Ciao a tutti, idea pazzerella e sono in cerca di consigli (anche più generici) sul da farsi.
Tema: alla mia ragazza piacciono le moto e vorrebbe orientarsi al mondo delle due ruote ma, per evidenti limiti fisici (ed economici), non possiamo (ancora?) scegliere tra tutto ciò che offre il mercato.
A questo fa seguito una premessa, ossia che lei al momento non è in possesso di alcuna patente per le moto, sebbene l'intenzione non manchi. Inoltre vorrebbe prendere prima la moto e poi fare la patente, in modo tale che possa essere io ad insegnarle, così da risparmiare un po' sul costo delle guide.
In tutto ciò è insito un secondo problema, che sarebbe quello economico: al momento il budget praticamente non c'è... e qui pensavo di intervenire io e darle una mano.
Ci servirebbe una moto leggera, economica e affidabile.
Considerate che (secondo me anche a causa di un po' di timore dato dall'inesperienza) riesce a malapena a sedersi e a sollevare dal cavalletto un Monster prima serie o un Ducati Scrambler o un CB 500.
Questo così come le moto escono dalla fabbrica, ossia senza un setup dedicato che favorisca la sua altezza (o forse meglio dire "la sua bassezza" ).
Molto più a suo agio si trova sui 300, in particolare le piace la Yamaha R3 e vedo che ci si trova a suo agio anche a manovrarla da ferma, ma ragazzi... che prezzi per queste motine, assolutamente non allineato con le componenti.
Dato l'assurdo costo-salasso delle piccole cilindrate, che quando si trovano usate costano praticamente più di moto "vere" come Monster, SV650, Hornet, Transalp di cilindrate 600, ci vediamo costretti a tralasciarle.
Allo stesso tempo tralascerei anche le suddette naked, visto che molte risulterebbero troppo grandi o pesanti per lei, e per quanto economiche se in buone condizioni il loro prezzo supera facilmente i 1500€ a cui vanno aggiunti assicurazione e costo patente... insomma... è un attimo sforare.
Diciamo che queste le vedrei più come un acquisto successivo: nel momento in cui hai appurato che ti piacciono le moto, hai fatto un po' di esperienza, ne sai gestire pesi, equilibri e potenze... allora ha senso fare l'investimento.
Così a scatola chiusa non saprei dire se rischiamo di bruciare le tappe e darle qualcosa di versatile ma che ancora non riesce a padroneggiare.
Da qui l'idea mia di comprarle un 125 4T, carenato (che come tipologia di moto preferisce alle naked), che possa guidare già con patente B e con cui possa familiarizzare in modo spensierato.
In questo modo non avrebbe certamente problemi a toccare o a gestire il peso del mezzo.
Di certo è una soluzione non soluzione, o meglio non definitiva... in quanto trattasi di giocattoli, che presuppongono una versatilità e un utilizzo limitato (es. niente lunghi viaggi, niente autostrada, ecc.).
Però d'altro canto abbattiamo i costi (stiamo entro o sotto i 1000€), e se lo intesto a me per risparmiare con l'assicurazione per lei si tratterebbe solo di salire in sella e partire.
- Chiedo consigli generici in merito alla situazione nel suo contesto
- Chiedo se i 125 2T sono guidabili o meno con la sola patente B (io li ho esclusi credendo di no per superamento limitazioni di potenza, ma spererei di sbagliare)
- Chiedo consigli specifici in merito a quale 125 economico, carenato, affidabile e divertente converrebbe acquistare per la ragazza (ho visto qualche Derbi GPR 125 in vendita, che ne pensate?)