volagm ha scritto:
Scusami ma su una Fantic usi l'olio motore del Malaguti Phantom 50ino???
Quell'olio è additivato, e oltre a creare un egregio sputtanamento della frizione, è concepito per stare dentro ad un motore grande come un uovo di pasqua con numero 4 ingranaggi massimo....facciamo 8 se è un 4 tempi... Un sano Motul 4T 10-40w...o un Bardhal...Mal che vada da automobile... Se ti vuoi proprio rovinare spendi 46€ di un olio al Panolin by Motul con naniti ceramici che fan bene alle camme. siccome sono davvero 5 minuti per farlo ma una vita per goderselo (3-4mila km).. 10€ in più al posto della frizione sbrindellata io li spendo.. E non so come ne perchè, è inevitabile che cali di un bicchiere al massimo, altrimenti hai un pò di essudazione.. tocca il motore ovunque vedi guarnizioni (specie lato coppa frizione). E cambia L'OR sotto al tappo... putroppo è gomma.. La diagnosi peggiore? Se H20...apri il tappo dell'acqua...e sai già cosa non ci deve essere.. (ogni volta che lo dico mi viene spontaneo toccarmi li... Perchè quando lo scopri hai sempre quei 5 minuti in cui dici ma noooooooo, è un'illusione...)
P.S.....se parliamo di un decennio di moto qualche bicchiere tra un rabbocco e un'altro magari ci sta. Io su un caballero 2012 2T vado praticamente in giro con 2 boccioni di olio (Si...ha anche 32cv quel 125)
Ehm mi sa che hai fatto confusione
La moto in questione è un husqvarna 125 2t e l'olio di cui si sta parlando è quello della miscela che, a differenza del tuo fantic, ha un serbatoio a parte collegato al miscelatore che regola automaticamente la miscela olio benzina
In secondo luogo essendo 2t non ha le camme, l'unico olio nel blocco motore è quello relativo al cambio... sul fatto di utilizzare un olio migliore dell'attuale castrol scooting son d'accordo, ma tutto il resto mi sembra fuori luogo
Tornando in topic, se il miscelatore non funziona bene conviene farsi la miscela da soli ed escludere il circuito del miscelatore (o lo elimini o lo mandi in ricircolo)