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Ninja 400 vista a Milwaukee
15847481
15847481 Inviato: 13 Lug 2017 10:38
Oggetto: Ninja 400 vista a Milwaukee
 



Link a pagina di Moto.it

Difatti pareva strano che Kawa rimovesse le Z e ninja 300 senza nemmeno comunicarlo ...
Probabilmente attingerà direttamente dal telaio precedente, ma forse qualcuno ci tappa il buco delle max 400 , anche se sarà di sicuro entro la A2
 
15847515
15847515 Inviato: 13 Lug 2017 11:06
 

Imho un 400 cc su moto di questa taglia dovrebbe fare un lavoro migliore del precedente 300 (a sua volta derivato dal 250), posto che sia un mezzo buono per la A2.

L'unico dubbio che mi viene è che la Kawasaki ha appena messo in commercio con quel motore (che dicono non ottemperare la normativa Euro 4) la X-Versys 300.

A questo punto si aprono varie possibilità:

icon_arrow.gif Il nuovo 400 non è destinato all'A2 (e, almeno qui da noi, sarà un fiasco).
icon_arrow.gif vedremo una nuova Ninja e una nuova Z 400 A2 e la X-Versys rimarrà tale e quale
icon_arrow.gif come sopra, ma la Versys diverrà con un MY un 400 anche lei.
icon_arrow.gif il 400 in realtà è il solito 300cc e il nome è solo per motivi commerciali (o magari il nome non è quello e la cilindrata è stata soltanto ipotizzata dal sito).

Staremo a vedere, ma in generale pare una buona notizia.

Edit: visto il video. La moto pare grossomodo la vecchia Ninja 300 ma sulla targa appare scritto Ninja 400. Probabilmente è solo un ulteriore aumento di cilindrata del motore e probabilmente chi ha preso una X-Versys ora, l'ha preso... ehm, non si può dire.

Io scommetto sul punto 3 della mia scaletta, a questo punto.
 
15847552
15847552 Inviato: 13 Lug 2017 11:40
 

Grazie per aver spostato il topic, qui è giustamente più apposto
Speriamo non sia il tuo quarto punto...
Certo che se invece fosse davvero un 400 NON a2 l'unico vantaggio che avrebbe sulla z650 sarebbe di tipo assicurativo ( vecchia storia delle accise sui motoveicoli over 400 classificati come bene di lusso ), leggendo la prova di quest'ultima su motociclismo han rilevato un peso di solo 0.5 kg oltre quello della Mt 07, anche perché di cavalli è difficile che gliene escano tanti più di 48 da un derivato del bicilindrico 250, il vecchio 4 cilindri in linea da 18k giri della vecchia ZXR 400 ( norma euro spostati ) quanti cavalli aveva dichiarati originale, circa 60 ?
 
15847562
15847562 Inviato: 13 Lug 2017 11:57
 

Sì, mi pare che la vecchia ZXR 400 avesse quella potenza.

Abbiamo dibattuto lungamente e civilmente rotfl.gif su questo topic rapporto di potenza tra varie cilindrate relativamente alle potenze ottenibili da un motore e sicuramente da un 400 cc bicilindrico si potrebbero tirare fuori più di 48 cv (p.e. i vecchi Honda e Kawasaki 500 euro 0-2 avevano sui 60 cv e non erano motori particolarmente tirati).

La questione è ovviamente di opportunità: intanto se metti un motore sportivo ad una moto ti aspetti che la ciclistica sia adeguata e le due cose messe assieme portano a far lievitare i costi rendendo un oggetto simile meno appetibile, per cui credo che semplicemente hanno un po' aumentato la cilindrata (dubito che sia un motore totalmente nuovo) e l'avranno inserita nel vecchio telaio (e forse anche il resto delle infrastrutture sono le stesse) in modo da metterla in vendita al vecchio prezzo, suppergiù.

Per il discorso peso, la Ninja 300 a dispetto del nome non nasce per essere una moto sportivissima e comunque rimane sempre una questione di costi. Dovrebbero riprogettarla completamente come hanno fatto con la ER6N->Ninja 650: magari un giorno lo faranno, ma chissà. Sarebbe bello se avessero abbinato le due cose, nuovo motore e nuovo telaio, ma a me pareva la stessa moto (non si vede granché).

Sempre riguardo il motore e l'opportunità di rimanere nei 48cv, ricordo che avevano fatto una ER4F per il Giappone, una cavolata ottenuta riducendo la corsa nel motore della ER6F. Risultato: una moto con lo stesso peso che costava grossomodo uguale ma che aveva molto meno potenza (53 cv) per ottemperare alle normative sulle patenti del Sol Levante. Probabilmente avessero fatto qualcosa del genere sarebbe perfino peggio, anche in termini di costi.
 
15847736
15847736 Inviato: 13 Lug 2017 15:10
 

Quando ho letto il titolo, pensavo ad un motore 400 4 cilindri, invero.
Magari e dico magari eusa_think.gif , reinventassero il quattro della ZXR 400, aveva 61 Cv a memoria.
Oppure dovrebbero ottenerlo per riduzione da un 4 cilindri 600, come fecero negli anni '90 con la ZZR: esisteva su altri mercati, non il nostro, una ZZR 500, ne trovai una in vendita sul lago di Garda due anni fa.
 
