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Husky 125 consuma troppo olio
15846469
15846469 Inviato: 11 Lug 2017 18:38
Oggetto: Husky 125 consuma troppo olio
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif
Ultimamente ho notato una cosa strana sulla mia moto icon_rolleyes.gif

Allora io ho fatto l'ultimo rabbocco bello pieno il 26 giugno (con castrol scooting 2 strookes, so che non è proprio adatto ma al momento ero a secco quasi e ho dovuto usarlo) poi il 30 l'ho chiusa per partire per il mare ma in quel lasso di tempo avrò fatto si e no 200km, un pieno quindi.
Il 10 luglio torno, accendo la moto e si accende la spia dell'olio a intermittenza icon_neutral.gif , controllo e il livello è basso icon_eek.gif
Inoltre l'attacco tra il terminale e la pancia (originali) non è perfettamente combaciante, cioè rimane un leggero margine quindi il tubo non è chiuso ermeticamente e perde ogni tanto qualche goccia di olio incombusto, ma solo a moto accesa
Sto rischiando qualcosa? Perché consuma olio in questo modo?
 
15846663
15846663 Inviato: 12 Lug 2017 8:26
 

Ciao,
è probabile che ci sia una perdita da qualche parte. Se il livello di olio è sceso senza utilizzare la moto, non mi vengono in mente altre cose!

un po' di olio che esce sul 2t è normale amministrazione.
doppio_lamp.gif
 
15847992
15847992 Inviato: 13 Lug 2017 23:29
 

daniluz ha scritto:
Ciao,
è probabile che ci sia una perdita da qualche parte. Se il livello di olio è sceso senza utilizzare la moto, non mi vengono in mente altre cose!

un po' di olio che esce sul 2t è normale amministrazione.
doppio_lamp.gif


Si ok sono d'accordo, ma che un pieno di benzina corrisponda ad un pieno d'olio mi sembra eccessivo eusa_think.gif
Perdite non so perché è tutta pulita e non penso che l'olio anche quando evapora non lasci tracce icon_neutral.gif
 
15848013
15848013 Inviato: 14 Lug 2017 6:56
 

Potrebbe essere che il miscelatore non funzioni bene e, invece di regolare la quantità di olio in base all'apertura del gas, eroghi sempre il massimo eusa_think.gif Se non ci sono perdite nel circuito è l'unica spiegazione quindi mi concentrerei su quello
 
15848275
15848275 Inviato: 14 Lug 2017 12:10
 

Panno92 ha scritto:
Potrebbe essere che il miscelatore non funzioni bene e, invece di regolare la quantità di olio in base all'apertura del gas, eroghi sempre il massimo eusa_think.gif Se non ci sono perdite nel circuito è l'unica spiegazione quindi mi concentrerei su quello


Adesso inizierò ad indagare eusa_think.gif
Qualora il problema fosse quello, mi consigliate di toglierlo?
 
15852435
15852435 Inviato: 23 Lug 2017 16:37
 

Scusami ma su una Fantic usi l'olio motore del Malaguti Phantom 50ino???

Quell'olio è additivato, e oltre a creare un egregio sputtanamento della frizione, è concepito per stare dentro ad un motore grande come un uovo di pasqua con numero 4 ingranaggi massimo....facciamo 8 se è un 4 tempi... Un sano Motul 4T 10-40w...o un Bardhal...Mal che vada da automobile... Se ti vuoi proprio rovinare spendi 46€ di un olio al Panolin by Motul con naniti ceramici che fan bene alle camme. siccome sono davvero 5 minuti per farlo ma una vita per goderselo (3-4mila km).. 10€ in più al posto della frizione sbrindellata io li spendo.. E non so come ne perchè, è inevitabile che cali di un bicchiere al massimo, altrimenti hai un pò di essudazione.. tocca il motore ovunque vedi guarnizioni (specie lato coppa frizione). E cambia L'OR sotto al tappo... putroppo è gomma.. La diagnosi peggiore? Se H20...apri il tappo dell'acqua...e sai già cosa non ci deve essere.. (ogni volta che lo dico mi viene spontaneo toccarmi li... Perchè quando lo scopri hai sempre quei 5 minuti in cui dici ma noooooooo, è un'illusione...)

