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Una 125 economica, sportivetta e guidabile con patente B
15849295
15849295 Inviato: 17 Lug 2017 11:06
Oggetto: Una 125 economica, sportivetta e guidabile con patente B
 

Ciao a tutti, idea pazzerella e sono in cerca di consigli (anche più generici) sul da farsi.
Tema: alla mia ragazza piacciono le moto e vorrebbe orientarsi al mondo delle due ruote ma, per evidenti limiti fisici (ed economici), non possiamo (ancora?) scegliere tra tutto ciò che offre il mercato.

A questo fa seguito una premessa, ossia che lei al momento non è in possesso di alcuna patente per le moto, sebbene l'intenzione non manchi. Inoltre vorrebbe prendere prima la moto e poi fare la patente, in modo tale che possa essere io ad insegnarle, così da risparmiare un po' sul costo delle guide.

In tutto ciò è insito un secondo problema, che sarebbe quello economico: al momento il budget praticamente non c'è... e qui pensavo di intervenire io e darle una mano.

Ci servirebbe una moto leggera, economica e affidabile.
Considerate che (secondo me anche a causa di un po' di timore dato dall'inesperienza) riesce a malapena a sedersi e a sollevare dal cavalletto un Monster prima serie o un Ducati Scrambler o un CB 500.
Questo così come le moto escono dalla fabbrica, ossia senza un setup dedicato che favorisca la sua altezza (o forse meglio dire "la sua bassezza" icon_asd.gif ).

Molto più a suo agio si trova sui 300, in particolare le piace la Yamaha R3 e vedo che ci si trova a suo agio anche a manovrarla da ferma, ma ragazzi... che prezzi per queste motine, assolutamente non allineato con le componenti.
Dato l'assurdo costo-salasso delle piccole cilindrate, che quando si trovano usate costano praticamente più di moto "vere" come Monster, SV650, Hornet, Transalp di cilindrate 600, ci vediamo costretti a tralasciarle.

Allo stesso tempo tralascerei anche le suddette naked, visto che molte risulterebbero troppo grandi o pesanti per lei, e per quanto economiche se in buone condizioni il loro prezzo supera facilmente i 1500€ a cui vanno aggiunti assicurazione e costo patente... insomma... è un attimo sforare.
Diciamo che queste le vedrei più come un acquisto successivo: nel momento in cui hai appurato che ti piacciono le moto, hai fatto un po' di esperienza, ne sai gestire pesi, equilibri e potenze... allora ha senso fare l'investimento.
Così a scatola chiusa non saprei dire se rischiamo di bruciare le tappe e darle qualcosa di versatile ma che ancora non riesce a padroneggiare.

Da qui l'idea mia di comprarle un 125 4T, carenato (che come tipologia di moto preferisce alle naked), che possa guidare già con patente B e con cui possa familiarizzare in modo spensierato.
In questo modo non avrebbe certamente problemi a toccare o a gestire il peso del mezzo.
Di certo è una soluzione non soluzione, o meglio non definitiva... in quanto trattasi di giocattoli, che presuppongono una versatilità e un utilizzo limitato (es. niente lunghi viaggi, niente autostrada, ecc.).
Però d'altro canto abbattiamo i costi (stiamo entro o sotto i 1000€), e se lo intesto a me per risparmiare con l'assicurazione per lei si tratterebbe solo di salire in sella e partire.

  • Chiedo consigli generici in merito alla situazione nel suo contesto
  • Chiedo se i 125 2T sono guidabili o meno con la sola patente B (io li ho esclusi credendo di no per superamento limitazioni di potenza, ma spererei di sbagliare)
  • Chiedo consigli specifici in merito a quale 125 economico, carenato, affidabile e divertente converrebbe acquistare per la ragazza (ho visto qualche Derbi GPR 125 in vendita, che ne pensate?)
 
15849308
15849308 Inviato: 17 Lug 2017 11:23
Oggetto: Re: Una 125 economica, sportivetta e guidabile con patente B
 

-Neo- ha scritto:
[*]Chiedo se i 125 2T sono guidabili o meno con la sola patente B (io li ho esclusi credendo di no per superamento limitazioni di potenza, ma spererei di sbagliare)


Dipende dalla moto, ovviamente. Ci sono valide 125 2T omologate a 11kw che puoi guidare con la B. Il problema è che, probabilmente, le troverai tutte ripotenziate con gli appositi kit. Valuta tu se rischiare o meno.
 
15849313
15849313 Inviato: 17 Lug 2017 11:34
Oggetto: Re: Una 125 economica, sportivetta e guidabile con patente B
 

-Neo- ha scritto:
Chiedo se i 125 2T sono guidabili o meno con la sola patente B (io li ho esclusi credendo di no per superamento limitazioni di potenza, ma spererei di sbagliare)
Dal 1998 circa sono tutti depotenziati ad 11 kW di serie. Quindi sulla carta li potrebbe guidare.