15847773
15847773 Inviato: 13 Lug 2017 15:57
 

wankelmania ha scritto:
Quando ho letto il titolo, pensavo ad un motore 400 4 cilindri, invero.
Magari e dico magari eusa_think.gif , reinventassero il quattro della ZXR 400, aveva 61 Cv a memoria.
Oppure dovrebbero ottenerlo per riduzione da un 4 cilindri 600, come fecero negli anni '90 con la ZZR: esisteva su altri mercati, non il nostro, una ZZR 500, ne trovai una in vendita sul lago di Garda due anni fa.


In Giappone esisteva la ZZR 400, ottenuta alla stessa maniera della ER4F, con la differenza che si partiva da una Granturismo da 100cv e 240 km/k per ottenere una moto con lo stesso peso ma appena 53cv. Almeno avessero preso la ZZR 250 e ne avessero aumentato la cubatura... Almeno sarebbe stata una moto adeguatamente leggera...

Quanto alla reinvenzione della ZXR 400 farebbe la fine dell'Alfa Romeo Brera: tutti l'hanno osannata alla presentazione e nessuno l'ha comprata.
 
15847847
15847847 Inviato: 13 Lug 2017 18:05
 

Un nuovo 4 cilindri sotto i 600cc (per quanto sarei uno dei pochi a prenderla) non è assolutamente sostenibile come costi di produzione e di rientro economico, ne ora ne in futuro.

Tornando al "fattaccio" bisogna anche considerare il campionato SuperSport 300 iniziato quest'anno.
Kawasaki ovviamente è interessata seppur non in maniera ufficiale a fornire quante più moto possibili ai privati e l'attuale 300 è un po' in deficit di cc e cv se paragonato a honda e yamaha.
Come già fatto notare la versys 300 monta la versione euro 4 del 296cc quindi non credo sia un problema di omologazione, piuttosto di un dover tappare ulteriormente il motore.

E forse stavolta grazie alla nuova categoria verranno impiegate componenti di maggior livello se non addirittura una versione "R" con posizione di guida più raccolta e assetto più sportivo.

Per la potenza rimarrà sicuramente sotto i 48cv per rimanere nella A2.
Ora, la A2 prevede un rapporto kW/kg massimo di 0,2 quindi ipotizzando un peso di 175kg (il 300 è dato a 174 con ABS) la potenza massima erogata potrà essere di 35kW cioè 47cv.
Ovviamente non sarà così vicina al limite quindi direi massimo 43cv, 45 se vogliono strafare.
 
15847951
15847951 Inviato: 13 Lug 2017 22:31
 

Non avevo pensato alla ninja 300 nel camponato SS, per il rapporto potenza/peso della A2 si usa il peso a secco dichiarato dalla casa o quello in ''strada'' con tutti i liquidi/batteria e tot benzina ? se usano questo non sarebbe comunque una pessima moto, anzi con la cilindrata extra potrebbe diventare un buon avversario per la honda
 
15848258
15848258 Inviato: 14 Lug 2017 11:55
 

Dovrebbe essere il peso in marcia ma c'è sempre confusione su questi dati.
Il libretto però dovrebbe chiarire tutto, i dati che riporta sono quelli ufficiali.

175kg non sono proprio pochi in realtà ma questo fatto del rapporto kW/kg penalizza molto queste moto.
L'attuale 300 tuttavia è ben al disotto della concorrenza (almeno sulla carta) e del limite e credo che sia il motivo della nuova versione.
Yamaha ha più o meno lo stesso peso ma qualche cv in più, honda è più pesante ma anche motore e ciclistica sono dimensionati di conseguenza e ktm addirittura pesa 24kg meno ed eroga più cv.
Kawasaki deve ridurre il gap o rischia di rimanere l'ultima del la fila.
 
15894261
15894261 Inviato: 25 Ott 2017 22:19
 

L'ho vista pure sul sito ufficiale Kawasaki Italia icon_mrgreen.gif
 
15894532
15894532 Inviato: 26 Ott 2017 12:45
 
 
15894562
15894562 Inviato: 26 Ott 2017 13:34
 

Copio/incollo qui le prime impressioni basate sui dati tecnici comunicati da Kawasaki (reperibili sul sito):

Potenza 400 (300)
45cv/10.000 giri (39/11.000 giri) +6cv, +15% a 1000 giri in meno
Coppia 400 (300)
3.8Nm/8000 giri (2.7Nm/10000 giri) +1.1Nm, +40% a 2000 giri in meno
Peso in ODM 400 (300)
168Kg (174kg) -6kg, -3%

Il peso è la nota più dolente perché ottenuto praticamente diminuendo la capacità del serbatoio (da 17 a 14).

Il motore ha diverso alesaggio e corsa, chissà se non è completamente nuovo (e sarebbe l'ora).

Disco anteriore passa da 290 a 310 mm, la forcella da 37 a 41 mm, lo pneumatico posteriore da 140/70 a 150/60.
 
15894791
15894791 Inviato: 26 Ott 2017 17:25
 

evolutio ha scritto:
Link a pagina di Moto.it
Ora non resta che sapere il prezzo.

Il prezzo in € ed il valore del cambio €/fiorino PaDano eusa_wall.gif
 
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