15847811
Inviato: 13 Lug 2017 16:51
Oggetto: HUSQVARNA sm630 - Danno al cambio
Ciao Ragazzi,
Ho recentemente ripreso un Husky sm630 dopo che alcuni mesi fa mi era stato rubato.
La moto è usata e dopo un paio di giorni di utilizzo mi accorgo che la 3a non entra, sfolla, mi spiego meglio: la selezione delle marce risulta sempre fluida, dalla prima alla sesta e ritorno, tuttavia quando passo dalla seconda alla terza è come se la moto passasse in folle, do gas e non accelera, sale solo di giri. Posso passare alla marcia successiva o saltare semplicemente la terza e andare dalla seconda in quarta che entra perfettamente. Scendendo dalla quarta alla terza il problema è ben peggiore nella misura in cui, innestando la terza, si avverte un certo rumore metallico e lasciando la frizione questo aumenta.
L'ho fatta vedere al mio meccanico (Motor D.o.c. in via Argelati a Milano) il quale mi ha detto che secondo lui è da tirar giù il motore e sostituire il cambio. Spesa complessiva che oscilla tra i 1000 e i 2000 euro a seconda di quante parti andranno sostituite.
Prescindendo da come gestirò la cosa con il precedente proprietario che aveva garantito la bontà del motore, vi chiedo qualche info magari basate su esperienze pregresse o su conoscenza del mezzo:
- Avete un'idea di quali componenti possono essersi rovinate dati i sintomi?
- Quante ore lavoro occorrono secondo voi per smontare e rimontare la moto fino al blocco?
- E per aprire il blocco?
- Un comportamento simile, posto che la frizione sia perfettamente operativa, a cosa si può imputare (olio, tipo di guida etc)?
- C'è qualche possibilità di intervenire senza tirar già tutto il blocco motore?
- A quale azienda/officina rivolgersi per avere i cambi (una volta determinato quali necessari) in tempi umani?
Vi ringrazio in anticipo e spero abbiate pazienza di mettere a disposizione le vostre competenze per darmi una mano
Jacopo