Il problema più che altro è che un 125 2T depotenziato non ha senso di esistere. Significa accollarsi tutti i contro del due tempi, rinunciando a praticamente tutti i pro.

Un 125 2T, o lo tieni depo a libretto, oppure... non lo prendi proprio. E non penso di doverti dire cosa significa guidare una moto depo a libretto. Perciò, pur essendo io profondamente convinto che la vera scuola di moto siano i 125 2T a potenza piena... io ti direi di cercare altro. Poi vedi tu.

-Neo- ha scritto:
Chiedo consigli specifici in merito a quale 125 economico, carenato, affidabile e divertente converrebbe acquistare per la ragazza
R125 prima serie. Ormai si trovano a prezzi accettabili, inoltre essendo una moto di moda riuscirete a rivenderla molto facilmente e senza perderci troppi soldi.

L'impostazione è da sportiva, l'estetica è molto moderna; nessun difetto serio conosciuto (a parte quelli intrinsechi al segmento), manutenzione da giapponese, e più o meno è tutto qua. Passando invece alla sostanza...

Ciclistica: coi 125 4T se non è zuppa è pan bagnato. I modelli con ciclistica decente si contano sulle dita di una mano e sono modelli recenti, quindi molto più costosi da comprare... e detto onestamente non ne vale proprio la pena. Allo stesso prezzo ci prendi di molto meglio, se sei over 18.

Prestazioni: guarda, confrontare i 125 4T in base alle prestazioni è come chiedersi "muoio di meno se mi sparano in fronte con una pistola calibro 45 o con un fucile calibro 20?". Non so se ho reso l'idea.

Morale? Andrà benissimo per imparare l'ABC, dopodiché se la tipa è molto tranquilla se la può far durare un pochino, altrimenti se è più scalmanata... l'anno prossimo di questi tempi è già in sella a qualcos'altro. Presupponendo che fermi la moto d'inverno, sennò anche prima.
 
15849406
15849406 Inviato: 17 Lug 2017 13:52
 

Parlando di 125 4t l'unica con una ciclistica discreta secondo me è la Duke 125 di KTM, ma ha costi non alla portata di tutti. Praticamente ti costa come la 390.

Per l'altezza, salvo che non sia un metro e quaranta o poco più con una sella da 750-770 se la dovrebbe cavare e qualcosa in giro lo trovi. Il problema semmai è il peso, salvo che non sia fuori standard, direi che peserà più o meno sui 50-55 kg e quindi non ha tanta forza per tenere su una moto di un certo peso.

Francamente non so. Il problema principale delle 125 4t è che oggi il mercato è dominato dagli scooter, lì qualcosa lo puoi trovare a costi accettabili. Come moto c'è veramente poco da scegliere.
 
15849408
15849408 Inviato: 17 Lug 2017 13:56
 
 
15849412
15849412 Inviato: 17 Lug 2017 13:58
 

Ho dato un'occhiata alle R125... tutto molto interessante, ma vedo che quelle messe bene pure qua cominciano ad avere prezzi importanti che dico caspita, ci balla un Monster 600 come minimo nel mezzo icon_evil.gif
KIMO ha scritto:
IO andrei sul classico Link a pagina di Moto.suzuki.it

Questa è nuova di pacca (a questo punto saremmo orientati più su un Suzuki GSX-R 250)... così a naso direi che ci costerebbe una sbebola, l'idea è quella di spendere il meno possibile.
 
15849413
15849413 Inviato: 17 Lug 2017 13:59
 

Ah se il problema è anche quello del prezzo, vai sulle vecchie vecchie allora.
Perchè le 125 sono (a livello di prezzo) delle fregature... se confrontate con un 600 seminuovo icon_smile.gif
 
15849428
15849428 Inviato: 17 Lug 2017 14:12
 

gtdesmo ha scritto:
Parlando di 125 4t l'unica con una ciclistica discreta secondo me è la Duke 125 di KTM
La volevo tirar fuori anche io, ma ha detto che preferirebbe che la moto avesse una carena...

Sennò sì, è una buona idea. Pure questa è una moto diffusissima e che piace, quindi prendendola usata la rivendi facile senza perderci troppo.

p0ld0s ha scritto:
Francamente non so. Il problema principale delle 125 4t è che oggi il mercato è dominato dagli scooter, lì qualcosa lo puoi trovare a costi accettabili. Come moto c'è veramente poco da scegliere.
Ma in realtà no, l'offerta è ampia.

