campyyy ha scritto:
Ciao a tutti,
quasi tutti i motoviaggiatori di oggi scelgono mezzi almeno da 600cc ,per affidabilità , mole di carico da portare e un'altra marea di motivi comprensibilissimi.
Ora,parlo da pseudoignorante in materia, sarebbe così folle intraprendere un lungo viaggio 40/50/60k km con una enduro di metà anni 80? Per esempio una Honda xl600 o una Yamaha Xt600? magari prima facendone una revisione completa? Tra circa un anno mi piacerebbe partire alla volta dell'est per poi arrivare in Oriente (non più in là della cina) e tornare per il medioriente e sento che tutti consigliano una Africa Twin o Transalp magari di prima annata. Però mi piacerebbe farlo con una moto più leggera, che mi permetta di non preoccuparmi del tragitto che mi si presenterà di fronte , nonostante siano molti di più gli svantaggi (consumo, serbatoio piccolo, minore affidabilità di una monocilindrica vecchiotta, mancanza di portavaligie 0 confort) che i vantaggi (facilità di smontaggio , peso, pochi problemi di inserire benzine anche scadenti). Qualcuno conosce persone che hanno fatto esperienze del genere con suddette moto? E i primi viaggiatori con che mezzi giravano?
grazie a tutti quelli che risponderanno
veramente una volta le moto "da viaggio" erano proprio le enduro stradali mococilindrche.
per fare si può fare tutto. il limite non è la moto, ma il motociclista. questo utente un viaggio del genere l'ha fatto proprio con un Dominator anni 80 Casina-Pakistan e ritorno
e successivamente ne ha fatto uno anche in Africa con la stessa moto Casina-Dakar e ritorno
leggi, e sicuramente trarrai ispirazione.