Carissimi amici se non fosse successo a me non ci crederei.
Io non sono del tutto contrario agli autovelox e photored quando servono a salvare la vita dei cittadini
(come quello all'arrivo delle autostrade nord a MIlano viale Certosa che ha fatto sparire il solito veicolo ribaltato settimanale sul cavalcavia di viale certosa)
ma quando servono solo per fare cassa, scatenano in me , e credo in tutti voi, una tale sfiducia nelle istituzioni che sento di dover far qualcosa.
La storia in breve è questa, mi arriva la solita raccomandata dai vigili di Parabiago per il passaggio col rosso a bordo della mia moto, rilevata da apparecchiatura Photored.
Sappiamo tutti che passare col rosso in moto fa di noi dei potenziali donatori di organi, per cui non lo faccio mai!
Molto stupito vado dai vigili di Parabiago e già il fatto che alle 9 del mattino ci sia una fila di 14 persone urlanti, mi incuriosisce, ma quando arriva il mio turno..... ragazzi l'apoteosi della gabola !
In pratica vedo il filmato. La mia moto arriva bella tranquilla al semaforo rosso e si ferma prima della linea di arresto.
Siccome ci sono tre macchine in fila, come facciamo tutti, mi metto un pochino a sinistra della prima maccina (come fanno tutte le moto e i motorini MAi sanzionati o avvertiti da un vigile quando presente) sulla corsia vuota per la svolta a sinistra.
Scatta il verde e si vede la mia moto che riparte tranquillamente proseguendo dritta sul Sempione in direzione Milano.
Faccio presente al vigile che mi sono fermato col rosso e sono partito col verde e lui mi risponde
"si ma il rosso è per quelli che vanno diritti lei era nella corsia di quelli che girano a sinistra!"
obbietto ormai depresso
" Ok mi sta bene mi contesti la corsia sbagliata fanno 2 punti invece che 6!"
risposta del vigile
"e no, per contestare la corsia ci vuole la presenza dell'agente per il passaggio col rosso in questo tratto no"
Sono andato dal mio avvocato, ma sopratutto mio amico, mi ha detto
" dovremmo andare subito dal Giudice di Pace di Legnano, ma siccome la vittoria non è certa, perchè la contestazione è stata molto ben congegnata e la patente ti serve per lavorare, paga i 130 € più i circa 400€ che ti arriveranno per non levare i 6 punti e facciamola finita. "
L'ho fatto perchè è vero, senza patente sono rovinato
Ma mi sono sentito così raggirato da queste istituzioni che riducono questo Grande Paese di persone per la gran parte per bene, a un Italietta di mezzucci degna di un film di Sordi di quelli che ti fanno vergognare di essere italiano.
Unica nota positiva il vigile dell'ufficio contravvenzioni veramente gentile e corretto, anche davanti ad una folla urlante,
un po' si vergognava di quello che stava facendo e si vedeva, gli ho chiesto
"Ma lei cosa farebbe al mio posto ?"
Mi ha risposto
"Saprei io cosa fare"
Il sindaco di Parabiago e la giunta tutta sistemeranno pure le casse del comune, incasseranno pure 2000 o 3000 euro al giorno, ma no, non mi hanno dato l'impressione di una grande gestione illuminata mitteleuropea.
Mi è venuto in mente quel quadro di Van Gogh, "I mangiatori di patate".
immagini visibili ai soli utenti registrati