Mancano mezzi validi, casomai. Restando tra le sportive, le uniche che mi sento di chiamare decenti sono l'R125 mk2 e, sopratutto, la KTM RC. Che da un 125 come dico io le buscherebbero comunque di santa ragione, ma almeno arrivano a 15 cv pieni ed hanno una ciclistica senza grosse pecche e adeguata alla guida sportiva.

KIMO ha scritto:
IO andrei sul classico Link a pagina di Moto.suzuki.it
Che ha di classico, che è appena uscita? eusa_think.gif

-Neo- ha scritto:
Ho dato un'occhiata alle R125... tutto molto interessante, ma vedo che quelle messe bene pure qua cominciano ad avere prezzi importanti che dico caspita, ci balla un Monster 600 come minimo nel mezzo icon_evil.gif
Se fai il confronto con una moto media, qualsiasi piccola cilindrata è cara come il fuoco.

L'R125 nuova sta a più di 5000 euro, l'R3 costa qualche centinaio di euro in più, se ci aggiungi un altro millino ti prendi una MT-07... chiaro che il prezzo da usate segue la stessa logica.
 
15849433
15849433 Inviato: 17 Lug 2017 14:17
 

Giusto eusa_think.gif

Vi viene in mente qualche giapponesina bassa (max 780 mm), abbastanza leggera, con potenze da A2, che si trovi usata e che non costi una fucilata? Eventualmente anche naked tipo Bandit 400 eusa_think.gif
Vedendo le 125 effettivamente non si trova molto, ma magari è anche la stagione che non aiuta eusa_think.gif
 
15849437
15849437 Inviato: 17 Lug 2017 14:20
 

-Neo- ha scritto:
Giusto eusa_think.gif

Vi viene in mente qualche giapponesina bassa (max 780 mm), abbastanza leggera, con potenze da A2, che si trovi usata e che non costi una fucilata? Eventualmente anche naked tipo Bandit 400 eusa_think.gif
Vedendo le 125 effettivamente non si trova molto, ma magari è anche la stagione che non aiuta eusa_think.gif


Sella bassa e leggera (ma anche datata) mi viene in mente la mia ex (moto): ZZR 250 ed eventualmente la cugina, Ninja 250.

Per i 125 a circa 2000 euro si trova anche (ma poche) l'Aprila RS4 125, che non mi pare avesse una ciclistica così malvagia. Le quotazioni però, in genere, sono più elevate.
 
15849445
15849445 Inviato: 17 Lug 2017 14:30
 

Il problema più grosso è che è una over 18.

Da minorenne, se prendi un due tempi hai più chances di "farla franca", perché gli agenti la vedono come una ragazzata e perché sanno che sarebbe inutile a fini educativi (il conducente capirà solo "acab" e a finire nelle grane saranno i genitori).

Se invece prendi un 4T... oh, non va niente, ma quello puoi guidare, mica di più. Quindi tutti i calcoli economici riguardo le medie vanno a farsi benedire. Spendi tanto, ma almeno puoi muoverti e amen.

Quindi, o va su una due tempi consapevole dei rischi, ma venendo ripagata da una moto molto più che "sportivetta" e spendendo poca roba per l'acquisto (sono sul mercato da una vita, si trovano ad ogni prezzo)... oppure si prende la A2.

Ocio però, che se si abitua a non avere coppia in basso, al freno motore inesistente, alla potenza tutta in alto e al motore che urla... poi te la ritrovi su una ss 600 jappa rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15849449
15849449 Inviato: 17 Lug 2017 14:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se fai il confronto con una moto media, qualsiasi piccola cilindrata è cara come il fuoco.

L'R125 nuova sta a più di 5000 euro, l'R3 costa qualche centinaio di euro in più, se ci aggiungi un altro millino ti prendi una MT-07... chiaro che il prezzo da usate segue la stessa logica.
Classico per dire.
La classica 125 naked.
Ecco cos'ha di classico
 
15849452
15849452 Inviato: 17 Lug 2017 14:39
 

Ah, ok... no, è che se mi dicono "pensa ad una classica Suzuki 125cc" mi viene in mente la Marauder 0509_si_picchiano.gif
 
15849464
15849464 Inviato: 17 Lug 2017 14:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ocio però, che se si abitua a non avere coppia in basso, al freno motore inesistente, alla potenza tutta in alto e al motore che urla... poi te la ritrovi su una ss 600 jappa rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ma magari, guarda icon_asd.gif
Ho appena trovato una RS 125 dei bei tempi depo solo a libretto... l'istigazione a delinquere devo ammettere che per un istante mi è salita icon_twisted.gif
 
15849466
15849466 Inviato: 17 Lug 2017 14:59
 

Perché non l'hai guidata... sennò già ti stavi accordando col venditore per visionarla icon_asd.gif
 
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