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[wr125x] problemi post cambio olio
15847829
15847829 Inviato: 13 Lug 2017 17:24
Oggetto: [wr125x] problemi post cambio olio
 

Buon giorno a tutti,
Circa 2 settimane fa mi appare sul cruscotto la scritta "oil" che indica il cambio olio .
Per motivi vari faccio 50 km circa prima di procedere al cambio olio.Ho preso il Castrol 10w40.
Mentre svitavo il dado per far uscire l'olio si spacca la filettatura del dado per ciò ne ordino uno nuovo.
Oggi mi arriva il dado ,lo riavviato e metto l'olio nuovo :accendo la moto ma il motorino gira a vuoto ,dopo averlo schiacciato un po' e dato un po' di gas finalmente parte...la lascio girare per 5 minuti al minimo che sta alto per 3 minuti abbondanti per poi tornare a regime .
Poi parto per farmi un giro di 15 km...la moto si avvia normalmente ma subito sembra strana:sembra poco reattiva ,fa qualche cigolio ed è come se non entrasse in coppia...cioè il rumore del motore è quello tipico della coppia ma non da la classica spinta...Mi sto preoccupando:secondo voi cosa è andato storto nel cambio olio ?consigli?
Vi prego aiutatemi .
Grazie a tutti
 
15848010
15848010 Inviato: 14 Lug 2017 6:52
 

Ciao!

partendo dal presupposto che la scritta "oil" sul cruscotto indica gli intervalli di manutenzione (una volta resettata si riaccende dopo 3000 o 6000 km, non ricordo icon_lol.gif ) e non dice quando il livello dell'olio è basso o da cambiare, il solo cambio dell'olio dubito possa averti dato problemi eusa_think.gif Quanto olio hai messo? i Km quanti sono?

Sinceramente non riesco a capire i sintomi che descrivi icon_confused.gif Il tappo dell'olio dovrebbe avere una guarnizione e un filtrino metallico, hai rimontato tutto?
 
15848081
15848081 Inviato: 14 Lug 2017 8:57
 

Neanche io me lo spiego cioè hai svolto le operazioni correttamente.. Come dice Panno hai controllato il livello dell'olio dopo aver fatto il cambio? Cambi olio, fai girare qualche minuto il motore, spegni e lo lasci raffreddare poi controlli il livello quando l'olio è sceso sulla coppa con la moto completamente orizzontale.
 
15848180
15848180 Inviato: 14 Lug 2017 10:34
 

Okay...il livello l'ho controllato appena dopo averlo messo ora ricontrollo...la moto ha 19000km (ma non ha mai dato problemi...)tutto quello che è caduto quando ho aperto il bullone (molla e un filtrino )l'ho rimontato...
 
15852428
15852428 Inviato: 23 Lug 2017 16:25
 

Scusa quando hai rotto il tappo inferiore (motore identico a Fantic Caballero a parte pistone e fasce)... ti sei accertato che nulla sia entrato o rimasto dentro??? altra cosa..se cambi anche la cartuccia consiglio di abbondare di un bicchiere (meglio un goccio in più che uno in meno).. Perchè basta un truciolo metallico epr far righe in ogni dove... Parlo per esperienza perchè a me il dado maledetto (sottomotore) è costata la frizione... altra cosa... mai usare qui tipi di olio Energy Saving: o additivati...magra consolazione vedere che danni facciano su un motore che davvero potrebbe girare per 200mila km (è un mulo).
 
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