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Problema tesaggio catena trasmissione drz 400
15845557
15845557 Inviato: 10 Lug 2017 11:39
Oggetto: Problema tesaggio catena trasmissione drz 400
 

Ciao a tutti ho provato con il tasto cerca e non ho trovato nulla.. come da titolo ho un problema con il tesaggio della catena di trasmissione del mio drz 400 valenti...come tutti penso sapranno il sistema di tesaggio dEl drz consiste in una sorta di mezzo ovale graduato saldato al perno ruota(una cagata) .. Il mio problema è che nonostante il dado dell asse ruota sia stretto al massimo dopo una mezz'oretta di utilizzo la ruota si "stesa" ho provato anche ad aumentare di profondità i solchi ma senza alcun risultato... Volevo sapere se qualcuno ha risolto il problema in qualche modo o se meglio ancora c'è la possibilità di montarenun tesa catena classico come la maggior parte di moto da enduro e non... Ringrazio tutti anticipatamente
 
15845733
15845733 Inviato: 10 Lug 2017 15:17
 

Io avevo quel sistema sull' XL500 del 1982 e non mi è mai successo una cosa del genere. Mi vien da pensare che il problema sia il perno ruota che si allenta...com'è messa la filettatura? rimane tirato oppure si allenta? doppio_lamp.gif
 
15845854
15845854 Inviato: 10 Lug 2017 19:00
 

Effettivamente quel sistema non è il massimo ma in passato molte moto adottavano quella tipologia e non ho mai sentito problemi di sorta...
L'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe causare problemi e di dirti di controllare come è stata montata la ruota ovvero sei sicuro che i distanziali siano posizionati nel verso giusto ?
Di solito hanno uno spessore diverso per lato se dovessero essere stati invertiti erroneamente la ruota potrebbe non chiudere bene e stare spostata rispetto all'asse ottimale e l'ovale non riesce a fare la giusta presa e quindi tende a girare...
 
15846230
15846230 Inviato: 11 Lug 2017 11:19
 

Allora gli spessori li ho fatti fare io da un tornitore perche ci ho Adattato dei cerchi di crf visto che avevo gia quelli in garage.. Le misure sono state prese con il calibro con precisione quindi escludo che il problema sia dovuto da quello.. Il dado Perno ruota è stretto e anche dopo aver usato la moto e notato il problema il dado era stretto come l avevo lasciato e anche il filetto è buono praticamente nuovo.. L unica cosa che mi viene in mente è che magari le scanalature dell ovale potrebbero essere rovinate.. Ma su internet non trovo nessuna foto di ricambi nuovi per poterli paragonare con i miei..qualcuno di voi ha delle foto o meglio ancora possibilità di modifica con un sistema classico? Grazie mille a tutti
 
15846273
15846273 Inviato: 11 Lug 2017 12:26
 

Aaah ma allora c'è il trucco icon_asd.gif io direi che gli spessori sono i primi imputati invece...verifica di nuovo le misure doppio_lamp.gif
 
15846518
15846518 Inviato: 11 Lug 2017 20:51
 

Gli spessori a dado completamente svitato hanno un gioco laterale di si e no 1mm e una volta stretto il dado Il gioco si azzera del tutto quindi mi sembra strano... Non c'è proprio modo di adattare un tesa catena classico con dado e contro dado che batte su dinun quadtrotto magari fatto a doc per il mio forcellone?
 
15846611
15846611 Inviato: 12 Lug 2017 0:29
 

Secondo me non riesci a fare una modifica al forcellone in maniera di farci entrare un classico sistema tendi catena, in quanto c'è bisogno di un incavo per fissare in maniera parallela al forcellone il sistema della vite con il controdado per attuare la distanza del perno poi un alloggiamento parecchio più grande per ubicare la slitta contenente il perno insomma parecchie cose che se non sono state studiate in fase di progettazione della moto è difficile fare in seguito poi chi ha esperienza come saldatore potrebbe anche rischiare di fare ma compromettendo l'affidabilità del forcellone stesso le modifiche sono troppo sostanziali... io continuerei ad indagare sui distanziali per esempio oltre allo spessore a volte hanno una parte scavata di pochi millimetri per aiutarlo a stare in posizione... sicuro che quelli originali non fossero dotati di tale svasatura e che il nuovo cerchio si sia riusciti ad adattarlo al 100% come quello vecchio?
 
15846851
15846851 Inviato: 12 Lug 2017 11:24
 

Provo ad allegare qualche foto del montaggio degli spessori..sono spessori cilindrici senza nessuna svasatura uguali agli altri che andavano ad incastrarsi su di un cuscinetto che c'era in più rispetto al cuscinetto ruota di dimensioni interne leggermente piu grande in modo da far "sedere" al meglio la boccola per spessorare... Allego anche una foto dei semi cerchi che a parer mio sono consumati... [img]1499855310566889704753.jpg[/img]
[img]14998553315921448652836.jpg[/img]

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15846919
15846919 Inviato: 12 Lug 2017 13:10
 

Guardando la foto, si secondo me i semi cerchi sono consumati e anche molto, nelle moto che ho avuto che adottavano questa soluzione gli incavi erano molto più profondi... il ricambio da qualche si dovrebbe riuscire a trovare per forza.
In caso che prorprio non ci riesci potresti provare ad aumentare i solchi con un normale accessorio da trapano ma poi in questo caso la distanza dal cilindretto che lo tiene fermo verrebbe ad aumentare non tenendolo più a dovere in posizione e toccherebbe aumentarlo di grandezza con qualche punto di saldatura ma fare questi lavori tutti ad occhio non è facile fare un lavoro preciso...
 
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