frankie96 ha scritto:
Salve a tutti, consapevole dei rischi che s'incorrono nell'utilizzare un casco che non calzi perfettamente, mi consigliereste di che taglia prendere un casco integrale per un eventuale passeggero considerando che (per diversi motivi) si tratterà il piu' delle volte di donne? In più vorrei un consiglio sulle "qualità più utili" che un buon casco debba avere come ad esempio la doppia visiera. Per quanto riguarda il "dove lasciare" il casco ed un eventuale secondo casco,se si è sprovvisti di bauletto, entrano nella sella o bisogna agganciarli alla maniglia della sella in qualche modo?...E anche per il "dove lasciarlo" bisogna star attenti che il casco abbia determinate qualità per non aver difficoltà? Scusate per le infinite domande e grazie per la pazienza!
allora, la cosa più importante in un casco è la calzata. ma nel tuo casco è un parametro che non puoi considerare perchè a quanto ho capito il passeggero cambia di volta in volta. in realtà non può esistere alcun casco che vada bene a tutti quelli che potresti zavorrare, perchè avranno teste diverse, e la taglia che va bene a uno non va bene a un altro (anche se dovessero essere tutte femmine). le donne "cascate" che conosco portano la XS, la S, la M, perfino la L. e possono anche portare taglie diverse per marche diverse. io per esempio porto la XS di X-lite, la S di Shoei e la M di Scorpion.
ma poi anche se prendessi per ipotesi il casco più costoso e meglio fatto del mondo sarà sempre una cosa "arrangiata".
l'ideale sarebbe sempre che chi va in moto, da guidatore o no, avesse il suo casco, che è personale come lo spazzolino da denti.
la "doppia visiera" (che suppongo sia il visierino parasole a scomparsa) è utile soprattutto al guidatore, che così non ha il fastidio del sole negli occhi. per un passeggero è un dettaglio secondario (può sempre guarade altrove).
per il trasporto del casco, quando si è privi di bauletto (ma perchè c'è tanta gente che odia i bauletti che sono così utili?) la cosa più logica è incatenarlo con un lucchetto al sellino posteriore, fissandolo con una rete tipo ragno perchè non sbalotti di qua e di là.
per il "dove lasciarlo" la maggior parte dei non baulettati il casco se lo porta sempre dietro. in alternativa lo lasci legato alla moto con un bel lucchetto robusto di cui sopra.