt-09 era peggio della mia come on-off icon_asd.gif
 
15850247
15850247 Inviato: 18 Lug 2017 18:50
 

Se ben ricordo qualcuno (caramon77 mi sa) aveva alzato leggermente il minimo per attenuare questo effetto
 
15850539
15850539 Inviato: 19 Lug 2017 9:29
 

Alberto_VR ha scritto:
Se ben ricordo qualcuno (caramon77 mi sa) aveva alzato leggermente il minimo per attenuare questo effetto


Si, ma ora con l'olio a livello e gioco gas minimo (non assente), ho ripristinato i 1300 giri circa, perché pistonate ed on off non sono più un problema.
 
15852457
15852457 Inviato: 23 Lug 2017 17:43
 

E' la moto che gira magra, ti basta un ingannatore di sonda lambda, tipo la rapid bike easy.
 
15852635
15852635 Inviato: 24 Lug 2017 9:03
 

grazie ancora per le risposte, provo a regolare il gioco del gas e poi insisto con il concessionario. Nel frattempo tengo d'occhio se ne rientra di usate. In caso vado a provarle per capire se è un difetto comune o solo la mia.

ps: il gioco catena è nelle tolleranze.
 
15853320
15853320 Inviato: 25 Lug 2017 9:57
 

Ma te lo fa "solo" a regime di minimo ? Dalla descrizione dell'esempio capisco cosi, ok che è un 4 cilindri, ma qualche giri in più se cosi fosse dovresti lasciarglieli.
Altrimenti ancor più economiche della rapid bike dovrebbero esserci le modifiche alla sonda IAT
Sulla mia Hornet euro 3 non la ho ancora fatta ( vari metodi, dalla resistenza in serie ai trimmer regolabili che trovi via web alle sonde direttamente ricalibrate ) , ma entro fine stagione dovrei metterci mano per vedere se fan qualcosa di utile ( tutte cose già fatte da altri, basta cercare bene )
 
15855971
15855971 Inviato: 29 Lug 2017 22:31
 

Caballero77 ha scritto:
Ma te lo fa "solo" a regime di minimo ? Dalla descrizione dell'esempio capisco cosi, ok che è un 4 cilindri, ma qualche giri in più se cosi fosse dovresti lasciarglieli.
Altrimenti ancor più economiche della rapid bike dovrebbero esserci le modifiche alla sonda IAT
Sulla mia Hornet euro 3 non la ho ancora fatta ( vari metodi, dalla resistenza in serie ai trimmer regolabili che trovi via web alle sonde direttamente ricalibrate ) , ma entro fine stagione dovrei metterci mano per vedere se fan qualcosa di utile ( tutte cose già fatte da altri, basta cercare bene )


grazie anche a te per la risposta. Oggi, ad esempio, tenendo il motore sui 4000 giri in discesa ogni tanto tenevo chiudo il gas per rallentare di freno motore. Alla ripresa, ma anche al rilascio, c'era questo maledetto on-off, quindi con il motore sempre sui 4000 (essendo in discesa).
Diventa più lieve se tengo marce alte a basse velocità, ma evito perché in mezzo al traffico, se devo fermarmi impovvisamente, è un macello scalare 4/5 marce.
Vedo che puntate tutti il dito sulla carburazione...
 
15859048
15859048 Inviato: 6 Ago 2017 9:04
 

Chiedo ancora una cosa, se stacco la sonda lambda la moto funziona? La centralina ingrassa la carburazione come emergenza? Se si, sarebbe una prova che potrei fare per capire se effettivamente, con l'acquisto di una sonda con trimmer o una rapid bike easy, si risolverebbe il problema.
 
15871817
15871817 Inviato: 7 Set 2017 15:08
 

ok la carburazione, ma le candele in che condizioni sono?? perché anche una mancata accensione (o ritardata) può causare un effetto on/off...

il problema lo fa sempre? moto fredda o calda??
 
15874286
15874286 Inviato: 13 Set 2017 8:58
 

grazie della risposta, le candele purtroppo non ne ho idea... la moto ha quasi 20k km e da libretto dovrebbero essere cambiate a 24k... Ormai finisco la stagione e l'anno prossimo in primavera faccio il tagliandone e chiedo di controllare anche le candele, anche perché non saprei come controllarle.
 
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