Leggi il Topic


HUSQVARNA sm630 - Danno al cambio
15847811
15847811 Inviato: 13 Lug 2017 16:51
Oggetto: HUSQVARNA sm630 - Danno al cambio
 

Ciao Ragazzi,

Ho recentemente ripreso un Husky sm630 dopo che alcuni mesi fa mi era stato rubato.

La moto è usata e dopo un paio di giorni di utilizzo mi accorgo che la 3a non entra, sfolla, mi spiego meglio: la selezione delle marce risulta sempre fluida, dalla prima alla sesta e ritorno, tuttavia quando passo dalla seconda alla terza è come se la moto passasse in folle, do gas e non accelera, sale solo di giri. Posso passare alla marcia successiva o saltare semplicemente la terza e andare dalla seconda in quarta che entra perfettamente. Scendendo dalla quarta alla terza il problema è ben peggiore nella misura in cui, innestando la terza, si avverte un certo rumore metallico e lasciando la frizione questo aumenta.

L'ho fatta vedere al mio meccanico (Motor D.o.c. in via Argelati a Milano) il quale mi ha detto che secondo lui è da tirar giù il motore e sostituire il cambio. Spesa complessiva che oscilla tra i 1000 e i 2000 euro a seconda di quante parti andranno sostituite.

Prescindendo da come gestirò la cosa con il precedente proprietario che aveva garantito la bontà del motore, vi chiedo qualche info magari basate su esperienze pregresse o su conoscenza del mezzo:

- Avete un'idea di quali componenti possono essersi rovinate dati i sintomi?
- Quante ore lavoro occorrono secondo voi per smontare e rimontare la moto fino al blocco?
- E per aprire il blocco?
- Un comportamento simile, posto che la frizione sia perfettamente operativa, a cosa si può imputare (olio, tipo di guida etc)?
- C'è qualche possibilità di intervenire senza tirar già tutto il blocco motore?
- A quale azienda/officina rivolgersi per avere i cambi (una volta determinato quali necessari) in tempi umani?

Vi ringrazio in anticipo e spero abbiate pazienza di mettere a disposizione le vostre competenze per darmi una mano

Jacopo
 
15848075
15848075 Inviato: 14 Lug 2017 8:48
 

Per la vecchia Husqvarna ti consiglio di chiamare Scagno che è qui in provincia di Padova! Onestissimo come prezzi (tra un po lavora gratis), bravissimo e competente (preparava le Husqvarna tanti anni fa e in molti dicono sia tra i migliori in Italia). Ora infatti è passato ad SWM e gli portano ogni weekend i KTM da preparare per il cross. Secondo me il tuo problema non è neanche troppo grave.. Cioè sarebbe da aprire il carter lato cambio e controllare tutti gli ingranaggi del cambio per vedere se hanno i denti mangiati.. Magari il problema è solo quello.. Cambi l'ingranaggio rovinato e via.. Che il motore per fare un lavoro fatto bene debba esser tirato giù è vero. Ma di certo non possono spararti tra 1000 e 2000 euro per sto lavoro senza nemmeno sapere di preciso quale sia il problema. Io fossi in te cambierei meccanico.. Uno che ti dice una roba del genere non mi pare onestissimo.. Prima apri e vedi cosa non va, poi preventivi una spesa e la comunichi al cliente il quale deciderà se eseguire la riparazione o meno.. Fossi in te comunque smetterei di usarla per evitare guai ben peggiori. E' da aprire il cambio questo è sicuro.. Per fare una stima del prezzo bisognerebbe sapere cosa c'è da cambiare con sicurezza.. Ad ogni modo se fosse tutto il cambio di certo non spendi 2000 euro ma la metà o un pelo di più.. Per curiosità chiama Scagno, spiegagli il problema e fatti fare una stima massima tanto lui è onesto e digli che sei di Milano così ti viene incontro coi costi magari! Se hai possibilità di farti prestare un furgone da un amico valuta se ti conviene farla riparare li da te oppure portarla qui a PD in base ai costi!
 
15848289
15848289 Inviato: 14 Lug 2017 12:35
 

Concordo con lnk...
Anche secondo me il problema è molto meno "grave": probabilmente si è rotto l'ingranaggio della terza.
Se così fosse, dovresti cavartela con un 500/600 € per un lavoro a regola d'arte.


Non commento nemmeno il "preventivo" (se così si può chiamare...) che ti hanno fatto. 0509_down.gif
Con quella cifra mi compro un blocco intero di un altro 630 e ce lo monto (e magari mi avanza pure qualche soldo, oltre ad un mare di ricambi recuperati)... icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©