P.S.....se parliamo di un decennio di moto qualche bicchiere tra un rabbocco e un'altro magari ci sta. Io su un caballero 2012 2T vado praticamente in giro con 2 boccioni di olio (Si...ha anche 32cv quel 125)
 
15852574
15852574 Inviato: 24 Lug 2017 7:07
 

volagm ha scritto:
Scusami ma su una Fantic usi l'olio motore del Malaguti Phantom 50ino???

Quell'olio è additivato, e oltre a creare un egregio sputtanamento della frizione, è concepito per stare dentro ad un motore grande come un uovo di pasqua con numero 4 ingranaggi massimo....facciamo 8 se è un 4 tempi... Un sano Motul 4T 10-40w...o un Bardhal...Mal che vada da automobile... Se ti vuoi proprio rovinare spendi 46€ di un olio al Panolin by Motul con naniti ceramici che fan bene alle camme. siccome sono davvero 5 minuti per farlo ma una vita per goderselo (3-4mila km).. 10€ in più al posto della frizione sbrindellata io li spendo.. E non so come ne perchè, è inevitabile che cali di un bicchiere al massimo, altrimenti hai un pò di essudazione.. tocca il motore ovunque vedi guarnizioni (specie lato coppa frizione). E cambia L'OR sotto al tappo... putroppo è gomma.. La diagnosi peggiore? Se H20...apri il tappo dell'acqua...e sai già cosa non ci deve essere.. (ogni volta che lo dico mi viene spontaneo toccarmi li... Perchè quando lo scopri hai sempre quei 5 minuti in cui dici ma noooooooo, è un'illusione...)

P.S.....se parliamo di un decennio di moto qualche bicchiere tra un rabbocco e un'altro magari ci sta. Io su un caballero 2012 2T vado praticamente in giro con 2 boccioni di olio (Si...ha anche 32cv quel 125)


Ehm mi sa che hai fatto confusione eusa_think.gif

La moto in questione è un husqvarna 125 2t e l'olio di cui si sta parlando è quello della miscela che, a differenza del tuo fantic, ha un serbatoio a parte collegato al miscelatore che regola automaticamente la miscela olio benzina
In secondo luogo essendo 2t non ha le camme, l'unico olio nel blocco motore è quello relativo al cambio... sul fatto di utilizzare un olio migliore dell'attuale castrol scooting son d'accordo, ma tutto il resto mi sembra fuori luogo icon_asd.gif

Tornando in topic, se il miscelatore non funziona bene conviene farsi la miscela da soli ed escludere il circuito del miscelatore (o lo elimini o lo mandi in ricircolo) doppio_lamp.gif
 
15856170
15856170 Inviato: 30 Lug 2017 15:35
 

Panno92 ha scritto:
Ehm mi sa che hai fatto confusione eusa_think.gif

La moto in questione è un husqvarna 125 2t e l'olio di cui si sta parlando è quello della miscela che, a differenza del tuo fantic, ha un serbatoio a parte collegato al miscelatore che regola automaticamente la miscela olio benzina
In secondo luogo essendo 2t non ha le camme, l'unico olio nel blocco motore è quello relativo al cambio... sul fatto di utilizzare un olio migliore dell'attuale castrol scooting son d'accordo, ma tutto il resto mi sembra fuori luogo icon_asd.gif

Tornando in topic, se il miscelatore non funziona bene conviene farsi la miscela da soli ed escludere il circuito del miscelatore (o lo elimini o lo mandi in ricircolo) doppio_lamp.gif


E ma è questo il punto
Non riesco a capire se si tratti del miscelatore perché comunque, come dice Daniluz tutto consumi grandi di olio per un 2t sono normali, ma vi assicuro che nel mio caso sono eccessivi
Vabbè eventualmente ne parlerò col mio meccanico e vi farò sapere, non si sa mai che a qualcuno potrebbe tornare utile icon_smile.gif
 
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